Ovvero per chi non ha mai smontato un mozzo e vorrebbe farlo per la prima volta.
Si parte con il togliere la ruota dalla bici naturalmente...
e con il togliere lo sgancio rapido.
Ora bisogna smontare il pacco pignoni se si preferisce, ma al limite lo si può lasciare.
Ora si toglie l'estremità sinistra inserita a pressione...
... e si svita la ghiera di registrazione con il piccolo o-ring e l'anello interno in plastica che fa da battuta alla ghiera
A questo punto si deve dare un piccolo colpo sull'asse perchè si sfili tutto da destra.
Lato destro con la ruota dentata in titanio su cui scorrono i tre cricchetti
Lato sinistro del corpo mozzo con il cuscinetto
Già così potrebbe bastare per fare un po' di pulizia all'interno, oliare un po' i cricchetti e la ruota dentata, ma si può anche andare più a fondo.
Ad esempio si può disassemblare l'asse con la boccola in teflon, il cuscinetto e i cricchetti.
Si comincia con lo svitare l'estremità destra con una chiave a brugola da 5 tenendo fermo l'asse inserendo una brugola da 10 dalla parte opposta.
Ora si dà un colpettino sull'asse dal lato destro e si sfila l'asse dalla cassetta.
Deve rimanere da un lato l'asse con il cuscinetto centrale e dall'altro la cassetta con la boccola in teflon
A questo punto si può togliere la boccola in teflon, sfilare i cricchetti dagli spinottini e le mollette
Pulire tutto per bene e usare olio per motore di non troppo elevata viscosità
Disassemblato si presenta così
Spero di essere stato utile.