Facendo 2 conti con il 24/36 avevo uno 0,66 con il 30/36 uno 0,83 quindi un 25% circa + duro MA nel mio caso è risultato migliore e per migliore intendo che ho fatto lo stesso percorso in minor tempo e con fatica minore o uguale quindi il tutto si traduce in una migliore resa.
Devo ancora provare come si comporta in salite tecniche su terra/fango, ma devo prima imparare a farle (però non avrei termini di paragone con quella rotonda non avendole mai fatte...)
In definitiva per la mia pur breve esperienza direi che non tornerei indietro semplicemente perchè è migliorato il mio modo di andare in bici
come fai a dire che hai fatto meno fatica, vedendo le pendenze e i tempi, addirittura 10 minuti meno con la ellitica... vabè.magari hai tirato molto di più con la ellittica, perchè 10 minuti sono una eternità...quando eri sul 24*36 avrai pedalato più agile, quindi più agile, 10 minuti in più avrai fatto un bel po' di fatica in meno.
ci vogliono tempi paragonabili, già l'altro segmento con 40 secondi di differenza su 3 minuti totali è un'enormità
perchè la sensazione è proprio questa, oltretutto le prime volte che lo feci con la doppia in certi punti dopo salite veramente toste sentivo l'esigenza di fermarmi perchè proprio non ce la facevo più, adesso invece riesco a farmi tutto lo stesso percorso senza fermarmi;
per la 34t dichiarano (e dovrebbe essere lo stesso per la 30t):
"La corona FRM non-circolare da 34d equivale ad un variatore in continuo da 30d pel punto di massimo sforzo ad un 38d nel punto morto inferiore dove la velocità di rotazione è maggiore che con corone rotonde"quindi se sto range vale anche per la 30 avrei sempre un variatore continuo 26-34 e da qui il minore sforzo e maggiore velocità, credo che il "segreto" sia semplicemente che queste corone ottimizzano la pedalata e inoltre cito sempre:
"Test sul campo: Potenza Aerobica maggiore del 10% Soglia Aerobica maggiore del 12% Acido Lattico inferiore del 10%"
affermazione da prendere con le pinze secondo me perchè influenzabile da troppi fattori, questo per dire però che è stata studiata e progettata ANCHE per ridurre appunto la fatica ed evidentemente
nel mio caso funziona
questo segmento invece
ci vogliono tempi paragonabili, già l'altro segmento con 40 secondi di differenza su 3 minuti totali è un'enormità
è il primo tratto asfaltato che ho fatto in fuorisella spingendo come un matto per questo vedi sti 40sec di differenza ma ero con la doppia quando lo feci e poi mi son dovuto fermare 5 min perchè ero morto!
con il 30 di frm sento dei rumorini strani in effetti ma non ci ho fatto caso più di tanto......
dai post che ho letto in giro davo per scontato che il monocorona , per le trazioni varie, fosse un po' più rumoroso . non so dirti molto di più
allora sarà normale sentire questi rumori, peccato perchè nel silenzio della montagna sto clic-clac per me è veramente fastidioso!
Comunque, se potete, provatela sta corona perchè secondo me merita!