Autore Topic: Test e recensione: CTK Light Sganci Rapidi Ultralight MTB  (Letto 10923 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline piersantelli

  • Newbie
  • *
  • Post: 88
Test e recensione: CTK Light Sganci Rapidi Ultralight MTB
« il: Settembre 21, 2012, 10:13:12 am »
Advertisement
Ciao a tutti!

Ritorno dopo un po' di assenza per salutarvi e per condividere i miei appunti sugli ultimi acquisti estivi. Spero che questi mini test vi piacciano e vi siano utili. Ecco qualche nota sull'upgrade che ho fatto sul versante degli sganci rapidi.


Quando ho venduto la mia mountain bike front ho dovuto salutare anche molti componenti con cui l’avevo personalizzata, tra cui una coppia di sganci rapidi CTK Light 2012 (http://gpiersantelli.blogspot.it/2011/09/ctk-light-portaborraccia-e-sganci.html)


La front è stata subito rimpiazzata da una full da 130 mm, usata ma in gran forma. Dopo una veloce messa a punto, ho iniziato a sostituire alcuni componenti usurati o poco “personali”: i dischi di primo equipaggiamento hanno ceduto il posto ad una coppia di Ashima Aro con spider rosso; la scelta dei sganci rapidi è venuta di conseguenza ed è stata facile. Siccome “squadra che vince non si cambia”, sono rimasto in casa CTK Light e ho preso una coppia del nuovo modello 2013.


Rispetto a quelli comprati l’anno scorso, questi sganci presentano leve di forma più tradizionale, larghe e forate.

Dal punto di vista dei materiali, l’asse è realizzato in titanio grado 5, mentre le leve, i riscontri e gli snodi sono in alluminio 6061-T6 anodizzato (rispettivamente in colore rosso e oro).

Chi vuole approfondire la conoscenza di questi materiali, può trovare utili questi documenti:

Gli assi hanno un passo standard M5 e lunghezze 114 mm per il perno anteriore e 153 mm per il perno posteriore. Per facilitare lo scorrimento e lo sgancio delle leve, tra lo snodo e il riscontro è stata posizionata una rondella in nylon.


Le finiture, l’anodizzazione e gli accoppiamenti sono di livello elevato, con un aspetto estetico molto gradevole. L’asse in titanio, oltre ad essere leggero e resistente alla trazione e alla fatica, ha il grande pregio di non ossidarsi né arrugginirsi, a differenza della maggior parte degli assi in acciaio. È un vantaggio non da poco perché negli sganci comuni l’ossido indebolisce il materiale e si trasferisce sul mozzo.


La prova della bilancia. Gli sganci sono leggerissimi, lo si sente maneggiandoli: il peso rilevato è di 43 grammi la coppia, quindi in linea con quello dichiarato dal costruttore.

Il montaggio. Trattandosi di un componente molto comune, non vi è alcuna difficoltà nel montaggio. Nella chiusura si rileva una minima flessione delle leve che però appaiono robuste e ben costruite, senza giochi. Le filettature sono realizzate con precisione. I riscontri si serrano facilmente grazie alla zigrinatura e grazie alle dimensioni ridotte, una volta a battuta nel forcellino del fodero, non ingombrano né sporgono facilitando l’accesso a viti e manopole di regolazione (ad esempio rebound o threshold del blocco).








Problemi riscontrati. Nessuno.

La prova su strada. Pur non essendo i classici sganci heavy duty, questi CTK Light sono costruiti per essere robusti; l’asse in titanio contribuisce alla rigidezza, nell’ambito dei QR da 9 mm. L’anello di nylon protegge l’anodizzazione nelle ripetute operazioni di apertura e chiusura delle leve. La finitura resiste bene ai “traumi” tipici dell’uso in MTB.

Rapporto qualità/prezzo. Ottimo. Sotto i 30 euro per la coppia, prezzo molto competitivo per la qualità offerta.

Giudizio complessivo. Leggerissimi, resistenti, costruiti e rifiniti con cura; costano come un paio di sganci rapidi in acciaio di fascia intermedia. Disponibili in più colori per personalizzare la bici. Packaging molto essenziale (una busta di plastica con etichetta). S

Come sempre ben lieto di fornire altre informazioni. Se riesco, vorrei condividere anche qualche appunto su un altro componente che sto usando dall'inizio dell'estate.

Spero che queste righe e foto vi siano utili. Ciao!

g
« Ultima modifica: Settembre 21, 2012, 10:15:23 am da piersantelli »

Offline m1kel3

  • Full Member
  • ***
  • Post: 174
Re:Test e recensione: CTK Light Sganci Rapidi Ultralight MTB
« Risposta #1 il: Settembre 21, 2012, 10:29:29 am »
Ottima recensione come sempre! Rispetto a quelli della prima foto che già avevi hai notato differenze a livello di robustezza? Parlo in particolare del corpo leva.

Offline Bruno mr. brown

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 4.248
  • Località : Torino
Test e recensione: CTK Light Sganci Rapidi Ultralight MTB
« Risposta #2 il: Settembre 21, 2012, 11:06:46 am »
Ciao bella recensione anche se le spiegazioni sul l'asse in titanio, ossidazioni e materiali in questo forum sono superflue!

Bellini gli sganci, molto simili agli aliens come leva,
Non mi piacciono i riscontri in teflon, che si consuma in fretta e può dar origine a dei problemi,
Detto questo Bellini,ma i carbon ti sono ancora il miglior acquisto,mai visti sganci light sicuri come quelli,certo che il prezzo è triplo rispetto ai ctk...

Ps, sono passato ai perni passanti,a parte dire che è tutta un'altra storia mi chiedo quand'è che qualcuno faccia i qr 15 versione light? A parte tune ovviamente



Offline mgiaro

  • Utente Sostenitore 2013
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.669
  • Località : genova
    • gdmfoto
  • MTB: Chinnondale 29er fm036
  • Road Bike: Chinalized FM098
Re:Test e recensione: CTK Light Sganci Rapidi Ultralight MTB
« Risposta #3 il: Settembre 21, 2012, 11:16:33 am »
Ps, sono passato ai perni passanti,a parte dire che è tutta un'altra storia mi chiedo quand'è che qualcuno faccia i qr 15 versione light? A parte tune ovviamente
a parte che è ot, forse c'era qui sul fuorum qualcosa di kcnc sui 40 grammi ciascuno? Non ne sono certo.

Riguardo agli sgnaci belli non mi piace l'inserto dorato "obbligatorio" (ma non mi piace nemmeno sui pedali wellgo e altre robbe).
Penso che li prenderò per una amica che con i precedenti ctk (leva in carbonio) e anche con i carbon ti... a volte andava con la leva in posizione di aperto. Lo so..le donne la calza devono fare... però...  :biggrin2:

qui almeno c'è scritto close e i due lati sono diversi... :biggrin2: se sbaglia anche stavolta  :frusta:
Più della voglia di vincere, conta la voglia di prepararsi a vincere

Offline Nitrobike

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 552
  • Località : Romagna
Re:Test e recensione: CTK Light Sganci Rapidi Ultralight MTB
« Risposta #4 il: Settembre 21, 2012, 11:24:40 am »
Non mi piacciono i riscontri in teflon, che si consuma in fretta e può dar origine a dei problemi,


vero.
Se serri con forza (con questi sganci light a camma aperta, è quasi obbligatorio) , in breve tempo la rondella di teflon si deforma fino a distruggersi......... è troppo morbida

Offline Matteocm

  • Utente Sostenitore 2016
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 809
  • Località : Bergamo
  • MTB: XC venduta - Genius 29 11.5kg da vendere
  • Road Bike: venduto tutto
Re:Test e recensione: CTK Light Sganci Rapidi Ultralight MTB
« Risposta #5 il: Settembre 21, 2012, 12:27:05 pm »
Ma perchè non fanno sganci light con asse da 10mm?Avrebbe ancora meno tolleranza accoppiata a mozzi e forcella risultando nettamente più rigido il tutto! :wacko:

Offline piersantelli

  • Newbie
  • *
  • Post: 88
Re:Test e recensione: CTK Light Sganci Rapidi Ultralight MTB
« Risposta #6 il: Settembre 21, 2012, 06:00:12 pm »
Ottima recensione come sempre! Rispetto a quelli della prima foto che già avevi hai notato differenze a livello di robustezza? Parlo in particolare del corpo leva.

ciao e grazie!
allora, in questa versione, il corpo leva piatto dà una sensazione di robustezza, forse si apprezza di più che nel modello a leva "conica" (che però a conti fatti era affidabile).
tutta l'estate che mi accompagnano (pure al bike park!) e vanno benone :-)

Offline piersantelli

  • Newbie
  • *
  • Post: 88
Re:Test e recensione: CTK Light Sganci Rapidi Ultralight MTB
« Risposta #7 il: Settembre 21, 2012, 06:01:33 pm »
Ciao bella recensione anche se le spiegazioni sul l'asse in titanio, ossidazioni e materiali in questo forum sono superflue!

Bellini gli sganci, molto simili agli aliens come leva,
Non mi piacciono i riscontri in teflon, che si consuma in fretta e può dar origine a dei problemi,

ciao e grazie mille :-)
fa piacere che la fatica di queste recensioni sia apprezzata!
per ora posso dirti che i riscontri in teflon non si sono consumati, e dire che le ruote le smonto sovente.
nei prossimi mesi vi terrò aggiornati sull'usura, ma mi paiono belli robusti.
ciao!

Offline piersantelli

  • Newbie
  • *
  • Post: 88
Re:Test e recensione: CTK Light Sganci Rapidi Ultralight MTB
« Risposta #8 il: Settembre 21, 2012, 06:17:00 pm »
Ma perchè non fanno sganci light con asse da 10mm?Avrebbe ancora meno tolleranza accoppiata a mozzi e forcella risultando nettamente più rigido il tutto! :wacko:

dici al posto del perno da 9mm? in effetti potrebbe ridurre la tolleranza, e in linea teroica aumentare la rigidità ma mi chiedo se si avrebbe la compatibilità con il 100% dei mozzi. forse come alternativa al 9mm ma non in sostituzione.

Offline merlino

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 924
  • Località : Ancona
  • MTB: F-SI 7,9 kg.
  • Road Bike: SL5 5,9 kg.
Re:Test e recensione: CTK Light Sganci Rapidi Ultralight MTB
« Risposta #9 il: Settembre 21, 2012, 08:14:03 pm »
Complimenti per la sensibilità mostrata, presentare test su test di una marca concorrente dell'azienda per cui lavora il proprietario del forum...
Non è mai troppo tardi per avere un' infanzia felice.

Offline Dream Bikes

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 11.536
  • Località : Milan - Italy
  • Bike Jewellery
    • Dream Bikes
  • MTB: SG Compositi Waraxe 2.0, Moustache Trail Gulf Racing Custom
Re:Test e recensione: CTK Light Sganci Rapidi Ultralight MTB
« Risposta #10 il: Settembre 21, 2012, 08:25:11 pm »
Complimenti per la sensibilità mostrata, presentare test su test di una marca concorrente dell'azienda per cui lavora il proprietario del forum...

beh, quello non è un problema, si ha libertà di fare le recensioni che si ritiene opportuno, certo se la cosa diventa quasi monomarchio poi forse la credibilità ci perde...

Offline Matteocm

  • Utente Sostenitore 2016
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 809
  • Località : Bergamo
  • MTB: XC venduta - Genius 29 11.5kg da vendere
  • Road Bike: venduto tutto
Re:Test e recensione: CTK Light Sganci Rapidi Ultralight MTB
« Risposta #11 il: Settembre 21, 2012, 08:41:47 pm »
Penso che ogni uno possa recensire quello che vuole... Come si dice... Il bue da del cornuto all'asino. :blush:
Io ho avuto ctk e per il prezzo sono ottimi prodotti ovvio non sono il top x leggerezza e funzionalita' del mercato.
« Ultima modifica: Settembre 21, 2012, 08:44:22 pm da Matteocm »

Offline pieroffroad

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 135
  • MTB: Scalpel
  • Road Bike: System six
Re:Test e recensione: CTK Light Sganci Rapidi Ultralight MTB
« Risposta #12 il: Febbraio 01, 2013, 08:43:10 pm »
Io sono nuovo di upgrade-sganci,non ci avevo mai pensato,credendo di guadagnare qualche piccolo grammo,ma quando un amico mi ha messo in mano un paio di normali ed poi un paio di...speciali ci sono rimasto!

Comunque mi piacerebbero questi rossi in alto,anche se vorrei essere sicuro sulla durata.
Li posso mettere sia su BDC che su MTB?

Se avete qualche offerta magari .....

grazie

Offline RightClick

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.191
  • Località : S.Oreste (Rm)
  • Legends never die.
Re:Test e recensione: CTK Light Sganci Rapidi Ultralight MTB
« Risposta #13 il: Febbraio 01, 2013, 11:42:20 pm »
Complimenti per la sensibilità mostrata, presentare test su test di una marca concorrente dell'azienda per cui lavora il proprietario del forum...

beh, quello non è un problema, si ha libertà di fare le recensioni che si ritiene opportuno, certo se la cosa diventa quasi monomarchio poi forse la credibilità ci perde...

è da una vita che è monomarchio....  :cheers:

Offline monticone

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8.466
  • Località : Franciacorta paradise
  • The Boss
    • www.monticone.it
  • MTB: ARC8 Evolve FS: 9.7 kg
  • Road Bike: Colnago G3-X Special: 7.0 kg
Test e recensione: CTK Light Sganci Rapidi Ultralight MTB
« Risposta #14 il: Febbraio 02, 2013, 01:23:17 am »
Complimenti per la sensibilità mostrata, presentare test su test di una marca concorrente dell'azienda per cui lavora il proprietario del forum...

Tutt'altro, qui sono benvenute le recensioni e le presentazioni di qualsiasi prodotto, purchè tutto sia alla luce del sole e sia ben chiaro il ruolo di chi sta scrivendo.
Per il vero il proprietario del forum ultimamente si fa talmente tanti scrupoli che é quello che ormai è quello che scrive meno di tutti suoi propri prodotti...
C'è chi non si fa troppi problemi invece a pontificare pagine di pagine su questo e su altri forum facendo finta di non aver alcun interesse riguardo ad un prodotto che é quasi pronto a commercializzare.
A buon intenditore poche parole...
« Ultima modifica: Febbraio 02, 2013, 01:25:17 am da monticone »