Autore Topic: manubrio aero da triathlon  (Letto 9870 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline eliflap

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 23.383
  • Località : PV - FI - PI
  • il GHIBELLIN fuggiasco ... una LEFTY è per sempre
    • ELIFLAP
  • MTB: F-Si LTD
  • Road Bike: LTK 028
manubrio aero da triathlon
« il: Ottobre 17, 2012, 10:20:52 pm »
Advertisement
per adesso è solo un pensiero , se poi diventerà realtà resta da vedere.

che ne dite dell'uso del manubrio ( parziale ) da triathlon  ?

intendo senza corni

ora ho preso al volo questa foto dal web , questo pesa 345 g

chi lo produce leggero leggero?

alle estremità ci vanno solo i freni ?

dove metto i comandi Di2 ?

come si guida ? meglio o peggio delle corna ? problemi in discesa ?

ci si alza sui pedali senza problemi ?

evitate commenti stile Petacchi " ma come fai in uno sprint ? " dato che non devo sprintare .

Offline eliflap

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 23.383
  • Località : PV - FI - PI
  • il GHIBELLIN fuggiasco ... una LEFTY è per sempre
    • ELIFLAP
  • MTB: F-Si LTD
  • Road Bike: LTK 028
Re:manubrio aero da triathlon
« Risposta #1 il: Ottobre 17, 2012, 10:56:00 pm »
schmolke non li fa ... i loro triathlon sono manubri strada con corni  :thumbdown:

http://www.schmolke-carbon.de/carbon/carbon_it/trialenk.php

certo , i manubri normali della Schmolke pesano 130-150 grammi a parte quello di Dream da 115 g

il mio 3T è 180 g

la 3T fa prodotti vari , ma dal prezzo ben alto , fino a 1000 euro

http://www.3tcycling.com/aerobars

ma il peso dichiarato è comprensivo di corni e attacchi

Zipp  ne fa diversi, questo finalmente mi dà unìidea del peso http://www.zipp.com/bars/vukabull/#

200 grammi non è affatto male  :wink_smilie: per 250 usd , cercando su google
« Ultima modifica: Ottobre 17, 2012, 10:58:06 pm da eliflap »

Offline Simone1991

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.872
  • Località : Nella terra della Rampikissima
Re:manubrio aero da triathlon
« Risposta #2 il: Ottobre 17, 2012, 10:59:37 pm »
interessante quello della zipp  :cheers: :cheers: quello della 3T è troppo costoso  :frusta: :frusta:

Offline franzanco

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.432
  • Località : Santo Stefano di Cadore
Re:manubrio aero da triathlon
« Risposta #3 il: Ottobre 17, 2012, 11:00:13 pm »
allora.

poi farai sicuramente quello che vuoi, però quel manubrio non ti servirà a un gran che. per i triathlon o le crono serve in pratica solo per partire e per guidare la bici in alcune curve difficili dove bisogna usare i freni.
infatti ci puoi mettere solo i freni su questo.

i cambi, che siano di2 oppure a corda vanno sulle "corna". infatti se una prova dura 2 ore, il ciclista passerà 1ora e 59minuti sulle corna e il restante minuto su quel manubrio che hai postato tu.

ci lavoro spesso su questi ma non saprei aiutarti consigliandoti uno leggero xchè sulle crono e nel triathlon il peso conta zero.
e cmq non è facile da portare in giro. e è solo un accessorio del vero manubrio da crono che poi sarebbero le corna e gli appoggi x gli avambracci.

claro?

Offline Lupobeppe

  • Full Member
  • ***
  • Post: 186
  • Località : Riviera del brenta
  • MTB: Cannondale Flash
  • Road Bike: Cannondale Supersix
Re:manubrio aero da triathlon
« Risposta #4 il: Ottobre 17, 2012, 11:39:58 pm »
Perdonate l'offtopic ma come mai in crono non conta il peso? Non é la prima volta che lo sento dire

Offline eliflap

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 23.383
  • Località : PV - FI - PI
  • il GHIBELLIN fuggiasco ... una LEFTY è per sempre
    • ELIFLAP
  • MTB: F-Si LTD
  • Road Bike: LTK 028
Re:manubrio aero da triathlon
« Risposta #5 il: Ottobre 18, 2012, 08:44:41 am »
francesco, ok che quelli che fanno triathlon stanno sempre sulle corna .

a me interessa sapere come si sta ai lati , dato che io solo lì devo stare .

cambia tanto la posizione dallo stare con le mani su un classico manubrio da strada appoggiato alle corna dei comandi ?

e cambia tanto frenare in varie condizioni ( discese, pianura, traffico ) rispetto a un manubrio da strada ?

per i comandi Di2 ci sono i satelliti tipo questi da applicare da qualche parte sul manubrio ...un posto si trova  :wink_smilie:

se metto 2, a destra e sinistra ...  :whistling2:

Offline mambo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 843
  • Località : parma
  • MTB: ---
  • Road Bike: KRYPTON X ROAD
Re:manubrio aero da triathlon
« Risposta #6 il: Ottobre 18, 2012, 08:58:54 am »
Hai mai usato una mtb con i "cornini"? L' impostazione è molto simile.
Quando c'è molto vento e non riesco a stare in posizione da crono o in caso di frenata uso la posizione classica, secondo me molto comoda.
Poi se monti 2 leve freno minimali  :wub:
Ti metto le foto del manubrio e delle leve freno che uso io

Offline eliflap

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 23.383
  • Località : PV - FI - PI
  • il GHIBELLIN fuggiasco ... una LEFTY è per sempre
    • ELIFLAP
  • MTB: F-Si LTD
  • Road Bike: LTK 028
Re:manubrio aero da triathlon
« Risposta #7 il: Ottobre 18, 2012, 09:04:43 am »
oh massimo , dimmi 2 cose sulla posizione e comodità , supponendo di farci 200 km di fila appoggiato ai lati

Offline franzanco

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.432
  • Località : Santo Stefano di Cadore
R: manubrio aero da triathlon
« Risposta #8 il: Ottobre 18, 2012, 09:17:22 am »
In realtà non so cosa dirti sul fatto di stare 200 km su quel supporto.diciamo che assolutamente non è fatto x quello e che quando prendo le misure x le posizioni del manubrio aero quella parte non viene neanche presa in considerazione.
Poi i comandi cambio dovrebbero essere messi a portata di dito,mentre tu dovresti stare a staccare la mano ogni volta.altra cosa.quanto largo è?xke fin che stai nei classici 42-44 cm la posizione risulta anche piuttosto buona x l aerodinamica,ma se ti allarghi con le braccia sicuramente no.su 200km capisci che conta parecchio!
Cmq c è gente che non seriamente gira con manubri di tutti i tipi,tipo quelli delle singlespeed da città ecc.

X l altra domanda sul peso,è da considerare il tipo di corsa.se questa è tutta in piano il peso maggiore non si paga in termini di maggior consumo energetico oppure minor velocità,l unica cosa che peggiora è l accelerazione ma viene compensata dall' inerzia.


Inviato dal mio GT-I9001 con Tapatalk 2

Offline eliflap

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 23.383
  • Località : PV - FI - PI
  • il GHIBELLIN fuggiasco ... una LEFTY è per sempre
    • ELIFLAP
  • MTB: F-Si LTD
  • Road Bike: LTK 028
Re:manubrio aero da triathlon
« Risposta #9 il: Ottobre 18, 2012, 09:23:00 am »
se quelli messi in foto possono restare scomodi perchè sei costretto a staccare una mano e spostarla per cambiare, con questi risolvi attaccandoli anche sotto il manubrio ed arrivandoci coi diti   :wink_smilie:

non ti fossilizzare sui comandi, quello è il meno , le soluzioni si trovano  :whistling2:  basta scatenare marco g. marcone   :shifty:

Offline cikin

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.792
  • Località : xxxx
  • MTB: xx
  • Road Bike: xx
Re:manubrio aero da triathlon
« Risposta #10 il: Ottobre 18, 2012, 11:04:41 am »
Eli io ti do un consiglio,poi prendilo con le pinze.Non comprarlo...soprattutto tu che fai rando.Hai idea di cosa vuol dire fare 200km su un manubrio da crono?Follia.O sei un ironman oppure lascia perdere.Inanzitutto le geometrie per le 2 bici sono diverse.Per cui se metti il manubrio da crono sulla bdc saresti messo male,troppo allungato,invece tu dovresti stare un po' più compatto in modo da appoggiare gli avambracci sugli appoggi e tenere le mani sui corni al centro del manubrio,posizione che può anche essere comoda se azzeccata.
Il consiglio che ti do e di provare a mettere soli i corni con gli appoggi al centro del manubrio,e di mantenere il manubrio da strada.Al massimo metti una pipa più corta.Almeno in discesa riesci a guidare agevolmente,soprattutto dopo parecchi km,ed in salita riesci a pedalare bene,soprattutto ad appoggiare le mani sul manubrio.
Poi si cambia e si frena più agevolmente

Offline aspide

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.600
  • Località : :-(
  • VOlevo ASSOLUTAMENTE UNA MTB DISEGNATA DA ROXY LO
  • MTB: SPORCA
  • Road Bike: MENO SPORCA
Re:manubrio aero da triathlon
« Risposta #11 il: Ottobre 18, 2012, 11:15:05 am »
Quotissimo  Cikin  :cheers: io ho provato gli appoggi e le prolunghe su un manubrio normale e la mia schiena mi ha pagato cene per un mese,posizione consigliatissima per distendere la colonna su lunghe percorrenze  :63:
Ed ora non ce l'ho più (ma la ricomprerò)

Offline franzanco

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.432
  • Località : Santo Stefano di Cadore
Re:manubrio aero da triathlon
« Risposta #12 il: Ottobre 18, 2012, 11:21:00 am »
il fatto è che eliflap vuole fare il contrario. cioè non usare le prolunghe e usare invece i supporti freni. sennò si avrebbe più senso ma xchè la cosa sia efficace allora dovrebbe cambiare bici xchè con una bdc normale stare giù sulle prolunghe non è una grandissima idea

Offline franzanco

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.432
  • Località : Santo Stefano di Cadore
Re:manubrio aero da triathlon
« Risposta #13 il: Ottobre 18, 2012, 11:22:47 am »
mambo, la tua bici da triathlon è una cinarello hong fu?

Offline cikin

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.792
  • Località : xxxx
  • MTB: xx
  • Road Bike: xx
Re:manubrio aero da triathlon
« Risposta #14 il: Ottobre 18, 2012, 12:19:51 pm »
Grazie aspide.Ah io parlo per mia esperienza visto che ho già fatto di questi esperimenti perchè da ragazzino,nelle prove a crono,non puoi usare la bici da crono per regolamento,quindi ci si arrangia.E con le appendici da crono centrali sul manubrio da corsa mi sono trovato ben,soprattutto nei lunghi pezzi rettilinei da spingere,dove con la posizione a mani basse sul manubrio,se non si è allenati,dopo un po' ti vengono male alle mai ed agli avambracci,invece con la posizione da crono riuscivo a spingere meglio.Aggiungo che oltretutto respiravo meglio perchè ero messo meglio in bici,tipo wiggins al tour,invece che boonen al fiandre.Poi la bici da crono ovviamente è un altra cosa,ma già solo mettere le appendici centrali è un miglioramento.Se poi devi salire e scendere,allora non c è storia,lascia stare i manubri strani.
Poi ripeto,è un mio consiglio.Se metti le appendici ti consiglio di provare con un attacco 10mm più corto,dovresti trovarti meglio