Autore Topic: Test bike Scott Spark Pro 29 con piccolo ingarellamento + Ibis Mojo sl  (Letto 14344 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline robybikers

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 946
  • Località : Villa Adriana (Tivoli)
  • MTB: TREK Procaliber 9.7
Advertisement
La mia bike è ferma ai box.
Per non rimanere a piedi il mio si vende mi ha prestato una spark pro 29.
Uscita abbastanza breve(circa 40 km) ma molto significativa.
Piccolo prologo,a fronte di un peso senza pedali di 11,1 kg,ho verificato un peso di 11,480 kg.
Montati i miei pedali exustar invertiti i freni si parte.
Per non farmi nessun tipo di sconto i miei amici di avventura in pieno allenamento per la gran fondo del lago di Bracciano ingranano subito la quarta.Dopo un breve trasferimento stradale imbocchiamo un viottolo di campagna in salita con pendenze intorno al 15% 20%,scendo di corona sul 24 e mi ritrovo proprio io a menare le danze.Il manettino è sul blocco totale, e a parte qualche leggero affondamento della Sid la bici sale che è una bellezza.Credetemi abituato a bici più leggere e conoscendo il percorso prevedevo una mia rapida dipartita nel piccolo ingarellamento  ed invece niente,con un agilità sorprendente passa sopra a tutto e senza mai perdere aderenza mi permetteva di rimanere sempre li in testa.Sentivo il loro sbuffare ma niente il primo a spianare sono stato io.Tutti subito a vedere quel mezzo per loro ancora non perfettamente digeribile(ventiseisti) che la parte finale un pò sassosa non aveva minimamente rallentato,il tutto li aveva lasciati un pò disorientati.
Altro trasferimento, una decina di km di saliscendi fuoristrada affrontati a grande velocità con una sicurezza incredibile,io famoso per la mia titubanza in discesa ero li con loro,per la prima volta in mezzo ad altri che mai mi avevano visto ai loro fianchi in discesa,il capofila si sarà girato 4/5 volte non riuscendo a capacitarsi che ero io alle sue spalle,grande libidine.In questi frangeti invece che aprire o chiudere ho lasciato il twin lock a metà(escursione se non sbaglio di 70 mm) corona sul 38 e via concentrato sulla ruota dell'allibito battistrada.Veramente uno spasso e soprattutto rischi zero,non c'è neanche bisogno di guardare il terreno,passa letteralmente sopra ogni cosa.Trasferimento ultraveloce finito ci presentiamo al test conconi de noantri.Salita larga ben battuta di circa 3 km con pendenza sempre superiore al 16%.Quando dobbiamo vedere il motore come gira veniamo qui azzeriamo i cronometri e via a tutta......A proposito a parte 3 di noi che rinunciano alla bagarre, la mia spark e una scale affrontano una M5 s-works(che tra l'altro era la mia vecchia bici) e una s-works carbon.
Partenza a razzo, non mia,ho scalato sul 24,sto salendo di passo, a parte la forma penso che adesso dove l'aderenza è ottima per tutti il peso si fa sentire.La salita è formata da tre rettilinei con tre tornanti e al primo a parte la M5, che starà a dieci metri davanti a me, le altre 2 sono piccolissime.Pian piano riprendo la mia ex e passo a condurre il secondo gruppo(di due).Sinceramente dopo un momento di abbattimento,  non avendo il cronometro per avere dei riferimenti, mi stavo accorgendo che  in fondo non è che la mia performance fosse poi del tutto negativa.Si,la bici non è leggerissima ma il blocco totale e forse l'azzeccata rapportatura da me scelta in quel frangente mi facevano salire sempre meglio.Ultimo tornante.I fuggitivi sono diventati leggermente più grandi,piccola esaltazione,scalata e vago accenno di scatto.Ormai i giochi sono fatti la lotta è solo per il gradino più basso del podio.Mi alzo in piedi provo lo scatto ma la mia vecchia M5 non mi perdona e dopo averla portata fino a quassu Zac infilzato come un tordo.Giù dal podio.Quarto(su 4).Il primo arrivato (scale)prende i tempi.
Lui ottimo 9,51(sotto i 10 riservato a pochi, grande forma )il secondo 10,25(fra i10/11 buona forma)Il terzo 11,02 (11/12 discreta)ed io con la spark 11,05.Non male per una bici tolta dalla scatola senza modifiche ancora con le camere d'aria montate.Per me promossa alla grande. In discesa imbattibile,in pianura e in salita pedabilissima.Con piccole modifiche sicuramente pronta a tutto.
Dimenticavo al ritorno volatona stradale di una quindicina di km,38-11 arriva ai 45 kmh e podio basso sull'ultimo traguardo volante.Per la Spark pro e per il neo50enne ottimo test.     
   
« Ultima modifica: Aprile 15, 2012, 01:56:05 pm da robybikers »

Offline BinoBaus

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3.307
  • Località : Valle Umbra Sud ..... tra il Subasio e le Brunette
  • MTB: Specy epic
  • Road Bike: Specy electrodisk
R: Test bike Scott Spark Pro 29 con piccolo ingarellamento
« Risposta #1 il: Aprile 14, 2012, 08:15:53 am »
Quasi quasi te la compri....

Offline pidev

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.535
  • Località : Nella nebbia!
  • MTB: Cdale Scalpel 650b e/o 29er
  • Road Bike: ʍ il bitume!
Re:Test bike Scott Spark Pro 29 con piccolo ingarellamento
« Risposta #2 il: Aprile 14, 2012, 09:27:54 am »
Una foto no ce l'hai? :blush:
if(day == 7) thread.sleep(1000*60*60*24);   :biggrin2:

Life is like riding a bicycle. To keep your balance, you must keep moving. (Albert Einstein)

Offline BinoBaus

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3.307
  • Località : Valle Umbra Sud ..... tra il Subasio e le Brunette
  • MTB: Specy epic
  • Road Bike: Specy electrodisk
Re:Test bike Scott Spark Pro 29 con piccolo ingarellamento
« Risposta #3 il: Aprile 14, 2012, 10:08:20 am »
l'ho vista anche io da un negoziante vicino e francamente dal vivo è più bella....

Offline robybikers

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 946
  • Località : Villa Adriana (Tivoli)
  • MTB: TREK Procaliber 9.7
Re:Test bike Scott Spark Pro 29 con piccolo ingarellamento
« Risposta #4 il: Aprile 14, 2012, 12:36:29 pm »
Sinceramente mi sono scordato di fare foto,ma rimedio presto.
Concordo in pieno per quanto riguarda l'estetica,dal vero è molto meglio.
Ultima novità,il mio telaio Scott expert 29 front per una piccola imperfezione al trasparente mi verrà sostituito con un nuovo Pro.Per fortuna avendo visto la spark mi sta bene perchè su carta non ero assolutamente convinto.
Grazie e spero che  la piccola ingarellata non vi abbia annoiato.
La Spark l'ho riportata,adesso mi hanno prestato quella che vedete dietro.
« Ultima modifica: Aprile 14, 2012, 08:27:00 pm da robybikers »

Offline RightClick

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.191
  • Località : S.Oreste (Rm)
  • Legends never die.
Re:Test bike Scott Spark Pro 29 con piccolo ingarellamento
« Risposta #5 il: Aprile 14, 2012, 12:57:50 pm »
ottimo, bella prova  :wink_smilie:
pero' sono convinto che una seconda (meglio una terza) prova è d'uopo. A volte la psicologia ti da una mano (bici nuova, la novità ecc...) ma poi si torna nella normalità. La fatica non si combatte alzando il diametro delle ruote (a parte gli indubbi vantaggi in certe situazioni). :)

Offline robybikers

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 946
  • Località : Villa Adriana (Tivoli)
  • MTB: TREK Procaliber 9.7
Re:Test bike Scott Spark Pro 29 con piccolo ingarellamento
« Risposta #6 il: Aprile 14, 2012, 01:17:14 pm »
ottimo, bella prova  :wink_smilie:
pero' sono convinto che una seconda (meglio una terza) prova è d'uopo. A volte la psicologia ti da una mano (bici nuova, la novità ecc...) ma poi si torna nella normalità. La fatica non si combatte alzando il diametro delle ruote (a parte gli indubbi vantaggi in certe situazioni). :)
A parte il fatto che ho già una 29 di cui dopo un primo momento di sbandamento me ne sono letteralmente innamorato,per la verità di uscite ne ho fatte altre 2.Vi ho raccontato questa per non tediarvi ulteriormente,ma la sostanza penso di avervela ben trasmessa.
Bici facile in molte situazioni e ampiamente migliorabile.

Offline RightClick

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.191
  • Località : S.Oreste (Rm)
  • Legends never die.
Re:Test bike Scott Spark Pro 29 con piccolo ingarellamento
« Risposta #7 il: Aprile 14, 2012, 01:20:48 pm »
 :cheers:

Offline robybikers

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 946
  • Località : Villa Adriana (Tivoli)
  • MTB: TREK Procaliber 9.7
Re:Test bike Scott Spark Pro 29 con piccolo ingarellamento
« Risposta #8 il: Aprile 14, 2012, 01:44:20 pm »
:cheers:
[/
quote]
Circa 20 giorni fa con una piacevolissima compagnia di ciclisti della zona più alcuni di Roma e noi di Villa Adriana abbiamo formato un gruppo di circa 30 persone e siamo saliti sul monte Soratte,dopo altrettanto bello abbiamo visitato la riserva naturale lungo il Tevere.Ho scambiato diverse opinioni un pò con tutti.Ho letto che sei di S. Oreste,non è che per caso c'eri anche tu?

Offline RightClick

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.191
  • Località : S.Oreste (Rm)
  • Legends never die.
Re:Test bike Scott Spark Pro 29 con piccolo ingarellamento
« Risposta #9 il: Aprile 14, 2012, 02:59:12 pm »
Probabilmente io ero quello con la Specialized che mentre voi salivate, scendeva a valle...
poi mi sono messo a parlare con uno del vostro gruppo che conoscevo...penso che eravate voi   :smile:

Tu sei di Villa Adriana? pensa che ho corso diversi anni nell' Adrenalina Team di villa Adriana...per caso lo conosci ? (erano almeno 10 anni fa non so nemmeno se c'è ancora....)

Offline robybikers

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 946
  • Località : Villa Adriana (Tivoli)
  • MTB: TREK Procaliber 9.7
Re:Test bike Scott Spark Pro 29 con piccolo ingarellamento
« Risposta #10 il: Aprile 14, 2012, 03:58:29 pm »
Probabilmente io ero quello con la Specialized che mentre voi salivate, scendeva a valle...
poi mi sono messo a parlare con uno del vostro gruppo che conoscevo...penso che eravate voi   :smile:

Tu sei di Villa Adriana? pensa che ho corso diversi anni nell' Adrenalina Team di villa Adriana...per caso lo conosci ? (erano almeno 10 anni fa non so nemmeno se c'è ancora....)
Considera che è l'ex Adrenalina il nostro si vende.La Spark in prova viene da li,anche la mia scale e tutte le Scott e le Bianchi del ns gruppo.Logicamente conosco un pò tutti li.Scusa ma chi era che avevi riconosciuto?
Penso che presto torneremo veramente bei posti per pedalare raccomandati a tutti.
 :63:

Offline RightClick

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.191
  • Località : S.Oreste (Rm)
  • Legends never die.
Re:Test bike Scott Spark Pro 29 con piccolo ingarellamento
« Risposta #11 il: Aprile 14, 2012, 04:00:56 pm »
mi sono fermato a parlare con Marco, un ragazzo che era nel vostro gruppo (molto alto, con una bici Cube) anche lui di S.Oreste.
per tornare "giù" avete fatto il sentiero delle carbonare ? siete arrivato fino in cima sul Soratte ?

Offline robybikers

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 946
  • Località : Villa Adriana (Tivoli)
  • MTB: TREK Procaliber 9.7
Re:Test bike Scott Spark Pro 29 con piccolo ingarellamento
« Risposta #12 il: Aprile 14, 2012, 04:06:57 pm »
Si fino in cima e per scendere un singletrack che finiva sulla strada asfaltata e dopo di che una discesa che partiva dall'inizio del paese e dopo delle bellissime curve tipo bob fra il tufo finiva ad una fontanella.A proposito la discesa partiva da una casa dove c'era un ragazzo con una bellissima cannondale,all'inizio quando ho letto S.Oreste pensavo fossi tu.

Offline RightClick

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.191
  • Località : S.Oreste (Rm)
  • Legends never die.
Re:Test bike Scott Spark Pro 29 con piccolo ingarellamento
« Risposta #13 il: Aprile 14, 2012, 04:09:36 pm »
se aveva una Cannondale, di sicuro non ero io  :biggrin2: :biggrin2:

scherzi a parte, se ricapitate magari vediamoci ci facciamo un giretto  :smile:

[/OT]

Offline Barons

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 6.851
Re:Test bike Scott Spark Pro 29 con piccolo ingarellamento
« Risposta #14 il: Aprile 14, 2012, 09:28:34 pm »
ottimo robybikers , mi sono divertito a leggere il tuo post e la bagarre che avete ingaggiato , bel risultato con bici nuova e non troppo ligth anche se un po' aiuta la novita' e la voglia di provarla .
sono contento che ti sostituiscano in telaio , tutto e' bene cio' che finisce bene  :cheers:
quindi adesso stai provando una ibis o vedo male ?