Grazie mille per la tua utilissima esposizione! Molto utile!!
No, il mio problema è che telaio e forka sono da 26", e già il 2.1 Schwalbe mi passa a filo...;-)
ahh-capito!
PERO altro sbaglio: soltanto mettendo le ruote piu grandi in un telaio "piccolo" non ti da tutto il vantaggio! Il piu gran vantaggio risulta anche perche con telaio fatti a posto per le ruote grandi il pilota e messo piu basso in relazione delle asse dei mozzi. Il movimento centrale e piu basso...soltanto i mozzi ovviamente sono piu alti in relazione. Questo ti riduce alla grande l'alzamento del avantreno in salite ripide e ti da piu trazzione in generale. Quello che hai fatto tu invece ti alza la tua posizione. Tu ora con le ruote 27,5 invece delle 26" sei messo piu alto sulla bici. Non va bene. In tutti i sport su ruote si cerca di avere il centro di gravita piu basso possibile....anche su tutte le bici Downhill a lungha corsia.
Poi il discorso delle ruote 27,5 e ancora un altro - su questo topic ho visto un video lungo di quasi un ora tra gente del industria di bici,venditori,negozzi,freerider, giornalisti e anche Thomas Frischknecht (parlavano in tedesco svizzero). Ecco la conclusione di tutti presenti:
Le ruote 29" sono le migliori per 95%. Maggior vantaggio nel scorrimento, nel andare su percorsi difficili, aumento di grip/trazzione.
Le ruote 27,5" sono meglio solo per:
-gente piccola.
Ovviamente con le ruote grandi a un certo punto arrivi al limite del possibile riguardando i telai. Ma lostesso se guardavi nella coppa mondiale erano le donne le prime ad adattare alle 29" perche il vantaggio era troppo per rinunciare.Cosi anche se qualche d'una non é piu riuscita di mettersi nella sua posizione "giusta" lostesso usava le 29...sono piu veloci,piu trazzione,piu facile in discesa, su terreno tecnico.
-I corridori di alta potenza (come Nino Schurter ;) )
Per gente potente con tante Watt nelle gambe e difficile di avere le ruote 29" abbastanza rigide . Se si fanno rigide come hanno bisogno loro nei sprint diventano troppo pesanti che poi risulta in un accelerazione lenta e anche una maneggevolezza lenta. Frischknecht ha detto questo pero vale soltanto per le gare Crosscountry dove nei ultimi anni le gare si sono cambiate parecchio. Si usava di avere gare molto piu lunghe e meno difficili. Ora invece sono dei sprint su percorsi sterrati dove l'accelerazione e la maneggevolezza conta doppio. Mentre nelle gare di distanza (Marathon) pure i professionisti scelgono le 29" perche scorrono meglio e si stanca di meno anche in discesa. Facilità di guida etc...Frischknecht mi ha detto in faccia che secondo lui le 29" sono migliore!
-I Freerider:
perche sembra che ancora non riescono bene di adattare i telai con tanta sospensione. E poi di nuovo il discorso della stabilità dove un vero Freerider/Downhiller va al limite del materiale.Dunque le ruote devono essere piu massiccie che li rende pesante...e cosi di nuovo soffre la manegevolezza. Li dipende del pilota se vuole il vantaggio delle ruote grandi e puo accetare il peso oppure se vuole la bici reattiva che pero fa piu fatica in discesa.
Le ruote 26" vanno sparire.Solo su bici di bassa gamma e nel Downhill rimangono