Autore Topic: Problema Ruota Libera ZTR Gold Race 29er  (Letto 7761 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Half Leg

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.937
Problema Ruota Libera ZTR Gold Race 29er
« il: Ottobre 30, 2012, 06:28:32 pm »
Come da titolo, ho trovato un paio di ruote ZTR Gold Race 29er da un mio amico, quindi usate... l'unico problema a parte il corpetto rovinato (sarà da cambiare???) che il pacco pignoni XX bisogna spingerlo a forza per farlo entrare.... premetto che non mi è mai successo in quasi 20 anni di MTB perciò mi sembra strano, altra cosa è che il corpetto in questione ha gli spazi tutti uguali e non differenziati come per altri mozzi. E' normale è successo anche a qualcuno di voi????  :no:

Vitto

  • Visitatore
Re:Problema Ruota Libera ZTR Gold Race 29er
« Risposta #1 il: Ottobre 30, 2012, 06:32:32 pm »
I corpetti RL dei mozzi diciamo light...sono tutti di CNC e spesso hanno spigoli vivi e tolleranza strette. A me capita coi mozzi extralite, non devo spingere pero' va su un po + duretto del mozzo XT. potresti cn una carta vetrata finissima, togliere intanto gli spigoli vivi che di certo non aiutano poi lubrificare durante il montaggio cn un goccio di olio su ogni dentino. Che sia rovinata è normale sono cassette in ergal, i pignoni sono in acciaio e quindi mi meraviglierei del contrario..

Offline alone

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 11.168
  • MTB: Bmc FS01
  • Road Bike: Cannondale Super 6 evo
Re:Problema Ruota Libera ZTR Gold Race 29er
« Risposta #2 il: Ottobre 30, 2012, 06:54:50 pm »
Come da titolo, ho trovato un paio di ruote ZTR Gold Race 29er da un mio amico, quindi usate... l'unico problema a parte il corpetto rovinato (sarà da cambiare???) che il pacco pignoni XX bisogna spingerlo a forza per farlo entrare.... premetto che non mi è mai successo in quasi 20 anni di MTB perciò mi sembra strano, altra cosa è che il corpetto in questione ha gli spazi tutti uguali e non differenziati come per altri mozzi. E' normale è successo anche a qualcuno di voi????  :no:
uno spazio + largo ci dovrebbe pur essere..forse non l'hai notato..

Offline Half Leg

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.937
Re:Problema Ruota Libera ZTR Gold Race 29er
« Risposta #3 il: Ottobre 30, 2012, 07:06:43 pm »
Come da titolo, ho trovato un paio di ruote ZTR Gold Race 29er da un mio amico, quindi usate... l'unico problema a parte il corpetto rovinato (sarà da cambiare???) che il pacco pignoni XX bisogna spingerlo a forza per farlo entrare.... premetto che non mi è mai successo in quasi 20 anni di MTB perciò mi sembra strano, altra cosa è che il corpetto in questione ha gli spazi tutti uguali e non differenziati come per altri mozzi. E' normale è successo anche a qualcuno di voi????  :no:
uno spazio + largo ci dovrebbe pur essere..forse non l'hai notato..

no no... tutti uguali... stranissimo, non mi era mai capitato... avrò cambiato 10 e più paio di ruote ma sta cosa non mi quadra per niente  :no: anche solo per il fatto che il pacco pignoni va giù forzato.... e per toglierlo??? bisogna che faccio leva sul mozzo altrimenti non sale speriamo bene, non c'è nessuno che ha solo stesso paio di ruote???

Offline Half Leg

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.937
Re:Problema Ruota Libera ZTR Gold Race 29er
« Risposta #4 il: Ottobre 30, 2012, 07:17:37 pm »
I corpetti RL dei mozzi diciamo light...sono tutti di CNC e spesso hanno spigoli vivi e tolleranza strette. A me capita coi mozzi extralite, non devo spingere pero' va su un po + duretto del mozzo XT. potresti cn una carta vetrata finissima, togliere intanto gli spigoli vivi che di certo non aiutano poi lubrificare durante il montaggio cn un goccio di olio su ogni dentino. Che sia rovinata è normale sono cassette in ergal, i pignoni sono in acciaio e quindi mi meraviglierei del contrario..

guarda Vitto che non va "duretto" devi proprio spingere... è questo che mi fa strano... non credo dipenda dal corpetto rovinato ma proprio dalla tipologia di corpetto, potrebbe forse andare meglio con un pacco pignoni Shimano???? ma non ha molto senso. Comunque una volta entrato è tutto normale, gira benissimo e non c'è nessun gioco.... Boh!!  :wut30:

Offline Luca57

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 4.682
  • MTB: BMC FS01
  • Road Bike: BMC teammachine SLR01 and SLR01 LTD srm
Re:Problema Ruota Libera ZTR Gold Race 29er
« Risposta #5 il: Ottobre 30, 2012, 07:25:34 pm »
se sono le gold originali hanno il mozzo stan's...è così??
in ogni caso ci sono alcuni corpetti con scanalature tutte simili...tipo urano frm.
Basta stare attenti quando si infila il paccopignoni di fare in modo di metterli in fila....
Con il pacco XX in questi casi è necessario fare attenzione solo all'ultimo essendo l'unico libero.
Non mi è mai capitato di forzare un pacco pignoni per inserirlo
da giovane ho fatto un sacco di cazzate. Dopo 62 anni se potessi tornare indietro...ne farei molte di più

Offline Half Leg

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.937
Re:Problema Ruota Libera ZTR Gold Race 29er
« Risposta #6 il: Ottobre 30, 2012, 07:39:45 pm »
se sono le gold originali hanno il mozzo stan's...è così??
in ogni caso ci sono alcuni corpetti con scanalature tutte simili...tipo urano frm.
Basta stare attenti quando si infila il paccopignoni di fare in modo di metterli in fila....
Con il pacco XX in questi casi è necessario fare attenzione solo all'ultimo essendo l'unico libero.
Non mi è mai capitato di forzare un pacco pignoni per inserirlo

si si, mozzi stan's... diciamo che il pacco pignoni non ha un verso di inserimento come con altro corpetti, essendo tutte le scanalature uguali OK? lo strano è che come presenti il pacco entra di circa 1/2 cm poi bisogna spingerlo, e questo succede in tutti i versi di inserimento, potrei provare a fare come dice il VITTO, a limare delicatamente con carta abrasiva per vedere che effetto fa  :cray:

Offline Luca57

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 4.682
  • MTB: BMC FS01
  • Road Bike: BMC teammachine SLR01 and SLR01 LTD srm
Re:Problema Ruota Libera ZTR Gold Race 29er
« Risposta #7 il: Ottobre 30, 2012, 07:51:33 pm »
di certo se porti via con una limetta le sbeccature puoi migliorare la situazione ma...questo vale per un corpetto normale
dove TUTTI passano di misura nel pacco pignoni....!!
Ne caso dello stan's sono tutti più stretti....basterebbe rettificarne uno solo...quello che tu stabilirai essere quello che deve passare nella scanalatura stretta dell'XX....
In ogni caso io controllerei anche le scanalature 
 
da giovane ho fatto un sacco di cazzate. Dopo 62 anni se potessi tornare indietro...ne farei molte di più

Offline Half Leg

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.937
Re:Problema Ruota Libera ZTR Gold Race 29er
« Risposta #8 il: Ottobre 30, 2012, 09:02:07 pm »
limato delicatamente le sbavature sui denti della ruota libera. Ora il pacco pignoni entra perfettamente, però ha del gioco, che sembra svanire una volta andato in tiro catena... ma è normale sto cavolo di corpetto della Stan's ?  :ranting2: :ranting2: :ranting2:

Offline RonSon

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.803
  • guarda avanti, pedala potente, pensa leggero
Re:Problema Ruota Libera ZTR Gold Race 29er
« Risposta #9 il: Ottobre 30, 2012, 09:34:34 pm »
Io ho avuto un problema simile col mozzo Tune.
Prima montavo i pignoni sram x.7 in cui ogni rapporto è un pezzo distinto dagli altri, questo fa si che la pressione sul corpetto non sia uniforme ma si concentri in una zona limitata, insomma aveva creato tanti piccoli scalini intaccando l'ergal del corpetto.
Quando ho inserito la cassetta xx non entrava agilmente, quindi ho dovuto limare le sbavature.
Ora il problema non si è più ripresentato perchè la cassetta xx è monopezzo e esercita una pressione più distribuita, in poche parole rovina meno il corpetto.
Il sistema xx1 dovrebbe ridurre ancora di più l'usura del corpetto con un sistema di aggancio più furbo..

Offline Luca57

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 4.682
  • MTB: BMC FS01
  • Road Bike: BMC teammachine SLR01 and SLR01 LTD srm
Re:Problema Ruota Libera ZTR Gold Race 29er
« Risposta #10 il: Ottobre 30, 2012, 09:51:12 pm »
limato delicatamente le sbavature sui denti della ruota libera. Ora il pacco pignoni entra perfettamente, però ha del gioco, che sembra svanire una volta andato in tiro catena... ma è normale sto cavolo di corpetto della Stan's ?  :ranting2: :ranting2: :ranting2:
i primi che ho avuto fatti così, erano sugli urano team in due coppie di ruote, poi attualmente sulle race gold della 29.
Mai avuto problemi e non hanno nessun gioco
Considera che certe valutazioni , come appunto un qualsiasi gioco per esempio le puoi fare su ruote nuove non su di un usato...vai a capire com'è messo quel corpetto...!!
il mio stan's 330Ti è uno dei migliorio mozzi che io abbia avuto...
non l'ho mai detto o sbandierato perchè non interessa a nessuno,ma alla notubes si son fatti fare, non so da chi, un signor mozzo

da giovane ho fatto un sacco di cazzate. Dopo 62 anni se potessi tornare indietro...ne farei molte di più

Offline barone

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.938
Re:Problema Ruota Libera ZTR Gold Race 29er
« Risposta #11 il: Ottobre 30, 2012, 10:00:02 pm »
limato delicatamente le sbavature sui denti della ruota libera. Ora il pacco pignoni entra perfettamente, però ha del gioco, che sembra svanire una volta andato in tiro catena... ma è normale sto cavolo di corpetto della Stan's ?  :ranting2: :ranting2: :ranting2:
i primi che ho avuto fatti così, erano sugli urano team in due coppie di ruote, poi attualmente sulle race gold della 29.
Mai avuto problemi e non hanno nessun gioco
Considera che certe valutazioni , come appunto un qualsiasi gioco per esempio le puoi fare su ruote nuove non su di un usato...vai a capire com'è messo quel corpetto...!!
il mio stan's 330Ti è uno dei migliorio mozzi che io abbia avuto...
non l'ho mai detto o sbandierato perchè non interessa a nessuno,ma alla notubes si son fatti fare, non so da chi, un signor mozzo

Luca anche io ho un paio di ruote coi Crest con mozzi NoTubes... Il mio mozzo posteriore 3.30 è stato fatto dalla Chosen... Cmq son dei mozzi superscorrevoli e che vanno un gran bene...
>Nessuno conosce le proprie possibilit?, finch? non le mette alla prova< P.Siro

>Nessun vincitore crede nel caso< Nietzsche

Offline Half Leg

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.937
Re:Problema Ruota Libera ZTR Gold Race 29er
« Risposta #12 il: Ottobre 30, 2012, 10:10:44 pm »
questo mio amico è proprio un CANE....  :ranting2: domani lo suono per benino.... adesso è venuto fuori che il 36 del pacco pignoni guardandolo bene ha la dentatura che fa presa con il corpo ruota libera per metà consumata.... e ti credo che gioca  :wut30: :wut30: mi domando come cavolo ha fatto a girarci fina adesso.... per fortuna che non ce l'ho tra le mani adesso  :frusta: :frusta: :frusta: ma un 36 nuovo dove si trova???? Costa caro???

Offline eliflap

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 23.383
  • il GHIBELLIN fuggiasco ... una LEFTY è per sempre
    • ELIFLAP
  • MTB: F-Si LTD
  • Road Bike: LTK 028
Re:Problema Ruota Libera ZTR Gold Race 29er
« Risposta #13 il: Ottobre 30, 2012, 11:40:10 pm »
proprio Vitto lo aveva preso come ricambio

Vitto

  • Visitatore
Re:Problema Ruota Libera ZTR Gold Race 29er
« Risposta #14 il: Ottobre 31, 2012, 08:24:29 am »
Esatto...si l'avevo preso 2 anni fa!!! Ora si trova (forse) in AMerica...Chiamai l'AMG per un amico che aveva lo stesso problema, aveva piegato un dente pero', e mi dissero che il ricambio non era + in commercio in Italia