Autore Topic: MONOCORONA SI...ma se fosse OVALE??  (Letto 329592 volte)

0 Utenti e 11 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline energie

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.382
  • Località : Lecce
  • MTB: Specialized Epic Wc
Re:MONOCORONA SI...ma se fosse OVALE??
« Risposta #1185 il: Aprile 02, 2015, 03:07:52 pm »
Advertisement
Non le disegnano loro le corone eh

Offline oniriko77

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3.070
  • Località : Alba
  • MTB: Yeti
  • Road Bike: Canyon - Alan
Re:MONOCORONA SI...ma se fosse OVALE??
« Risposta #1186 il: Aprile 02, 2015, 04:22:29 pm »
Facendo 2 conti con il 24/36 avevo uno 0,66 con il 30/36 uno 0,83 quindi un 25% circa + duro MA nel mio caso è risultato migliore e per migliore intendo che ho fatto lo stesso percorso in minor tempo e con fatica minore o uguale quindi il tutto si traduce in una migliore resa.
Devo ancora provare come si comporta in salite tecniche su terra/fango, ma devo prima imparare a farle  :biggrin2:  (però non avrei termini di paragone con quella rotonda non avendole mai fatte...)
In definitiva per la mia pur breve esperienza direi che non tornerei indietro semplicemente perchè è migliorato il mio modo di andare in bici  :63:

come fai a dire che hai fatto meno fatica, vedendo le pendenze e i tempi, addirittura 10 minuti meno con la ellitica... vabè.magari hai tirato molto di più con la ellittica, perchè 10 minuti sono una eternità...quando eri sul 24*36 avrai pedalato più agile, quindi più agile, 10 minuti in più avrai fatto un bel po' di fatica in meno.
ci vogliono tempi paragonabili, già l'altro segmento con 40 secondi di differenza su 3 minuti totali è un'enormità

Offline Fede22

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 440
  • Località : Grosseto
Re:MONOCORONA SI...ma se fosse OVALE??
« Risposta #1187 il: Aprile 02, 2015, 05:41:36 pm »
Riporto la mia esperienza con le ovali/doppia camma:

Sono 3 inverni che da quando stacco la spina, ottobre-gennaio, provo ad adattarmi a queste corone, mettendole uguali sia su bdc che mtb.
Per me il risultato è stato x 3 volte penoso, dolori alle ginocchia e tempi superiori, riuscivo a migliorare solo in pianura,  inoltre essendo uno che predilige l'agilità con queste corone oltre le 100/110 pedalate mi si "impuntavano" le gambe. 
Come mai? Semplice con le ovali usi solo il quadricipite, e il femorale si addormenta.... Stesso discorso vale per chi ad oggi dice che non riesce ad usarle oltre 50/60 km.

Queste sono le mie sensazioni, magari chi va duro e non ha una pedalata rotonda si trova bene, ma io x 3 volte non sono riuscito ad adattarmi.

P.s. corro con una 34 e pacco 10/42, ma uso molto anche una 36, su 29.

Offline giobbe

  • Newbie
  • *
  • Post: 39
  • Località : Milano
Re:MONOCORONA SI...ma se fosse OVALE??
« Risposta #1188 il: Aprile 02, 2015, 06:54:08 pm »
per creeping 17

con il 30 di frm sento dei rumorini strani in effetti ma non ci ho fatto caso più di tanto......
dai post che ho letto in giro davo per scontato che il monocorona , per le trazioni varie, fosse un po' più rumoroso . non so dirti molto di più




Offline DurinVIII

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.328
  • Località : provincia di reggio emilia
  • MTB: Orbea LOKI
  • Road Bike: Wittson custom
Re:MONOCORONA SI...ma se fosse OVALE??
« Risposta #1189 il: Aprile 02, 2015, 11:20:36 pm »
Integrata, a doppia camma, magari in titanio

Dajeee
ROAD:Wittson|CustomTitanium|Ultegra
MTB:Orbea Loki| PaduanoCaino| Extra

Offline zorro

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.305
  • Località : Principato del Berlinghetto
  • MTB: Verzeletti XC 29 full carbon
  • Road Bike: Verzeletti ST full carbon
Re:MONOCORONA SI...ma se fosse OVALE??
« Risposta #1190 il: Aprile 03, 2015, 07:26:32 am »
Integrata, a doppia camma, magari in titanio

Dajeee

si si dai Boss sfornane una 30ina...
Esistono condizioni meteo sfavorevoli...che rendono gli atleti arrendevoli... ( Diego Venturi)

4inlinea

  • Visitatore
Re:MONOCORONA SI...ma se fosse OVALE??
« Risposta #1191 il: Aprile 03, 2015, 09:00:58 am »
Le Garbaruk melon come sono, qualcuno le usa?
Sono indeciso su cosa montare e con quanti denti...:wacko:

Offline Damigiano

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 768
  • Località : Riviera del Brenta
  • MTB: Stumpjumper Black
  • Road Bike: Specialized Crux
Re:MONOCORONA SI...ma se fosse OVALE??
« Risposta #1192 il: Aprile 03, 2015, 09:03:28 am »
Le Garbaruk melon come sono, qualcuno le usa?
Sono indeciso su cosa montare e con quanti denti...:wacko:

io, la sto montando da qualche uscita, perfetta - come la rotor , costa meno e a parer mio è più "artigianale" = race
un aspetto meno da prodotto di fabbrica

uso un 32, ma questo dipende sempre dalla gamba che uno ha e che giri fa

4inlinea

  • Visitatore
Re:MONOCORONA SI...ma se fosse OVALE??
« Risposta #1193 il: Aprile 03, 2015, 09:13:06 am »
Le Garbaruk melon come sono, qualcuno le usa?
Sono indeciso su cosa montare e con quanti denti...:wacko:

io, la sto montando da qualche uscita, perfetta - come la rotor , costa meno e a parer mio è più "artigianale" = race
un aspetto meno da prodotto di fabbrica

uso un 32, ma questo dipende sempre dalla gamba che uno ha e che giri fa

Io attualmente ho un 32 xx1 circolare. Ho iniziato a pedalare da poco e sinceramente lo trovo un pò duretto soprattutto in previsione dei giri lunghi che farò, per le mie caratteristiche dubito che finirò integro giri over 100 km con un 32. Per questo ero orientato su un 30 ma non vorrei fosse troppo agile = inchiodato sui piani.
Come rumorosità/lavoro con la catena come ti sembra? Ho visto che ha i denti parecchio lunghi rispetto a xx1.

Offline Damigiano

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 768
  • Località : Riviera del Brenta
  • MTB: Stumpjumper Black
  • Road Bike: Specialized Crux
Re:MONOCORONA SI...ma se fosse OVALE??
« Risposta #1194 il: Aprile 03, 2015, 09:18:08 am »
è rumorosa tanto quanto l'originale, i denti lunghi sono una garanzia, mai caduta la catena!

4inlinea

  • Visitatore
Re:MONOCORONA SI...ma se fosse OVALE??
« Risposta #1195 il: Aprile 03, 2015, 09:25:54 am »
è rumorosa tanto quanto l'originale, i denti lunghi sono una garanzia, mai caduta la catena!

Ok grazie, sentirò chi di dovere  :biggrin2:  per questa corona allora  :cheers:

Offline creepring17

  • Newbie
  • *
  • Post: 4
  • Località : Palermo
  • MTB: Olympia Nitro 2 650B
Re:MONOCORONA SI...ma se fosse OVALE??
« Risposta #1196 il: Aprile 03, 2015, 09:56:52 am »
Facendo 2 conti con il 24/36 avevo uno 0,66 con il 30/36 uno 0,83 quindi un 25% circa + duro MA nel mio caso è risultato migliore e per migliore intendo che ho fatto lo stesso percorso in minor tempo e con fatica minore o uguale quindi il tutto si traduce in una migliore resa.
Devo ancora provare come si comporta in salite tecniche su terra/fango, ma devo prima imparare a farle  :biggrin2:  (però non avrei termini di paragone con quella rotonda non avendole mai fatte...)
In definitiva per la mia pur breve esperienza direi che non tornerei indietro semplicemente perchè è migliorato il mio modo di andare in bici  :63:

come fai a dire che hai fatto meno fatica, vedendo le pendenze e i tempi, addirittura 10 minuti meno con la ellitica... vabè.magari hai tirato molto di più con la ellittica, perchè 10 minuti sono una eternità...quando eri sul 24*36 avrai pedalato più agile, quindi più agile, 10 minuti in più avrai fatto un bel po' di fatica in meno.
ci vogliono tempi paragonabili, già l'altro segmento con 40 secondi di differenza su 3 minuti totali è un'enormità

perchè la sensazione è proprio questa, oltretutto le prime volte che lo feci con la doppia in certi punti dopo salite veramente toste sentivo l'esigenza di fermarmi perchè proprio non ce la facevo più, adesso invece riesco a farmi tutto lo stesso percorso senza fermarmi;

per la 34t dichiarano (e dovrebbe essere lo stesso per la 30t):
"La corona FRM non-circolare da 34d equivale ad un variatore in continuo da 30d pel punto di massimo sforzo ad un 38d nel punto morto inferiore dove la velocità di rotazione è maggiore che con corone rotonde"

quindi se sto range vale anche per la 30 avrei sempre un variatore continuo 26-34 e da qui il minore sforzo e maggiore velocità, credo che il "segreto" sia semplicemente che queste corone ottimizzano la pedalata e inoltre cito sempre:

"Test sul campo: Potenza Aerobica maggiore del 10% Soglia Aerobica maggiore del 12% Acido Lattico inferiore del 10%"

affermazione da prendere con le pinze secondo me perchè influenzabile da troppi fattori, questo per dire però che è stata studiata e progettata ANCHE per ridurre appunto la fatica ed evidentemente nel mio caso funziona

questo segmento invece
Citazione
ci vogliono tempi paragonabili, già l'altro segmento con 40 secondi di differenza su 3 minuti totali è un'enormità
è il primo tratto asfaltato che ho fatto in fuorisella spingendo come un matto per questo vedi sti 40sec di differenza ma ero con la doppia quando lo feci e poi mi son dovuto fermare 5 min perchè ero morto!

Citazione da: giobbe
con il 30 di frm sento dei rumorini strani in effetti ma non ci ho fatto caso più di tanto......
dai post che ho letto in giro davo per scontato che il monocorona , per le trazioni varie, fosse un po' più rumoroso . non so dirti molto di più
allora sarà normale sentire questi rumori, peccato perchè nel silenzio della montagna sto clic-clac per me è veramente fastidioso!

Comunque, se potete, provatela sta corona perchè secondo me merita!

Offline seagate

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.821
    • il mio blog
Re:MONOCORONA SI...ma se fosse OVALE??
« Risposta #1197 il: Aprile 09, 2015, 06:13:16 pm »
corone ovali, doppia camma  con bcd 144 mm  esistono?
grazie

Offline danibiker

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3.884
  • Località : Bologna
  • MTB: BMC FS01 23 + SLR_ 21
Re:MONOCORONA SI...ma se fosse OVALE??
« Risposta #1198 il: Aprile 09, 2015, 07:04:28 pm »
corone ovali, doppia camma  con bcd 144 mm  esistono?
grazie
Doppia camma sono solo le osymmetric/FRM
144mm mai sentito
Se intendi 104 ci sono le FRM

Offline seagate

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.821
    • il mio blog
Re:MONOCORONA SI...ma se fosse OVALE??
« Risposta #1199 il: Aprile 09, 2015, 07:06:30 pm »
no, no mi serve 144mm  ma mi sa che non le faranno mai....è il girobulloni della shimano durace track