fammi capire..... oscilla avanti - indietro o perpendicolarmente alla ruota??
A quanto ho capito dalle parole dell'amico va avanti e indietro!
io controllerei:
- l'allineamento del cambio
- la distanza della puleggia superiore dal pignone più grande
- la lunghezza della catena
- eventuali "giochi" (anche minimi!!!) del corpetto ruota libera (da controllare senza i pignoni sopra) e del movimento centrale
per la cronaca, riguardo il secondo punto io avevo un problema simile con il cambio X9...... pensavo fosse la catena troppo corta, poi, senza cambiare o allungare la catena ho messo il cambio XX che ha la gabbia più lunga dell'X9. Stesso problema..... ho risolto allontanando il bilancere dal pignone maggiore con la vite di registro posteriore. Praticamente ho lasciato una maglia e mezzo di "tolleranza" tra il pignone e la puleggia superiore, in modo rendere il sistema più "elastico". Ha funzionato!! L'unico inconveniente è che la cambiata è ovviamente una frazione di secondo più lenta, ma chi se ne frega......
Allora potrebbe una puleggia deformata oppure allentata...
le pulegge ha provato a sostituirle......