Allora visto che non si deve essere ottusi, ma semprecaperti per tutto vorrei fare un breve discorso per chiarirmi le idee...lasciando perdere il discorso 29" / 26" (cambia solo il discorso rigidità):
I Crossmax sono delle ruote di media-bassa gamma secondo me considerando il prezzo. Nel senso che non sono leggere e non hanno mozzi particolarmente scorrevoli o con sistema d'ingaggio particolare. Il loro punto forte è che sono delle ruote "sistema", cioè hanno mozzi, raggi e cerchio dedicati e studiati l'uno per l'altro... e così si riesce ad ottimizzare il peso (più o meno) e ad ottenere dalla ruota le caratteristiche desiderate. La strada da seguire infatti è questa dal mio punto di vista e lo hanno già dimostrato con i Crossmax Ultimate che se non fosse stato per i raggi delicati sarebbero LE ruote perfette, con tanti pregi (rigidità, peso record a livello delle ruote in composito, estetica super e cerchio in alu super resistente) e pochi difetti. Anche Cannondale da anni ormai ha la filosofia sistem integration e sempre più marchi stanno cercando di "integrare" diversi prodotti per ottenere un'unità unica.
Penso che su questo siamo tutti d'accordo o no?
Ecco, la cosa che affascina la gente è l'impressione di avere una ruote progettata molto bene e studiata nei minimi dettagli, ma non è così purtroppo. Con i nuovi mozzi penso che piano piano ci siamo. Sono diventati più scorrevoli e sono anche progettati meglio in generale (vedi cuscinetto al posto della boccola in teflon sulla ruota libera per esempio). I erchi però sono un grande punto debole. Li hanno allargati rispetto ai vecchi, ma ancora non ci siamo. La gomma latticizzata stallona troppo facilmentee qui mi chiedi perché non si decidono a fare il canale come lo fa la notubes. Cavoli ci vuole tanto?!?! Il canale basterebbe farlo più basso e il gioco sarebbe fatto. È l'unica cosa che i notubes hanno in più, ma basta per farmi optare per delle ruote ZTR Arch assrmblate. Io vedole poche volte quando ho dentro la camera d'aria come è brutto dover usare pressioni alte. Oltre a non poter sfruttare al 100% la bici non mi diverto neanche. La pressuione delle gomme per me è una delle cose più importanti. Deve essere giusta, se no la bici cambia completamente personalità.
Per concludere vorrei dire che se dovessi prendere una seconda coppia di ruote da affiancare alle mie ENVE, prenderei i Crossmax. Se invece dovessi prendere un unica coppia di ruote (non potendo scegliere cerchi in carbonio), andrei su ZTR Arch (o visto il mio peso ridotto forse anche Crest).
Come la vedete voi?