Infatti erano da 26". Ora che sono passato alla 27.5 e Conti non fa la versione RK da 2.0 (solo 2.2) sono tornato su Schwalbe. Felice e contento.
Anche se però ti confesso che avrei optato ancora per Continental...
Lo volevi in 2,0" ???
GRAAAAN sbaglio! Il RaceKing a sezione piccola 2.0" non e capace della metà del suo fratello 2,2" !! Scorre ok pero non offre grip e non ha comfort....peccato che ancora sei uno di quelli che pensa stretto sia meglio oppure piu veloce. Non é vero! Avevo questo discorso gia su altri forum....ci sono anche dei test scientifiche che fanno vedere che largo a bassa pressione scorre meglio. Solo su asfalto hai un (piccolo!!) vantaggio con alta pressione ma pure li i copertoni larghi vanno meglio.
Ecco mio messagio che ho scritto in un altro forum:
Vengo chiesto tante volte per la scelta dei miei copertoni larghi e la pressione bassa che uso.
Allora vorrei farvi vedere di nuovo quelle grafiche dei test scientifici dei magazzini tedeschi dove fanno vedere chiaramente che copertoni larghi scorrono meglio di quelli sottili e anche che pressione bassa diminuisce alla grande la resistenza nel fuoristrada. Sul asfalto un aumento di pressione aiuto ma se guardate bene la grafica sotto vedrete che non e tanto che cambia da 4 bar a 1,5...parliamo d'un risparmio di 5 Watt. Mentre su terra morbida la resistenza si diminuisce alla grande col abbassamento della pressione.
L'influenza della pressione sul scorrimento:
blu = asfalto
rosso = ghiaia
giallo = erba/terra morbida
Invece del mito che tanta aria diminuisce la resistenza del scorrimento....lo fa solo sul asfalto ma cambia proprio poco: parliamo di solo 5 WATT risparmio passando da 4,0 bar a 1,5 bar
Invece nel fuoristrada gia su ghiaia si cambia per il contrario dove piu pressione ti aumenta la resistenza! Su fondo morbido passando da 4,0 bar a 1,5 bar hai un risparmio di 18 WATT !! Lo conosciamo tutti quel sentimento se tu vai su un fondo morbido dove ti senti frenato, dove si sente la resistenza alla grande, dove sembra che il fondo ti succhia fuori tutta l'energia....é proprio quello che fa vedere la grafica sopra. Quella linea gialla. Se uno si monta un copertone stretto a pressione alta il momento che va sul fondo morbido sofre alla grande. Mentre quello col copertone largho a bassa pressione pedala ancora con facilità.
Questi numeri sono per 1 ruota dunque si puo duplicare x2 su una bici ----> se vai sui sentieri oltre l'asfalto sei sempre meglio a pressione bassa. Su asfalto cambia invece poco.
L'influenza della larghezza dei copertoni sulla resistenza dello scorrimento:
Paved Road = asfalto
Meadow = erba /terra morbida
Gravel = ghiaia
Se non mi sbaglio questo test l'avevano fatto con dei copertoni Schwalbe Racing Ralph che sono disponibili in 3 sezioni diversi.
Anche qui si vede bene che copertoni larghi non hanno nessun svantaggio! Ansi - pure sul asfalto quelli larghi scorrono meglio! E nel fuoristrada largo e sempre meglio !!
Questo sono solo i numeri del scorrimento. Quello che sappiamo tutti è il fatto che il grip/la trazzione si aumenta alla grande col abbassare della pressione. Anche lo comfort.
Dunque:
Copertoni larghi a pressione bassa sono il migliore in tutti i aspetti:
Scorrono meglio e ti offrono maggior trazzione e comfort.
PERO si deve scegliere un copertone largo che scorre bene e non pesa troppo e offre anche un bel grip.....ecco perche la mia scelta era il Continental Race King in versione Race Sport a sezione 2,2".
Eccomi di nuovo dopo tanto tempo - ma visto che nostro Nino ha vinto ei olimpiadi volevo prendere l'occasione per sottolineare l'importanza della scelta di copertone e diamtero ruote.
Nella televisone svizzera avevamo Thomas Frischknecht (Frischi) come co-commentatore. Dunque il capo della squadra Scott, il capo di Nino Schurter. E ripeteva in continuazione a quanto si sono messi dietro a trovare il materiale giusto per Nino che lo permette di avere il mezzo piu potente tra le gambe.
E sopratutto sui copertoni mi ha dato retta in ogni possibile modo.
----> Ha raccontato che studi al centro sportivo qui in Svizzera hanno fatto vedere che un copertone a sezione larga é importante per avere meno scorrevolezza e un aumento di grip e una diminuizione del rischio di pizzicare. Hahaha !!!!
Bello sentirlo parlare cosi perche erano anni che li dicevo che i miei Race King scorrono alla grande etc...come hanno fatto vedere i studi tedeschi anni fa. I miei disegni sopra soo proprio vecchi. Dunque non é veramente niente di nuovo! Ma lo dicevo sempre che le ruote 27,5 non scorrono mai come i 29" e poi stessa cosa con i Collé che si sa proprio che non scorrono!
Ora Schurter montava i Maxxis, 29" pollici a sezione larga 2.25" con lattice ;) Mi fa proprio ridere perche lo dicevo da anni. Ma secondo me con un Ikon sbagliavano di nuovo perche almeno quello che provavo io non scorreva di niente. Magari usava qualche rototipo a carcassa e miscela diversa?...che ne sappiamo. Anyway - lui aveva anche le gambe e si é visto com'é andato...da paura!
Frischi raccontava anche che hanno fatti tanti studi su pesi e scorrevolezza e che si é visto che la scorrevolezza del copertone sia molto piu importante del peso! Ha detto per esempio che sul giro a Rio un regisella abbassabile (si dice cosi?) che pesa sui 3-400g di piu d'un regisella tradizionale, avrebbe costato sui 5 secondi al giro. Solo del peso aggiunto.