Autore Topic: Oggi ho provato il monocorona e...  (Letto 63164 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline RightClick

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.193
  • Località : S.Oreste (Rm)
  • Legends never die.
Re:Oggi ho provato il monocorona e...
« Risposta #90 il: Marzo 01, 2013, 03:51:58 pm »
Advertisement
Io continuo a pensare che l'accoppiata 36/36 sia piuttosto inutile a meno che
a) non si conosca il percorso
b) questo non preveda strappi oltre il 15-20% da ripetere più volte.
c) si pedali sui luongofiume o percorsi interamente pedalabili.
Nel "mio circuito" c'è una salita di circa 1km (con punte al 25-30%) che al terzo giro con il 27-32 sono davvero appeso ma avanzo...Con il 36-36 al 3 giro me la sarei dovuta fare a piedi...

Offline Half Leg

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.937
  • Località : Contea di Montesoffio
Re:Oggi ho provato il monocorona e...
« Risposta #91 il: Marzo 01, 2013, 03:55:38 pm »
quindi e' come sospettavo.... sarebbe perfetto per me in allenamento... assolutamente non adatto in gara...

assolutamente no.... a meno che non sia un circuito che si conosca bene.....

Offline Half Leg

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.937
  • Località : Contea di Montesoffio
Re:Oggi ho provato il monocorona e...
« Risposta #92 il: Marzo 01, 2013, 03:56:56 pm »
Io continuo a pensare che l'accoppiata 36/36 sia piuttosto inutile a meno che
a) non si conosca il percorso
b) questo non preveda strappi oltre il 15-20% da ripetere più volte.
c) si pedali sui luongofiume o percorsi interamente pedalabili.
Nel "mio circuito" c'è una salita di circa 1km (con punte al 25-30%) che al terzo giro con il 27-32 sono davvero appeso ma avanzo...Con il 36-36 al 3 giro me la sarei dovuta fare a piedi...

Ale scusa..... ma credo che salire al 30% sia praticamente impossibile con qualsiasi rapporto

Offline RightClick

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.193
  • Località : S.Oreste (Rm)
  • Legends never die.
Re:Oggi ho provato il monocorona e...
« Risposta #93 il: Marzo 01, 2013, 04:14:58 pm »
Io continuo a pensare che l'accoppiata 36/36 sia piuttosto inutile a meno che
a) non si conosca il percorso
b) questo non preveda strappi oltre il 15-20% da ripetere più volte.
c) si pedali sui luongofiume o percorsi interamente pedalabili.
Nel "mio circuito" c'è una salita di circa 1km (con punte al 25-30%) che al terzo giro con il 27-32 sono davvero appeso ma avanzo...Con il 36-36 al 3 giro me la sarei dovuta fare a piedi...

Ale scusa..... ma credo che salire al 30% sia praticamente impossibile con qualsiasi rapporto

Sulla salita della gara che si è svolta "in casa mia" in un punto il Garmin ha rilevato il 32% di pendenza (guarda che dente  :wink_smilie: : http://www.crosscountrysoratte.it/percorso.html ). Certo non tutta la salita è al 32% pero' in paio di punti si tocca questa pendenza. Essendo tutta pedalabile, si riesce a salire bene ma al terzo giro con il 27-32 io sono al limite...con il 36-36 sarei sicuramente sceso.


Offline alessio79

  • Full Member
  • ***
  • Post: 226
  • MTB: methanol sl
Re:Oggi ho provato il monocorona e...
« Risposta #94 il: Marzo 01, 2013, 04:19:17 pm »
Io continuo a pensare che l'accoppiata 36/36 sia piuttosto inutile a meno che
a) non si conosca il percorso
b) questo non preveda strappi oltre il 15-20% da ripetere più volte.
c) si pedali sui luongofiume o percorsi interamente pedalabili.
Nel "mio circuito" c'è una salita di circa 1km (con punte al 25-30%) che al terzo giro con il 27-32 sono davvero appeso ma avanzo...Con il 36-36 al 3 giro me la sarei dovuta fare a piedi...


concordo...l'ho fatta nel 2010 e posso dire che é dura!!
Ale scusa..... ma credo che salire al 30% sia praticamente impossibile con qualsiasi rapporto

Sulla salita della gara che si è svolta "in casa mia" in un punto il Garmin ha rilevato il 32% di pendenza (guarda che dente  :wink_smilie: : http://www.crosscountrysoratte.it/percorso.html ). Certo non tutta la salita è al 32% pero' in paio di punti si tocca questa pendenza. Essendo tutta pedalabile, si riesce a salire bene ma al terzo giro con il 27-32 io sono al limite...con il 36-36 sarei sicuramente sceso.

Offline alessio79

  • Full Member
  • ***
  • Post: 226
  • MTB: methanol sl
Re:Oggi ho provato il monocorona e...
« Risposta #95 il: Marzo 01, 2013, 04:19:55 pm »
concordo...l'ho fatta e posso dire che é veramente dura!...nel 2010 un buon 9° assoluto!
« Ultima modifica: Marzo 01, 2013, 04:22:06 pm da alessio79 »

Offline RightClick

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.193
  • Località : S.Oreste (Rm)
  • Legends never die.
Re:Oggi ho provato il monocorona e...
« Risposta #96 il: Marzo 01, 2013, 04:20:58 pm »
concordo...l'ho fatta e posso dire che é veramente dura!

sei anche fortunato....ne avete fatta solo metà  :dev: :cheers:

Offline RightClick

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.193
  • Località : S.Oreste (Rm)
  • Legends never die.
Re:Oggi ho provato il monocorona e...
« Risposta #97 il: Marzo 01, 2013, 04:24:11 pm »
concordo...l'ho fatta e posso dire che é veramente dura!...nel 2010 un buon 9° assoluto!

Alessio posso chiederti (se te lo ricordi) come la facevi di rapporti ?
L'avresti fatta anche con un 36-36 ?  Te lo chiedo perchè vorrei una conferma a delle mie pippe mentali....

Offline alessio79

  • Full Member
  • ***
  • Post: 226
  • MTB: methanol sl
Re:Oggi ho provato il monocorona e...
« Risposta #98 il: Marzo 01, 2013, 04:27:49 pm »
...avevo unagruppo xtr con tripla (ma il 22 non lo usavo piu da tempo)....quindi salivo di 32....dietro (chiedo venia)...non so che rapporti avevo...avevo la corona piu agile e pensavo solo a tirare...

Offline alessio79

  • Full Member
  • ***
  • Post: 226
  • MTB: methanol sl
Re:Oggi ho provato il monocorona e...
« Risposta #99 il: Marzo 01, 2013, 04:32:13 pm »
sempre quell'anno...per avere un quadro piu completo feci la val di fassa bike (classic da 48km)...ho scollinato al lusia 18° assoluto...quindi di birra ne avevo...ma gli ultimi 2km ho dovuto mettere il 22 davanti...senno la gara non la finivo mica!!!...chiusi 39° assoluto .... 39° perché sono un pippone in discesa

Offline RightClick

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.193
  • Località : S.Oreste (Rm)
  • Legends never die.
Re:Oggi ho provato il monocorona e...
« Risposta #100 il: Marzo 01, 2013, 04:34:16 pm »
 :fear2:

grazie mi hai chiarito ogni dubbio  :hail:

Offline alessio79

  • Full Member
  • ***
  • Post: 226
  • MTB: methanol sl
Re:Oggi ho provato il monocorona e...
« Risposta #101 il: Marzo 01, 2013, 04:35:17 pm »
cioé?....per ora sto bene con la mia doppia xx ... ci vado alla grande... ma un consiglio non mi dispiacerebbe...grazie

Offline RightClick

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.193
  • Località : S.Oreste (Rm)
  • Legends never die.
Re:Oggi ho provato il monocorona e...
« Risposta #102 il: Marzo 01, 2013, 04:36:54 pm »
cioé?....per ora sto bene con la mia doppia xx ... ci vado alla grande... ma un consiglio non mi dispiacerebbe...grazie

che continuo di doppia anche io !!  :cheers:

Offline alessio79

  • Full Member
  • ***
  • Post: 226
  • MTB: methanol sl
Re:Oggi ho provato il monocorona e...
« Risposta #103 il: Marzo 01, 2013, 04:41:48 pm »
dico la mia...ognuno ha detto la sua...ho fatto domenica scorsa la gara a trevignano...ero nei primi 30 assoluti e le salite le "imboccavo" tranquillamente di 39...(ho ruote da 27.5 su telaio 26)....ma all'ultimo giro...il fatto di avere il 26 non mi dispiaceva...giocherellando con i rapporti posteriori....avevo la stessa velocità di "ascesa"....ma nel contempo la gamba girando agile la salvavo.
si ... vero...gli sviluppi metrici mi danno contro...il monocorona xx1 ha una gamma di rapporti che copre molte varianti...ma (e questo é un mio sentore personale)...in estrema razio preferisco lavorare in agilità che piantarmi in salita...poi per come sto ora...ripeto le velocità erano le stesse...

Offline Mc TB

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.619
  • Località : Perugia
  • CRISTIANO M
  • MTB: Fsi SuperStok
  • Road Bike: Gt Grade SuperStok
Re:Oggi ho provato il monocorona e...
« Risposta #104 il: Marzo 01, 2013, 04:50:09 pm »
dico la mia...ognuno ha detto la sua...ho fatto domenica scorsa la gara a trevignano...ero nei primi 30 assoluti e le salite le "imboccavo" tranquillamente di 39...(ho ruote da 27.5 su telaio 26)....ma all'ultimo giro...il fatto di avere il 26 non mi dispiaceva...giocherellando con i rapporti posteriori....avevo la stessa velocità di "ascesa"....ma nel contempo la gamba girando agile la salvavo.
si ... vero...gli sviluppi metrici mi danno contro...il monocorona xx1 ha una gamma di rapporti che copre molte varianti...ma (e questo é un mio sentore personale)...in estrema razio preferisco lavorare in agilità che piantarmi in salita...poi per come sto ora...ripeto le velocità erano le stesse...

e' un ragionamento da agonista, da chi vuole sviluppare il max della velocita' impiegando meno Watt possibili... MA... MA... se sei un escursionista della domenica, che fa' 5\6 gare all' anno (cosi' per divertimento) pensi che importi qual cosa salire una salita a 55rpm o 78rpm?!??!... ed e' su questo ragionamento che si fonda il dilemma: XX1 SI... XX1 NO...
... da agonista a randonnee... si cambia...