Autore Topic: Andare a lavoro in bicicletta...un consiglio X FAVORE!  (Letto 19357 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline drizzt

  • Newbie
  • *
  • Post: 9
  • MTB: mtb
  • Road Bike: mtb
Andare a lavoro in bicicletta...un consiglio X FAVORE!
« il: Marzo 26, 2012, 02:21:01 pm »
Advertisement
Salve a tutti,

mi sono messo alla ricerca di un forum di appassionati della bicicletta perchè,come da topic,vorrei abbandonare (o ridimensionare l'auto) ed andare a lavoro in MTB.

Non essendo ciclomunito,almeno non a Roma,vorrei il parere di qualcuno più esperto prima di affrontare la spesa.

Il percorso da casa ad ufficio è di 12km circa,tutti su asfalto,quindi circa 24 km a/r.Non sono allenato ma nemmeno completamente a digiuno di attività fisica.In alternativa un percorso "light" potrebbe essere fino alla fermata della metro,circa 11km a/r.

Pensavo di prendere una MTB perchè mi sembrano le più economiche.

Cosa ne pensate?

Saluti






Offline Matte X.0

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.644
  • Località : Guspini (Ca)
  • In light bikes we trust...
  • MTB: Trek TopFuel 9.9 9.3Kg - Santa Cruz Hightower CC 12.3Kg
  • Road Bike: Trek Madone 7S 6.5 Kg
Re:Andare a lavoro in bicicletta...un consiglio X FAVORE!
« Risposta #1 il: Marzo 26, 2012, 02:36:36 pm »

Pensavo di prendere una MTB perchè mi sembrano le più economiche.


Questione di punti di vista... :biggrin2:

Scherzi a parte compra qualcosa di economico, che non ti faccia preoccupare troppo se non te la puoi portare dentro l'ufficio.
Da decathlon trovi sicuramente tutte le alternative che possono andare bene... nel range tra 300/400 euro...
"Strong. Light. Cheap. Pick Two."
                                            K. Bontrager

Offline drizzt

  • Newbie
  • *
  • Post: 9
  • MTB: mtb
  • Road Bike: mtb
Re:Andare a lavoro in bicicletta...un consiglio X FAVORE!
« Risposta #2 il: Marzo 26, 2012, 02:40:25 pm »

Pensavo di prendere una MTB perchè mi sembrano le più economiche.


Questione di punti di vista... :biggrin2:

Scherzi a parte compra qualcosa di economico, che non ti faccia preoccupare troppo se non te la puoi portare dentro l'ufficio.
Da decathlon trovi sicuramente tutte le alternative che possono andare bene... nel range tra 300/400 euro...

Esatto!!L'aspetto "furto" in effetti mi preoccupa un pò,ma penso che prendendo una bici di fascia bassa(decathlon ne ha da 130 a salire)anche se nuova,non dovrebbe essere molto appetibile per i ladri,poi chissà.



Offline Matte X.0

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.644
  • Località : Guspini (Ca)
  • In light bikes we trust...
  • MTB: Trek TopFuel 9.9 9.3Kg - Santa Cruz Hightower CC 12.3Kg
  • Road Bike: Trek Madone 7S 6.5 Kg
Re:Andare a lavoro in bicicletta...un consiglio X FAVORE!
« Risposta #3 il: Marzo 26, 2012, 02:42:59 pm »

Pensavo di prendere una MTB perchè mi sembrano le più economiche.


Questione di punti di vista... :biggrin2:

Scherzi a parte compra qualcosa di economico, che non ti faccia preoccupare troppo se non te la puoi portare dentro l'ufficio.
Da decathlon trovi sicuramente tutte le alternative che possono andare bene... nel range tra 300/400 euro...

Esatto!!L'aspetto "furto" in effetti mi preoccupa un pò,ma penso che prendendo una bici di fascia bassa(decathlon ne ha da 130 a salire)anche se nuova,non dovrebbe essere molto appetibile per i ladri,poi chissà.




Si rubano tutto maledetti siano...
Io ho la fortuna di lavorare in una struttura con guardiani e accesso controllato, ma nonostante ciò la tengo comunque in ufficio perchè non mi fido (Sono anche io in zona Roma). comunque io consiglierei una bici con ruote "stradali" ti permette di fare sicuramente meno fatica e arrivare a lavoro in condizioni migliori!
"Strong. Light. Cheap. Pick Two."
                                            K. Bontrager

Offline drizzt

  • Newbie
  • *
  • Post: 9
  • MTB: mtb
  • Road Bike: mtb
Re:Andare a lavoro in bicicletta...un consiglio X FAVORE!
« Risposta #4 il: Marzo 26, 2012, 02:48:46 pm »
Aspetta aspetta che intendi con "ruote stradali"? Sto facendo anche una ricerca nell'usato(proprio in considerazione dei furti)mi potresti spiegare meglio cosa cercare?

Offline Matte X.0

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.644
  • Località : Guspini (Ca)
  • In light bikes we trust...
  • MTB: Trek TopFuel 9.9 9.3Kg - Santa Cruz Hightower CC 12.3Kg
  • Road Bike: Trek Madone 7S 6.5 Kg
Re:Andare a lavoro in bicicletta...un consiglio X FAVORE!
« Risposta #5 il: Marzo 26, 2012, 02:52:51 pm »
Aspetta aspetta che intendi con "ruote stradali"? Sto facendo anche una ricerca nell'usato(proprio in considerazione dei furti)mi potresti spiegare meglio cosa cercare?

Mi sembra di capire che a te non serve una bici per iniziare una attività sportiva precisa, quindi non ti serve una MTB per iniziare a praticare MTB o una bici da strada per iniziare a praticare ciclismo, a te serve un mezzo di locomozione e basta... quindi una bici da "città" come questa di decathlon ti è più che sufficiente, non è ne una MTB ne una bici da strada... è un mezzo di locomozione ottimizzato per spostamenti su asfalto...

"Strong. Light. Cheap. Pick Two."
                                            K. Bontrager

Offline drizzt

  • Newbie
  • *
  • Post: 9
  • MTB: mtb
  • Road Bike: mtb
Re:Andare a lavoro in bicicletta...un consiglio X FAVORE!
« Risposta #6 il: Marzo 26, 2012, 02:58:30 pm »
Ho capito cosa intendi allora.

Si in effetti è una gran bella bici ma è fuori budget per me(almeno da sito decathlon),cmq grazie per il suggerimento  :biggrin2:

Offline Matte X.0

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.644
  • Località : Guspini (Ca)
  • In light bikes we trust...
  • MTB: Trek TopFuel 9.9 9.3Kg - Santa Cruz Hightower CC 12.3Kg
  • Road Bike: Trek Madone 7S 6.5 Kg
Re:Andare a lavoro in bicicletta...un consiglio X FAVORE!
« Risposta #7 il: Marzo 26, 2012, 03:23:03 pm »
Ho capito cosa intendi allora.

Si in effetti è una gran bella bici ma è fuori budget per me(almeno da sito decathlon),cmq grazie per il suggerimento  :biggrin2:

Più economico di quello puoi trovare qualcosa solo nei supermercati... Penso che dopo mezza settimana l'idea di andare in bici a lavoro venga immediatamente accantonata usando uno di quei "cosi" da 100 Euro! :biggrin2:
"Strong. Light. Cheap. Pick Two."
                                            K. Bontrager

Offline BinoBaus

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3.307
  • Località : Valle Umbra Sud ..... tra il Subasio e le Brunette
  • MTB: Specy epic
  • Road Bike: Specy electrodisk
R: Andare a lavoro in bicicletta...un consiglio X FAVORE!
« Risposta #8 il: Marzo 26, 2012, 04:19:37 pm »
Dal punto di vista di chi non le usa le bici possono sembrare tutte uguali ma non è cosi! Quelle da supermercato sono, nel migliore dei casi, sanguisughe... sono sempre da riparare oltre che scomode e inefficaci... Da primavera ad autunno anche io vado al lavoro in bici e ti consiglio vivamente di non fare scelte da supermercato.... tra l'altro poi te la riparano al banco carni?

Offline ciccione

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 272
  • Località : Tuscia e dintorni
    • Team Bike VT 2002
Re:Andare a lavoro in bicicletta...un consiglio X FAVORE!
« Risposta #9 il: Marzo 26, 2012, 04:38:15 pm »
Salve a tutti,

mi sono messo alla ricerca di un forum di appassionati della bicicletta perchè,come da topic,vorrei abbandonare (o ridimensionare l'auto) ed andare a lavoro in MTB.

Non essendo ciclomunito,almeno non a Roma,vorrei il parere di qualcuno più esperto prima di affrontare la spesa.

Il percorso da casa ad ufficio è di 12km circa,tutti su asfalto,quindi circa 24 km a/r.Non sono allenato ma nemmeno completamente a digiuno di attività fisica.In alternativa un percorso "light" potrebbe essere fino alla fermata della metro,circa 11km a/r.

Pensavo di prendere una MTB perchè mi sembrano le più economiche.

Cosa ne pensate?

Saluti

scusa la domanda ma che zona di roma?
da dove parti e dove arriveresti?
giusto per capire un po' che tipo di strada ti trovi ad affrontare (ad ex 12 km di tiburtina a/r non te li consiglierei proprio!!!)
ciao
***

Offline drizzt

  • Newbie
  • *
  • Post: 9
  • MTB: mtb
  • Road Bike: mtb
Re:Andare a lavoro in bicicletta...un consiglio X FAVORE!
« Risposta #10 il: Marzo 26, 2012, 05:12:54 pm »
Salve a tutti,

mi sono messo alla ricerca di un forum di appassionati della bicicletta perchè,come da topic,vorrei abbandonare (o ridimensionare l'auto) ed andare a lavoro in MTB.

Non essendo ciclomunito,almeno non a Roma,vorrei il parere di qualcuno più esperto prima di affrontare la spesa.

Il percorso da casa ad ufficio è di 12km circa,tutti su asfalto,quindi circa 24 km a/r.Non sono allenato ma nemmeno completamente a digiuno di attività fisica.In alternativa un percorso "light" potrebbe essere fino alla fermata della metro,circa 11km a/r.

Pensavo di prendere una MTB perchè mi sembrano le più economiche.

Cosa ne pensate?

Saluti

scusa la domanda ma che zona di roma?
da dove parti e dove arriveresti?
giusto per capire un po' che tipo di strada ti trovi ad affrontare (ad ex 12 km di tiburtina a/r non te li consiglierei proprio!!!)
ciao

Beh è proprio quella la strada!!

Io parto da Settecamini in direzione metro B (Rebibbia).Sinceramente,anche se non sono un ciclista,la strada si per se non mi sebra proibitiva,è malamente trafficata,questo si.



Offline Sibbi

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.467
  • Località : Hinterland Milano
  • MTB: alcune
  • Road Bike: Nicht
Re:Andare a lavoro in bicicletta...un consiglio X FAVORE!
« Risposta #11 il: Marzo 26, 2012, 09:54:14 pm »
Secondo me potresti andare in un negozio di biciclette e chiedere una bici usata; sicuramente se spieghi al venditore le tue esigenze ti saprà dare un mezzo adatto. Per me è meglio non prendere bici nuove, attirano di più i ladri.. potresti invece prendere una bici da passeggio, o una di quelle bici chiamate "sport uomo", cioè con manubrio da passeggio e ruote da bici da corsa  fini e slick, con o senza cambio  :63:

Offline ciccione

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 272
  • Località : Tuscia e dintorni
    • Team Bike VT 2002
Re:Andare a lavoro in bicicletta...un consiglio X FAVORE!
« Risposta #12 il: Marzo 26, 2012, 10:09:36 pm »
Beh è proprio quella la strada!!http://www.light-bikes.it/forum/index.php?action=post;quote=307844;topic=23837.0;last_msg=307844
Io parto da Settecamini in direzione metro B (Rebibbia).Sinceramente,anche se non sono un ciclista,la strada si per se non mi sebra proibitiva,è malamente trafficata,questo si.

[amarcord]
Settecamini!. Che ricordi!! :cray: fino a un po' d'anni fa ci abitavano i miei nonni ed ogni volta che andavo a trovarli era una festa.  :cray: Quelle belle feste di natale ... tutti insieme con una marea di cugini  :cray: :cray:
A quell'epoca era poco più di un quartier sperduto nella capagna romana. Adesso è diventata quasi una cittadina
[/amarcord]

cmq quella strada è mooolto trafficata e ti consiglio di armarti di giubbino catarifrangente e luci
(penso che dovrai percorrerla la mattina,  no?)
il parcheggio della bici a Rebibbia .... boh! ... ti auguro tanta fortuna ...  :whistling2: ....

il trasporto delle bici sulla metropolitana non è consentito in orario "d'ufficio" ... solo dopo le 20:00
http://www.agenziamobilita.roma.it/muoversi-in-bici/bici-in-bus-metro-e-treno.html

quelle pieghevoli sono ammesse (e prendendo la metro tutti i giorni ne vedo molti) ma non so se sono "idonee" ad essere pedalate per tanti km

giusto per continuare ad impicciarmi  :77: in che zona devi arrivare? :-)

ciao

se hai voglia di leggere, prova a dare un'occhiata qui...http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=149628

***

Offline drizzt

  • Newbie
  • *
  • Post: 9
  • MTB: mtb
  • Road Bike: mtb
Re:Andare a lavoro in bicicletta...un consiglio X FAVORE!
« Risposta #13 il: Marzo 27, 2012, 09:53:26 am »
Ieri sera ho comprato la bicicletta e stamattina ho fatto la prima prova :biggrin2:

Ho preso un MTB da Decathlon da 130euro (lo so che qualche esperto storcerà il naso ma questo posso permettermi per ora).

In ogni caso all'andata non è stato male,sono arrivato ancora pimpante e con voglia di pedalare  :cheers:

Non sono ancora molto pratico di guida in mezzo alle macchine,ma ho impiegato circa 20 minuti per arrivare a Rebibbia(tempo medio con la macchina stessa ora 45-60).

La vera rottura sai qual è? L'aria!

In alcuni momenti ti accorgi proprio di respirare immondizia(maledette auto),perchè per il resto il percorso è fattibile anche per uno come me,con zero esperienza.

La bici l'ho attaccata a Rebibbia,si,spero di ritrovarcela  :cray: Ti farò sapere.

p.s.Io con l'ufficio sto a Castro Pretorio.

Offline BinoBaus

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3.307
  • Località : Valle Umbra Sud ..... tra il Subasio e le Brunette
  • MTB: Specy epic
  • Road Bike: Specy electrodisk
R: Andare a lavoro in bicicletta...un consiglio X FAVORE!
« Risposta #14 il: Marzo 27, 2012, 10:16:18 am »
Da deca trovi un kit per sostituire gli sganci rapidi di ruote e reggisella con dei perni dotati di una chiave apposita... fallo subito prima che ti trovi senza ruote e senza sella. Il lucchetto prendilo da scooter/moto.......