A me comunque questo tentativo di fare girare rotondo una cosa che rotonda non è mi pare una "strunzata" .. .... L'effetto che ho provato è quello di spingere un carretto con le ruote ovalizzate al quale magari dopo un po' mi abituerò, ma che di fluido ha ben poco .... Se penso alle ruote degli ingranaggi o alle carrucole o a qualsiasi meccanismo che ruota , vedo sempre cose belle rotonde , per assurdo allora facendo le ruote ovali potrei avere gli stessi benefici delle corone ? ... A me questo pedalare duro-mollo pare un forzatura
dovrei spiegarti due cose di biomeccanica e fisica,ma sul forum non ci sono Giga a sufficienza...
Ho un ingegnere che sta rilevando meccanicamente le risultante del modo con corone tonde e non, tra qualche sere ti posto la relazione e avrai voglia di studiare ti sarà tutto + chiaro :è esattamente l'opposto di quello che affermi.
Le corone non si fanno tonde proprio per omogeneizzare i watt espressi sui pedali nella superficie lineare del suolo...
Credo che la "teoria" sia molto importante, ed immagino che i risultati siano incoraggianti per proseguire su questa strada, quello che però mi lascia con forti dubbi è il fatto che l'ingeniere nel 99% dei casi non pedala , ed a volte la teoria con la pratica non vanno d'accordo , sopratutto in fuoristrada dove la pedalata non è mai omogenea , tutto questo per esprimere le mie opinioni e non certo per sminuire chi lavora o fa ricerche
è importante percorrere nuove strade per innovare, anche i pionieri del volo erano visti come eretici, poi invece hanno dimostrato altro...