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Ancora vi devo raccontare delle ruote:Allora-come avevo gia scritto secondo me con le 29" c'e piu importanza sulla leggerezza! Secondo me con le ruote grande le bici 29" soffrono ai confronti delle 26".Manca manegevolezza,agressività, agilità. Cosi secondo me sopratutto le ruote e copertoni (e anche forcella!!) devono essere leggere per compensare un 'po sto svantaggio. Ruote leggeri per tubolari per me non sono una soluzione perche troppo care e per ogni giorno proprio non fa senso. Solo se fai gare e se hai i box col meccanico che ti da una ruota di scorta in caso di foratura...altrimenti per l'uso di ogni giorno tubolari proprio non fanno senso.Le ruote della WR Compositi che mi sono scelto sono per copertoncini e veramente leggere. Col cerchio in carbonio di ca. 310g sono magari al limite del possibile. I mozzi sono della Tune ma non sono quelli superlight con assali in carbonio...non quelli che si sa che fanno tanti problemi , che soffrono della qualita (Prince/Princess). I mozzi sono i "standard" Tune King/Kong che sono abbastanza robusti. Siccome il mio stile di guida e abbastanza agressivo sopratutto in discesa al inizio avevo i dubbi con ruote cosi leggere. Fin'ora mai mi sono fidato e l'ho trovato un guasto di buttare via cosi tanti soldi per poi rovinarsi le ruote....ma ora col 29" ci volevo provare e mi sono fidato alle parole dei capi della WR Compositi che mi hanno promesso che le loro ruote tengono veramente bene.E non sono stato deluso fino ad oggi!! Ma quanto vanno! Gia prima non avevo delle ruote pesante. Quelle di prima pesavano 1470g (con cerchio Notubes Crest). Ma con le nuove ruote della WR Compositi a 1258g la bici e cambiata. Ancora piu maneggevole, aggressiva, cattiva, sembra di salire da sola, ogni spinta delle gamba ti fa un salto in avanti,incollata al mio posteriore in discesa...e d'un colpo riesco di nuovo a fare il wheelie (andare sulla ruota posteriore). Cosa che fin'adesso col 29" e stato difficile ai confronti delle 26" dove posso andare sulla ruota posteriore in continuazione. Ma col 29" fin'adesso facevo fatica. Ora invece riesco farlo senza problemi. Strano. Magari perche reagisce piu veloce al cambio del mio peso, oppure perche sono piu rigide le ruote? Che ne so?Poi le ruote, anche se sono piu leggere,anche con meno raggi (28), sembrano piu rigidi delle altre ruote che avevo. La mia bici ora e veramente un missile. Lo era gia prima ma adesso ho un sorriso ogni volta che monto in sella. La mia bici 26" ora rimarra in cantina....l'unica cosa che ancora vado provare sono le ruote 27,5". Magari aiutano di recuperare terreno alla mia bici 26" altrimenti vuol dire che tra poco ci sara una bella bici 26" nel mercatino;)Ruote 27,5 per provare sulla mia bici 26"
leggendo il tuo test hai riassunto in poche righe quello che penso delle 29, ossia per tenere il passo e superare in prestazioni le 26 bisogna fare un mutuo
Il problema è sotto.L'ho misurate sulle Scale 2009 (quelle con reggisella integrato) e non passa sotto.Se non hanno cambiato il carro sul mod. 2011 la vedo dura.Vorrà dire che te le compro io a prezzo di rottamazione (come hai fatto a trovare i cerchi FRM?)
Citazione da: RightClick - Maggio 24, 2012, 03:24:21 pmleggendo il tuo test hai riassunto in poche righe quello che penso delle 29, ossia per tenere il passo e superare in prestazioni le 26 bisogna fare un mutuoCome non quotarti, per fare una 29er leggera bisogna spendere almeno il doppio di una 26
C'e a chi 9 chili sono leggeri...a me invece non bastano;)
Sembra che i giorni della mia 26" sono contati....