Si parte da un deragliatore usato Shimano XT a fascia alta del 2002. Pesa in media fra i 136 e i 138 gr. La bilancia di mio fratello non segna il singolo grammo quindi ? probabile anche che il peso effettivo sia di 137 gr.
Si segnano i punti in cui si dovr? asportare materiale per alleggerire il deragliatore. Ho cercato di usare una logica nel farlo, per asportare pi? materiale nei punti meno sollecitati. La parte interna della gabbia ha una nervatura di rinforzo tutto intorno e qui mi sono limitato a segnare i punti dove la catena non striscia. Sono stato aiutato dal fatto che il deragliatore essendo usato presentava gi? dei segni di usura.
La guancetta esterna del quadrilatero presenta all'interno una sagomatura che ho cercato di seguire nel tratteggio.
Segno anche la fascetta da dietro...
... e tolgo le viti con il coperchietto di plastica.
Dietro si eliminer? la regolazione della durezza della molla: ? gi? fin troppo dura!
Ora entra in gioco mio fratello: ? un odontotecnico nonch? appassionato come me di MTB e di meccanica (ora un po' di pi? di kart in realt? ;) )
Taglia la fascetta per creare le asole.
Si fora la guancetta esterna rispettando la sagomatura interna...
Si continua a lavorare nella parte superiore...
Inizialmente ha tentato di lucidare il deragliatore ma era un lavoraccio! :P
Dopo si procede al taglio delle finestrelle sulla gabbia e ad eliminare la regolazione della molla.
Visto che era difficile lucidarlo allora si sabbia! ;)
Visto che la sabbiatura rende l'alluminio poroso e quindi si sporca solo a guardarlo, una leggera spruzzatina di trasparente...
Inizialmente avevamo tagliato la testa delle viti originali dei fine corsa ma dopo vedrete...
La parte posteriore...
Questo ? il peso della viteria originale comprensiva di copri-molla in plastica, eccentrico per tensionarla e coperchietto in plastica fra le viti di fine corsa...
Un grazie a Dream per avermi prestato il bilancino... ;)
E questa ? la viteria alleggerita: vite fascetta in ergal anodizzata azzurra, stringi cavo in titanio con rondella in alluminio, vitina di chiusura della gabbia in nylon (tanto non lavora un cacchio e poi l'ho aiutata con l'attack! :D ), vitine della regolazione dei fine-corsa in alluminio.
Una foto con la viteria modificata...
E dulcis in fundo... :D
Considerazioni finali: - 19 gr. (forse 20) di cui 9 tramite la viteria e 10 grazie alle fresature.
L'ho montato sulla bici e da fermo funziona benissimo. Domani se posso lo provo sul campo...
L'ho provato per una trentina di Km e funziona benissimo. ;)
Il deragliatore montato.