Autore Topic: Sgancio 10mm più rigido che quello a 9mm  (Letto 64681 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Matteocm

  • Utente Sostenitore 2016
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 809
  • Località : Bergamo
  • MTB: XC venduta - Genius 29 11.5kg da vendere
  • Road Bike: venduto tutto
Sgancio 10mm più rigido che quello a 9mm
« il: Settembre 14, 2012, 09:22:20 am »
Advertisement
Io ho una forcella wr con sgancio rapido e recentemente ho comprato un paio di ruote da allenamento della marca Fulcrum con in dotazione degli sganci pesanti ma con spessore (udite udite) 10mm contro i kcnc da 9mm e provando le ruote ho notato che migliora nettamente la rigidità della forcella facendo la prova di frenare con anteriore e spingere avanti il manubrio.
Ho dedotto che il 9mm balla dentro le 2 estremità della forcella provocando quel senso di flessione.
Dopo questa prova ho preso lo sgancio anteriore kcnc e ho tolto i due "dischetti forati"  che quando serro vanno in battuta e l'ho montato sullo sgancio dei Fulcrum e ho fatto un ibrido da poco sotto i 50gr ma che vanta una rigidità maggiore non solo per 11% di spessore in più ma anche della minore tolleranza tra asse dello sgancio e occhiello del fodero della forcella.

Cosa ne pensate?

Offline Barons

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 6.851
Re:Sgancio 10mm più rigido che quello a 9mm
« Risposta #1 il: Settembre 14, 2012, 12:35:43 pm »
praticamente e' la stessa sensazione che avverte un mio conoscente , monta la tua stessa forcella e ha appena preso i nuovi dt spline 29 ( mi sembra si chiamino cosi) e appunto hanno in dotazione gli stessi sganci da 10 mm anteriore e posteriore , certo non sono leggeri , ma entrano delle sedi della forcella e dei forcellini posteriori perfettamente senza nessun gioco , quel gioco e' tolto dalle mollettine presenti nei 9 mm che non danno precisione , ma la maggior rigidita' e' assicurata , poi si possono stringere con maggior forza

Offline Matteocm

  • Utente Sostenitore 2016
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 809
  • Località : Bergamo
  • MTB: XC venduta - Genius 29 11.5kg da vendere
  • Road Bike: venduto tutto
Re:Sgancio 10mm più rigido che quello a 9mm
« Risposta #2 il: Settembre 20, 2012, 11:14:41 pm »
praticamente e' la stessa sensazione che avverte un mio conoscente , monta la tua stessa forcella e ha appena preso i nuovi dt spline 29 ( mi sembra si chiamino cosi) e appunto hanno in dotazione gli stessi sganci da 10 mm anteriore e posteriore , certo non sono leggeri , ma entrano delle sedi della forcella e dei forcellini posteriori perfettamente senza nessun gioco , quel gioco e' tolto dalle mollettine presenti nei 9 mm che non danno precisione , ma la maggior rigidita' e' assicurata , poi si possono stringere con maggior forza
Quoto... Sulle altre forcelle questo nn avviene?

Offline Colt_S-Works

  • Utente Sostenitore 2015
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.312
  • Località : Germania
Re:Sgancio 10mm più rigido che quello a 9mm
« Risposta #3 il: Settembre 21, 2012, 09:29:04 am »
foto? :63:

Offline alone

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 11.168
  • Località : Poggibonsi
  • MTB: Bmc FS01
  • Road Bike: Cannondale Super 6 evo
Re:Sgancio 10mm più rigido che quello a 9mm
« Risposta #4 il: Settembre 21, 2012, 09:35:28 am »
io non sono ferrato in materia.. ma a quale spessore di un QR vi riferite con 9 e 10mm???
certo gli sganci normali tipo carbon-ti sono + sottili..5/6mm l'asse..credo.
su quali ruote si usano i 9mm (o 10mm)?? non parlaimo di un  perno passante,vero?
« Ultima modifica: Settembre 21, 2012, 09:38:53 am da alone »

Offline Colt_S-Works

  • Utente Sostenitore 2015
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.312
  • Località : Germania
Re:Sgancio 10mm più rigido che quello a 9mm
« Risposta #5 il: Settembre 21, 2012, 10:00:34 am »
tutti i telai / forche per sganci rapidi da 5mm tipo i classici carbon-ti possono accoliere i "pernipassanti" da 9mm al anteriore e 10mm al posteriore . in questo caso il mozzo ha un foro piu grande e perde il cilindretto che si appoggerebbe sui forcellini ... questo viene rimpiazzato dall´asse stesso ...
questa modfica ho intenzione di farla sulla ENVE da 27,5 posteriore per la Mojo , questo ne aumenterá la rigiditá  :wink_smilie:

Offline alone

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 11.168
  • Località : Poggibonsi
  • MTB: Bmc FS01
  • Road Bike: Cannondale Super 6 evo
Re:Sgancio 10mm più rigido che quello a 9mm
« Risposta #6 il: Settembre 21, 2012, 10:06:37 am »
tutti i telai / forche per sganci rapidi da 5mm tipo i classici carbon-ti possono accoliere i "pernipassanti" da 9mm al anteriore e 10mm al posteriore . in questo caso il mozzo ha un foro piu grande e perde il cilindretto che si appoggerebbe sui forcellini ... questo viene rimpiazzato dall´asse stesso ...
questa modfica ho intenzione di farla sulla ENVE da 27,5 posteriore per la Mojo , questo ne aumenterá la rigiditá  :wink_smilie:
immaginavo qualcosa del genere...
 quindi secondo te potrei provarlo anche sulla mia sid brain con ruote roval?
(sarei curioso di sentire se effettivamente cambia qualcosa)

Offline Colt_S-Works

  • Utente Sostenitore 2015
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.312
  • Località : Germania
Re:Sgancio 10mm più rigido che quello a 9mm
« Risposta #7 il: Settembre 21, 2012, 10:15:03 am »
fermi tutti ... qui c´é qualcosa che no va matteo i KCNC non esistono da 9 mm .... e perni passanti anteriori da 10 tanto meno  :no:

gli sganci rapidi sono da 5mm

i perni passanti ant sono da 9x100

i perni passanti post sono da 10x135


poi esistono i perni da 15 da 20 da 12 etc ... ma questa é un´altra storia


tutti i telai / forche per sganci rapidi da 5mm tipo i classici carbon-ti possono accoliere i "pernipassanti" da 9mm al anteriore e 10mm al posteriore . in questo caso il mozzo ha un foro piu grande e perde il cilindretto che si appoggerebbe sui forcellini ... questo viene rimpiazzato dall´asse stesso ...
questa modfica ho intenzione di farla sulla ENVE da 27,5 posteriore per la Mojo , questo ne aumenterá la rigiditá  :wink_smilie:
immaginavo qualcosa del genere...
 quindi secondo te potrei provarlo anche sulla mia sid brain con ruote roval?
(sarei curioso di sentire se effettivamente cambia qualcosa)
se esistono le calotte per modificarle allora si puoi provare  :63:

Offline alone

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 11.168
  • Località : Poggibonsi
  • MTB: Bmc FS01
  • Road Bike: Cannondale Super 6 evo
Re:Sgancio 10mm più rigido che quello a 9mm
« Risposta #8 il: Settembre 21, 2012, 10:21:20 am »

fermi tutti ... qui c´é qualcosa che no va matteo i KCNC non esistono da 9 mm .... e perni passanti anteriori da 10 tanto meno  :no:

gli sganci rapidi sono da 5mm

i perni passanti ant sono da 9x100

i perni passanti post sono da 10x135


poi esistono i perni da 15 da 20 da 12 etc ... ma questa é un´altra storia


tutti i telai / forche per sganci rapidi da 5mm tipo i classici carbon-ti possono accoliere i "pernipassanti" da 9mm al anteriore e 10mm al posteriore . in questo caso il mozzo ha un foro piu grande e perde il cilindretto che si appoggerebbe sui forcellini ... questo viene rimpiazzato dall´asse stesso ...
questa modfica ho intenzione di farla sulla ENVE da 27,5 posteriore per la Mojo , questo ne aumenterá la rigiditá  :wink_smilie:
immaginavo qualcosa del genere...
 quindi secondo te potrei provarlo anche sulla mia sid brain con ruote roval?
(sarei curioso di sentire se effettivamente cambia qualcosa)
se esistono le calotte per modificarle allora si puoi provare  :63:

infatti quanto postato sopra mi aveva messo in confusione.. :frusta:

io vorrei provare questo:

ma non so' se rimuovendo i cappucci specialized (quelli che chiamano oversize 28mm) riesco a metterlo..ho i riduttori per le ruote per usarle con forche a perno passante, ma non credo sia la stessa cosa..

Offline Colt_S-Works

  • Utente Sostenitore 2015
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.312
  • Località : Germania
Re:Sgancio 10mm più rigido che quello a 9mm
« Risposta #9 il: Settembre 21, 2012, 10:35:37 am »
si ma questi adattatori che hai che hai tu mi sa che servono per le forche da 15mm

Offline alone

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 11.168
  • Località : Poggibonsi
  • MTB: Bmc FS01
  • Road Bike: Cannondale Super 6 evo
Re:Sgancio 10mm più rigido che quello a 9mm
« Risposta #10 il: Settembre 21, 2012, 10:40:43 am »
si ma questi adattatori che hai che hai tu mi sa che servono per le forche da 15mm
infatti...io  ho un sacchettino con 2 coppie aggiuntive  di adattatori.
ma credo che
una sia per il 15mm e
 l'altra  adotti la solita superfice maggiorata  come quelli che ho gia' sotto,ma con forma dedicataal piedino delle forche fox.
ho visto pero' che la DT swis produce diversi tipi di adattaori..dificile capire se e quali siano quelli necessari..
Probabilmente il mozzo delle roval è simile al 240s, ma come saperlo prima??
e sulla scheda Dt esistono 2 kit di conversione da qr a 9mm thru bolt: uno per mozzo 240s ( e uno per mozzo 240s oversize...
« Ultima modifica: Settembre 21, 2012, 10:55:09 am da alone »

Offline Colt_S-Works

  • Utente Sostenitore 2015
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.312
  • Località : Germania
Re:Sgancio 10mm più rigido che quello a 9mm
« Risposta #11 il: Settembre 21, 2012, 11:00:18 am »
i perni postati da te andrebbero bene , io prenderei infatti quello da 10mm per il posteriore ...
per te invece c'é un problema ... roval mi sembra non produca le coppette da 9mm o 10 ... ma passa dalle solite 5mm ai 15mm
L'alternativa sarebbe montare le coppette da 15mm , crearsi un " asse riduttore " puoi prendere o un cilindro in ergal da 15mm o un vecchio perno  usato dt o fox tagliarlo a 100 preciso e poi forarlo a nel centro preciso a 9mm in tutta la sua lunghezza ... li ci infilerai il tuo perno Frm da 9.. ovviamente nella parte centrale questo perno non servirá spesso e puo essere alleggerito  :ph34r:

Offline alone

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 11.168
  • Località : Poggibonsi
  • MTB: Bmc FS01
  • Road Bike: Cannondale Super 6 evo
Re:Sgancio 10mm più rigido che quello a 9mm
« Risposta #12 il: Settembre 21, 2012, 11:03:48 am »
i perni postati da te andrebbero bene , io prenderei infatti quello da 10mm per il posteriore ...
per te invece c'é un problema ... roval mi sembra non produca le coppette da 9mm o 10 ... ma passa dalle solite 5mm ai 15mm
L'alternativa sarebbe montare le coppette da 15mm , crearsi un " asse riduttore " puoi prendere o un cilindro in ergal da 15mm o un vecchio perno  usato dt o fox tagliarlo a 100 preciso e poi forarlo a nel centro preciso a 9mm in tutta la sua lunghezza ... li ci infilerai il tuo perno Frm da 9.. ovviamente nella parte centrale questo perno non servirá spesso e puo essere alleggerito  :ph34r:

 :fear2: troppo difficile!!

soprattutto  per me e solo per una prova...se al limite le produce la DT, si puo' tentare, senno' mi tengo il miei OS28mm Specy e pace!!
 :cheers:

Offline Colt_S-Works

  • Utente Sostenitore 2015
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.312
  • Località : Germania
Re:Sgancio 10mm più rigido che quello a 9mm
« Risposta #13 il: Settembre 21, 2012, 11:05:22 am »
si ma questi adattatori che hai che hai tu mi sa che servono per le forche da 15mm
infatti...io  ho un sacchettino con 2 coppie aggiuntive  di adattatori.
ma credo che
una sia per il 15mm e
 l'altra  adotti la solita superfice maggiorata  come quelli che ho gia' sotto,ma con forma dedicataal piedino delle forche fox.
ho visto pero' che la DT swis produce diversi tipi di adattaori..dificile capire se e quali siano quelli necessari..
Probabilmente il mozzo delle roval è simile al 240s, ma come saperlo prima??
e sulla scheda Dt esistono 2 kit di conversione da qr a 9mm thru bolt: uno per mozzo 240s ( e uno per mozzo 240s oversize...

no il mozzo posteriore é a tutti gli effetti un 240s DT straightpull l´anteriore non ha quasi niente a che vedere con dt ....


Fai una cosa fagli una foto a queste coppette anteriore e ti dico se in dt c'é qualcosa di cimile anche se temo di no ....
« Ultima modifica: Settembre 21, 2012, 11:08:51 am da colt_S-works »

Offline alone

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 11.168
  • Località : Poggibonsi
  • MTB: Bmc FS01
  • Road Bike: Cannondale Super 6 evo
Re:Sgancio 10mm più rigido che quello a 9mm
« Risposta #14 il: Settembre 21, 2012, 11:16:02 am »
si ma questi adattatori che hai che hai tu mi sa che servono per le forche da 15mm
infatti...io  ho un sacchettino con 2 coppie aggiuntive  di adattatori.
ma credo che
una sia per il 15mm e
 l'altra  adotti la solita superfice maggiorata  come quelli che ho gia' sotto,ma con forma dedicataal piedino delle forche fox.
ho visto pero' che la DT swis produce diversi tipi di adattaori..dificile capire se e quali siano quelli necessari..
Probabilmente il mozzo delle roval è simile al 240s, ma come saperlo prima??
e sulla scheda Dt esistono 2 kit di conversione da qr a 9mm thru bolt: uno per mozzo 240s ( e uno per mozzo 240s oversize...

no il mozzo posteriore é a tutti gli effetti un 240s DT straightpull l´anteriore non ha quasi niente a che vedere con dt ....


Fai una cosa fagli una foto a queste coppette anteriore e ti dico se in dt c'é qualcosa di cimile anche se temo di no ....
ok ..grazie!  :cheers: