Autore Topic: Light All Mountain  (Letto 52125 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline scapin

  • Il Prof.
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.147
  • Località : Milano
Light All Mountain
« il: Febbraio 28, 2008, 03:08:25 pm »
Advertisement
Allora. Mettiamo che volessi farmi una bici All mountain a partire da zero. Vorrei che mi consigliaste telaio, ruote, forcella e freni a disco per realizzarla, a patto che sia una biammortizzata, 120/130 mm di escursione e che sia un giusto equilibrio fra peso/qualità/prezzo (in ordine di importanza). Insomma minima spesa, massima resa. Scatenatevi!  :63:
« Ultima modifica: Febbraio 28, 2008, 07:16:44 pm da scapin »

Offline cos78

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 438
Re: All mountain
« Risposta #1 il: Febbraio 28, 2008, 03:52:08 pm »
Potresti pensare ad un ancillotti scarab fr che ha escursione posteriore settabile su 120 o 130 molto progressivi.
Le impostazioni dell'ammo e le misure sono fatte ad hoc in quanto la bici è artigianale.
Come forcella potresti pensare ad una fox talas o ad una revelation per un uso più leggero, direi trail.
Se il tuo uso sarà un AM tosto potresti pensare ad una fox36 magari sempre talas o ad una marzocchi am1.
Un ottima via di mezzo è rappresentata da una pike.

Come ruote ci vedrei bene delle assemblate con mozzi dt240s, cerchi mavic xm819disc e raggi sapim laser.
se vai sull'assemblato delle xt 776 andrebbero da Dio se come forca ad esempio montassi una pike che ha il perno passante.

Come freni dei formula oro k18 vanno già bene e il costo è contenuto.

se la AM la vuoi fare efficiente ma leggera, la spesa sale parecchio anche perchè certi compromessi non sonoa ccettabili visto l'uso....


la mia scarab fr montata con reggi telescopico (un macigno) stà sui 13,8kg perchè ho il telaio modello vecchio che pesava decisamente più di quello nuovo...

Offline scapin

  • Il Prof.
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.147
  • Località : Milano
Re: All mountain
« Risposta #2 il: Febbraio 28, 2008, 03:54:09 pm »
Ancillotti no, grazie. Vorrei qualcosa di più commerciale e meno costoso, tipo Specialized, per intenderci... forcella non con il perno passante, qualcosa di più leggero e fruibile tutti i giorni...

Offline scapin

  • Il Prof.
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.147
  • Località : Milano
Re: All mountain
« Risposta #3 il: Febbraio 28, 2008, 04:24:21 pm »
Ad esempio questa soluzione. Sapete quanto costa con la forcella? Conoscete qualcuno che ce l'ha? Conoscete il peso effettivo del telaio e della forcella?
Domanda rivolta a Dream bikes: prezzo del gruppo completo XTR senza freni a disco e senza mozzi?
« Ultima modifica: Febbraio 28, 2008, 04:45:36 pm da scapin »

Offline cos78

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 438
Re: All mountain
« Risposta #4 il: Febbraio 28, 2008, 04:53:12 pm »
ah ma non vuoi una bici da AM ma una trail.... difatti la specy da AM è la enduro con forcella E150 DP.
beh viste le tue mire allora possiamo riparlarne... all'inizio parlavi di prezzo  e pensavo puntassi sull'economico mentre l's-works costa decisamente più dei 1500€ di una scarab...

Se sei convinto sul QR (dal prossimo anno anche le fox da xc avranno il nuo e-thru da 15mm...) come forca leggera potresti valutare la revelation 426 che con 1800 grammi circa ha un buon peso e un ottima funzionalità.

Le forche specy e150 dell'anno scorso avevano non poche rognette ma della singola piastra montata sulla stumpy ndella foto che hai postato, non so come vadano.
Il telaio è decisamente buono.
Alternative le vedrei in una Giant Trance X che è pure un buon telaio e pure commerciale.

oh, ti potrebbe pure interessare qualcosa con ruote da 29 tipo una Niner rip9?

Altre cosucce nuove sono la cannondale Rize da 130mm che non dovrebbe essere male neanche montandola con forche normali se una lefty è fuori budget:


« Ultima modifica: Febbraio 28, 2008, 04:55:32 pm da cos78 »

Offline scapin

  • Il Prof.
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.147
  • Località : Milano
Re: All mountain
« Risposta #5 il: Febbraio 28, 2008, 04:56:50 pm »
No, niente 29" e niente Cannondale.
Pensavo a qualcosa Specy, anche più abbordabile dell'S-Works sopra citato (a proposito, quanto costa il kit?) da circa 120 mm di escursione e al limite ad una forcella RS o Fox.
P.S.: COs, voglio pesi e prezzi!!!  :biggrin2:
« Ultima modifica: Febbraio 28, 2008, 04:58:56 pm da scapin »

Offline cos78

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 438
Re: All mountain
« Risposta #6 il: Febbraio 28, 2008, 06:05:19 pm »
No, niente 29" e niente Cannondale.
ok!
Citazione
Pensavo a qualcosa Specy, anche più abbordabile dell'S-Works sopra citato (a proposito, quanto costa il kit?) da circa 120 mm di escursione e al limite ad una forcella RS o Fox.
P.S.: COs, voglio pesi e prezzi!!!  :biggrin2:
La forca specy e120 in foto dovrebbe pesare 1450 grammi per un escursione di 120mm.
Il telaio versione alu (non l's-works quindi) a leggere in giro stà sui 2450 grammi.
I prezzi non li so ma sono ovviamente molto alti...

Se vuoi qualcosa di più abbordabile sarebbe da vedere se si combinano i soli telai dei modelli inferiori tipo l'expert il cui peso in taglia M dovrebbe appunto essere sui 2450 grammi.

Il giant trance x postato prima costa dal Gamba ad esempio 1199€ per un peso che dovrebbe aggirarsi sui 2,4kg per la taglia M (Pity dovrebbe avere i pesi precisi...).
una foto è questa:



Un altro telaio che mi viene in mente è il mojo carbon sl con cui è stata montata la trail più leggera in circolazione:a sparare alto, con escursione 140/140 l'han fatta stare sui 9,9kg.
Il mojo carbon  con foxrp23 pesa 2,670kg e costa 2190€:



Giusto per info, tornando nella fascia alta di costo, il mojo SL pesa 2230 grammi reali in taglia Large completo di ammo e tutto e costa 2790€.

Offline scapin

  • Il Prof.
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.147
  • Località : Milano
Re: All mountain
« Risposta #7 il: Febbraio 28, 2008, 06:12:52 pm »
Grazie Cos, sei sempre gentile e disponibile.  :63:
Diciamo che Specy Stumpjumper o Giant Trance vanno bene come caratteristiche e fascia di prezzo/peso. Lo specy in alluminio si trova anche come frame? Quanto costerebbe?
Non vorrei spendere più di 1000/1500 euro per il telaio perchè, alla fine vorrei mantenere la spesa entro i 4000, massimo 4300 euro. Insomma: 1000/1500 euro di telaio, 500 di forcella, 750 di gruppo XTR, 500/600 di freni, 500/600 di ruote e il resto di componentistica per completarla...
A proposito, secondo te riesco a stare sugli 11 kg con questi componenti?
« Ultima modifica: Febbraio 28, 2008, 07:23:36 pm da scapin »

Offline scapin

  • Il Prof.
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.147
  • Località : Milano
Re: Light All Mountain
« Risposta #8 il: Febbraio 28, 2008, 06:51:07 pm »
Altra domanda: fanno ancora le Fox con la valvola inerziale? Ho guardato nel sito e ho trovato interessanti la F120 (più xc) e la Float 32, ma nessuna mi sembra abbia più la versione X... prezzi di queste? Trovate che le due Revelation siano migliori? E quale delle due?
« Ultima modifica: Febbraio 28, 2008, 07:17:12 pm da scapin »

Offline folinhouse

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 575
  • Località : Ravenna, ma sono Veneziano
  • Get'em out by Friday!
Re: Light All Mountain
« Risposta #9 il: Febbraio 28, 2008, 08:02:02 pm »
La terralogic non la fanno più.
E tra le due (ho una 2007 terralogic e una 2008) preferisco la 2008, di gran lunga.
Puoi scegliere quanto frenarla, una volta regolato il sag.
Mi hanno detto che lei era completamente impazzito, e che i suoi metodi erano malsani.
I miei metodi sono malsani?
Io non vedo nessun metodo, Signore...

Offline folinhouse

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 575
  • Località : Ravenna, ma sono Veneziano
  • Get'em out by Friday!
Re: Light All Mountain
« Risposta #10 il: Febbraio 28, 2008, 08:02:22 pm »
Intense no?
Mi hanno detto che lei era completamente impazzito, e che i suoi metodi erano malsani.
I miei metodi sono malsani?
Io non vedo nessun metodo, Signore...

Offline scapin

  • Il Prof.
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.147
  • Località : Milano
Re: Light All Mountain
« Risposta #11 il: Febbraio 28, 2008, 08:12:13 pm »
Peccato che non ci sia più il sistema Terralogic, secondo me era una buona invenzione...
Intense? Magari! Mi piacciono anche le Yeti... Mi sa però che saliamo di prezzo...

Offline DoctorD

  • Utente Sostenitore
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 597
  • Località : Vicensa - Quartiere Trastevere
  • Biker vizioso
  • MTB: Lynskey Pro 29 - Scapin Rudolf 26
Re: Light All Mountain
« Risposta #12 il: Febbraio 28, 2008, 09:10:29 pm »
Allora. Mettiamo che volessi farmi una bici All mountain a partire da zero. Vorrei che mi consigliaste telaio, ruote, forcella e freni a disco per realizzarla, a patto che sia una biammortizzata, 120/130 mm di escursione e che sia un giusto equilibrio fra peso/qualità/prezzo (in ordine di importanza). Insomma minima spesa, massima resa. Scatenatevi!  :63:

Auz! Vedo che sono ritornati i propositi bellicosi! Bene bene!

Allora, la Specy Stump in carbonio viene data a 10,4 dalla casa, pesata 10,6 da MTB Action. E' abbastanza tirata come montaggio, nel senso che non hanno lesinato nei componenti da XC (Marta SL, ruote Roval da 1425 grammi...). Ti mando un MP.... per un telaio sulla baia...

« Ultima modifica: Febbraio 28, 2008, 09:39:11 pm da DoctorD »
In beer we trust!

Offline Zackie

  • Utente Sostenitore
  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 324
  • Località : Barcelona/Berlino
Re: Light All Mountain
« Risposta #13 il: Febbraio 28, 2008, 09:56:36 pm »
Hai pensato a un telaio Turner?
Turner Flux: 10cm escursione e meno di 2,4 kg. Con questo telaio puoi montarti una bici intorno ai 10 Kg
Turner 5.Spot:14 cm escursone e 2,8 kg.
Per il prezzo credo che siano intorno ai 1500 eur.

Offline DurinVIII

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.328
  • Località : provincia di reggio emilia
  • MTB: Orbea LOKI
  • Road Bike: Wittson custom
Re: Light All Mountain
« Risposta #14 il: Febbraio 29, 2008, 12:03:07 am »
a me piacciono un sacco le santacruz, in particolare:
http://www.santacruzmtb.com/nomad/
e
http://www.santacruzmtb.com/heckler/

anche se secondo me questa fa a caso tuo:
http://www.santacruzmtb.com/superlight/


sempre "a me" le specialized non sono mai piaciute tantissimo, è proprio una cosa così a pelle, completamente irrazionale, non c'è un motivo...
giant meglio...
ROAD:Wittson|CustomTitanium|Ultegra
MTB:Orbea Loki| PaduanoCaino| Extra