Autore Topic: DB-M Saddle  (Letto 255829 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline flyti

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 127
  • Località : Trieste
  • MTB: Cannondale FSI Team, Lynskey Pro 26 Lefty customized
Re:DB-M Saddle
« Risposta #1050 il: Febbraio 27, 2015, 12:37:48 pm »
Advertisement
particolare del marchio  :biggrin2:

Offline phanther68

  • Newbie
  • *
  • Post: 71
  • Località : Guspini (VS)
  • MTB: Nein
  • Road Bike: Zullo Pantarei
Re:DB-M Saddle
« Risposta #1051 il: Febbraio 27, 2015, 01:41:12 pm »
La civiltà di un popolo si misura da come tratta gli animali (M. Gandhi)

Offline Damigiano

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 768
  • Località : Riviera del Brenta
  • MTB: Stumpjumper Black
  • Road Bike: Specialized Crux
Re:DB-M Saddle
« Risposta #1052 il: Febbraio 27, 2015, 01:43:14 pm »
x mia esperienza, devi vedere tu, per non avere sensazione di scivolare verso avanti o indietro.
diciamo che la parte centrale deve essere mediamente in bolla, ovviamente punta sarà decisamente più bassa rispetto al posteriore

Offline phanther68

  • Newbie
  • *
  • Post: 71
  • Località : Guspini (VS)
  • MTB: Nein
  • Road Bike: Zullo Pantarei
Re:DB-M Saddle
« Risposta #1053 il: Febbraio 27, 2015, 01:44:53 pm »
x mia esperienza, devi vedere tu, per non avere sensazione di scivolare verso avanti o indietro.
diciamo che la parte centrale deve essere mediamente in bolla, ovviamente punta sarà decisamente più bassa rispetto al posteriore
Grazie
La civiltà di un popolo si misura da come tratta gli animali (M. Gandhi)

Offline flyti

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 127
  • Località : Trieste
  • MTB: Cannondale FSI Team, Lynskey Pro 26 Lefty customized
Re:DB-M Saddle
« Risposta #1054 il: Febbraio 27, 2015, 01:45:28 pm »
profilo  :biggrin2:

Come va messa? In bolla?

Bravo, non lo so ...
Io per ora ho messo più o meno a bolla la parte centrale, domani proverò come va ...

Sarebbe utile se Mauro ci desse delle indicazioni su come è stata pensata in fase di progetto (fatti salvi poi gli ovvi aggiustamenti minori personali sull'anatomia di ognuno).

Mauro, batti un colpo !  :63:

Offline Damigiano

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 768
  • Località : Riviera del Brenta
  • MTB: Stumpjumper Black
  • Road Bike: Specialized Crux
Re:DB-M Saddle
« Risposta #1055 il: Febbraio 27, 2015, 01:49:11 pm »
profilo  :biggrin2:

Come va messa? In bolla?

Bravo, non lo so ...
Io per ora ho messo più o meno a bolla la parte centrale, domani proverò come va ...

Sarebbe utile se Mauro ci desse delle indicazioni su come è stata pensata in fase di progetto (fatti salvi poi gli ovvi aggiustamenti minori personali sull'anatomia di ognuno).

Mauro, batti un colpo !  :63:
vedrai che come l'hai messa è quasi a posto, al max dovrai variare di qualche mm, cosa che fai in 3 secondi appena ci sali e pedali

Offline phanther68

  • Newbie
  • *
  • Post: 71
  • Località : Guspini (VS)
  • MTB: Nein
  • Road Bike: Zullo Pantarei
Re:DB-M Saddle
« Risposta #1056 il: Febbraio 27, 2015, 01:55:12 pm »
Ho chiesto aiuto a Mauro, ma giro la domanda anche a voi

Ossa ischiatiche a circa 12cm, la DB-M da 125mm potrebbe andar bene?
La civiltà di un popolo si misura da come tratta gli animali (M. Gandhi)

Offline flyti

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 127
  • Località : Trieste
  • MTB: Cannondale FSI Team, Lynskey Pro 26 Lefty customized
Re:DB-M Saddle
« Risposta #1057 il: Febbraio 27, 2015, 01:57:33 pm »
Diciamo che l'ho volutamente provata senza i pantaloncini da bici (uè, non intendo nè nudo nè in mutande eh !  :biggrin2:) proprio per sentire meglio le sensazioni e i punti di contatto. Domani pedalando (solitamente i giri che facciamo sono tra le 3 e le 4 ore) vedrò come sto a regime. Speriamo bene !

Oltre che per il grande risparmio di peso, l'ho presa anche nella speranza che sia confortevole come sembra dai vari test fatti durante la sua evoluzione e riportati dai vari tester !
Lo scafo in carbonio sembra bello flessibile.

Un'altra cosa che ho notato è che tra il carrello completamente diverso, tra lo spessore moooolto minore dello scafo, ho dovuto cambiare di quasi 1.5 cm l'altezza del tubo sella per ottenere la stessa altezza di pedalata !
Certo che se uno era esatto esatto con il tubo sella (in termini di inserimento), si trovava con il sedere scoperto ...

Tra l'altro, piccolo dubbio, (e ora piazzo la domanda idiota ...) la misura dei tubi sella si prende fino al culmine del tubo stesso e basta o inclusa la culla / sede dei binari del carrello ? I 350 piuttosto che 400 indicati sui siti dai produttori, a quale misura esatta si riferiscono ?
« Ultima modifica: Febbraio 27, 2015, 02:00:48 pm da flyti »

Offline phanther68

  • Newbie
  • *
  • Post: 71
  • Località : Guspini (VS)
  • MTB: Nein
  • Road Bike: Zullo Pantarei
Re:DB-M Saddle
« Risposta #1058 il: Febbraio 27, 2015, 02:05:52 pm »
Altra domandina :biggrin2:
Il CA di questa sella si trova sempre a 72mm di apertura calibro dalla punta verso il retro?
La civiltà di un popolo si misura da come tratta gli animali (M. Gandhi)

Offline flyti

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 127
  • Località : Trieste
  • MTB: Cannondale FSI Team, Lynskey Pro 26 Lefty customized
Re:DB-M Saddle
« Risposta #1059 il: Febbraio 27, 2015, 02:09:03 pm »
Altra domandina :biggrin2:
Il CA di questa sella si trova sempre a 72mm di apertura calibro dalla punta verso il retro?

O bella questa !  :biggrin2:
E io che ho sempre saputo 12 cm dall'estremità posteriore !  :blink:

Offline Damigiano

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 768
  • Località : Riviera del Brenta
  • MTB: Stumpjumper Black
  • Road Bike: Specialized Crux
Re:DB-M Saddle
« Risposta #1060 il: Febbraio 27, 2015, 02:09:26 pm »
Altra domandina :biggrin2:
Il CA di questa sella si trova sempre a 72mm di apertura calibro dalla punta verso il retro?

what?!?

Offline flyti

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 127
  • Località : Trieste
  • MTB: Cannondale FSI Team, Lynskey Pro 26 Lefty customized
Re:DB-M Saddle
« Risposta #1061 il: Febbraio 27, 2015, 02:37:17 pm »
Altra domandina :biggrin2:
Il CA di questa sella si trova sempre a 72mm di apertura calibro dalla punta verso il retro?

what?!?

Io ho inteso si riferisse al punto anatomico della sella ...

Offline phanther68

  • Newbie
  • *
  • Post: 71
  • Località : Guspini (VS)
  • MTB: Nein
  • Road Bike: Zullo Pantarei
Re:DB-M Saddle
« Risposta #1062 il: Febbraio 27, 2015, 07:30:11 pm »
Altra domandina :biggrin2:
Il CA di questa sella si trova sempre a 72mm di apertura calibro dalla punta verso il retro?

what?!?

Io ho inteso si riferisse al punto anatomico della sella ...

esatto
La civiltà di un popolo si misura da come tratta gli animali (M. Gandhi)

Offline Dream Bikes

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 11.538
  • Località : Milan - Italy
  • Bike Jewellery
    • Dream Bikes
  • MTB: SG Compositi Waraxe 2.0, Moustache Trail Gulf Racing Custom
Re:DB-M Saddle
« Risposta #1063 il: Febbraio 27, 2015, 11:21:54 pm »
Eccomi  :biggrin2:
Dunque per la regolazione dell'inclinazione di solito si parte da una base con la punta più bassa di circ 1 cm rispetto al bordo posteriore, poi ci si regola a seconda delle sensazioni in pedalata, il concetto è che l'effetto culla tenda a contenere il biker in posizione senza farlo scivolare in avanti o viceversa arrecargli troppa pressione sull'anteriore.

Per quanto riguarda la misura delle ossa ischiatiche, nella parte posteriore ci sono sue leggeri incavi sullo scafo che servono appunto da alloggiamento per le ossa ischiatiche, non sono netti ma progressivi e posti a distanza tra loro di 100-120 mm, in quel range ci si dovrebbe trovare bene e così pare nel senso che ho trovato riscontri positivi anche da persone che prima pedalavano selle mediamente più larghe. Come al solito più che la larghezza assoluta conta la forma...

Il centro anatomico non è un dato costruttivo della sella ma un riferimento empirico che utilizzano i biomeccanici per stabilire la posizione in sella, quindi se può essere utile in tal senso la sella è larga 72 mm a circa 115 mm dalla coda.

La lunghezza dei reggisella si dovrebbe considerare dall'estremità inferiore al centro ipotetico del carrello sella, spesso se si verificano le misure ci sono però delle piccole discrepanze  :wink_smilie:

Offline phanther68

  • Newbie
  • *
  • Post: 71
  • Località : Guspini (VS)
  • MTB: Nein
  • Road Bike: Zullo Pantarei
Re:DB-M Saddle
« Risposta #1064 il: Febbraio 28, 2015, 08:27:30 am »
Eccomi  :biggrin2:
Dunque per la regolazione dell'inclinazione di solito si parte da una base con la punta più bassa di circ 1 cm rispetto al bordo posteriore, poi ci si regola a seconda delle sensazioni in pedalata, il concetto è che l'effetto culla tenda a contenere il biker in posizione senza farlo scivolare in avanti o viceversa arrecargli troppa pressione sull'anteriore.

Per quanto riguarda la misura delle ossa ischiatiche, nella parte posteriore ci sono sue leggeri incavi sullo scafo che servono appunto da alloggiamento per le ossa ischiatiche, non sono netti ma progressivi e posti a distanza tra loro di 100-120 mm, in quel range ci si dovrebbe trovare bene e così pare nel senso che ho trovato riscontri positivi anche da persone che prima pedalavano selle mediamente più larghe. Come al solito più che la larghezza assoluta conta la forma...

Il centro anatomico non è un dato costruttivo della sella ma un riferimento empirico che utilizzano i biomeccanici per stabilire la posizione in sella, quindi se può essere utile in tal senso la sella è larga 72 mm a circa 115 mm dalla coda.

La lunghezza dei reggisella si dovrebbe considerare dall'estremità inferiore al centro ipotetico del carrello sella, spesso se si verificano le misure ci sono però delle piccole discrepanze  :wink_smilie:

 :cheers:È quello che mi interessava sapere, grazie
La civiltà di un popolo si misura da come tratta gli animali (M. Gandhi)