Autore Topic: DB-M Saddle  (Letto 255829 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Berga69

  • Utente Sostenitore 2016
  • Newbie
  • *
  • Post: 86
  • MTB: Epic FSR WC- Stumpjumper HT elite carbon WC
  • Road Bike: Cannondale Synapse
Re:DB-M Saddle
« Risposta #495 il: Settembre 30, 2013, 09:48:05 pm »
Advertisement
le foto non sono il massimo :sick:
...ma ci provo :biggrin2:

Grazie per le foto  :cheers:
Un piccolo contributo :whistling2:
 per un'ottimo prodotto :biggrin2:

Offline Giampi

  • Utente Sostenitore 2014
  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 411
  • Località : Verona, Lugano
  • MTB: Specy enduro s-works 29er - Cannondale Scalpel SI
  • Road Bike: OPEN UP Gravel
Re:DB-M Saddle
« Risposta #496 il: Settembre 30, 2013, 10:16:27 pm »
..ma quanto è bella quella lucida..??  :wub:

Offline Dream Bikes

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 11.538
  • Località : Milan - Italy
  • Bike Jewellery
    • Dream Bikes
  • MTB: SG Compositi Waraxe 2.0, Moustache Trail Gulf Racing Custom
Re:DB-M Saddle
« Risposta #497 il: Settembre 30, 2013, 11:58:27 pm »
Beh, sulla Paduano sta da Dio  :63:
Ricordati di passare quando riesci  :wink_smilie:

Offline franzanco

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.432
  • Località : Santo Stefano di Cadore
Re:DB-M Saddle
« Risposta #498 il: Ottobre 03, 2013, 05:19:12 pm »
ho in prova da più di 2 settimane la flow. ho deciso di provare questa, per provare qualcosa di diverso dalla mia speedneedle ma che abbia lo stesso principio. cioè, il rialzo posteriore e la seduta a cucchiaio e non piatta tipica delle selle classiche.

alla vista confermo un po quello che dicono gli altri.ben fatta, pur senza essere ancora al massimo. io personalmente su una sella full carbon, preferisco il look da semiprototipo quindi questa mi piace molto.
pesa 75grammi.

rispetto alla speedneedle, è 8mm più alta, quindi, una volta montata il reggisella va abbassato di 8mm. per questo tipo di selle, la cosa fondamentale dopo aver trovato l'arretramento è trovare l'inclinazione. per l'arretramento, ho misurato la distanza dalla coda della sella della tune e l ho riportata, senza cambiare la posizione. mentre x l inclinazione, x la diversa forma dei carrelli, ho dovuto fare un giro extra di vite anteriore(reggisella mcfk arretrato) x avere la stessa inclinazione della tune.

fatto questo...brevemente dico che i primi chilometri, pur sentendo che la sella è diversa subito si ha una bella sensazione. la dream saddle è sicuramente più rigida, ma anche più larga. tempo 3 uscite e non la si sente più, e insieme alla speedneedle questa è la sella + confortevole che ho provato con un paio di pro e contro.
infatti preferisco di gran lunga il naso della db-m. come sensazione, e movimenti, un bel passo avanti rispetto alla tune. il foro lavora, scarica davvero. lo si percepisce sulle salite lunghe. non ho avuto problemi di scivolosità...anzi, devo dire che la punta liscia è ottima visto che le cosce ci sfregano.

quello che è migliorabile è il feeling della parte dietro, non tanto del sedere ma della mano. infatti,spostando la bici prendendola x il sotto della sella, la sensazione non è delle migliori...un po troppo sottile. con una parziale copertura morbida sarebbe migliore al tatto, e darebbe un po di extra grip x la seduta.

complimenti a mauro. sia per la sella, che al primo colpo è venuta bene, sia per il modo di gestire i test.

sella consigliata a tutti quelli a cui piacciono selle con rialzo

Offline Fede94

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 860
  • Località : cologno m.se
  • MTB: Cube elite hpc race 29' work in progress
  • Road Bike: Specialized s works sl3 6,2kg
Re:DB-M Saddle
« Risposta #499 il: Ottobre 03, 2013, 08:54:07 pm »
Come si fà a diventare tester :whistling2:? Quando sarà disponibile ed a che costo?

Offline Dream Bikes

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 11.538
  • Località : Milan - Italy
  • Bike Jewellery
    • Dream Bikes
  • MTB: SG Compositi Waraxe 2.0, Moustache Trail Gulf Racing Custom
Re:DB-M Saddle
« Risposta #500 il: Ottobre 04, 2013, 02:04:49 am »
Come si fà a diventare tester :whistling2:? Quando sarà disponibile ed a che costo?

Per provare la sella, mandami MP con tuo peso attuale e se preferisci provare versione standard oppure flow con il buco, io ti aggiungo nella lista di attesa ed appenasi libera una sella test ti contatto.

Spero di riuscire a vendere ufficialmente i primi esemplari sul nuovo sito entro la fine del mese, il prezzo al pubblico sarà di 199 euro, per gli utenti del forum sconticino extra  :biggrin2:

Comunque volendo qualche esemplare preserie è già acquistabile ad un prezzo un po' più vantaggioso...non c'è ancora confezione dedicata etc. ma c'è la medesima garanzia  :wink_smilie:

Offline Dream Bikes

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 11.538
  • Località : Milan - Italy
  • Bike Jewellery
    • Dream Bikes
  • MTB: SG Compositi Waraxe 2.0, Moustache Trail Gulf Racing Custom
Re:DB-M Saddle
« Risposta #501 il: Ottobre 04, 2013, 02:18:23 am »
ho in prova da più di 2 settimane la flow. ho deciso di provare questa, per provare qualcosa di diverso dalla mia speedneedle ma che abbia lo stesso principio. cioè, il rialzo posteriore e la seduta a cucchiaio e non piatta tipica delle selle classiche.

alla vista confermo un po quello che dicono gli altri.ben fatta, pur senza essere ancora al massimo. io personalmente su una sella full carbon, preferisco il look da semiprototipo quindi questa mi piace molto.
pesa 75grammi.

rispetto alla speedneedle, è 8mm più alta, quindi, una volta montata il reggisella va abbassato di 8mm. per questo tipo di selle, la cosa fondamentale dopo aver trovato l'arretramento è trovare l'inclinazione. per l'arretramento, ho misurato la distanza dalla coda della sella della tune e l ho riportata, senza cambiare la posizione. mentre x l inclinazione, x la diversa forma dei carrelli, ho dovuto fare un giro extra di vite anteriore(reggisella mcfk arretrato) x avere la stessa inclinazione della tune.

fatto questo...brevemente dico che i primi chilometri, pur sentendo che la sella è diversa subito si ha una bella sensazione. la dream saddle è sicuramente più rigida, ma anche più larga. tempo 3 uscite e non la si sente più, e insieme alla speedneedle questa è la sella + confortevole che ho provato con un paio di pro e contro.
infatti preferisco di gran lunga il naso della db-m. come sensazione, e movimenti, un bel passo avanti rispetto alla tune. il foro lavora, scarica davvero. lo si percepisce sulle salite lunghe. non ho avuto problemi di scivolosità...anzi, devo dire che la punta liscia è ottima visto che le cosce ci sfregano.

quello che è migliorabile è il feeling della parte dietro, non tanto del sedere ma della mano. infatti,spostando la bici prendendola x il sotto della sella, la sensazione non è delle migliori...un po troppo sottile. con una parziale copertura morbida sarebbe migliore al tatto, e darebbe un po di extra grip x la seduta.

complimenti a mauro. sia per la sella, che al primo colpo è venuta bene, sia per il modo di gestire i test.

sella consigliata a tutti quelli a cui piacciono selle con rialzo

Grazie Francesco  :cheers:

sai che tengo molto al tuo parere, prima di tutto perchè sei molto tecnico (e la tua recensione parla chiaro) e poi perchè di posizionamento in sella te ne intendi  :biggrin2: :63:

Per quanto riguarda il rivestimento, la versione raw per me è fantastica come resa, il problema sorge applicando tale finitura sulla versione flow, al momento non siamo riusciti a raggiungere un risultato sodddisfacente dal punto di vista estetico, abbiamo fatto qualche esperimento con la pelle e non è male ma la pelle aggiunge 20 grammi circa...come detto sono disponibile ad effettuare esperimenti anche con l'alcantara, appena mi rientra un'altra flow se vuoi te la mando per fare qualche prova  :biggrin2:

Una sola nota circa il feeling sella/mano...è vero se la si prende da sotto è un po' spigolosa poichè il bordo è piegato verso il basso...ma perchè la si dovrebbe prendere da sotto?
Per sollevare la bici?

Lo scafo della sella pesa 26 grammi...mi sembra davvero esagerato pretendere di voler alzare 10 e magari oltre kg di bici da un foglio di carbonio da 26 grammi...la delaminazione scafo/carrello si capisce a quel punto come possa accadere!

Con una sella in carbonio di questo peso, la bici andrebbe sollevata dal canotto!


Una soluzione ci sarebbe, ovvero prolungare il carrello posteriore curvandolo lungo tutto il bordo fino a creare un unico arco. In questo modo la presa sarebbe meno spigolosa ed inoltre solleverei  la bici dal carrello e non dallo scafo.

Si aggiungono però altri 5-6 grammi...ero partito da 69 grammi, ora sono a 79...anche 85 grammi sarebbe comunque un ottimo peso, ma ero partito con l'idea di fare una sella "racing" minimale e poco alla volta sta diventando sempre più da fighetti  :biggrin2:

Che dite voi in merito?

Offline eliflap

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 23.383
  • Località : PV - FI - PI
  • il GHIBELLIN fuggiasco ... una LEFTY è per sempre
    • ELIFLAP
  • MTB: F-Si LTD
  • Road Bike: LTK 028
Re:DB-M Saddle
« Risposta #502 il: Ottobre 04, 2013, 09:13:51 pm »
dopo che ne abbiamo discusso a voce 2 gg fa, a me pare una boiata ...

oggetti speciali meritano attenzioni speciali.


Offline Bruno mr. brown

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 4.248
  • Località : Torino
Re:DB-M Saddle
« Risposta #503 il: Ottobre 04, 2013, 09:28:53 pm »
Doppia versione Mauro, racing, prezzo e peso al top, e ci siamo
All-day, angoli smussati, 20 grammi di rivestimento prezzo un pelo più competitivo( ma secondo me anche uguale alla full carbon) e magari scelta di pellami e colori, insomma da fighetti ma per uso quotidiano!



Offline Dream Bikes

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 11.538
  • Località : Milan - Italy
  • Bike Jewellery
    • Dream Bikes
  • MTB: SG Compositi Waraxe 2.0, Moustache Trail Gulf Racing Custom
Re:DB-M Saddle
« Risposta #504 il: Ottobre 04, 2013, 10:20:24 pm »
Doppia versione Mauro, racing, prezzo e peso al top, e ci siamo
All-day, angoli smussati, 20 grammi di rivestimento prezzo un pelo più competitivo( ma secondo me anche uguale alla full carbon) e magari scelta di pellami e colori, insomma da fighetti ma per uso quotidiano!

Potrebbe essere una soluzione...vedremo  :biggrin2:

Offline Giampi

  • Utente Sostenitore 2014
  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 411
  • Località : Verona, Lugano
  • MTB: Specy enduro s-works 29er - Cannondale Scalpel SI
  • Road Bike: OPEN UP Gravel
Re:DB-M Saddle
« Risposta #505 il: Ottobre 06, 2013, 06:02:03 pm »
...tornata al suo posto  :wub:
Grazie !
« Ultima modifica: Ottobre 06, 2013, 06:27:54 pm da Giampi »

Offline Dream Bikes

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 11.538
  • Località : Milan - Italy
  • Bike Jewellery
    • Dream Bikes
  • MTB: SG Compositi Waraxe 2.0, Moustache Trail Gulf Racing Custom
Re:DB-M Saddle
« Risposta #506 il: Ottobre 06, 2013, 06:54:16 pm »
...tornata al suo posto  :wub:
Grazie !

 :63: :cheers:

Offline ezio79

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 988
  • Località : san benedetto del tronto
  • MTB: miracle mc056
  • Road Bike: WR fx1 - trek
Re:DB-M Saddle
« Risposta #507 il: Ottobre 08, 2013, 12:17:40 pm »
ecco la mia esperienza con la d-b saddle!

La fattura della sella mi è parsa ottima,
anche qualche piccola impercettibile imperfezione
in questi casi deve essere correttamente interpretata
come elemento di artigianalità ed unicità del prodotto.

La forma della sella richiama varie soluzioni esistenti,
ma nell'insieme è comunque qualcosa di diverso ed originale.

Il peso - alla mia bilancia 82g - è ottimo se rapportato a limitazioni di uso praticamente inesistenti (95kg).

La finitura grezza (raw) oltre che molto gradevole alla vista, si è rivelata una scelta indovinatissima
(le prime uscite tende a segnare un minimo la lycra,
ma nulla di problematico e basta avere l'accortezza di non usare salopette importanti).

L'impatto estetico sulla bici è molto gradevole e non banale.

Ho provato per la prima volta la sella su strada per una breve passeggiata,
trovandola estremamente confortevole e snella.
Unico dubbio dalle prime sensazioni su bdc è che la ridotta larghezza posteriore possa inficiare una spinta ottimale rispetto ad una classica 130 cui sono abituato (ma potrebbe benissimo trattarsi semplicemente di sensazioni dovute ad una forma abbastanza diversa).

Le comunque positive impressioni iniziali mi hanno convinto ad un azzardo non da poco:
ho scelto di montarla sulla bici a scatto fisso con cui ho partecipato al raid Fabriano-Milano (made in Italy tour 2013).
Parlo di scelta coraggiosa per le seguenti ragioni:
- stare tante ore sulla fixed richiede che i componenti (in particolare i punti di appoggio) debbano essere quelli giusti;
- non usavo tale bici da diversi mesi (quindi anche la mancanza di abitudine poteva accentuare eventuali problemi);
- infine la manifestazione prevedeva l'obbligo di indossare la divisa in dotazione, quindi un fondello qualsiasi e non prodotti noti e di alta gamma.

La d-b saddle è stata impeccabile anche in questo contesto,
tanto che sia a Bologna che a Parma ho continuato a pedalare anche dopo la fine della tappa;
nel primo caso per affrontare la mitica salita di San Luca
e, nel secondo, per raggiungere i Castelli di Torrechiara e Felino.

E' quindi arrivato il test sotto l'acqua perché verso Milano abbiamo trovato tratti anche si forte pioggia.
Nonostante il pantaloncino bagnato la sella ha mantenuto grip e confort
e non si sono verificati problemi particolari della lycra della salopette.

Al ritorno la sella è stata passata sulla mtb, destinazione per la quale è particolarmente idonea
data l'elevata resistenza, la forma studiata per i diversi posizionamenti tipici dell'off-road e
la grande facilità con cui permette di alzarsi e risedersi.
Su pendenze limite l'appoggio avanzato conferma la solidità del prodotto e permette di spingere bene.
Altresì la forma rastremata facilità l'arretramento del peso in discesa.

Il test probabilmente proseguirà su strada.

Offline ezio79

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 988
  • Località : san benedetto del tronto
  • MTB: miracle mc056
  • Road Bike: WR fx1 - trek
Re:DB-M Saddle
« Risposta #508 il: Ottobre 08, 2013, 12:20:52 pm »




« Ultima modifica: Ottobre 08, 2013, 12:22:29 pm da ezio79 »

Offline Dream Bikes

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 11.538
  • Località : Milan - Italy
  • Bike Jewellery
    • Dream Bikes
  • MTB: SG Compositi Waraxe 2.0, Moustache Trail Gulf Racing Custom
Re:DB-M Saddle
« Risposta #509 il: Ottobre 08, 2013, 03:07:22 pm »
Grande Ezio  :cheers:

Calcola che la finitura, specie nel sottoscafo è ancora migliorata rispetto al prototipo che hai, ora c'è una specie di cover in zona attacchi carrello posteriore che oltre a rendere la zona più piacevole dal punto di vista estetico serve ad aumentare ulteriormente la resistenza in quella zona.  :wink_smilie: