Grazie Damigiano
Beh, a livello di sesazioni in pedalata può senz'altro rispondere chi ha provato sia speedneedle che la DB-M.
A livello teorico abbiamo due selle con concezione piuttosto diversa.
La speedneedle è a "dorso di mulo", ovvero è un arco continuo senza interruzioni o bruschi cambi di angolazione, questo si traduce in assenza di punti critici nello scafo che può quindi essere stratificato con minore spessore.
Al di là delle dimensioni che poi sono soggettive, ne risulta una sella comoda, leggera ed affidabile.
la comodità, per quanto ripeto soggettiva, è dovuta in parte alla forma ma sopratutto grazie alla flessibilità dello scafo.
Qual'è il limite di questa ottima sella? Al di là delle possibili dimensioni non compatibili, con il proprio B-Side, l'unico vero ma non trascurabile problema è la totale assenza di scarico perineale.
Non ci sono fori o depressioni e per chi ha problemi in tal senso è una vera disdetta.
Anche chi apparentemente non ha problemi però non dovrebbe dormire sugli allori, poichè possono sempre presentarsi a causa di una sollecitazione non corretta.
Uno scarico o un apertura sarebbero sempre consigliabili, non solo per dimunire la pressione perineale ma anche per consentire migliore aerazione in zona evitando dannosi surriscaldamenti ed infiammazioni.
Uno scarico o un apertura però irrigidiscono la scocca mutandone fortemente le doti di flessibilità, per cui una sella a dorso di mulo con scarico o apertura non ha più senso, tanto vale la pena di studiarne una forma più consona.
Ed è quello che è stato fatto per la DB-M...ci è voluto un po', non potrà mai soddisfare tutti ma leggo e ricevo feedback molto positivi sopratutto da parte di chi è più attento alla problematica prostatica etc. che passando da SMP o simili si sono trovati molto bene.
Per gli highlander che invece non soffrono o temono il problema stiamo preparando anche una versione che riprende alcuni concetti della Speedneedle e di alcune AX Lightness, il primo prototipo è venuto 69 grammi e non ho grossi timori circa la sua affidabilità poichè come detto queste tipologie di selle sono meno critiche nei confronti delle rotture a fatica.
Si chiamerà probabilmente DB-T, da produrre costa meno della DB-M quindi se verrà commercializzata costerà meno di una Tune tanto per intenderci...