Autore Topic: MONOCORONA SI...ma se fosse OVALE??  (Letto 329624 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline runnermhr

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 683
  • MTB: FSI Carbon 1
Re:MONOCORONA SI...ma se fosse OVALE??
« Risposta #1350 il: Gennaio 15, 2016, 11:39:20 am »
Advertisement
Trovandomi molto bene con monosync 32T verso che syncrocam dovrei orientarmi come dentatura?

Con la premessa (non scontata) che lo sviluppo di una corona tonda e doppia camma con lo stesso numero di denti è uguale, se nelle tue uscite abituali la 32 tonda non ti è MAI sembrata troppo dura, visto il probabile aumento di rendimento, magari potresti osare due denti in più.

Detto questo non sono dell'idea che che le corone doppia camma richiedano automaticamente due denti in più.

Io posso dirti che come beneficio principale con il 32 asimmetrico ho sentito meno l'esigenza di passare al 30 per percorsi più duri. Facendo quasi solo marathon alpine del 34 non me ne farei nulla e trovo molto più redditizio andare leggermente più agile del solito e/o avere incroci meno spinti nei rapporti che uso di più in gara.

Con il 32T mi trovo benissimo nelle granfondo mentre nelle marathon preferirei un pò di agilità in più tanto da voler passare al 30T.
Con questa premessa il 32T syncrocam potrebbe fare al mio caso?

Offline danibiker

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3.884
  • Località : Bologna
  • MTB: BMC FS01 23 + SLR_ 21
Re:MONOCORONA SI...ma se fosse OVALE??
« Risposta #1351 il: Gennaio 15, 2016, 11:41:53 am »
Amaranth se ottimista sulla durata della mia ex corona FRM!
Dopo sulla FSI ci starebbe anche bene un 32 in materiale nobile che è forse più adatto ad un utilizzo a 360° nelle nostre gare

Offline monticone

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8.468
  • Località : Franciacorta paradise
  • The Boss
    • www.monticone.it
  • MTB: ARC8 Evolve FS: 9.7 kg
  • Road Bike: Colnago G3-X Special: 7.0 kg
Re:MONOCORONA SI...ma se fosse OVALE??
« Risposta #1352 il: Gennaio 15, 2016, 11:48:42 am »
Scusate se mi permetto, ma io sono dell'idea che molti non si trovano con il doppia camma perchè si ostinano a provare con il 34!
Te credo che sia un rapporto molto duro e che facciano male le gambe...   :77:
Gente il 34 è utilizzato da chi vince le gare di coppa del mondo (marathon) e che, con tutto il rispetto, ha quasi il doppio della potenza di gran parte degli amatori a cui tocca lavorare in settimana :cray:, ostinarsi a voler utilizzare questa rapportatura perchè qualcuno in passato ha detto che ci volevano almeno due denti in più lo trovo assai controproducente.
Tra l'altro a pensare male questi consigli potevano essere favoriti dal fatto che il 32 negli scorsi anni non è stato prodotto e non era disponibile da chi lo aveva proposto negli scorsi anni...
Insomma abbiamo solo 30 e 34 li facciamo andar bene a tutti...  :shifty:

Amaranth

  • Visitatore
Re:MONOCORONA SI...ma se fosse OVALE??
« Risposta #1353 il: Gennaio 15, 2016, 11:50:27 am »
Amaranth se ottimista sulla durata della mia ex corona FRM!
Dopo sulla FSI ci starebbe anche bene un 32 in materiale nobile che è forse più adatto ad un utilizzo a 360° nelle nostre gare
Sta già tenendo molto più del previsto! A questo punto tiro a finire pure la catena se riesco, poi metto tutto nuovo. Sicuramente il mio setup di quest'anno sarà su 32 e 30, il 34 per girare qua non mi ha creato alcun problema ma per la mia gamba è inutilmente duro.

Amaranth

  • Visitatore
Re:MONOCORONA SI...ma se fosse OVALE??
« Risposta #1354 il: Gennaio 15, 2016, 11:58:23 am »
Scusate se mi permetto, ma io sono dell'idea che molti non si trovano con il doppia camma perchè si ostinano a provare con il 34!
Te credo che sia un rapporto molto duro e che facciano male le gambe...   :77:
Gente il 34 è utilizzato da chi vince le gare di coppa del mondo (marathon) e che, con tutto il rispetto, ha quasi il doppio della potenza di gran parte degli amatori a cui tocca lavorare in settimana :cray:, ostinarsi a voler utilizzare questa rapportatura perchè qualcuno in passato ha detto che ci volevano almeno due denti in più lo trovo assai controproducente.
Tra l'altro a pensare male questi consigli potevano essere favoriti dal fatto che il 32 negli scorsi anni non è stato prodotto e non era disponibile da chi lo aveva proposto negli scorsi anni...
Insomma abbiamo solo 30 e 34 li facciamo andar bene a tutti...  :shifty:
Concordo che per fare vera mtb nella bella stagione il 34 è assurdo, così come il discorso dei due denti in più, lo sviluppo è sempre quello e non si scappa. Come appena scritto a dani per ciclisti normali come sono io l'alternanza 30/32 basta e avanza.
In quanto allo sforzo sulle gambe non mi riferivo a situazioni in cui si va su durissimi perchè mancano i rapporti, ma semplicemente a salite ripide quando cadenza e velocità sono per forza basse (non necessariamente con catena sul 42 ma genericamente sugli ultimi 2/3 rapporti).

Offline giova72

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 307
  • Località : gallarate
  • MTB: Trek Top Fuel 9.8 sl
  • Road Bike: Trek Emonda Tfr
Re:MONOCORONA SI...ma se fosse OVALE??
« Risposta #1355 il: Gennaio 15, 2016, 12:12:11 pm »
Trovandomi molto bene con monosync 32T verso che syncrocam dovrei orientarmi come dentatura?

Con la premessa (non scontata) che lo sviluppo di una corona tonda e doppia camma con lo stesso numero di denti è uguale, se nelle tue uscite abituali la 32 tonda non ti è MAI sembrata troppo dura, visto il probabile aumento di rendimento, magari potresti osare due denti in più.

Detto questo non sono dell'idea che che le corone doppia camma richiedano automaticamente due denti in più.

Io posso dirti che come beneficio principale con il 32 asimmetrico ho sentito meno l'esigenza di passare al 30 per percorsi più duri. Facendo quasi solo marathon alpine del 34 non me ne farei nulla e trovo molto più redditizio andare leggermente più agile del solito e/o avere incroci meno spinti nei rapporti che uso di più in gara.
...sentire meno l'esigenza di passare al 30...proprio quello che intendevo...sto seriamente pensando di provare...

Offline marcopelle75

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 6.341
  • TITOLARE NEGOZIO SPACEBIKES
  • MTB: EPIC TEAM SPACEBIKES
  • Road Bike: KLEIN QUANTUM PRO XX
Re:MONOCORONA SI...ma se fosse OVALE??
« Risposta #1356 il: Gennaio 15, 2016, 12:33:35 pm »
Scusate se mi permetto, ma io sono dell'idea che molti non si trovano con il doppia camma perchè si ostinano a provare con il 34!
Te credo che sia un rapporto molto duro e che facciano male le gambe...   :77:
Gente il 34 è utilizzato da chi vince le gare di coppa del mondo (marathon) e che, con tutto il rispetto, ha quasi il doppio della potenza di gran parte degli amatori a cui tocca lavorare in settimana :cray:, ostinarsi a voler utilizzare questa rapportatura perchè qualcuno in passato ha detto che ci volevano almeno due denti in più lo trovo assai controproducente.
Tra l'altro a pensare male questi consigli potevano essere favoriti dal fatto che il 32 negli scorsi anni non è stato prodotto e non era disponibile da chi lo aveva proposto negli scorsi anni...
Insomma abbiamo solo 30 e 34 li facciamo andar bene a tutti...  :shifty:

Quoto tutto, anche la punteggiatura....
ODIO I GRATTACULO E GLI INVIDIOSI  E NON MI PIACCCCCIONO GLI SMS... 392/9123871

rpm.marcopelle75@gmail.com

Offline il_conti

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.017
  • Località : Nibionno
Re:MONOCORONA SI...ma se fosse OVALE??
« Risposta #1357 il: Gennaio 15, 2016, 02:21:11 pm »
Dopo 500/700km con corone osym(frm) provo a dare qualche impressione ed esporre qualche dubbio che ancora mi rimane.
In quanto a gesto della pedalata indiscutibilmente mi piace, fino a pendenze moderate quando si riesce ad andare di passo la sensazione è di pedalata agile e costante. Continuo a sentire uno sforzo molto marcato al pms quando la corona ingrana nella parte dura mentre al pmi la gamba "scappa" via velocemente, forse anche troppo presto, ho sempre l'impressione di averne ancora da spingere.
In quanto a performance posso dire con certezza che almeno sulle salite singole non vado più forte di prima, mentre ho la sensazione di andare un poco meglio sul complessivo dell'uscita.
E qui vengono alcune note negative. L'idea che mi sono fatto è che se allegeriscono lo sforzo da una parte lo aumentano dall'altra. Per esempio nei ripidoni è certamente vero che la pedalata è più costante e composta e che la trazione è più costante, infatti anche utilizzando un 34 su 29" riesco a superare con costanza dei bei muri, però la percezione di sforzo sui quadricipiti in queste situazioni è veramente notevole, come se stessi spingendo un rapporto durissimo. Il mio timore è di piantarmi completamente quando dovrò affrontare salite impegnative o muri con le gambe ben cotte.
C'è da dire che io ho sempre prediletto e curato una pedalata agile e rotonda e quindi probabilmente avrò bisogno di ancora molto tempo per adattare e "ricostruire" la muscolatura su queste corone. In ogni caso il test definitivo sarà a marzo/aprile alle prime gare dove vedrò se sarò in grado di tenere il ritmo senza imballarmi.
Come ho gia detto in altre discussioni... a parer mio l'ovale favorisce maggiormente chi pedala duro, o meglio.... chi pedala non troppo rotondo.
Sauser arriva secondo ai mondiali marathon con corona da 32...
E noi comuni mortali vogliamo usare il 34?

Inviato attraverso Tapatalk


Offline monticone

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8.468
  • Località : Franciacorta paradise
  • The Boss
    • www.monticone.it
  • MTB: ARC8 Evolve FS: 9.7 kg
  • Road Bike: Colnago G3-X Special: 7.0 kg
Re:MONOCORONA SI...ma se fosse OVALE??
« Risposta #1358 il: Gennaio 15, 2016, 02:41:46 pm »
Come ho gia detto in altre discussioni... a parer mio l'ovale favorisce maggiormente chi pedala duro, o meglio.... chi pedala non troppo rotondo.
Sauser arriva secondo ai mondiali marathon con corona da 32...
E noi comuni mortali vogliamo usare il 34?

Per dover di cronaca il percorso del mondiale di quest'anno a Selva era molto duro e particolare, con salite ripide lunghe e quasi senza tratti pedalabili... Sauser abitualmente monterebbe il 34.  :shifty:
Il succo del discorso comunque è quello.  :wink_smilie:

Online matteoverona10

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 956
  • Località : Verona - Italy
  • ...adelante...siempre adelante!
  • MTB: KTM - 8200g
  • Road Bike: Uso la MTB con ruote stradali da 1"...!
Re:MONOCORONA SI...ma se fosse OVALE??
« Risposta #1359 il: Gennaio 15, 2016, 02:56:47 pm »
Dopo 500/700km con corone osym(frm) provo a dare qualche impressione ed esporre qualche dubbio che ancora mi rimane.
In quanto a gesto della pedalata indiscutibilmente mi piace, fino a pendenze moderate quando si riesce ad andare di passo la sensazione è di pedalata agile e costante. Continuo a sentire uno sforzo molto marcato al pms quando la corona ingrana nella parte dura mentre al pmi la gamba "scappa" via velocemente, forse anche troppo presto, ho sempre l'impressione di averne ancora da spingere.
In quanto a performance posso dire con certezza che almeno sulle salite singole non vado più forte di prima, mentre ho la sensazione di andare un poco meglio sul complessivo dell'uscita.
E qui vengono alcune note negative. L'idea che mi sono fatto è che se allegeriscono lo sforzo da una parte lo aumentano dall'altra. Per esempio nei ripidoni è certamente vero che la pedalata è più costante e composta e che la trazione è più costante, infatti anche utilizzando un 34 su 29" riesco a superare con costanza dei bei muri, però la percezione di sforzo sui quadricipiti in queste situazioni è veramente notevole, come se stessi spingendo un rapporto durissimo. Il mio timore è di piantarmi completamente quando dovrò affrontare salite impegnative o muri con le gambe ben cotte.
C'è da dire che io ho sempre prediletto e curato una pedalata agile e rotonda e quindi probabilmente avrò bisogno di ancora molto tempo per adattare e "ricostruire" la muscolatura su queste corone. In ogni caso il test definitivo sarà a marzo/aprile alle prime gare dove vedrò se sarò in grado di tenere il ritmo senza imballarmi.
Come ho gia detto in altre discussioni... a parer mio l'ovale favorisce maggiormente chi pedala duro, o meglio.... chi pedala non troppo rotondo.
Sauser arriva secondo ai mondiali marathon con corona da 32...
E noi comuni mortali vogliamo usare il 34?

Inviato attraverso Tapatalk
...concordo in peno...!  :63:
 :cheers:

Offline il_conti

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.017
  • Località : Nibionno
Re:MONOCORONA SI...ma se fosse OVALE??
« Risposta #1360 il: Gennaio 15, 2016, 02:57:46 pm »
Come ho gia detto in altre discussioni... a parer mio l'ovale favorisce maggiormente chi pedala duro, o meglio.... chi pedala non troppo rotondo.
Sauser arriva secondo ai mondiali marathon con corona da 32...
E noi comuni mortali vogliamo usare il 34?

Per dover di cronaca il percorso del mondiale di quest'anno a Selva era molto duro e particolare, con salite ripide lunghe e quasi senza tratti pedalabili... Sauser abitualmente monterebbe il 34.  :shifty:
Il succo del discorso comunque è quello.  :wink_smilie:
Sì sì certo le salite della Hero sono dei calvari, soprattuto l'ornella.
Tornando a bomba sul discorso... io credo che per un amatore medio che fa 2-3 uscite la settimana più il week end, una corona da 30 sia la soluzione giusta per il 95% dei casi.
Poi non so se era una mia sensazione ma quando sono passato dalla 30 tonda alla 30 ovale mi sembrava di dover spingere molto di piu.
Quindi non so se sia proprio il caso di aggiungere 2 denti nel passaggio da tonda a ovale... purtroppo non ho provato quindi non vi saprei dire.

Inviato attraverso Tapatalk


Offline monticone

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8.468
  • Località : Franciacorta paradise
  • The Boss
    • www.monticone.it
  • MTB: ARC8 Evolve FS: 9.7 kg
  • Road Bike: Colnago G3-X Special: 7.0 kg
Re:MONOCORONA SI...ma se fosse OVALE??
« Risposta #1361 il: Gennaio 15, 2016, 03:08:56 pm »
IMHO se si riesce ad aumentare la frequenza di pedalata aumenta di molto il rendimento.
Certo non è affatto facile, molto più agevole spingere più duro, ma la tendenza dei migliori scalatori è quella (anche senza arrivare agli eccessi di Froome).

Offline il_conti

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.017
  • Località : Nibionno
Re:MONOCORONA SI...ma se fosse OVALE??
« Risposta #1362 il: Gennaio 15, 2016, 03:43:40 pm »
Sì sì indubbiamente è la soluzione più efficiente quella di aumentare la cadenza.
Purtroppo io riscontro parecchi problemi di fiato se aumento troppo la cadenza, collassano prima i polmoni delle gambe quindi sono un po costretto a pedalare duro.

OT : cosa si può fare per migliorare la resistenza del fiato? Ripetute corte a 190 bpm?


Inviato attraverso Tapatalk


Offline zorro

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.305
  • Località : Principato del Berlinghetto
  • MTB: Verzeletti XC 29 full carbon
  • Road Bike: Verzeletti ST full carbon
Re:MONOCORONA SI...ma se fosse OVALE??
« Risposta #1363 il: Gennaio 15, 2016, 07:30:17 pm »
Allenare la capacità polmonare, c'è un aggeggio di cui non ricordo il non che usato 10 minuti al giorno fa quello
Esistono condizioni meteo sfavorevoli...che rendono gli atleti arrendevoli... ( Diego Venturi)

Offline virgil

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.010
Re:MONOCORONA SI...ma se fosse OVALE??
« Risposta #1364 il: Gennaio 15, 2016, 11:22:50 pm »
Allenare la capacità polmonare, c'è un aggeggio di cui non ricordo il non che usato 10 minuti al giorno fa quello
Spyrotiger?