Autore Topic: MONOCORONA SI...ma se fosse OVALE??  (Letto 329653 volte)

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline matteoverona10

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 956
  • Località : Verona - Italy
  • ...adelante...siempre adelante!
  • MTB: KTM - 8200g
  • Road Bike: Uso la MTB con ruote stradali da 1"...!
Re:MONOCORONA SI...ma se fosse OVALE??
« Risposta #1170 il: Aprile 02, 2015, 11:55:10 am »
Advertisement
...molto interessanti gli ultimi post...!  :63:
Io sto aspettando la mia ovale...anche se sarebbe meglio chiamarla asimmetrica...!

Arriverà dopo Pasqua ormai penso...!

Vedremo se ho hatto un buon affare a cambiare dalla "classica" tonda...!  :cheers:

cosa hai preso per curiosit ?
fitta sulla guarnitura che hai come avatar ?
...ARi...! Le uniche ad andare bene con guarniture PMP...XP-RR...!  :ranting2:
A dire il vero ci sarebbero anche le ROTOR...! Ma sono meno ovalizzate rispetto le ARI...!
E' da un pò che ci stavo pensando a questa modifica...! Mi sono informato...un pochino leggendo quà e la...!
Alla fine parlando con Stefano (uno dei titolari di ARI)...mi sono "convinto"...!

Vediamo se ci ha guadagnato solo lui o pure io...!  :biggrin2: :dev:

roby73

  • Visitatore
Re:MONOCORONA SI...ma se fosse OVALE??
« Risposta #1171 il: Aprile 02, 2015, 11:55:31 am »
...molto interessanti gli ultimi post...!  :63:
Io sto aspettando la mia ovale...anche se sarebbe meglio chiamarla asimmetrica...!

Arriverà dopo Pasqua ormai penso...!

Vedremo se ho hatto un buon affare a cambiare dalla "classica" tonda...!  :cheers:
Penso di si[emoji1]
...speremo...!  :biggrin2:
Tu da FRM a Leonardi come ti trovi alla fine?  :naughty:
Benino dai.
L'importante è sempre una cosa: SPINGEREEEE😂

Offline matteoverona10

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 956
  • Località : Verona - Italy
  • ...adelante...siempre adelante!
  • MTB: KTM - 8200g
  • Road Bike: Uso la MTB con ruote stradali da 1"...!
Re:MONOCORONA SI...ma se fosse OVALE??
« Risposta #1172 il: Aprile 02, 2015, 12:05:28 pm »
...molto interessanti gli ultimi post...!  :63:
Io sto aspettando la mia ovale...anche se sarebbe meglio chiamarla asimmetrica...!

Arriverà dopo Pasqua ormai penso...!

Vedremo se ho hatto un buon affare a cambiare dalla "classica" tonda...!  :cheers:
Penso di si[emoji1]
...speremo...!  :biggrin2:
Tu da FRM a Leonardi come ti trovi alla fine?  :naughty:
Benino dai.
L'importante è sempre una cosa: SPINGEREEEE😂
...quela l'è la base...!  :63:
Concordo...!  :biggrin2:

Offline alegen

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8.492
Re:MONOCORONA SI...ma se fosse OVALE??
« Risposta #1173 il: Aprile 02, 2015, 12:35:37 pm »
tanto per capire: ma usi il 34t Frm con pacco 10\42???... e poi... il 34t non ti rimane duro in salite "dure" (sia come pendenza che come fondo), tipo la "fungaia"???

si uso il 34 con 10/42
a monteriggioni per la verità avevo ancora la absolute con cui mi sono trovato bene, soprattutto come dici nei pezzi duri e scassati, la sensazione è stata fin da subito quella della maggiore facilità nel superamento dell'ostacolo
quindi dopo monteriggioni ho voluto "osare" di più e ho montato la frm
secondo me tra ovale e camma c'è lo stesso "salto" che c'è tra tonda e ovale
comunque mi sono trovato ancora meglio e mi sono spinto anche a farci la rampichiana dove ci sono salite più ripide e lunghe che monteriggioni
naturalmente ti trovi a pedalare molto duro in certe circostanze ma questo si adatta bene al mio modo di pedalare
adesso ho provato anche il percorso della GF Val di Merse sempre nella stessa configurazione anche lì ho sentito solo benefici
insomma diciamo che l'accoppiata camma 34 / pacco 10-42 la ritengo "approved" per GF fino ai 50km
vedremo più in qua per le marathon
sinceramente non vorrei "downgradare" all'ovale ma ritengo che il 30 frm sia fin troppo agile e non adatto alla pratica agonistica, troppo penalizzante dove c'è da fare velocità; non capisco sinceramente perchè non facciano il 32..

Offline creepring17

  • Newbie
  • *
  • Post: 4
  • Località : Palermo
  • MTB: Olympia Nitro 2 650B
Re:MONOCORONA SI...ma se fosse OVALE??
« Risposta #1174 il: Aprile 02, 2015, 01:21:11 pm »
mi inserisco anch'io nella discussione, postando le mie impressioni sulla frm osimmetrica;

premessa: sono entrato nel mondo delle mtb soltanto da pochi mesi, la mia biga, una 27,5", montava una doppia 38-24 sostituita adesso con il monocorona osimmetrico 30t frm (dopo essere passato dal 34t che è risultato troppo duro per me...), dietro cassetta 11-36, io sono un peso (stra)piuma, non faccio sport da più di 10 anni ma mi muovo tra bici casa-lavoro e camminate a piedi almeno 1h al giorno.

Su terreno pianeggiante (asfalto, strade bianche):
rilanci e accelerazioni con questa corona sono impressionanti! più spingi e più ti viene di spingere e senti che la trazione è veramente molto forte! Una volta raggiunta la mia, come dire, velocità di crociera che è sui 28-30Km/h invece non credo di notare differenze rilevanti rispetto a una catena rotonda, ma c'è da dire anche che di arrivare a 40Km/h pedalando come un pazzo non me ne frega niente...

In salita (asfalto-strade bianche con molti sassi):
qui è anche dove questa corona nel mio caso mi ha aiutato parecchio! questi che posto sono due tracciati fatti con strava dello stesso percorso, uno con la doppia e l'altro con la frm:

doppia


frm 30t


e questo voglio ricordarlo sempre con il 36 dietro, ho fatto anche questo giro con il 34t ma onestamente non sono riuscito a completarlo, a un certo punto è come finita la benzina e son dovuto scendere!

Facendo 2 conti con il 24/36 avevo uno 0,66 con il 30/36 uno 0,83 quindi un 25% circa + duro MA nel mio caso è risultato migliore e per migliore intendo che ho fatto lo stesso percorso in minor tempo e con fatica minore o uguale quindi il tutto si traduce in una migliore resa.
Devo ancora provare come si comporta in salite tecniche su terra/fango, ma devo prima imparare a farle  :biggrin2:  (però non avrei termini di paragone con quella rotonda non avendole mai fatte...)

In definitiva per la mia pur breve esperienza direi che non tornerei indietro semplicemente perchè è migliorato il mio modo di andare in bici  :63:

vi dico anche io la mia in merito: anche io da poco ho un monocorona xx1 con ovale frm da 30 modello 2015 e pedivella da 178 mm e mi ritrovo esattamente con le impressioni sopra descritte. anche io ho fatto monteriggioni e ho avuto ottime sensazioni. la salita della fungaia l'ho fatta tranquillamente ma con il 30 ovale e non 34 ovale .....e comunque mi trovo benissimo. arrivo da una doppia con 22 ed ero semplicemente terrorizzato dall'idea di usare un 30/42.....invece faccio le stesse salite o forse qualcosa in più con 30 ovale anche se i conti matematici non tornano. effettivamente sulla rampa ripida l'ovale di frm ha una marcia in più, sembra di avere due denti in meno . come dice giustamente oniriko in altro post , io pedalo a bassa frequenza (sotto 80) , sono alto, leve lunghe e credo che l'ovale sia perfetto per il mio modo di pedalare. forse pedalando ad alta frequenza cambia poco tra ovale e tondo.....credo che la discriminante sia proprio questa.
comunque passerò a ovale anche su bdc di certo dove ho il 39 tondo e il 30 dietro e lo sento come un rapporto duro nelle gare lunghe e con tanta salita.......
ps. secondo me dovreste valutare anche le pedivelle da 178 mm , unico neo è che si pesta facilmente sui sassi anche con 29er.
ciao

giobbe volevo chiederti visto che hai anche tu la 30t, quando pedali, soprattutto nelle salite con rapporti agili, non senti dei CLIC-CLAC in corrispondenza di punto morto inferiore e superiore? (quando cioè la corona è in posizione "orrizzontale") il meccanico mi ha detto che questo rumore è la catena che si appoggia sui dentoni della corona e che non c'è nulla da fare! Con la 34t però non lo faceva...

Offline Melo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3.728
  • Località : MANIAGO
  • MTB: Epic S-Works 29
  • Road Bike: Specialized Tarmac S-WORKS SL3 HTC
Re:MONOCORONA SI...ma se fosse OVALE??
« Risposta #1175 il: Aprile 02, 2015, 01:57:37 pm »
tanto per capire: ma usi il 34t Frm con pacco 10\42???... e poi... il 34t non ti rimane duro in salite "dure" (sia come pendenza che come fondo), tipo la "fungaia"???

si uso il 34 con 10/42
a monteriggioni per la verità avevo ancora la absolute con cui mi sono trovato bene, soprattutto come dici nei pezzi duri e scassati, la sensazione è stata fin da subito quella della maggiore facilità nel superamento dell'ostacolo
quindi dopo monteriggioni ho voluto "osare" di più e ho montato la frm
secondo me tra ovale e camma c'è lo stesso "salto" che c'è tra tonda e ovale
comunque mi sono trovato ancora meglio e mi sono spinto anche a farci la rampichiana dove ci sono salite più ripide e lunghe che monteriggioni
naturalmente ti trovi a pedalare molto duro in certe circostanze ma questo si adatta bene al mio modo di pedalare
adesso ho provato anche il percorso della GF Val di Merse sempre nella stessa configurazione anche lì ho sentito solo benefici
insomma diciamo che l'accoppiata camma 34 / pacco 10-42 la ritengo "approved" per GF fino ai 50km
vedremo più in qua per le marathon
sinceramente non vorrei "downgradare" all'ovale ma ritengo che il 30 frm sia fin troppo agile e non adatto alla pratica agonistica, troppo penalizzante dove c'è da fare velocità; non capisco sinceramente perchè non facciano il 32..

Non posso che quotarti  in tutto..  stamattina parlavo con mia moglie che mi chiedeva di questa ovale.. anche io usato un pò absolute (trovato bene) e messo adesso la FRM.. mi trovo molto molto bene. un pò duro su salite oltre 20-25%.. sicuramente se il giro è corto nessun problema.. se si va su lunghe distanze e/o grandi dislivelli la mia gamba potrebbe soffrire.. però per il momento resta su... peccato solo non esista una integrata con la doppia camma.. aaver messo lo spyder da doppia è una cosa che mi sta sulle palle piu per l'estetica che per il peso in se (comunque + 80g  :wut30:)

Offline alegen

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8.492
Re:MONOCORONA SI...ma se fosse OVALE??
« Risposta #1176 il: Aprile 02, 2015, 02:02:12 pm »
...peccato solo non esista una integrata con la doppia camma.. aaver messo lo spyder da doppia è una cosa che mi sta sulle palle piu per l'estetica che per il peso in se (comunque + 80g  :wut30:)

quoto a mia volta
io ho preso quella con il giro 104 per montarla sulla clavicula, ma ora dopo il problema avuto con la clavicula sono dovuto tornare alla guarni XX1 con spider truvativ 104; in alternativa potevo montare il suo spider nativo XX1 ma avrei dovuto comprare un altro 34
quindi si aspetterà che qualcuno faccia un 34 integrato, e magari anche un 32 che sarebbe adatto ad una DSB

Offline Melo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3.728
  • Località : MANIAGO
  • MTB: Epic S-Works 29
  • Road Bike: Specialized Tarmac S-WORKS SL3 HTC
Re:MONOCORONA SI...ma se fosse OVALE??
« Risposta #1177 il: Aprile 02, 2015, 02:07:00 pm »
Il 32 in effetti manca.. Forse dovendo iniziare a venderlo sarei partito proprio da quello.. Mi pare che in generale sia la dentatura più utilizzata in giro

Offline energie

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.382
  • Località : Lecce
  • MTB: Specialized Epic Wc
Re:MONOCORONA SI...ma se fosse OVALE??
« Risposta #1178 il: Aprile 02, 2015, 02:08:53 pm »
32 integrata sworks please o rimango con la tonda a vita [emoji16]

Offline Melo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3.728
  • Località : MANIAGO
  • MTB: Epic S-Works 29
  • Road Bike: Specialized Tarmac S-WORKS SL3 HTC
Re:MONOCORONA SI...ma se fosse OVALE??
« Risposta #1179 il: Aprile 02, 2015, 02:12:05 pm »
32 integrata sworks please o rimango con la tonda a vita [emoji16]

Merenda nei tuoi piattoni ci vuole il 36.. qui da me ci sono salite fucking tuff,. ma li in salento metti la corona piu grande che trovi

Offline energie

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.382
  • Località : Lecce
  • MTB: Specialized Epic Wc
Re:MONOCORONA SI...ma se fosse OVALE??
« Risposta #1180 il: Aprile 02, 2015, 02:27:45 pm »
Piattoni si ma ci sono gli strappi e comunque non tengo 60/70km con quella dentatura [emoji31]

Offline Melo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3.728
  • Località : MANIAGO
  • MTB: Epic S-Works 29
  • Road Bike: Specialized Tarmac S-WORKS SL3 HTC
Re:MONOCORONA SI...ma se fosse OVALE??
« Risposta #1181 il: Aprile 02, 2015, 02:30:53 pm »
Piattoni si ma ci sono gli strappi e comunque non tengo 60/70km con quella dentatura [emoji31]

Perchè hai una bici di merda  :laughing1:

Offline energie

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.382
  • Località : Lecce
  • MTB: Specialized Epic Wc
Re:MONOCORONA SI...ma se fosse OVALE??
« Risposta #1182 il: Aprile 02, 2015, 02:32:53 pm »
Te l'ho sempre dettoooo

Offline Damigiano

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 768
  • Località : Riviera del Brenta
  • MTB: Stumpjumper Black
  • Road Bike: Specialized Crux
Re:MONOCORONA SI...ma se fosse OVALE??
« Risposta #1183 il: Aprile 02, 2015, 03:00:42 pm »
è da mo' che lo scrivo, voglio una corona da 32 - TRENTADUEEEEEEE!!!

Offline matteoverona10

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 956
  • Località : Verona - Italy
  • ...adelante...siempre adelante!
  • MTB: KTM - 8200g
  • Road Bike: Uso la MTB con ruote stradali da 1"...!
Re:MONOCORONA SI...ma se fosse OVALE??
« Risposta #1184 il: Aprile 02, 2015, 03:05:57 pm »
è da mo' che lo scrivo, voglio una corona da 32 - TRENTADUEEEEEEE!!!
...chissà come mai, ad esempio FRM, non pensa seriamente di mettere in commercio la 32...! Bho...!  :rm_shifty: