Autore Topic: Biciclette Pegoretti  (Letto 316469 volte)

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline fast and furious

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 472
  • MTB: Merlin XLM 26''
  • Road Bike: Merlin CR Works
Re:Biciclette Pegoretti
« Risposta #810 il: Ottobre 25, 2015, 09:53:58 am »
Advertisement
Domenica scorsa per mettere alla prova il mio nuovo Mxxxxxo sono andato a farmi circa 150 km con 2 belle salite, il monte Grappa, prima da Caupo e poi poi da Romano d'Ezzelino. Ieri ho fatto il giro del lago di Garda e poi sono andato a farmi la salita che inizia da Torbole e che porta sul monte Baldo (14 km x 1450 mt di dislivello circa)
Il telaio è al tempo stesso rigido, ogni volta che simulo uno sprint fuori sella in salita mi sembra di avere qualcosa in più, mentre sulla lunga distanza l'acciaio assorbe in maniera favolosa le vibrazioni, ovviamente essendo su misura, cosa diventata rara su questo pianeta, ho trovato immediatamente l'assetto, quando per esempio scendo dalla bici per riempire la borraccia d'acqua, la mia schiena è riposata e non rigida, nonostante i km, cosa che non mi capitava con i telai in carbonio.
Sensazioni in discesa?
Ero convinto di essere impedito sui tornanti e le curve affrontate ad alta velocità, invece ora con grande stupore ho riscoperto il piacere di andare a tutta anche in curva, senza correggere la trattoria, senza frenare in quei punti in cui i miei compagni di allenamento frenano e reimpostano la curva, il Mxxxxxxo è uno SBALLO in discesa, la ruota anteriore segue parallela la linea della banchina senza che faccia sforzi!
Non finirò mai di ringraziare SDg71.
P. S. Oggi vado a provare la bici sul passo Manghen, vista la bella giornata.
Buona pedalata a tutti

Offline eliflap

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 23.383
  • Località : PV - FI - PI
  • il GHIBELLIN fuggiasco ... una LEFTY è per sempre
    • ELIFLAP
  • MTB: F-Si LTD
  • Road Bike: LTK 028
Re:Biciclette Pegoretti
« Risposta #811 il: Ottobre 25, 2015, 10:40:11 pm »
ma ci sono coi dischi le pegoretti ?

Offline sdg71

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.578
  • MTB: 1. Dbr axis tt 2.Rocky mtn Element tsc 3. Crisp Ti 29" 4.Rscx
  • Road Bike: 1.Pego Responsorium 2.Pego Luigino 3. Bixxis ti 4. Pego Love#3
Re:Biciclette Pegoretti
« Risposta #812 il: Ottobre 25, 2015, 10:47:24 pm »
"Peccato che almeno una volta il fattore peso era considerato su lbf"...abbiamo messo solo delle foto delle nostre e di bici di amici, perché ci è stato gentilmente concesso lo spazio dai gestori del forum. Non mi pare che abbiamo obbligato nessuno a osservare le pagine o condividerne lo spirito.

Riguardo le sole 4 pagine e i 3 commenti...per quanto mi riguarda stavo bene anche così...


Inviato dal mio iPhone6 utilizzando Tapatalk

Offline sdg71

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.578
  • MTB: 1. Dbr axis tt 2.Rocky mtn Element tsc 3. Crisp Ti 29" 4.Rscx
  • Road Bike: 1.Pego Responsorium 2.Pego Luigino 3. Bixxis ti 4. Pego Love#3
Re:Biciclette Pegoretti
« Risposta #813 il: Ottobre 25, 2015, 10:48:56 pm »

ma ci sono coi dischi le pegoretti ?

No e nemmeno con elettronico "wired" e il perno passante.


Inviato dal mio iPhone6 utilizzando Tapatalk

Offline eliflap

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 23.383
  • Località : PV - FI - PI
  • il GHIBELLIN fuggiasco ... una LEFTY è per sempre
    • ELIFLAP
  • MTB: F-Si LTD
  • Road Bike: LTK 028
Re:Biciclette Pegoretti
« Risposta #814 il: Ottobre 25, 2015, 10:50:03 pm »
allora vi lascio scrivere altre 40 pagine vintage

Offline sdg71

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.578
  • MTB: 1. Dbr axis tt 2.Rocky mtn Element tsc 3. Crisp Ti 29" 4.Rscx
  • Road Bike: 1.Pego Responsorium 2.Pego Luigino 3. Bixxis ti 4. Pego Love#3
Biciclette Pegoretti
« Risposta #815 il: Ottobre 25, 2015, 10:51:02 pm »
Domenica scorsa per mettere alla prova il mio nuovo Mxxxxxo sono andato a farmi circa 150 km con 2 belle salite, il monte Grappa, prima da Caupo e poi poi da Romano d'Ezzelino. Ieri ho fatto il giro del lago di Garda e poi sono andato a farmi la salita che inizia da Torbole e che porta sul monte Baldo (14 km x 1450 mt di dislivello circa)
Il telaio è al tempo stesso rigido, ogni volta che simulo uno sprint fuori sella in salita mi sembra di avere qualcosa in più, mentre sulla lunga distanza l'acciaio assorbe in maniera favolosa le vibrazioni, ovviamente essendo su misura, cosa diventata rara su questo pianeta, ho trovato immediatamente l'assetto, quando per esempio scendo dalla bici per riempire la borraccia d'acqua, la mia schiena è riposata e non rigida, nonostante i km, cosa che non mi capitava con i telai in carbonio.
Sensazioni in discesa?
Ero convinto di essere impedito sui tornanti e le curve affrontate ad alta velocità, invece ora con grande stupore ho riscoperto il piacere di andare a tutta anche in curva, senza correggere la trattoria, senza frenare in quei punti in cui i miei compagni di allenamento frenano e reimpostano la curva, il Mxxxxxxo è uno SBALLO in discesa, la ruota anteriore segue parallela la linea della banchina senza che faccia sforzi!
Non finirò mai di ringraziare SDg71.
P. S. Oggi vado a provare la bici sul passo Manghen, vista la bella giornata.
Buona pedalata a tutti

Per dimostrarmi la tua gratitudine metti qualche bella foto dei tuoi bei giri...sono contento che ti stai trovando bene e che si, era come ti dicevo io, ma in questo caso "mi piace vincere facile". [emoji12]


Inviato dal mio iPhone6 utilizzando Tapatalk

Offline sdg71

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.578
  • MTB: 1. Dbr axis tt 2.Rocky mtn Element tsc 3. Crisp Ti 29" 4.Rscx
  • Road Bike: 1.Pego Responsorium 2.Pego Luigino 3. Bixxis ti 4. Pego Love#3
Re:Biciclette Pegoretti
« Risposta #816 il: Ottobre 25, 2015, 10:52:53 pm »

allora vi lascio scrivere altre 40 pagine vintage

Grazie!


Inviato dal mio iPhone6 utilizzando Tapatalk

Offline sdg71

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.578
  • MTB: 1. Dbr axis tt 2.Rocky mtn Element tsc 3. Crisp Ti 29" 4.Rscx
  • Road Bike: 1.Pego Responsorium 2.Pego Luigino 3. Bixxis ti 4. Pego Love#3
Re:Biciclette Pegoretti
« Risposta #817 il: Ottobre 25, 2015, 10:58:01 pm »


Peccato però che il telaio non abbia i flap che si aprono sul tubo sterzo e neanche l'89% di comodità in più rispetto al modello dell'anno scorso...

Bellissima foto f&f


Inviato dal mio iPhone6 utilizzando Tapatalk

Offline valca

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.303
  • Località : Casalmorano
  • MTB: E-BIKE
  • Road Bike: Allez SWORKS Smartweld
Re:Biciclette Pegoretti
« Risposta #818 il: Ottobre 26, 2015, 07:37:07 am »
una degna compagna per condividere stupendi paesaggi.............complimenti

Offline POWDERFINGER

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 571
  • MTB: Yeti
  • Road Bike: Litespeed
Re:Biciclette Pegoretti
« Risposta #819 il: Ottobre 26, 2015, 08:10:23 am »
Il telaio è al tempo stesso rigido, ogni volta che simulo uno sprint fuori sella in salita mi sembra di avere qualcosa in più, mentre sulla lunga distanza l'acciaio assorbe in maniera favolosa le vibrazioni, ovviamente essendo su misura, cosa diventata rara su questo pianeta, ho trovato immediatamente l'assetto, quando per esempio scendo dalla bici per riempire la borraccia d'acqua, la mia schiena è riposata e non rigida, nonostante i km, cosa che non mi capitava con i telai in carbonio.

Bello questo tuo commento, almeno per me, viste anche le altre tue bici (le leggo nel profilo sotto al tuo nickname). Tu che differenze immediate hai riscontrato tra la Pegoretti e il Merlin Works? Anch'io qualche anno fa rimasi piacevolmente sorpreso dall'assorbimento delle vibrazioni dell'XLM. Qualcuno leggendo potrebbe pensare che con un Merlin, o un Litespeed o qualsiasi altro telaio in titanio che volete, non si sentano le buche o gli ostacoli passandoci sopra. No, in realtà è quando uno scende dalla bici che non accusa dolori alla schiena o alle articolazioni, si sente solo la fatica muscolare.
Quanto sei alto? Sei di baricentro basso o alto? Quanto misura l'orizzontale c/c della tua Pegoretti?

Le mode influiscono sugli acquisti, è innegabile. Anni fa (fine '90) mi capitò di correre una gara di XC con una Scapin di quelle "vere". Verniciata di un pallido giallo limone, e con scritte e forcella Rock Shox di un verde-blu oltremare, era già una bici vintage, vecchia di qualche anno. Mi fu prestata dal negoziante perché la mia nuova mtb, dalle generose tubazioni in alluminio (all'ultima "moda" in quel periodo) era priva della guarnitura XTR, in ritardo di consegna. Dico solo che un po' mi pentii del nuovo acquisto, forse avrei dovuto guardare al vecchio acciaio.



EDIT a titolo di curiosità: sicuramente la Scapin che ebbi in prestito era una Pro Race come questa qui sotto, ricordo però che montava una forcella Rock Shox di un color verde oltremare che riprendeva degli inserti dello stesso colore sul telaio.

« Ultima modifica: Ottobre 26, 2015, 08:24:14 am da POWDERFINGER »

Offline ciofecca gialloblù

  • Newbie
  • *
  • Post: 36
  • Località : Verona
  • MTB: Bertolo
  • Road Bike: Pegoretti Marcelo e Big Leg Emma
Re:Biciclette Pegoretti
« Risposta #820 il: Ottobre 26, 2015, 10:25:15 am »
Sempre belle le Scapin di quel periodo  :cheers:

Offline fast and furious

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 472
  • MTB: Merlin XLM 26''
  • Road Bike: Merlin CR Works
Re:Biciclette Pegoretti
« Risposta #821 il: Ottobre 26, 2015, 10:36:47 am »
ma ci sono coi dischi le pegoretti ?
Perdona la mia profonda ignoranza, caro Eliflap, il telaio front da Mountain Bike della Cannondale, ha l'asse passante posteriore?
P. S.
Grazie anche da parte mia per il permesso che ci hai concesso

Offline POWDERFINGER

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 571
  • MTB: Yeti
  • Road Bike: Litespeed
Re:Biciclette Pegoretti
« Risposta #822 il: Ottobre 26, 2015, 10:44:51 am »
Sempre belle le Scapin di quel periodo  :cheers:

Poi saliva bene anche se non si sentiva il "tiro" dell'alluminio, chiaramente.

A me piacerebbe leggere di un test comparativo fatto su tracciati identici per più mtb di periodi diversi. Ovviamente tutte montate con componentistica al top equivalente, anche se degli anni d'uscita della bici. Ma mi fermo qui per non essere troppo O/T.
Anzi, quasi quasi aprirei un nuovo topic  :biggrin2:
« Ultima modifica: Ottobre 26, 2015, 10:58:09 am da POWDERFINGER »

Offline eliflap

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 23.383
  • Località : PV - FI - PI
  • il GHIBELLIN fuggiasco ... una LEFTY è per sempre
    • ELIFLAP
  • MTB: F-Si LTD
  • Road Bike: LTK 028
Re:Biciclette Pegoretti
« Risposta #823 il: Ottobre 26, 2015, 12:32:53 pm »
ma ci sono coi dischi le pegoretti ?
Perdona la mia profonda ignoranza, caro Eliflap, il telaio front da Mountain Bike della Cannondale, ha l'asse passante posteriore?
P. S.
Grazie anche da parte mia per il permesso che ci hai concesso

dopo il "picco" di audience con Mara Venier, è il minimo cercare altro di interessante in questa discussione che non avevo mai letto.

Offline fast and furious

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 472
  • MTB: Merlin XLM 26''
  • Road Bike: Merlin CR Works
Re:Biciclette Pegoretti
« Risposta #824 il: Ottobre 26, 2015, 12:41:55 pm »
ma ci sono coi dischi le pegoretti ?
Perdona la mia profonda ignoranza, caro Eliflap, il telaio front da Mountain Bike della Cannondale, ha l'asse passante posteriore?
P. S.
Grazie anche da parte mia per il permesso che ci hai concesso

dopo il "picco" di audience con Mara Venier, è il minimo cercare altro di interessante in questa discussione che non avevo mai letto.
Perdonami ancora una volta, visto che, secondo il tuo competente giudizio, le Pegoretti non hanno assi passanti né freni a disco, sono Vintage, dalla mia umilissima ignoranza, se i telai Cannondale front modello 2016 non hanno l'asse posteriore deduco che sono anch'essi Vintage e poco degni di essere presenti su questo forum a meno che tu non dia il consenso

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk