Autore Topic: Quanto dura il carbonio?  (Letto 17404 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline -Guru Oiro-

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.965
  • Guru Oiro
    • OIRO race - sito ufficiale
  • MTB: Rewel MT80 - Yeti Arc - Cannondale Prophet
  • Road Bike: Rewel Csl - EL BAO PZZ bike
Re:Quanto dura il carbonio?
« Risposta #15 il: Ottobre 07, 2012, 09:16:04 pm »
Advertisement

Mi ricordo del test, e mi sembra ci fosse anche un manubrio in Titanio (Titec-Bontrager?).

Io direi di no, come non ne userei uno in alluminio...dopo 15 anni.
Ai tempi ebbi problemi sia con una piega in alluminio WCS (quella dorata), che con una in carbonio Easton.

...
La wcs mi pare ebbe un risultato scarso (d'altronde era anche molto leggera), meglio andò la versione Pro.
Non ricordo i risultati dei manubri in titanio...


Se ricordo bene, ma no ci metterei la mano sul fuoco, andarono ben oltre i rusulati ottenuti dall'alluminio, ma non bene come il carbonio.
Dovrei andare a cercare quella rivista, dovrei averla ancora.

Offline RightClick

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.191
  • Località : S.Oreste (Rm)
  • Legends never die.
Re:Quanto dura il carbonio?
« Risposta #16 il: Ottobre 08, 2012, 10:13:09 am »
Me lo sono chiesto anche io  :smile:
Per quanto riguarda i telai per me il confronto tra 2 materiali è scarsamente riproducibile in linea pratica.
Quello che mi verrebbe da dire è che se tra 30 anni tirassi fuori dalla scatola un telaio in alluminio e uno in carbonio dello stesso livello (alta qualità) e peso (circa) se conservati lontano da salsedine, umidità sole e quant'altro sarebbero praticamente nuovi.

Per il resto, cioè usandoli, come fai a paragonare una situazione cosi variabile? Secondo me potrebbe essere fatta solo per simulazione che, pure in quel caso, sarebbe soggetta comunque a diverse limitazioni....e a chi interesserebbe ? (leggi --> chi ci vuole investire in questa ricerca ?)

Offline RightClick

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.191
  • Località : S.Oreste (Rm)
  • Legends never die.
Re:Quanto dura il carbonio?
« Risposta #17 il: Ottobre 08, 2012, 10:14:30 am »
Ai tempi ebbi problemi sia con una piega in alluminio WCS (quella dorata), che con una in carbonio Easton.

quelle pieghe erano di carta velina...  :wut30:

Offline carlo70

  • Utente Sostenitore 2014
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 846
  • Località : Marche
Re:Quanto dura il carbonio?
« Risposta #18 il: Ottobre 08, 2012, 11:12:24 am »
Me lo sono chiesto anche io  :smile:
Per quanto riguarda i telai per me il confronto tra 2 materiali è scarsamente riproducibile in linea pratica.
Quello che mi verrebbe da dire è che se tra 30 anni tirassi fuori dalla scatola un telaio in alluminio e uno in carbonio dello stesso livello (alta qualità) e peso (circa) se conservati lontano da salsedine, umidità sole e quant'altro sarebbero praticamente nuovi.

Per il resto, cioè usandoli, come fai a paragonare una situazione cosi variabile? Secondo me potrebbe essere fatta solo per simulazione che, pure in quel caso, sarebbe soggetta comunque a diverse limitazioni....e a chi interesserebbe ? (leggi --> chi ci vuole investire in questa ricerca ?)

Sul discorso dell'alluminio non sono daccordo, visto che il decadimento molecolare inizia dal momento che ho realizzato il tubo e, inesorabilmente, procede a prescindere da come ho preservato il manufatto. Il carbonio fortunatamente non ha questi problemi, solo che, essendo inglobato in una matrice di resina, la sua durata è purtroppo legata a questo elemento debole che, come giustamente è stato detto, subisce un decadimento legato agli agenti atmosferici

Offline RightClick

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.191
  • Località : S.Oreste (Rm)
  • Legends never die.
Re:Quanto dura il carbonio?
« Risposta #19 il: Ottobre 08, 2012, 11:17:08 am »
Me lo sono chiesto anche io  :smile:
Per quanto riguarda i telai per me il confronto tra 2 materiali è scarsamente riproducibile in linea pratica.
Quello che mi verrebbe da dire è che se tra 30 anni tirassi fuori dalla scatola un telaio in alluminio e uno in carbonio dello stesso livello (alta qualità) e peso (circa) se conservati lontano da salsedine, umidità sole e quant'altro sarebbero praticamente nuovi.

Per il resto, cioè usandoli, come fai a paragonare una situazione cosi variabile? Secondo me potrebbe essere fatta solo per simulazione che, pure in quel caso, sarebbe soggetta comunque a diverse limitazioni....e a chi interesserebbe ? (leggi --> chi ci vuole investire in questa ricerca ?)

Sul discorso dell'alluminio non sono daccordo, visto che il decadimento molecolare inizia dal momento che ho realizzato il tubo e, inesorabilmente, procede a prescindere da come ho preservato il manufatto. Il carbonio fortunatamente non ha questi problemi, solo che, essendo inglobato in una matrice di resina, la sua durata è purtroppo legata a questo elemento debole che, come giustamente è stato detto, subisce un decadimento legato agli agenti atmosferici

quindi, nella medesima modalità,ideale, di conservazione il carbonio è piu "sicuro" ?

Offline -Guru Oiro-

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.965
  • Guru Oiro
    • OIRO race - sito ufficiale
  • MTB: Rewel MT80 - Yeti Arc - Cannondale Prophet
  • Road Bike: Rewel Csl - EL BAO PZZ bike
Re:Quanto dura il carbonio?
« Risposta #20 il: Ottobre 08, 2012, 11:33:10 am »
Sul discorso dell'alluminio non sono daccordo, visto che il decadimento molecolare inizia dal momento che ho realizzato il tubo e, inesorabilmente, procede a prescindere da come ho preservato il manufatto. ...
In effetti è vero. Ne parlavo giusto qualche giorno fa con Rewel: alluminio e acciaio subiscono l'"invecchiamento". Non lo subisce invece il titanio.
Questo in teoria. Di fatto l'invecchiamento in tali metalli può essere talmente lento che manco si può analizzare.

Offline carlo70

  • Utente Sostenitore 2014
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 846
  • Località : Marche
Re:Quanto dura il carbonio?
« Risposta #21 il: Ottobre 08, 2012, 11:40:50 am »
All'università un po' di tecnologia dei materiali l'ho fatta, però lascerei i dettagli a che ne sa molto di più. Per tornare alla tua domanda, direi proprio di sì. Per correttezza in quel caso anche l'alluminio sarebbe sicuro, ma non avrebbe le stesse caratteristiche di rigidezza, assorbimento, etc. che aveva il giorno che è uscito dalla fabbrica. Poi faccio anche un discorso meno tecnico, ma di pragmatica evidenza. Oggi i compositi sono usati in nautica, in aviazione e in ingegneria aerospaziale. Pensate alle radiazioni che deve sopportare un componente montato su un satellite, per nulla attutite dallo schermo garantito dall'atmosfera terrestre. Oppure ai cicli di carico e scarico che deve sopportare la fusoliera di un aereo (Boeing 787 Dreamliner). Le nostre bici, anche le più maltrattate, comunque la maggior parte nella loro vita stanno al chiuso di una cantina o di un garage (chi può anche nella cameretta  :biggrin2:), quindi, secondo me, grossi problemi non dovremmo averne...

Offline -Guru Oiro-

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.965
  • Guru Oiro
    • OIRO race - sito ufficiale
  • MTB: Rewel MT80 - Yeti Arc - Cannondale Prophet
  • Road Bike: Rewel Csl - EL BAO PZZ bike
Re:Quanto dura il carbonio?
« Risposta #22 il: Ottobre 08, 2012, 01:42:02 pm »
... Oggi i compositi sono usati in nautica, in aviazione e in ingegneria aerospaziale. Pensate alle radiazioni che deve sopportare un componente montato su un satellite, per nulla attutite dallo schermo garantito dall'atmosfera terrestre. Oppure ai cicli di carico e scarico che deve sopportare la fusoliera di un aereo ...
Beh anche gli allumini sono usati da molto più tempo in campo aeronautico per realizare strutture portanti e non solo, e ci sono aerei che volano da svariati decenni, tutti i giorni.
Anche se soggetto ad invecchiamento, con gli opportuni dimensionamenti, questa caratteristica viene di fatto azzerata.

Però secondo me andiamo troppo fuori tema, perchè il campo aeronautico o navale, che sia, hanno di fatto esigenze diverse da quello ciclistico.

Offline carlo70

  • Utente Sostenitore 2014
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 846
  • Località : Marche
Re:Quanto dura il carbonio?
« Risposta #23 il: Ottobre 08, 2012, 02:01:13 pm »
Per carità, potrei aver fatto un paragone discutibile, siamo daccordo che le azioni cui è sottoposta la fusoliera di un aereo sono diverse da quelle di una bicicletta, però stiamo parlando pur sempre di un materiale che, comunque, è usato in ambiti molto più gravosi rispetto a quelli ciclistici. Infatti, mi sembra pure di aver detto che non avrei timore a usare un telaio in alluminio di qualche decennio, anche se una verifica alle saldature la farei fare  :whistling2:
Per tornare alla domanda del topic, non ho la presunzione di sapere la durata esatta, ma mi sento di poter dire che comunque la sua durata non contrasta con la vita utile che può avere un telaio, a meno che non pensiate di darlo in eredità ai nipotini  :biggrin2: 

Offline lucats

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 800
  • Località : Trieste
    • www.lucaiancer.com
Re:Quanto dura il carbonio?
« Risposta #24 il: Ottobre 09, 2012, 08:53:35 am »
mah....il carbonio ha me non da alcuna sicurezza..... in barca ho visto rompersi (esplodere) vari pezzi di attrezzatura anche abbastanza nuova (max 3-4 anni).... in bici di carbonio ne ho avuto poco..... un reggisella wr compositi di secoli or sono che dopo meno di 1 anno di utilizzo cominciava a mollarsi e flettere a casaccio....(e stato doppiato internamente con un bel tubo di ergal annegato con la resina) e un manubrio preso un paio di anni fa.... usato circa 10 mesi caricato in macchina integro,fatti 50 km e trovato spaccato (sotto la manopola)....e non era un manubrio extra lite.... da quella volta carbonio.....basta grazie....
purtroppo sulla bici da corsa ho la forcella in carbonio e devo dire....che scendere a 60-70 km/h giù per i passi mi turba un bel po'..... :fear2: :fear2: :fear2:
anche la mia pro flex ha forcella e forcellone in carbonio....ma tanto la uso pianino solo per godimento e spero duri in eterno  :biggrin2: :biggrin2: :biggrin2:
Un bel telaio in acciaio per me è per sempre..... idem ovviamente il titanio.....l'alluminio è per tanto...... il carbonio è per culo...... :blush:

Offline yayayaya

  • Full Member
  • ***
  • Post: 176
Re:Quanto dura il carbonio?
« Risposta #25 il: Ottobre 14, 2012, 12:05:04 am »

A metà anni 90 la rivista Tutto mtb fece un test di stress per un 10-15 manubri in voga all'epoca, quasi tutti erano in alluminio (in prevalenza serie 6000) e solo 2 erano in carbonio (uno Specialized ed uno Scott, se non erro). Il test prevedeva che il manubrio era fissato centralmente e venivano fissati 2 pistoni alle estremità: si faceva 2 test distinti, il primo faceva pompare i pistoni parallelamente, il secondo test i pistoni pompavano alternativamente.
Per farla breve tutti i manubri metallici arrivarono al massimo a 250.000 cicli (alcuni solo 20.000), entrambe i manubri in carbonio arrivarono a 1.000.000 di cicli e lì interrupero il test, ma i manubri erano ancora integri.

Domanda mia quel manubrio della specialized in carbonio, che oggi avrebbe più di 15 anni, lo avessi per assurdo oggi potrei usarlo senza nessuna remora?
tocchi un tasto dolente, poche settimane fa mi ha ceduto il manubrio kcnc scandium dopo 3-4 anni, circa 1,5 di reale utilizzo visto che alterno 3 bici.
comunque tutto dipende dall'utilizzo, in garage ho 2 bianchi , una corsa con oltre 35 anni e una mtb con circa 20 e la mtb la uso ogni tanto per fare piccoli spostamenti, ma sono sicuro che se la usassi come una mtb vera l'avrei già bella che crepata nonostante i suoi 15,5kg.
dipende pure dalla leggerezza, perchè noto che anche l'altro manubrio  kcnc sulla bdc inizia a segnarsi, quando tutti i ritchey che ho e avuto sembrano perfetti, solo segnati sulla vernice, ma a confronto sono mattoni.
se paragono la durata dei componenti con i miei amici, noto che a me durano un terzo, però mediamente faccio il doppio dei loro km, magari la stessa bici  con la metà dei miei km, fatti su percosi più blandi e con meno impegno dura 10 anni.

Offline black182

  • Newbie
  • *
  • Post: 1
  • Località : Follonica
  • MTB: Gary Fisher Team issue Paola Pezzo signature
  • Road Bike: Vitus 997 oct carbon
Re:Quanto dura il carbonio?
« Risposta #26 il: Gennaio 25, 2013, 03:38:13 pm »
Uso giornalmente una Gary Fisher team issue in carbonio del 1996 , non mi ha mai dato nessun problema e anche le prestazioni sono sempre quelle originali . Ho anche tutti i componenti in carbonio e ho notato che sono inattaccabili dal sudore. Avendo io un sudore piuttosto acido ho consumato in breve tempo un piega di alluminio da corsa ; da allora uso solo pieghe in carbonio e il problema l'ho risolto. Uso anche una bici da corsa Vitus 997 in carbonio con congiunzioni in alluminio e ugualmente nonostante anche questa sia piuttosto anzianotta non ho mai avuto problemi. Non le cambio per 2 motivi : motivi affettivi , ci pedalo molto bene. Se dovessi comprare una bici domani vorrei provare un telaio in tubi Columbus Xcr (acciaio inox)
Gianluca

Offline sdg71

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.578
  • MTB: 1. Dbr axis tt 2.Rocky mtn Element tsc 3. Crisp Ti 29" 4.Rscx
  • Road Bike: 1.Pego Responsorium 2.Pego Luigino 3. Bixxis ti 4. Pego Love#3
Re:Quanto dura il carbonio?
« Risposta #27 il: Febbraio 26, 2013, 04:11:25 pm »
Uso giornalmente una Gary Fisher team issue in carbonio del 1996 , non mi ha mai dato nessun problema e anche le prestazioni sono sempre quelle originali . Ho anche tutti i componenti in carbonio e ho notato che sono inattaccabili dal sudore. Avendo io un sudore piuttosto acido ho consumato in breve tempo un piega di alluminio da corsa ; da allora uso solo pieghe in carbonio e il problema l'ho risolto. Uso anche una bici da corsa Vitus 997 in carbonio con congiunzioni in alluminio e ugualmente nonostante anche questa sia piuttosto anzianotta non ho mai avuto problemi. Non le cambio per 2 motivi : motivi affettivi , ci pedalo molto bene. Se dovessi comprare una bici domani vorrei provare un telaio in tubi Columbus Xcr (acciaio inox)

si ma xcr attualmente è solo da strada....