Autore Topic: MONOCORONA SI...ma se fosse OVALE??  (Letto 328782 volte)

0 Utenti e 9 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Mc TB

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.619
  • Località : Perugia
  • CRISTIANO M
  • MTB: Fsi SuperStok
  • Road Bike: Gt Grade SuperStok
Re:MONOCORONA SI...ma se fosse OVALE??
« Risposta #1410 il: Febbraio 06, 2016, 11:30:03 pm »
Advertisement
dall alto: 32leonardi - 37 ari strong
... da agonista a randonnee... si cambia...

Offline Mc TB

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.619
  • Località : Perugia
  • CRISTIANO M
  • MTB: Fsi SuperStok
  • Road Bike: Gt Grade SuperStok
Re:MONOCORONA SI...ma se fosse OVALE??
« Risposta #1411 il: Febbraio 06, 2016, 11:31:32 pm »
dall alto: 23 ari strong - 24 osymetric
... da agonista a randonnee... si cambia...

Offline Mc TB

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.619
  • Località : Perugia
  • CRISTIANO M
  • MTB: Fsi SuperStok
  • Road Bike: Gt Grade SuperStok
Re:MONOCORONA SI...ma se fosse OVALE??
« Risposta #1412 il: Febbraio 06, 2016, 11:34:56 pm »
dall alto: 32leonardi - 34 osymetric (viste da "dietro")
... da agonista a randonnee... si cambia...

Offline fitzxarraldo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.674
  • MTB: Canfield, Antidote, Singular
  • Road Bike: Klein, Lynskey
Re:MONOCORONA SI...ma se fosse OVALE??
« Risposta #1413 il: Febbraio 07, 2016, 10:27:15 am »
dall alto: 32leonardi - 34 osymetric (viste da "dietro")
interessante, si direbbe dalla foto che il disegno della Leonardi sia piuttosto simile a quello della Osymetric.
a vederle dal vero e soprattutto usandole (se le hai usate tu) diresti la stessa cosa?

grazie, sono molto interessato alla Leonardi perchè fanno anche le direct mount per hollowgram...

Offline motofanatic

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3.208
  • Località : prov. Bari
  • Gab
    • ASD TRIAGE
  • MTB: Cambio troppo spesso.
  • Road Bike: leggi su.
Re:MONOCORONA SI...ma se fosse OVALE??
« Risposta #1414 il: Febbraio 08, 2016, 09:06:33 am »
Scrivo anch'io 2 righe, un po' per mostrarvi un prodotto nuovo (di cui lascio a voi i commenti visto che io son di parte)...ma anche per dare il mio parere sul profilo osymetric di cui si discuteva.


Questa cruel vo32, l'ho montata sul mio niner jet, dove avendo trasmissione bb30 ho preferito montarci una con offset 0mm, volendo ci stava anche un 2mm ma non ho voluto avvicinarmi troppo al carro anche perchè avrei rischiato inutili grattate al carro visto che già così la linea catena è perfetta. (oltretutto non gratta su nessuna marcia e la catena non si muove, grazie al disegno dei denti sui cui c'e' stata qualche miglioria di precisione).

Prima che me lo chieda qualcuno, questa corona, per bb30 e da 32d pesa 54g... il prototipo iniziale ne pesava ancora meno ma abbiamo preferito irrobustirla per renderla bella rigida (vi dico soltanto che in fase dei primi test ci siam divertiti a giocare  inserendo nei dati la potenza che solitamente sprigiona cavendish).

Veniamo al profilo, io prima della doppia camma montavo la rotor 32d, quindi ero già abituato all'ovale: nonostante queste le primissime pedalate mi son sembrate strane, mi impegnavo a tener costante la pedalata.
Dopo 1-2 km la musica è gradualmente cambiata, pedalata fluida...anzi beneficiavo nel punto morto ancor piu' ridotto rispetto alle rotor ed avevo l'impressione di pedalare sempre agile . Tant'è che sto valutando di abbinarci anche una 34 per le girate estive che solitamente son piu' scorrevoli.

Dopo tempo e km ho maturato del tutto l'idea che anche su strada sostituirò le rotor con altre con questo profilo...ah ma piu' che strada sto montando la gravel?  :punk: :punk: prossimamente su questi schermi. :punk:
"Non fidarti mai troppo di chi ti sembra buono, ma ricorda che c’è sempre qualcosa di buono in chi ti sembra cattivo"
"Sognare ad occhi aperti non costa nulla, ma prima o poi si rischia di battere la testa"

Offline aziodale

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.298
  • Località : Palermo
  • MTB: Focus Raven Max 8,70
  • Road Bike: BMC SLR01 6,40
Re:MONOCORONA SI...ma se fosse OVALE??
« Risposta #1415 il: Febbraio 08, 2016, 09:32:21 am »
ho come l'impressione che la linea catena e la distanza dal carro, in questa tipologie di corone, sono fattori da non sottovalutare....

Offline motofanatic

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3.208
  • Località : prov. Bari
  • Gab
    • ASD TRIAGE
  • MTB: Cambio troppo spesso.
  • Road Bike: leggi su.
Re:MONOCORONA SI...ma se fosse OVALE??
« Risposta #1416 il: Febbraio 08, 2016, 10:18:50 am »
ho come l'impressione che la linea catena e la distanza dal carro, in questa tipologie di corone, sono fattori da non sottovalutare....

Esatto, se è troppo esterna sarà rumorosa e lavorerà male, se troppo interna ti gratta sul carro e lavora altrettanto male...oltretutto se non si rispetta una linea catena ottimale si favorisce la caduta della catena e il malfunzionamento del cambio.
"Non fidarti mai troppo di chi ti sembra buono, ma ricorda che c’è sempre qualcosa di buono in chi ti sembra cattivo"
"Sognare ad occhi aperti non costa nulla, ma prima o poi si rischia di battere la testa"

Offline aziodale

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.298
  • Località : Palermo
  • MTB: Focus Raven Max 8,70
  • Road Bike: BMC SLR01 6,40
Re:MONOCORONA SI...ma se fosse OVALE??
« Risposta #1417 il: Febbraio 08, 2016, 10:21:58 am »
ho come l'impressione che la linea catena e la distanza dal carro, in questa tipologie di corone, sono fattori da non sottovalutare....

Esatto, se è troppo esterna sarà rumorosa e lavorerà male, se troppo interna ti gratta sul carro e lavora altrettanto male...oltretutto se non si rispetta una linea catena ottimale si favorisce la caduta della catena e il malfunzionamento del cambio.

inoltre, se non ho capito male, la conformazione di carri ci mette la sua, di fatto diversi  per ogni casa, complicando non di poco la situazione....

Offline motofanatic

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3.208
  • Località : prov. Bari
  • Gab
    • ASD TRIAGE
  • MTB: Cambio troppo spesso.
  • Road Bike: leggi su.
Re:MONOCORONA SI...ma se fosse OVALE??
« Risposta #1418 il: Febbraio 08, 2016, 11:08:42 am »
ho come l'impressione che la linea catena e la distanza dal carro, in questa tipologie di corone, sono fattori da non sottovalutare....

Esatto, se è troppo esterna sarà rumorosa e lavorerà male, se troppo interna ti gratta sul carro e lavora altrettanto male...oltretutto se non si rispetta una linea catena ottimale si favorisce la caduta della catena e il malfunzionamento del cambio.

inoltre, se non ho capito male, la conformazione di carri ci mette la sua, di fatto diversi  per ogni casa, complicando non di poco la situazione....



In teoria si, in pratica "ni", salvo rarissime eccezioni le aziende studiano apposta gli offset per tipologià di pedivella, tipologia movimento centrale, azienda bici e creano un prodotto o piu' di uno che vadano ad accontentare un po' tutti.

Poi magari qualche azienda potrebbe anche coccolare il proprio cliente andando a perfezionare l'offset qualora il cliente abbia un carro particolare, ma con la 0mm (in genere bb30) già non vedo problemi.
"Non fidarti mai troppo di chi ti sembra buono, ma ricorda che c’è sempre qualcosa di buono in chi ti sembra cattivo"
"Sognare ad occhi aperti non costa nulla, ma prima o poi si rischia di battere la testa"

Offline Solda Gianluc

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3.226
  • MTB: Sempion SBK 09
  • Road Bike: Bianchi corsa 1973
Re:MONOCORONA SI...ma se fosse OVALE??
« Risposta #1419 il: Febbraio 08, 2016, 07:45:07 pm »
ho come l'impressione che la linea catena e la distanza dal carro, in questa tipologie di corone, sono fattori da non sottovalutare....

si...perche ad esempio io son bloccato al 32 rotor, oltre il mio carro non digerisce.
son gia a 49/50mm di linea catena, e sul 36 fa rumore la corona, nonostante passi a filo (per filo intendo, non ci passa una carta di credito tra corona e carro) del carro. ...
ovale melon ...

Offline aziodale

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.298
  • Località : Palermo
  • MTB: Focus Raven Max 8,70
  • Road Bike: BMC SLR01 6,40
Re:MONOCORONA SI...ma se fosse OVALE??
« Risposta #1420 il: Febbraio 08, 2016, 09:07:16 pm »
Io non rischierei un telaio per una corona.....


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Offline marco monoruota

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.507
  • Località : Gallarate
    • Marco monoruota
  • MTB: personalizzate al 110%
  • Road Bike: non è il caso leggi bene il mio nickname
Re:MONOCORONA SI...ma se fosse OVALE??
« Risposta #1421 il: Febbraio 08, 2016, 09:12:31 pm »
il punto è che soprattutto con gli ingombri di una doppia camma spesso si fatica ad avere una linea catena 49 visto che un 34denti risulta un 38denti nella zona di massimo sviluppo.. io ad esempio se non portassi la linea catena a 51 non potrei montarla, ma a sto punto i vantaggi dove sono se poi devo accettare un attrito maggiore sui pignoni più grandi a causa di una linea catena non ottimale?
ricapitolando io sono a favore della doppia camma (devo provarla ancora) ma bisogna tener conto che non su tutti i telai vanno su perfettamente
mizzeca ooh le penne davanti agli sbirri e gli sbirri mmuti!

Offline aziodale

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.298
  • Località : Palermo
  • MTB: Focus Raven Max 8,70
  • Road Bike: BMC SLR01 6,40
Re:MONOCORONA SI...ma se fosse OVALE??
« Risposta #1422 il: Febbraio 08, 2016, 09:14:52 pm »
Parole sante.....



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Offline motofanatic

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3.208
  • Località : prov. Bari
  • Gab
    • ASD TRIAGE
  • MTB: Cambio troppo spesso.
  • Road Bike: leggi su.
Re:MONOCORONA SI...ma se fosse OVALE??
« Risposta #1423 il: Febbraio 08, 2016, 11:47:46 pm »
Considerate che quando fate L esempio di altre corone ovali che montate tipo rotor dovresti anche considerare L offset del vostro spider :-)
"Non fidarti mai troppo di chi ti sembra buono, ma ricorda che c’è sempre qualcosa di buono in chi ti sembra cattivo"
"Sognare ad occhi aperti non costa nulla, ma prima o poi si rischia di battere la testa"

Offline aziodale

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.298
  • Località : Palermo
  • MTB: Focus Raven Max 8,70
  • Road Bike: BMC SLR01 6,40
Re:MONOCORONA SI...ma se fosse OVALE??
« Risposta #1424 il: Febbraio 09, 2016, 07:28:16 am »
Se hai mc gxp dovresti montare spider gxp per essere a posto con linea catena no? Lo stesso vale per bb30 se poi usi DM sei nelle mani del produttore se si allinea o meno no ?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk