Autore Topic: Xtr vs crank  (Letto 2565 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Andrea87_aa

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 378
  • Località : Monferrato
  • MTB: Orbea Oiz 27,5  2016
  • Road Bike: venduta
Xtr vs crank
« il: Giugno 15, 2012, 12:17:28 am »
Advertisement
Ciao a tutti ho appena sostituito i miei xtr 980 con i crank 3 con assi in ti  oltre al risparmio di 70 g  ho notato che sono molto più morbidi da agganciare e sganciare..!     Sono un novellino in fatto di crank sono i primi che provo..!  Chi di voi a già fatto questo tipo di passaggio ..?   C'è un modo mettendo spessori o cosa x indurire un po' lo sgancio..?

Grazie a tutti..!  :cheers:

Offline carletto

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 653
  • Località : 25 Km dalla Majella, 15 dall'Adriatico, stupenda terra D'abruzzo, naturalmente...
  • MTB: BMC FS01 2015
  • Road Bike: Trek emonda slr
Re:Xtr vs crank
« Risposta #1 il: Giugno 15, 2012, 07:38:42 am »
Io l'ho fatto qualche anno fà, i crank a mio avviso sono il meglio per quanto riguarda i pedali.
I tuoi,(comprese le tacchette) sono nuovi???
“Until one has loved an animal a part of one's soul remains unawakened.”

Offline Schultz

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.366
Re:Xtr vs crank
« Risposta #2 il: Giugno 15, 2012, 07:43:03 am »
Nuovi di pacca :naughty:
...non esiste virus peggiore di un'idea che ti cresce nella mente...

Offline Andrea87_aa

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 378
  • Località : Monferrato
  • MTB: Orbea Oiz 27,5  2016
  • Road Bike: venduta
Re:Xtr vs crank
« Risposta #3 il: Giugno 15, 2012, 07:53:05 am »
Nuovi di pacca :naughty:

Sono nuovi se hanno tanto avranno 100km

Offline lucesio62

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 123
  • Località : poggibonsi
  • MTB: Specialized expert carbon 29er
  • Road Bike: è sempre saldata sui rulli
Re:Xtr vs crank
« Risposta #4 il: Giugno 15, 2012, 08:04:31 am »
Le scarpe sono nuove? Da quanto ho capito io se l'aggangio è troppo duro vanno messi gli spessori sotto
le tacchette, altrimenti se troppo morbido gli spessori vanno messi esternamente al pedale dove appoggia la suola della scarpa.

Offline oniriko77

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3.070
  • Località : Alba
  • MTB: Yeti
  • Road Bike: Canyon - Alan
Re:Xtr vs crank
« Risposta #5 il: Giugno 15, 2012, 08:57:28 am »
cuscinetti microscopici ? le tacchette che si consumano così in fretta ? la manutenzione frequente ?  la superficie di appoggio risicata ?
boh ! io ho pedalato 4 anni con i frullini, da quest'anno ho preso gli XTR, mi sono pentito di non averli presi prima ! nessun paragone, i nuovi Xtr sono fantastici e ne sento la differenza.

rimango dell'idea che siano i pedali più sopravvalutati della storia, una volta negli anni 90 erano usciti dei pedali con perno in titanio già più corto rispetto ai shimano concorrenti, poca manutenzione perchè non avevano molle, lo sgancio funzionava con delle placchette in metallo di diverso spessore, avevano una normale superficie di appoggio, erano anche molto leggeri grazie al corpo in magnesio ? possibile ? o alluminio.... erano i corratec quelli sì che erano innovativi ma sono spariti.
« Ultima modifica: Giugno 15, 2012, 09:20:59 am da oniriko77 »

Offline Andrea87_aa

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 378
  • Località : Monferrato
  • MTB: Orbea Oiz 27,5  2016
  • Road Bike: venduta
Re:Xtr vs crank
« Risposta #6 il: Giugno 15, 2012, 09:24:43 am »
Le scarpe sono nuove? Da quanto ho capito io se l'aggangio è troppo duro vanno messi gli spessori sotto
le tacchette, altrimenti se troppo morbido gli spessori vanno messi esternamente al pedale dove appoggia la suola della scarpa.

per ora ho montato l tacchette sulle seconde scarpe x provare non sono nuove ma la suola non è consumata  vado poco a piedi..!! ((le scarpe belle sono ancora sporche dall'ultima uscita..!!))
 le ho montate con lo spessore cha danno in dotazione con le tacchette  sta tra la  tacchetta e la scarpa..!! 

Offline High-End

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 599
Re:Xtr vs crank
« Risposta #7 il: Giugno 15, 2012, 11:33:32 am »
Le scarpe sono nuove? Da quanto ho capito io se l'aggangio è troppo duro vanno messi gli spessori sotto
le tacchette, altrimenti se troppo morbido gli spessori vanno messi esternamente al pedale dove appoggia la suola della scarpa.

per ora ho montato l tacchette sulle seconde scarpe x provare non sono nuove ma la suola non è consumata  vado poco a piedi..!! ((le scarpe belle sono ancora sporche dall'ultima uscita..!!))
 le ho montate con lo spessore cha danno in dotazione con le tacchette  sta tra la  tacchetta e la scarpa..!!

Leva lo spessore sotto la tacchetta.
Quello va messo solo in caso che tu non riesca ad agganciare perchè la suola è troppo spessa.
Di solito capita il contrario.
Le Specy S-Works ne hanno bisogno, le Sidi per esempio no, anzi servono gli spessori sul pedale...

Offline Andrea87_aa

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 378
  • Località : Monferrato
  • MTB: Orbea Oiz 27,5  2016
  • Road Bike: venduta
Re:Xtr vs crank
« Risposta #8 il: Giugno 15, 2012, 11:58:26 am »
grazie adesso provo cmq ho le gaerne..!! :cheers:

Offline alone

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 11.168
  • Località : Poggibonsi
  • MTB: Bmc FS01
  • Road Bike: Cannondale Super 6 evo
Re:Xtr vs crank
« Risposta #9 il: Giugno 15, 2012, 12:10:33 pm »
cuscinetti microscopici ? le tacchette che si consumano così in fretta ? la manutenzione frequente ?  la superficie di appoggio risicata ?
boh ! io ho pedalato 4 anni con i frullini, da quest'anno ho preso gli XTR, mi sono pentito di non averli presi prima ! nessun paragone, i nuovi Xtr sono fantastici e ne sento la differenza.

rimango dell'idea che siano i pedali più sopravvalutati della storia, una volta negli anni 90 erano usciti dei pedali con perno in titanio già più corto rispetto ai shimano concorrenti, poca manutenzione perchè non avevano molle, lo sgancio funzionava con delle placchette in metallo di diverso spessore, avevano una normale superficie di appoggio, erano anche molto leggeri grazie al corpo in magnesio ? possibile ? o alluminio.... erano i corratec quelli sì che erano innovativi ma sono spariti.
il post non è su questo, dai!!
..sei decisamente OT..
oltretutto è una discussione gia' fatta tante volte ..potrei dire tutto e l'esatto contrario di quelle che sono le tue impressioni.
 :cheers:

Vitto

  • Visitatore
Re:Xtr vs crank
« Risposta #10 il: Giugno 15, 2012, 01:30:18 pm »
Si, anche perkè gli XTR hanno al regolazione della tensione, i crank no..poi anche il tipo di molla è diverso...si comunque l'aggancio è piu' morbido, confermo

Offline oniriko77

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3.070
  • Località : Alba
  • MTB: Yeti
  • Road Bike: Canyon - Alan
Re:Xtr vs crank
« Risposta #11 il: Giugno 15, 2012, 01:48:41 pm »
cuscinetti microscopici ? le tacchette che si consumano così in fretta ? la manutenzione frequente ?  la superficie di appoggio risicata ?
boh ! io ho pedalato 4 anni con i frullini, da quest'anno ho preso gli XTR, mi sono pentito di non averli presi prima ! nessun paragone, i nuovi Xtr sono fantastici e ne sento la differenza.

rimango dell'idea che siano i pedali più sopravvalutati della storia, una volta negli anni 90 erano usciti dei pedali con perno in titanio già più corto rispetto ai shimano concorrenti, poca manutenzione perchè non avevano molle, lo sgancio funzionava con delle placchette in metallo di diverso spessore, avevano una normale superficie di appoggio, erano anche molto leggeri grazie al corpo in magnesio ? possibile ? o alluminio.... erano i corratec quelli sì che erano innovativi ma sono spariti.
il post non è su questo, dai!!
..sei decisamente OT..
oltretutto è una discussione gia' fatta tante volte ..potrei dire tutto e l'esatto contrario di quelle che sono le tue impressioni.
 :cheers:

OT ma dove ? hai letto il titolo ?  :bleh:
eccolo l'egg beatherfanboy  :bleh:
io ho solo elencato gli aspetti negativi e non sono mie impressioni se necessitano di più manutenzione degli Xtr o sei i cuscinetti sono piccolissimi o se la superficie d'appoggio è minore, è così.
cacchio ci ho pedalato dal 2008 fino a questa primavera con i frullini ! un po' li conosco

Offline alone

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 11.168
  • Località : Poggibonsi
  • MTB: Bmc FS01
  • Road Bike: Cannondale Super 6 evo
Re:Xtr vs crank
« Risposta #12 il: Giugno 15, 2012, 03:06:12 pm »
grazie del boy  :bleh:

in goni caso..e poi mi cheto, sto' zitto:
anch'io ho usato frullini 5 anni e poi , proprio per cercare  l'affidabilita' che gli difetta, ho preso xtr 2011..rivenduti dopo 15gg...
totale inocmpatibilita' con le mie sensazioni..
ad esempio con xtr
1)NON PUOI regolare l'appoggio se i tuoi tacchetti sono bassi e il piede ciottola sul pedale(puoi solo fare il contrario, come su tutti i pedali, spessorando la placchetta)
2) la superfice REALE d'appoggio(quella fresata, si vede benissimo sul corpo) è addirittura la minore fra i pedali in commercio(confermato da un confronto di qualche anno fa' su una rivista del settore tedesca.)
.3) pesano un botto..e siamo su LBF.. :bleh:

 

Offline High-End

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 599
Re:Xtr vs crank
« Risposta #13 il: Giugno 15, 2012, 04:12:56 pm »
Io ho entrambi.

Devo dire che gli Egg hanno SICURAMENTE più bisogno di manutenzione, ma questa si fa in 10'.
Se li ingrassi periodicamente i cuscinetti reggono.
Il pedale è più delicato perchè è più leggero e fatto di materiali più sofisticati.
Però pedalare con gli Egg è un'altra cosa rispetto a XTR.
L'aggancio e lo sgancio sono morbidi e anche con la scarpa sporca non hai troppi problemi.
Gli XTR sono solo più affidabili e duraturi, direi quasi eterni, ma basta che hai qualcosa sotto la scarpa e addio aggancio.

Se dovessi andare a fare una vacanza in bici porterei gli XTR, ma in gara gli Egg.
In allenamento dipende da dove vado e che stagione è.

Offline Andrea87_aa

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 378
  • Località : Monferrato
  • MTB: Orbea Oiz 27,5  2016
  • Road Bike: venduta
Re:Xtr vs crank
« Risposta #14 il: Giugno 16, 2012, 12:39:28 am »
Ho chiesto un po' a voi che siete più esperti x sapere come la pensate. Io ho sempre avuto xtr i 970 e adesso i 980..! e adesso dopo quasi 2 anni che dico provo i CB Finalmente li ho presi e domenica li proverò x la prima volta ..,