Autore Topic: Biciclette Pegoretti  (Letto 317196 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline round

  • Newbie
  • *
  • Post: 32
Re:Biciclette Pegoretti
« Risposta #435 il: Aprile 27, 2015, 04:19:58 pm »
Advertisement
Sdg quella del colapasta non ti va proprio giu ma coi tuoi commenti mi dai troppa soddisfozione, xche evidentemente l'esempio è azzeccato come deve esserlo stato tutto il mio intervento viste le tante risposte.
X il resto, rileggendo tutto si capisce che chi pedala una bici in acciaio, cioè lo 0,5% dei ciclisti, lo fa a prescindere con la convinzione che tutti gli altri sono dei poveretti che sono stati inchiappettati dal marketing e pedalano telai di plastica. Io credo che l'inchiappettata se la prende chi spende 4000 euro per un telaio in acciaio.
Togliamo la mtb, dove si va nell assurdo a parlare di acciaio.
Ma nella bdc si può dire che chiunque vuole pedalare preferibilmente lo fa o lo farebbe su una bici in carbonio. Chi non può permettersela va sull alluminio. Poi ci sono appunto lo 0,5%. Sia chiaro, non trovo assurde le bici in acciaio, trovo assurdo il loro prezzo e il loro volerle giustificare… il che è una conseguenza diretta del loro costo.
Per quanto riguarda i 40anni di esperienza e il farmi fare una bici su misura sono 2 cose che vanno in netto contrasto. Non ho la presunzione ma le conoscenze di "biomeccanica" che mi fanno stare ben alla larga da chi faceva le cose quando io andavo col triciclo. E proprio xche qualcosa ne so posso affermare che chiunque può essere messo bene su una bici "industriale" basta affidarsi alle persone giuste.
Tornando all'inizio e x concludere con un esempio, qualcuno ha messo la foto di un portafoglio(credo) in carbonio. Bhe… uno che ha quel coso, può dire di avere un portafoglio dello stesso materiale di una formula1, della bici di nibali o del telaio di un drone… è l'esatto contrario dell esempio dello scolapasta.
Franz ti ricordi quel nuovo progetto di telaio per lamborghini tutto fatto di tralicci in acciaio con sezioni su misura e dal colore molto accattivante??
Ah no aspetta...forse mi sto confondendo :laughing1:  :laughing1:
mi pare di ricordare si, una Lambo con due ruote e c'era anche una catena e un manubrio..o forse no era un volante.

Offline oniriko77

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3.070
  • Località : Alba
  • MTB: Yeti
  • Road Bike: Canyon - Alan
Re:Biciclette Pegoretti
« Risposta #436 il: Aprile 27, 2015, 04:23:12 pm »
Ovviamente ognuno è libero di pensarla come vuole: io, al contrario, trovo assurdo pagare un telaio in carbonio di qualsivoglia brand oggi tanto in voga più di 3000€. Sarò pazzo io...
son d'accordo, ma 3000€ o sopra son davvero pochi i telai rigidi proposti, poi per avere un telaio dozzinale...

ormai il carbonio non è più un materiale esclusivo, oggi anche sotto le 1000€ prendi un frame del peso di uno da 3000€, tutta la tecnologia che si "cela" dietro, forse si cela un po'troppo e se esiste davvero io non son mai riuscito ad apprezzarla.

esteticamente apprezzo molto i telai Pegoretti, sono tra i più belli in commercio, però anche qua il costo finale è spropositato, in buona parte però lo capisco data l'esclusività del prodotto.

Offline soloist86

  • Newbie
  • *
  • Post: 37
  • Località : San Marino
  • MTB: Nicolai Helius
  • Road Bike: Pegoretti Duende strafigo
Re:Biciclette Pegoretti
« Risposta #437 il: Aprile 27, 2015, 04:29:06 pm »
Ovviamente ognuno è libero di pensarla come vuole: io, al contrario, trovo assurdo pagare un telaio in carbonio di qualsivoglia brand oggi tanto in voga più di 3000€. Sarò pazzo io...
son d'accordo, ma 3000€ o sopra son davvero pochi i telai rigidi proposti, poi per avere un telaio dozzinale...

ormai il carbonio non è più un materiale esclusivo, oggi anche sotto le 1000€ prendi un frame del peso di uno da 3000€, tutta la tecnologia che si "cela" dietro, forse si cela un po'troppo e se esiste davvero io non son mai riuscito ad apprezzarla.

esteticamente apprezzo molto i telai Pegoretti, sono tra i più belli in commercio, però anche qua il costo finale è spropositato, in buona parte però lo capisco data l'esclusività del prodotto.
Se producesse in paesi dove la manodopera costasse il 70% in meno e dove la pressione fiscale fosse più bassa, con i numeri che può avere pegoretti penso che i prezzi sarebbero di sicuro molto più bassi

Offline motofanatic

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3.208
  • Località : prov. Bari
  • Gab
    • ASD TRIAGE
  • MTB: Cambio troppo spesso.
  • Road Bike: leggi su.
Re:Biciclette Pegoretti
« Risposta #438 il: Aprile 27, 2015, 04:30:31 pm »
Motofanatic se Dario aveva deciso di non vendere più telai agli Italiani aveva le sue buone ragioni.
Se hai la possibilità di vedere su Bike Channel l'intervista che Dario ha rilasciato capirai il motivo

Ho trovato solo questo video, ed ho in parte saziato le mie curiosità.
Consiglio la visione a tutti gli interessati .
https://www.youtube.com/watch?v=PvfvBbWTvVU
"Non fidarti mai troppo di chi ti sembra buono, ma ricorda che c’è sempre qualcosa di buono in chi ti sembra cattivo"
"Sognare ad occhi aperti non costa nulla, ma prima o poi si rischia di battere la testa"

Offline LUC+A

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 6.400
  • Località : Terra Falisca
  • Se mi vedete dietro ...è perchè vi stò doppiando!!
  • MTB: EPIC S'Works 9370_Wittson Gravel-YETI FRO Tomaccata
Biciclette Pegoretti
« Risposta #439 il: Aprile 27, 2015, 04:36:37 pm »
Attenzione a confondere l'Arte con alto o altissimo artigianato, per me della parola Arte spesso si abusa.
Questo senza nulla togliere alla maestria e all'onesta di Pegoretti.
Trovo la discussione interessante anche se il rischio di mettere a confronto due mondi molto diversi c'e' e questo senza dubbio genera caos.
Discutere il valore di queste bici o le reali performances  lo trovo ridicolo. Lo spingere fino all'ostinazione la ricerca su un materiale così crudo e ruvido in una bottega e' un qualcosa che va conservato come una reliquia come un patrimonio di tutti e soprattutto di noi italiani. Perche' accanirsi tanto, per il prezzo? O cosa?
Io resto incantato da gente come Pegoretti razza strana in via di estinzione
« Ultima modifica: Aprile 27, 2015, 04:40:11 pm da LUC+A »
"leggi sto cazzo":-P

Offline Franz Pepper

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 431
  • MTB: Salsa Fargo, Fat Singular.
  • Road Bike: Pegoretti. Crisp. Klein.
Re:Biciclette Pegoretti
« Risposta #440 il: Aprile 27, 2015, 05:19:23 pm »
Poi la differenza di quasi 2000 usd da quello sopra a quello sotto, a cosa si deve?
Il telaio sopra è un Duende con tutte le tubazioni nuove compreso il tubo sterzo con serie sterzo personalizzata da Cris King per Pegoretti e forcella Falz, progettata sempre da Pegoretti. Quello sotto è un Marcelo, credo del 2010. La differenza del prezzo dovrebbe venire da li. Mettiamoci poi dazio, ricarico del rivenditore ed il fatto che negli usa è un marchio ricercato ed il prezzo è fatto, quello AMERICANO
 si intende. La cosa che mi infastidisce però, è quando mi definiscono un radical chic ecc... perché scelgo un telaio in acciaio o che mi dicano che una bici su misura non serve a niente. In bici c'è posto per tutti ed è assurdo fare lotte di religione. Detto questo, in tanti anni non ho mai visto nessuno andare più forte per il fatto di avere una bici in titanio, acciaio, carbonio alluminio o altro.

Offline RONMX

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.748
  • Località : Los Angeles, CA.
  • ZR
  • MTB: Ambizione SL1 7.84Kg, MAG SL1 9.13Kg
  • Road Bike: Prestazione Disc 6.42Kg
Re:Biciclette Pegoretti
« Risposta #441 il: Aprile 27, 2015, 05:33:21 pm »
Azz che polverone ho alzato, cosí da rimettere in pista la guerra carbonio/acciao, assime a quelle 29 o 27,5, full o front, dichi su strada o no....  me questo é il bello dei forum, se non si discute qui di queste cose, dove?

Altrimenti provate a farvi membri di qualche foro anglosassone, tanto per intenderci...  :biggrin2:
zerounobikes.com

Offline ezio79

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 988
  • Località : san benedetto del tronto
  • MTB: miracle mc056
  • Road Bike: WR fx1 - trek
Re:Biciclette Pegoretti
« Risposta #442 il: Aprile 27, 2015, 05:38:14 pm »
Sdg quella del colapasta non ti va proprio giu ma coi tuoi commenti mi dai troppa soddisfozione, xche evidentemente l'esempio è azzeccato come deve esserlo stato tutto il mio intervento viste le tante risposte.
X il resto, rileggendo tutto si capisce che chi pedala una bici in acciaio, cioè lo 0,5% dei ciclisti, lo fa a prescindere con la convinzione che tutti gli altri sono dei poveretti che sono stati inchiappettati dal marketing e pedalano telai di plastica. Io credo che l'inchiappettata se la prende chi spende 4000 euro per un telaio in acciaio.
Togliamo la mtb, dove si va nell assurdo a parlare di acciaio.
Ma nella bdc si può dire che chiunque vuole pedalare preferibilmente lo fa o lo farebbe su una bici in carbonio. Chi non può permettersela va sull alluminio. Poi ci sono appunto lo 0,5%. Sia chiaro, non trovo assurde le bici in acciaio, trovo assurdo il loro prezzo e il loro volerle giustificare… il che è una conseguenza diretta del loro costo.
Per quanto riguarda i 40anni di esperienza e il farmi fare una bici su misura sono 2 cose che vanno in netto contrasto. Non ho la presunzione ma le conoscenze di "biomeccanica" che mi fanno stare ben alla larga da chi faceva le cose quando io andavo col triciclo. E proprio xche qualcosa ne so posso affermare che chiunque può essere messo bene su una bici "industriale" basta affidarsi alle persone giuste.
Tornando all'inizio e x concludere con un esempio, qualcuno ha messo la foto di un portafoglio(credo) in carbonio. Bhe… uno che ha quel coso, può dire di avere un portafoglio dello stesso materiale di una formula1, della bici di nibali o del telaio di un drone… è l'esatto contrario dell esempio dello scolapasta.
io prego solo che neanche Tu creda ad una sola parola di quello che hai detto

PS qui nessuno deve difendere nulla, semplicemente si sta provando ad evitare che persone che non sanno (perché si sono accontentate di quello che gli dicono le pagine delle pubblicità dei giornali) generino confusione in altri, meglio disposti a ragionare e confrontare per farsi una propria idea (preferibilmente dopo aver fatto almeno un minimo di prove)

Offline soloist86

  • Newbie
  • *
  • Post: 37
  • Località : San Marino
  • MTB: Nicolai Helius
  • Road Bike: Pegoretti Duende strafigo
Re:Biciclette Pegoretti
« Risposta #443 il: Aprile 27, 2015, 05:40:07 pm »
Più che altro il paragone nono regge. Finchè paragoni ruote da 27,5 con quelle da 29 ci potrebbe stare ma quando paragoni un doblò con una punto mi sa tanto che il paragone non regge in quanto sono due macchine con funzionalità e progettualità molto diverse nonostante lo stesso marchio e lo stesso livello di accuratezza per quanto riguarda la costruzione. Spero di essermi spiegato bene

Offline RONMX

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.748
  • Località : Los Angeles, CA.
  • ZR
  • MTB: Ambizione SL1 7.84Kg, MAG SL1 9.13Kg
  • Road Bike: Prestazione Disc 6.42Kg
Re:Biciclette Pegoretti
« Risposta #444 il: Aprile 27, 2015, 05:40:54 pm »
Ovviamente chi si é fatto esperienza e chi si é fatto un nuome se lo deve far pagare, tanto o poco lo decide lui, con la sua strategia di mercato.

Visto che menzionate la Cina e i telai in carbonio a 100 euro, ma sapete il lavoro che c'é dietro?
I cinesi, fanno pagare i telai in carbonio 500 usd su internet, ´poi hanno anche il margine di guadagnarci piú del doppio, proprio perché, intanto lo sviluppo, i test, le prove, le geometrie, gente che ci ragiona, lo sviluppa, etc... non l'hanno messa loro, ma hanno solo prodotto una quantitá superiore di telai che la marca XYZ gli ha commissionato e poi li vendono come loro, non dando nemmeno un minimo di servizio post vendita o (quella che indicano é pura fantasia) garanzia. Allora si in questo caso, stai pagando, il carbonio come fibra, la resina, (gli stampi te li ha giá pagati la marca XYZ che te li aveva commissionati) l'elettricitá e 3 operai che ti costano 5 usd al giorno.

Anche solo per principio non comprerei mai un telaio cinese proprio per questi motivi, so che é diverso, ma per me é come comprare una borsa Montblanc originale in negozio o una taroccata in spiaggia a Rimini...

 
« Ultima modifica: Aprile 27, 2015, 05:43:09 pm da RONMX »
zerounobikes.com

Offline ezio79

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 988
  • Località : san benedetto del tronto
  • MTB: miracle mc056
  • Road Bike: WR fx1 - trek
Re:Biciclette Pegoretti
« Risposta #445 il: Aprile 27, 2015, 05:42:41 pm »
... La cosa che mi infastidisce però, è quando mi definiscono un radical chic ecc... perché scelgo un telaio in acciaio o che mi dicano che una bici su misura non serve a niente. In bici c'è posto per tutti ed è assurdo fare lotte di religione. Detto questo, in tanti anni non ho mai visto nessuno andare più forte per il fatto di avere una bici in titanio, acciaio, carbonio alluminio o altro.
:cheers:

Offline Simone1991

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.872
  • Località : Nella terra della Rampikissima
Re:Biciclette Pegoretti
« Risposta #446 il: Aprile 27, 2015, 05:42:50 pm »
Io ho avuto modo di provare l'acciaio in ambito Mtb usando una stambek della gas ventinove, beh posso solo dire che offre un comfort che materiali come alluminio e carbonio possono solo sognare con un telaio front.
Detto questo secondo me non si possono e non si devono neanche paragonare come materiale...cerchi leggerezza, rigidità : sicuramente opterai per il carbonio...cerchi comfort beh diciamo che il carbonio non fa per te...
Pace e amore 😃

Offline soloist86

  • Newbie
  • *
  • Post: 37
  • Località : San Marino
  • MTB: Nicolai Helius
  • Road Bike: Pegoretti Duende strafigo
Re:Biciclette Pegoretti
« Risposta #447 il: Aprile 27, 2015, 05:45:25 pm »
Ovviamente chi si é fatto esperienza e chi si é fatto un nuome se lo deve far pagare, tanto o poco lo decide lui, con la sua strategia di mercato.

Visto che menzionate la Cina e i telai in carbonio a 100 euro, ma sapete il lavoro che c'é dietro?
I cinesi, fanno pagare i telai in carbonio 500 usd su internet, ´poi hanno anche il margine di guadagnarci piú del doppio, proprio perché, intanto lo sviluppo, i test, le prove, le geometrie, gente che ci ragiona, lo sviluppa, etc... non l'hanno messa loro, ma hanno solo prodotto una quantitá superiore di telai che la marca XYZ gli ha commissionato e poi li vendono come loro, non dando nemmeno un minimo di servizio post vendita o (quella che indicano é pura fantasia) garanzia. Allora si in questo caso, stai pagando, il carbonio come fibra, la resina, (gli stampi te li ha giá pagati la marca XYZ che te li aveva commissionati) l'elettricitá e 3 operai che ti costano 5 usd al giorno.

Anche solo per principio non comprerei mai un telaio cinese proprio per questi motivi, so che é diverso, ma per me é come comprare una borsa Montblanc originale in negozzio o una taroccata in spiaggia a Rimini...

Mi sa che hai le idee un po' confuse. Le cose vanno esattamente in senso opposto. Ho lavorato 7 mesi in una azienda che produce ruote in carbonio per mtb e ho avuto modo di confrontarmi con "produttori" di telai che fanno produrre i propri telai in cina. Questi grandi marchi danno i disegni in 3d all'azienda di turno in cin/taiwan, e sono quest'ultimi che fanno il lay-up del telaio e stabiliscono il metodo produttivo. I test li fanno i cinesi non per dire che un telaio è più rigido dell'altro ma soltanto per arrivare a soddisfare le richieste del committente.

In alcuni casi ci sono case che chiedono addirittura lo sviluppo 3D del telaio in quanto non sono in grado di lavorare con le superfici per creare un buon prodotto di partenza dal quale lavorare per creare lo stampo.

Offline sdg71

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.578
  • MTB: 1. Dbr axis tt 2.Rocky mtn Element tsc 3. Crisp Ti 29" 4.Rscx
  • Road Bike: 1.Pego Responsorium 2.Pego Luigino 3. Bixxis ti 4. Pego Love#3
Re:Biciclette Pegoretti
« Risposta #448 il: Aprile 27, 2015, 05:45:43 pm »
Sdg quella del colapasta non ti va proprio giu ma coi tuoi commenti mi dai troppa soddisfozione, xche evidentemente l'esempio è azzeccato come deve esserlo stato tutto il mio intervento viste le tante risposte.
X il resto, rileggendo tutto si capisce che chi pedala una bici in acciaio, cioè lo 0,5% dei ciclisti, lo fa a prescindere con la convinzione che tutti gli altri sono dei poveretti che sono stati inchiappettati dal marketing e pedalano telai di plastica. Io credo che l'inchiappettata se la prende chi spende 4000 euro per un telaio in acciaio.
Togliamo la mtb, dove si va nell assurdo a parlare di acciaio.
Ma nella bdc si può dire che chiunque vuole pedalare preferibilmente lo fa o lo farebbe su una bici in carbonio. Chi non può permettersela va sull alluminio. Poi ci sono appunto lo 0,5%. Sia chiaro, non trovo assurde le bici in acciaio, trovo assurdo il loro prezzo e il loro volerle giustificare… il che è una conseguenza diretta del loro costo.
Per quanto riguarda i 40anni di esperienza e il farmi fare una bici su misura sono 2 cose che vanno in netto contrasto. Non ho la presunzione ma le conoscenze di "biomeccanica" che mi fanno stare ben alla larga da chi faceva le cose quando io andavo col triciclo. E proprio xche qualcosa ne so posso affermare che chiunque può essere messo bene su una bici "industriale" basta affidarsi alle persone giuste.
Tornando all'inizio e x concludere con un esempio, qualcuno ha messo la foto di un portafoglio(credo) in carbonio. Bhe… uno che ha quel coso, può dire di avere un portafoglio dello stesso materiale di una formula1, della bici di nibali o del telaio di un drone… è l'esatto contrario dell esempio dello scolapasta.

Non mi va giù perchè è una cosa che trovo quanto meno poco rispettosa per il lavoro altrui, e tralascio per buona educazione, altri termini. Spero che nella tua professione, qualunque essa sia, non trovi mai nessuno che giudica il tuo lavoro in questo modo, perchè quantomeno avresti a che fare con qualcuno che ignora tutto l'impegno e la dedizione che ci hai messo per produrre (inteso in senso lato) quello che fai. Mi auguro infine che tu possa provare una bici di Dario attuale....molti di quelli che fanno le affermazioni che fai tu non ne han mai provata una.....forse hanno paura di ammettere che il loro fantasmagorico telaio in antimateria alla fine sul piano dinamico lascia ancora qualcosa sul piatto.

Offline sdg71

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.578
  • MTB: 1. Dbr axis tt 2.Rocky mtn Element tsc 3. Crisp Ti 29" 4.Rscx
  • Road Bike: 1.Pego Responsorium 2.Pego Luigino 3. Bixxis ti 4. Pego Love#3
Re:Biciclette Pegoretti
« Risposta #449 il: Aprile 27, 2015, 05:46:43 pm »
Io ho avuto modo di provare l'acciaio in ambito Mtb usando una stambek della gas ventinove, beh posso solo dire che offre un comfort che materiali come alluminio e carbonio possono solo sognare con un telaio front.
Detto questo secondo me non si possono e non si devono neanche paragonare come materiale...cerchi leggerezza, rigidità : sicuramente opterai per il carbonio...cerchi comfort beh diciamo che il carbonio non fa per te...
Pace e amore 😃

Ti posso assicurare che un Mxxxo,un Ble e un Responsorium sono belli rigidi.....