Autore Topic: Lefty su telaio LTK  (Letto 10296 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline alvit70

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 318
  • Località : Fabriano
    • Horse & Bike Trekking
  • MTB: F-Si
  • Road Bike: S-Works
Lefty su telaio LTK
« il: Giugno 26, 2012, 11:28:38 am »
Advertisement
Quale materiale occorre, adattatori, cuscinetti etc..  per montare una forcella Lefty su un telaio LTK023? magari continuando ad utilizzando un attacco manubrio standard?

Offline motofanatic

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3.208
  • Località : prov. Bari
  • Gab
    • ASD TRIAGE
  • MTB: Cambio troppo spesso.
  • Road Bike: leggi su.
Re:Lefty su telaio LTK
« Risposta #1 il: Giugno 26, 2012, 11:48:03 am »
lefty, telaio, serie sterzo tapered o normale, tubo adattatore per lefty tapered o normale a seconda del telaio/serie sterzo, attacco manubrio normale e spessori da 1 e 1/8 normalissimi.
per gli spessori dipende da quanto è alto il tubo sterzo del tuo telaio + la serie sterzo che userai........la distanza da piastra a piastra della lefty dovrebbe essere 13.3- 13.7 (non ricordo con precisione)

"Non fidarti mai troppo di chi ti sembra buono, ma ricorda che c’è sempre qualcosa di buono in chi ti sembra cattivo"
"Sognare ad occhi aperti non costa nulla, ma prima o poi si rischia di battere la testa"

Offline davideado

  • Full Member
  • ***
  • Post: 169
  • MTB: TITICI FLEXY
  • Road Bike: DEDACCIAI ASSOLUTO
Re:Lefty su telaio LTK
« Risposta #2 il: Giugno 26, 2012, 04:27:38 pm »
trovi tutti gli adattatori da project 321

Offline max67

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 10.163
  • Località : Provincia di Napoli
  • lo spalalacacca
    • mtbvesuvio
Re:Lefty su telaio LTK
« Risposta #3 il: Giugno 26, 2012, 04:29:16 pm »
se eliflap non l'ha venduto ha lui l'adattatore che ti serve
Ho un sogno nel cassetto...avere una FS01 da 8.5 e farla guidare ad Absalon

Offline eliflap

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 23.383
  • Località : PV - FI - PI
  • il GHIBELLIN fuggiasco ... una LEFTY è per sempre
    • ELIFLAP
  • MTB: F-Si LTD
  • Road Bike: LTK 028
Re:Lefty su telaio LTK
« Risposta #4 il: Giugno 26, 2012, 06:28:58 pm »
se eliflap non l'ha venduto ha lui l'adattatore che ti serve

venduto.   :shifty:

serve un adattatore tapered

li trovi da 120 g circa alluminio da project321 ( ci sono anche su ebay USA ) , io ne ho avuto uno davvero ben fatti

li trovi da 90 g circa da R2 bike in Germania , fatti da EP Mattias oppure da MCFK , prezzo doppio rispetto a quelli alu

servono poi spessori normali , da forcella 1 e 1/8

serve la serie sterzo tapered , dovresti averla già nel telaio LTK, a me era arrivata assieme

serve il tuo attacco tradizionale , puoi riutilizzarlo

controlla la bici di Mambo , aveva una LTK in taglia L con Lefty

la Lefty è 137mm tra le  piastre , quindi il mio taglia M era 110mm  di LTK , più 3-5 mm di serie sterzo , a me sarebbero stati necessari circa 20mm di spessori

in taglia L il telaio mi pare sia almeno 115 o 120mm come altezza tubo sterzo , meno spessori quindi a vantaggio della rigidità

Offline alvit70

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 318
  • Località : Fabriano
    • Horse & Bike Trekking
  • MTB: F-Si
  • Road Bike: S-Works
Re:Lefty su telaio LTK
« Risposta #5 il: Giugno 27, 2012, 09:29:27 am »
Il mio LTK è una 16", altezza canotto 105mm, servono circa 30mm di spessori per far collimare le piastre della lefty, non mi sembra una bella cosa, poi mi sa che la bici davanti venga molto alta.
Grazie delle info, in caso faccio una prova, poi vedo.

Offline alegen

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8.492
Re:Lefty su telaio LTK
« Risposta #6 il: Giugno 27, 2012, 10:32:05 am »
il montaggio di una lefty su un telaio non cannondale mi ha incuriosito fin da quando l'anno scorso ho visto un telaio niner come il mio montato con lefty
spiegatemi come si monta

si avvicinano le piastre della lefty al telaio, già provvisto di serie sterzo
il tubo adattatore si infila da sotto, come fosse il tubo di una forcella tradizionale?
di sopra quindi ci rimane spazio tra la piastra superiore e la parte alta della serie sterzo, è lì che si devono mettere spessori? come si fa a metterli precisi? la piastra superiore è fissa o può scorrere?
e come si tira il tutto? con un expander tradizionale?

Offline alegen

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8.492
Re:Lefty su telaio LTK
« Risposta #7 il: Giugno 27, 2012, 02:32:49 pm »
Altra domanda: supponiamo di prendere un telaio con serie sterzo conica e un tubo adattatore conico, tipo mcfk
Di sotto è 1,5 pollici quindi per l’accoppiamento con la piastra inferiore non ci son problemi, ma di sopra il tubo è 1”1/8 mentre la piastra è sempre 1.5 pollici; quindi c’è un altro adattatore da inserire per compensare la differenza di diametri? È fornito insieme al tubo?

Offline max67

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 10.163
  • Località : Provincia di Napoli
  • lo spalalacacca
    • mtbvesuvio
Re:Lefty su telaio LTK
« Risposta #8 il: Giugno 27, 2012, 03:03:28 pm »
eccolo



Ho un sogno nel cassetto...avere una FS01 da 8.5 e farla guidare ad Absalon

Offline max67

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 10.163
  • Località : Provincia di Napoli
  • lo spalalacacca
    • mtbvesuvio
Re:Lefty su telaio LTK
« Risposta #9 il: Giugno 27, 2012, 03:09:50 pm »
non ne sono sicuro ma credo di si , sulla parte inferiore si deve inserire sempre l'anello crown race , poi infili tutto dal basso, la parte in alluminio verde entra nelle piastre , nella parte superiore ci metti  tutto quello cè nella serie di sterzo originale
Ho un sogno nel cassetto...avere una FS01 da 8.5 e farla guidare ad Absalon

Offline ALFINO

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3.252
  • Località : Imola
  • Road Bike: S-Works Tarmac Nibali Celebration Ltd
Re:Lefty su telaio LTK
« Risposta #10 il: Giugno 27, 2012, 03:11:57 pm »
Ale , io stavo per mettere la Lefty sul telaio Viner.

Prima di tutto devi verificare che il tubo sterzo non sia troppo grande rispetto la distanza delle piastre Lefty che sono fisse. ( ma hai visto gia' un tuo telaio quindi ci sei )
Il tubo adattatore MCFK che avevo preso , era a cono . Inserisci le piastre tra il tubo sterzo e da sotto infili il tubo. Poi metti lo spessore dall'alto che si inserisce nella piastra superiore che e' piu' larga di 1 1/8"
Successivamente regoli il tutto come uno sterzo normale quindi altri spessori tra telaio e piastra superiore se servono e poi attacco manubrio. Expander , tiri e stringi poi le piastre e l'attacco .

Se le misure vanno bene e' davvero semplice

Offline alegen

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8.492
Re:Lefty su telaio LTK
« Risposta #11 il: Giugno 27, 2012, 04:07:15 pm »
ho capito quindi nel caso della foto è l'anello superiore verde che si inserisce nella piastra superiore e si spinge verso il basso in modo da comprimere gli spessori che stanno tra telaio e piastra superiore
pensavo fosse più complicato

... ( ma hai visto gia' un tuo telaio quindi ci sei )...

il telaio che avevo visto io era una front taglia L, sul mio front taglia M ci andrebbero troppi spessori, sarebbe inguardabile, e comunque la forca leggera già ce l'ho
semmai sulla full, che ha un tubo sterzo ben più alto e una serie sterzo semi integrata, se il prossimo anno decidessi di correre con quella

Offline BinoBaus

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3.307
  • Località : Valle Umbra Sud ..... tra il Subasio e le Brunette
  • MTB: Specy epic
  • Road Bike: Specy electrodisk
Re:Lefty su telaio LTK
« Risposta #12 il: Giugno 27, 2012, 04:14:00 pm »
ho capito quindi nel caso della foto è l'anello superiore verde che si inserisce nella piastra superiore e si spinge verso il basso in modo da comprimere gli spessori che stanno tra telaio e piastra superiore
pensavo fosse più complicato

... ( ma hai visto gia' un tuo telaio quindi ci sei )...

il telaio che avevo visto io era una front taglia L, sul mio front taglia M ci andrebbero troppi spessori, sarebbe inguardabile, e comunque la forca leggera già ce l'ho
semmai sulla full, che ha un tubo sterzo ben più alto e una serie sterzo semi integrata, se il prossimo anno decidessi di correre con quella

è più semplice di quello che si pensa, è l'anello superiore che scorre mandando a battuta il "pacco"....... al posto dei vari spessori in alto puoi mettere uno spessore conico (unico) in carbonio...

Offline eliflap

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 23.383
  • Località : PV - FI - PI
  • il GHIBELLIN fuggiasco ... una LEFTY è per sempre
    • ELIFLAP
  • MTB: F-Si LTD
  • Road Bike: LTK 028
Re:Lefty su telaio LTK
« Risposta #13 il: Giugno 27, 2012, 04:23:03 pm »
le taglie L ed XL di qualsivoglia marca ben si prestano a queste trasformazioni , restano pochi mm da spessorare

Offline dani

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 463
  • Località : Ferney-Voltaire, France
Re:Lefty su telaio LTK
« Risposta #14 il: Giugno 27, 2012, 04:52:58 pm »
scusate, non ho mai avuto una lefty e mi piacerebbe un sacco montarne una su un telaio non cannondale.Il mio dubbio e': dato che la piastra superiore si monta su un "anello" che non e' solidale al tubo sterzo, ma può scorrere e soprattutto ruotare su di esso, essa non si trova più vincolata a ruotare assieme alla piasta inferiore, ma verrebbe solo "trainata" dallo stelo della lefty. Questo non porta a nessun problema in termine di rigidità "percepibile"? Forse non ho capito nulla....