Autore Topic: Problema...la catena non sale sul 36  (Letto 1570 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

roby73

  • Visitatore
Problema...la catena non sale sul 36
« il: Ottobre 05, 2012, 10:06:27 pm »
Advertisement

Pacco pignoni recon ti 11 36 nuovo con catena kmc sl gold con 300km.
Cambia bene su tutti i pignoni , ma sul 36 fa molta fatica , sgrana molto e poi non sale.
Regolato tensione filo e fine corsa cambio , ma niente.
Ditemi qualcosa....domenica ho una gara..
Cosa faccio ?:'(
Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2


Offline Ueuezaza

Re:Problema...la catena non sale sul 36
« Risposta #1 il: Ottobre 05, 2012, 10:52:03 pm »
Sicuro sia regolato bene il fine corsa? Prova a svitarlo più di quello che ritieni per giusto e controlla che succede. Ovviamente fai attenzione che non ti entri nei raggi.

Controlla anche che la puleggia superiore abbia la giusta distanza dal pacco pignoni.

[Mai fare queste modifiche così poco prima di una gara]

roby73

  • Visitatore
R: Re:Problema...la catena non sale sul 36
« Risposta #2 il: Ottobre 06, 2012, 06:53:15 am »
Sicuro sia regolato bene il fine corsa? Prova a svitarlo più di quello che ritieni per giusto e controlla che succede. Ovviamente fai attenzione che non ti entri nei raggi.

Controlla anche che la puleggia superiore abbia la giusta distanza dal pacco pignoni.

[Mai fare queste modifiche così poco prima di una gara]
ho svitato il fine corsa che la vite non tocca neanche il cambio. Resta un Po di luce tra la vite ed il cambio. Non va più in là.

Ho dovuto cambiare il pacco prima età finito.

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2


Offline marcopelle75

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 6.341
  • TITOLARE NEGOZIO SPACEBIKES
  • MTB: EPIC TEAM SPACEBIKES
  • Road Bike: KLEIN QUANTUM PRO XX
Re:Problema...la catena non sale sul 36
« Risposta #3 il: Ottobre 06, 2012, 07:12:54 am »
Roby, hai montato il rasamento e lo spessore nero? Su che mozzo la hai montata?
ODIO I GRATTACULO E GLI INVIDIOSI  E NON MI PIACCCCCIONO GLI SMS... 392/9123871

rpm.marcopelle75@gmail.com

roby73

  • Visitatore
R: Re:Problema...la catena non sale sul 36
« Risposta #4 il: Ottobre 06, 2012, 07:21:49 am »
Roby, hai montato il rasamento e lo spessore nero? Su che mozzo la hai montata?
prima rondella poi spessore nero poi tutto il resto. Ruote roval carbon con mozzi originali dt.
L unico problema è il 36 fa tanta fatica a salire.
Se riuscissi a regolare il fine corsa un Po più in là, secondo me dovrei risolvere , ma il cambio xx non va più in là. Resta spazio tra la vite e l 'appoggio sul cambio.
Aiutooooooooo

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2


roby73

  • Visitatore
R: Problema...la catena non sale sul 36
« Risposta #5 il: Ottobre 06, 2012, 07:23:35 am »
Un 'altra cosa.....sul cavalletto il 36 sale...è poi sotto sforzo che non sale

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2


Offline paolight

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 818
Re:Problema...la catena non sale sul 36
« Risposta #6 il: Ottobre 06, 2012, 08:36:03 am »
Sicuro che il forcellino sia dritto?

roby73

  • Visitatore
R: Problema...la catena non sale sul 36
« Risposta #7 il: Ottobre 06, 2012, 09:28:12 am »
RISOLTO !!!!
Il problema stava esclusivamente nel troppo arretramento del cambio. Agendo sulla vite apposita ed avvicinando la puleggia superiore al pacco pignoni il problema è completamente sparito.
Ho fatto una prova anche in salita e la catena é salita così rapidamente che non me ne sono neanche accorto.
Un grazie di cuore a ueuezaza , per il suo prezioso consiglio e a marcopelle per il suo interesse. GRAZIE
Mi resta ancora da capire però , perché non riesco a far spostare di più il cambio verso la ruota , agendo sul fine corsa. Sembra che il cambio abbia un fine corsa preimpostato e oltre il quale non si possa andare.;D;D;D;D;D

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2


Offline marcopelle75

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 6.341
  • TITOLARE NEGOZIO SPACEBIKES
  • MTB: EPIC TEAM SPACEBIKES
  • Road Bike: KLEIN QUANTUM PRO XX
Re:R: Problema...la catena non sale sul 36
« Risposta #8 il: Ottobre 06, 2012, 10:03:51 am »
RISOLTO !!!!
Il problema stava esclusivamente nel troppo arretramento del cambio. Agendo sulla vite apposita ed avvicinando la puleggia superiore al pacco pignoni il problema è completamente sparito.
Ho fatto una prova anche in salita e la catena é salita così rapidamente che non me ne sono neanche accorto.
Un grazie di cuore a ueuezaza , per il suo prezioso consiglio e a marcopelle per il suo interesse. GRAZIE
Mi resta ancora da capire però , perché non riesco a far spostare di più il cambio verso la ruota , agendo sul fine corsa. Sembra che il cambio abbia un fine corsa preimpostato e oltre il quale non si possa andare.;D;D;D;D;D

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
:63: :63: :63:
ODIO I GRATTACULO E GLI INVIDIOSI  E NON MI PIACCCCCIONO GLI SMS... 392/9123871

rpm.marcopelle75@gmail.com

Offline alone

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 11.168
  • Località : Poggibonsi
  • MTB: Bmc FS01
  • Road Bike: Cannondale Super 6 evo
Re:R: Problema...la catena non sale sul 36
« Risposta #9 il: Ottobre 06, 2012, 10:06:29 am »
RISOLTO !!!!
Il problema stava esclusivamente nel troppo arretramento del cambio. Agendo sulla vite apposita ed avvicinando la puleggia superiore al pacco pignoni il problema è completamente sparito.
Ho fatto una prova anche in salita e la catena é salita così rapidamente che non me ne sono neanche accorto.
Un grazie di cuore a ueuezaza , per il suo prezioso consiglio e a marcopelle per il suo interesse. GRAZIE
Mi resta ancora da capire però , perché non riesco a far spostare di più il cambio verso la ruota , agendo sul fine corsa. Sembra che il cambio abbia un fine corsa preimpostato e oltre il quale non si possa andare.;D;D;D;D;D

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
problema che ho riscontrato anch'io sulla mia epic sworks..
praticamente per far salire la catena sul 36 senza che tenda a riscendere sotto sforzo devo svitare completamente il fine corsa interno...
certo..potrei togliere la vite e alleggerire!! :wink_smilie:

cmq , a parte le battute, l'unica soluzione che mi pare possibile,
 dato che due cambi uguali su  due mozzi uguali danno lo stesso problema con due pacchi pignoni diversi,
 è che forse il pacco su quelle ruote /mozzi va' spessorato leggermente di + ..forse il rasamento che c'è non è sufficiente..

l'unico vantaggio e che non si corre assolutamente il rischio di una caduta catena fra pacco e raggi  :punk:

roby73

  • Visitatore
R: Re:R: Problema...la catena non sale sul 36
« Risposta #10 il: Ottobre 06, 2012, 10:56:13 am »
RISOLTO !!!!
Il problema stava esclusivamente nel troppo arretramento del cambio. Agendo sulla vite apposita ed avvicinando la puleggia superiore al pacco pignoni il problema è completamente sparito.
Ho fatto una prova anche in salita e la catena é salita così rapidamente che non me ne sono neanche accorto.
Un grazie di cuore a ueuezaza , per il suo prezioso consiglio e a marcopelle per il suo interesse. GRAZIE
Mi resta ancora da capire però , perché non riesco a far spostare di più il cambio verso la ruota , agendo sul fine corsa. Sembra che il cambio abbia un fine corsa preimpostato e oltre il quale non si possa andare.;D;D;D;D;D

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
problema che ho riscontrato anch'io sulla mia epic sworks..
praticamente per far salire la catena sul 36 senza che tenda a riscendere sotto sforzo devo svitare completamente il fine corsa interno...
certo..potrei togliere la vite e alleggerire!! :wink_smilie:

cmq , a parte le battute, l'unica soluzione che mi pare possibile,
 dato che due cambi uguali su  due mozzi uguali danno lo stesso problema con due pacchi pignoni diversi,
 è che forse il pacco su quelle ruote /mozzi va' spessorato leggermente di + ..forse il rasamento che c'è non è sufficiente..

l'unico vantaggio e che non si corre assolutamente il rischio di una caduta catena fra pacco e raggi  :punk:
il problema di una caduta interna alla ruota non esiste proprio.
Tu hai evitato tutto il registro?

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2


Offline alone

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 11.168
  • Località : Poggibonsi
  • MTB: Bmc FS01
  • Road Bike: Cannondale Super 6 evo
Re:Problema...la catena non sale sul 36
« Risposta #11 il: Ottobre 06, 2012, 11:01:14 am »
si' ,tutto svitato e funziona tutto benissimo..se solo il finecorsa  lo accosto alla battuta
(quanto fara' cosi' il cambio??un decimo di mm + in fuori??)
tende a saltare  la catena..
alla prima occasione  provo a mettere uno spessorino in + fra corpo RL e pacco pignoni e vediamo che succede..

roby73

  • Visitatore
R: Re:Problema...la catena non sale sul 36
« Risposta #12 il: Ottobre 06, 2012, 01:38:14 pm »
si' ,tutto svitato e funziona tutto benissimo..se solo il finecorsa  lo accosto alla battuta
(quanto fara' cosi' il cambio??un decimo di mm + in fuori??)
tende a saltare  la catena..
alla prima occasione  provo a mettere uno spessorino in + fra corpo RL e pacco pignoni e vediamo che succede..
io avrò ancora mezzo cm di filetto sulla vite. Se mi crea ancora problemi sito tutto e vediamo......;););););)

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2


Offline alone

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 11.168
  • Località : Poggibonsi
  • MTB: Bmc FS01
  • Road Bike: Cannondale Super 6 evo
R: Problema...la catena non sale sul 36
« Risposta #13 il: Ottobre 06, 2012, 07:58:17 pm »

Forse mi sono espresso male...tutto svitato nel senso che la vite non lavora +sul parallelogramma...cioe'non sposta piu'il cambio...naturalmente la vite e'ancora avvitata in parte nel corpo del cambio.
"Scritto,male,col telefonino"


Offline Ueuezaza

Re:R: Problema...la catena non sale sul 36
« Risposta #14 il: Ottobre 06, 2012, 08:04:23 pm »
RISOLTO !!!!
Il problema stava esclusivamente nel troppo arretramento del cambio. Agendo sulla vite apposita ed avvicinando la puleggia superiore al pacco pignoni il problema è completamente sparito.
Ho fatto una prova anche in salita e la catena é salita così rapidamente che non me ne sono neanche accorto.
Un grazie di cuore a ueuezaza , per il suo prezioso consiglio e a marcopelle per il suo interesse. GRAZIE
Mi resta ancora da capire però , perché non riesco a far spostare di più il cambio verso la ruota , agendo sul fine corsa. Sembra che il cambio abbia un fine corsa preimpostato e oltre il quale non si possa andare.;D;D;D;D;D