Autore Topic: Light All Mountain  (Letto 52126 volte)

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Offline cos78

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Re: Light All Mountain
« Risposta #30 il: Febbraio 29, 2008, 09:01:50 pm »
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dipende molto dalle gomme e dalle ruote: in ambito trail/AM leggero stai subito a mettere 900 e rotti grammi di singola gomma...
Bè, sulle gomme pensavo di restare al massimo sulle 2.3. Da 700 gr. se ne trovano? Se prendo ad esempio delle Schwalbe Nobby Nic da 2.4 penso di sì...

se rimani sulle coperture normali da latticizzare sì, altrimenti se ti serve qualcosa di più robusto, sfori un filo.
Ad esempio oggi mi ho montato sulla bici della morosa un barro mountain 2.3 tnt all'anteriore e in bilancia stava a 720 grammi.
Il saguaro 2.2 tnt messo al posteriore segnava invece 745 grammi.

ma se già ti servisse un lobo loco 2.3 tnt allora staresti già sugli 800 grammi.

e questo per rimanere in casa geax.


Il nobby va molto bene come posteriore anche 2.25 se non hai troppe pietre.
Un ottima scelta sarebbe un albert davanti e un nobby 2.25 dietro.
Se l'uso è un filo più pesante andrei di fat albert e nobby 2.4 posteriore o albert posteriore.
Se però li usi tubeless il fat albert se ricordo bene stà ad un kilo solo lui.

Il discorso è che se l'uso è AM, non lesinerei sulle gomme come si è solitamente portati a fare in ambiti più leggeri.
Gli Schwalbe di quest'anno non li ho ancora pesati e quindi non so quanto si discostino dal dichiarato.

Un altra bella coppia potrebbe essere un kenda nevegal all'anteriore con una kenda small block 8 al posteriore se vai sul secco.

Dietro potresti pensare per l'estate anche ad una schwalbe smart sam in effetti.

Un altra cosa interessante potrebbero essere le coperture Bontrager che vengono dichiarate molto leggere (sperando che non siano come le specy eskar...) ma non le conosco...


bon, taglio corto: le gomme le vorresti da latticizzare (o usare con camere e fasce) o tubeless?
« Ultima modifica: Febbraio 29, 2008, 09:07:52 pm da cos78 »

Offline zeromeno

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Re: Light All Mountain
« Risposta #31 il: Febbraio 29, 2008, 11:24:15 pm »
...mi sbagliero' ma l'unico telaio da 130 che mi viene in mente che pesa meno di 2,4(completo) è  questo:
http://www.scott-sports.com/gb_en/product/190/1160/genius_mc_10
so che non hai molto in simpatia il marchio  :bleh:...ma da' un occhio in giro e poi fammi sapere cosa trovi :whistling2:
Cmque anche partendo da questo frameset nonn è facilissimo con un budget sotto i 4000 stare a <11kg :no:
a meno di non montare gomme inadeguate;perchè vabbe' che il modoo è pieno di fenomeni che ''galleggiano'' ma io  (che sono una 1/2 sega da 64 kg) con gomme da 500 grammi al max ci faccio xc.

l'unica alternativa possibile che conosco -pero'- solo superficialmente la hanno gia' postata è l' ibis mojo sl,ma dovresti verificare il peso reale e altre cosette...pero' è interessante. :cheers:

Offline Megavalanche

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Re: Light All Mountain
« Risposta #32 il: Marzo 01, 2008, 08:04:08 am »
...mi sbagliero' ma l'unico telaio da 130 che mi viene in mente che pesa meno di 2,4(completo) è  questo:
http://www.scott-sports.com/gb_en/product/190/1160/genius_mc_10
so che non hai molto in simpatia il marchio  :bleh:...ma da' un occhio in giro e poi fammi sapere cosa trovi :whistling2:
Cmque anche partendo da questo frameset nonn è facilissimo con un budget sotto i 4000 stare a <11kg :no:
a meno di non montare gomme inadeguate;perchè vabbe' che il modoo è pieno di fenomeni che ''galleggiano'' ma io  (che sono una 1/2 sega da 64 kg) con gomme da 500 grammi al max ci faccio xc.

l'unica alternativa possibile che conosco -pero'- solo superficialmente la hanno gia' postata è l' ibis mojo sl,ma dovresti verificare il peso reale e altre cosette...pero' è interessante. :cheers:
si può si può

Online monticone

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Re: Light All Mountain
« Risposta #33 il: Marzo 01, 2008, 10:37:39 am »
Allora. Mettiamo che volessi farmi una bici All mountain a partire da zero. Vorrei che mi consigliaste telaio, ruote, forcella e freni a disco per realizzarla, a patto che sia una biammortizzata, 120/130 mm di escursione e che sia un giusto equilibrio fra peso/qualità/prezzo (in ordine di importanza). Insomma minima spesa, massima resa. Scatenatevi!  :63:

Ottimo, torni dei nostri e ti butti un un progetto inedito (e bizzarro... :bleh:), molto bene.  :naughty:
Premetto che non conosco questo tipo di mtb, mi documento e poi ti faccio sapere...  :63:

Offline DoctorD

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Re: Light All Mountain
« Risposta #34 il: Marzo 01, 2008, 11:17:46 am »
Questo è un riferimento con un montaggio di alto livello ed un peso, verisimilmente veritiero, senza pedali; il marchio è abbastanza famoso in Germania, da poco distribuito in Italia; 0 info sul funzionamento.
http://www.canyon.com/_it/mountainbikes/equipment.html?b=130#equipment
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Offline cos78

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Re: Light All Mountain
« Risposta #35 il: Marzo 01, 2008, 11:28:15 am »
Canyon ha un ottimo rapporto prezzo/prestazioni... rivendibilità del telaio però molto scarsa...

Offline DurinVIII

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Re: Light All Mountain
« Risposta #36 il: Marzo 01, 2008, 12:42:57 pm »
non fare il tirchio...
se ne fai una questione di prezzo vai di quelle marche strane ed emergenti, funzioneranno bene ma ti perdi buona parte del fascino di pedalare una Bicicletta.
a me piacciono molto le santacruz appunto, sono carini anche gli ellsword, ma preferisco santa...
guarda ad esempio questa:

2400 euro di listino, solo telaio :77:


bella anche questa, 2100 sempre solo frame


questa è la mia preferita, secondo me non va bene a fare niente di specifico, ma va bene a fare tutto, è mille anni che la fanno uguale... :63: anche il prezzo è più umano, circa come un telaio in fibra buono: 1600 solo telaio :smile:


questa secondo me è quella che fa per te, pesa 2.3 kg, ha escursione e non richiede pezzi speciali per il montaggio, qui si può scendere davvero di peso...
costa come la heckler :blush:

senza offesa ad alcuno a me di yeti non va giù quel colorino... :blush:, insomma quel verdino lì, non è che non mi piace, non so.
i telai full in carbonio mi fanno un po' paura, specialmente quelli che hanno i cuscinetti piantati nel carbonio.
eviterei assolutamente deragliatori strani, ma che te lo dico a fare, lo sai.
idem roba molto strana come ammortizzatori.
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Offline cos78

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Re: Light All Mountain
« Risposta #37 il: Marzo 01, 2008, 01:37:19 pm »
deragliatori strani?
e quali sono ? :blink:
ammo strani?
L'unico ammo particolare che mi fa gola ultimamente è il nuovo Magura senza manutenzione e costi manutentivi....

Offline folinhouse

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Re: Light All Mountain
« Risposta #38 il: Marzo 01, 2008, 04:28:12 pm »

senza offesa ad alcuno a me di yeti non va giù quel colorino... :blush:, insomma quel verdino lì, non è che non mi piace, non so.



Si chiama DESERT TORQUOISE ed era il colore della Ritchey di Terry Gearheart, in verità era il colore che usava Chrysler per le auto; quando Terry morì d'infarto, Parker decise che tutte le Yeti Factory Team sarebbero state Desert Torquoise.
Leggete sotto, da Yetifan.



Why the colour Turquoise on Yeti race bikes?

In Late '84 early '85 while recovering from my real bad accident at Manzanita Speedway, I was recovering and trying to figure out what to do with my life, and how to start Yeti. I sold my '28 Indian Motorcycle, I bought Bicycle Bob out. I welded up the first three bikes. I asked Linda what color she would like her bike to be (one of the first 3). And there was a really nice guy named Terry Gearheart. That worked at Hendicksons bicycles on State Street in Santa Barbara. Terry used to help me a lot., Teaching me about bicycles, included road cycles and cycle cross. And was pretty knowledgable about Mt. Bikes. We used to smoke a lot of pot down in the basement of Hendricksons and talk about what the future of Mtn. Biking would be. We weren't far off. Linda waited to the last minute and finaly when presses to choose her color she asked Terry who had this beautiful Desert Turquoise Ritchey, if he would be affended if she painted her Yeti desert Turquoise. Terry was very gracious and pointed out that it was a 1971 chrysler auto color, called desert turquoise. Through the years when we switched from wet paint to powder paint, the color changed a little bit. With in a year of establishing the race team and going with the color turquoise my dear friend Terry died of an enlarged heart. It turns out no male in his family had lived beyond there 30s. He was such a happy go lucky freespirited bicycle mechanic. Somebody I still miss to this day. That I made the commitment to always use turquoise in association with the race bikes

John Parker
Mi hanno detto che lei era completamente impazzito, e che i suoi metodi erano malsani.
I miei metodi sono malsani?
Io non vedo nessun metodo, Signore...

Offline domitillo

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Re: Light All Mountain
« Risposta #39 il: Marzo 01, 2008, 06:45:07 pm »
minima spesa tanta resa:
telaio progress q10 (130mm, ammo dt blocco al manubrio, 2600gr) 950euro
forka manitou minute MRD absolute (130mm, 1450gr!) 650euro
gruppo completo xt disk (2930gr) 490 euro
ruote xt '08 (1660gr) 300 euro
reggisella-attacco-curva kcnc (400gr abbondando) 180 euro
sella slr (140gr reali) 80euro
coperture geax (1400gr la coppia) 55euro
TOTALI:
spesa: 2700 euro circa
peso teorico: 10580 senza cavi, guaine, grasso e campanello!
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Offline cos78

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Re: Light All Mountain
« Risposta #40 il: Marzo 01, 2008, 07:14:59 pm »
le ruote xt08 pesano 1690 grammi... il gruppo anche è più pesantino.
Sulla forca aspetto foto visto che ma r7 mrd absolute pesa un mucchio più del dichiarato...

Offline domitillo

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Re: Light All Mountain
« Risposta #41 il: Marzo 01, 2008, 08:06:19 pm »
le ruote xt08 pesano 1690 grammi... il gruppo anche è più pesantino.
Sulla forca aspetto foto visto che ma r7 mrd absolute pesa un mucchio più del dichiarato...
un mucchio... una cinquantina di grammi!
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Re: Light All Mountain
« Risposta #42 il: Marzo 01, 2008, 11:58:17 pm »
le ruote xt08 pesano 1690 grammi... il gruppo anche è più pesantino.
Sulla forca aspetto foto visto che ma r7 mrd absolute pesa un mucchio più del dichiarato...
un mucchio... una cinquantina di grammi!

la mrd absolute 80mm a quanto viene dichiarata?
1250 grammi, giusto?

allora la differenza è ben più di 50 grammi ma direi di 135 grammi:






casomai mi sbaglio se il peso dichiarato è maggiore ma non mi sembra...  :biggrin2:
Ora se il mio ragionamento è giusto, c'è un errore di circa l' 11%.
Se tale errore fosse uguale anche nella minute mrd absolute potresti avere un peso reale di circa 1610 grammi (teorici al momento).
Il che equivarrebbe al fatto che la mia doppia piastra da 150mm di escursione, pesa meno! :bleh:
« Ultima modifica: Marzo 02, 2008, 12:01:10 am da cos78 »

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Re: Light All Mountain
« Risposta #43 il: Marzo 02, 2008, 12:23:14 pm »
le ruote xt08 pesano 1690 grammi... il gruppo anche è più pesantino.
Sulla forca aspetto foto visto che ma r7 mrd absolute pesa un mucchio più del dichiarato...
un mucchio... una cinquantina di grammi!

la mrd absolute 80mm a quanto viene dichiarata?
1250 grammi, giusto?

allora la differenza è ben più di 50 grammi ma direi di 135 grammi:






casomai mi sbaglio se il peso dichiarato è maggiore ma non mi sembra...  :biggrin2:
Ora se il mio ragionamento è giusto, c'è un errore di circa l' 11%.
Se tale errore fosse uguale anche nella minute mrd absolute potresti avere un peso reale di circa 1610 grammi (teorici al momento).
Il che equivarrebbe al fatto che la mia doppia piastra da 150mm di escursione, pesa meno! :bleh:


Ok cos78, ma stiamo parlando comunque di una bici da AM-trail! Se la maggiorparte dei mezzi AM-trail montano FOX o Revelation, che pesano sicuramente di più dei 1610 ipotetici della Minute, non vedo dove sia il problema. Per quanto riguarda la tua doppia piastra da sub 1610 grammi, è un caso particolare se non unico (Maverick o Votec?). Nel tempo praticamente tutte le maggiori case sono ritornate al monopiastra per gestire escursioni fino a 160-180. Probabilmente, oggi, una FOX monopiastra da 140 mm funziona meglio della tua DP... probabilmente!
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Offline cos78

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Re: Light All Mountain
« Risposta #44 il: Marzo 02, 2008, 12:46:26 pm »

Ok cos78, ma stiamo parlando comunque di una bici da AM-trail! Se la maggiorparte dei mezzi AM-trail montano FOX o Revelation, che pesano sicuramente di più dei 1610 ipotetici della Minute, non vedo dove sia il problema. Per quanto riguarda la tua doppia piastra da sub 1610 grammi, è un caso particolare se non unico (Maverick o Votec?). Nel tempo praticamente tutte le maggiori case sono ritornate al monopiastra per gestire escursioni fino a 160-180. Probabilmente, oggi, una FOX monopiastra da 140 mm funziona meglio della tua DP... probabilmente!

non lo so, la duc32 non l'ho ancora provata per bene.
Ma a casa tra le tante forche da trail/AM leggero mi rimane ad esempio una fox vanilla per fare un confronto diretto.
Sinceramente dopo aver provato quasi tutte le forche di questa tipologia, quella che trovavo migliore era la lefty max.
Peccato che il TM non sia mai uscito, motivo percui al momento l'ho data via...


PS
Acros e Garman:A per quest'anno hanno presentato forche assai più leggere... e specy per le sue AM usa proprio una DP da 150 molto leggera! ;-)