Autore Topic: MONOCORONA SI...ma se fosse OVALE??  (Letto 329634 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Ickx

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.011
  • MTB: F29/Liteville
Re:MONOCORONA SI...ma se fosse OVALE??
« Risposta #1215 il: Luglio 29, 2015, 03:11:04 pm »
Advertisement
odio calcare la mano....ma riporto co piacere che FRM ha venduto 3000 corone in 24 mesi con profilo O symetric (ricordo che il brevetto è scaduto ed utilizzabile da chiunque) e nessun cliente ha voluta darla indietro o tornare alle tonde....
Su MTB magazine di luglio è stato riportato uno studio molto interessante in merito ed invito i curiosi a  a leggerlo...

PS: ho anche saputo che carbon ti proporrà a breve corone non circolari e do il nel venuto anche a loro che erano piuttosto scettici.....
Mi immagino anche che tra un po' arriverà anche sram...

Piraz, anche secondo te la corona ovale bisogna prenderla con due denti in più di quella tonda che si usa di solito?
Nonostante lo sviluppo metrico sia maggiore, lo sforzo in salita con la 32 osym equivale a quello di una 30 tonda?
E in discesa così si ha la spinta di una 32?

Offline Fede22

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 440
  • Località : Grosseto
Re:MONOCORONA SI...ma se fosse OVALE??
« Risposta #1216 il: Luglio 29, 2015, 03:16:54 pm »
odio calcare la mano....ma riporto co piacere che FRM ha venduto 3000 corone in 24 mesi con profilo O symetric (ricordo che il brevetto è scaduto ed utilizzabile da chiunque) e nessun cliente ha voluta darla indietro o tornare alle tonde....
Su MTB magazine di luglio è stato riportato uno studio molto interessante in merito ed invito i curiosi a  a leggerlo...

PS: ho anche saputo che carbon ti proporrà a breve corone non circolari e do il nel venuto anche a loro che erano piuttosto scettici.....
Mi immagino anche che tra un po' arriverà anche sram...
Io si, l'ho levata dalla disperazione.



Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk


Offline monticone

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8.468
  • Località : Franciacorta paradise
  • The Boss
    • www.monticone.it
  • MTB: ARC8 Evolve FS: 9.7 kg
  • Road Bike: Colnago G3-X Special: 7.0 kg
Re:MONOCORONA SI...ma se fosse OVALE??
« Risposta #1217 il: Luglio 29, 2015, 04:08:09 pm »
sicuramente la corona in titanio è un prodotto fenomenale..mi viene solo il dubbio sulla linea catena sram con offset 6mm.
Per realizzarla (ci stiamo guardando) dobbiamo partire da una lastra da 10mm di alluminio pertanto viene un pezzo complesso....non immagino il costo per realizzarla in titanio.....

Per quanto riguarda le corone quattro fori (BCD 76 e 104) il problema di linea di catena non si pone... e per ora sono quelle che stiamo facendo.

Citazione
Poi sono curioso di sapere che profilo ha scelto carbon ti... :63: :63:

Osymetric... non è un segreto.  :wink_smilie:


Offline piraz

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 726
Re:MONOCORONA SI...ma se fosse OVALE??
« Risposta #1218 il: Luglio 29, 2015, 08:08:07 pm »
ciao Monticone...BENE!! ottima scelta di profilo :63: :63:!!

Offline DurinVIII

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.328
  • Località : provincia di reggio emilia
  • MTB: Orbea LOKI
  • Road Bike: Wittson custom
Re:MONOCORONA SI...ma se fosse OVALE??
« Risposta #1219 il: Luglio 29, 2015, 11:12:26 pm »
 :63:
era ora!


detto questo e tornando in topic, io NON ho letto l'articolo sul giornale, ma è corretto dire che i valori con SRM sono sovrastimati se si usa una corona a doppia camma, la fonte è questa: http://www.scienceofcycling.it/svelati-i-dati-di-froome-considerazioni-sui-valori-di-scalata-stime-e-doping-teorico/?loggedout=true la reputo attendibile.

rimango comq utilizzatore soddisfatto delle mie o.syn, per il 3 anno consecutivo...vedete un po' voi!
ROAD:Wittson|CustomTitanium|Ultegra
MTB:Orbea Loki| PaduanoCaino| Extra

Offline tunerz

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.095
  • Località : ..leonessa d'Italia!
  • !!!!!
  • MTB: brutta,pesante e che non si pedala
  • Road Bike: Manco se me la regali!!
Re:MONOCORONA SI...ma se fosse OVALE??
« Risposta #1220 il: Luglio 30, 2015, 06:49:50 am »
Sono ovalizzato da poco pure io e devo dire che man mano pedalo,la scelta si rivela azzeccata..specie su fondi scassati o sdrucciolevoli,mi sembra di avere più trazione e che la pedalata sia più "facile"

Ho scelto una 32 ovale avendo avuto prima una 30 tonda..sto pedalando poco per problemi vari,ma quel poco mi basta per essere soddisfatto

roby73

  • Visitatore
Re:MONOCORONA SI...ma se fosse OVALE??
« Risposta #1221 il: Luglio 30, 2015, 10:36:15 am »
Sono ovalizzato da poco pure io e devo dire che man mano pedalo,la scelta si rivela azzeccata..specie su fondi scassati o sdrucciolevoli,mi sembra di avere più trazione e che la pedalata sia più "facile"

Ho scelto una 32 ovale avendo avuto prima una 30 tonda..sto pedalando poco per problemi vari,ma quel poco mi basta per essere soddisfatto
Te credo!

Offline piraz

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 726
Re:MONOCORONA SI...ma se fosse OVALE??
« Risposta #1222 il: Luglio 30, 2015, 11:36:48 am »
:63:
era ora!


detto questo e tornando in topic, io NON ho letto l'articolo sul giornale, ma è corretto dire che i valori con SRM sono sovrastimati se si usa una corona a doppia camma, la fonte è questa: http://www.scienceofcycling.it/svelati-i-dati-di-froome-considerazioni-sui-valori-di-scalata-stime-e-doping-teorico/?loggedout=true la reputo attendibile.

rimango comq utilizzatore soddisfatto delle mie o.syn, per il 3 anno consecutivo...vedete un po' voi!


preciso che il powermeter che utilizza la sky ha un margine di errore molto alto, gli atleti stessi nelle loro bici da allenamento hanno dei bellissimi SRM COMPRATI e che danno valori veri....non considerate lo STAGE un powermeter attendibile perché non lo è...
Il test fatto e riportato su MTB magazine è stato fatto con un SRM professionale con 32 sensori (normalmente che ne sono 4) con analisi di pedalata a 200herz.....con tutto rispetto quel test e MOLTO ATTENDIBILE!

Offline FedeB

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 315
Re:MONOCORONA SI...ma se fosse OVALE??
« Risposta #1223 il: Agosto 02, 2015, 11:23:36 pm »
:63:
era ora!


detto questo e tornando in topic, io NON ho letto l'articolo sul giornale, ma è corretto dire che i valori con SRM sono sovrastimati se si usa una corona a doppia camma, la fonte è questa: http://www.scienceofcycling.it/svelati-i-dati-di-froome-considerazioni-sui-valori-di-scalata-stime-e-doping-teorico/?loggedout=true la reputo attendibile.

rimango comq utilizzatore soddisfatto delle mie o.syn, per il 3 anno consecutivo...vedete un po' voi!


preciso che il powermeter che utilizza la sky ha un margine di errore molto alto, gli atleti stessi nelle loro bici da allenamento hanno dei bellissimi SRM COMPRATI e che danno valori veri....non considerate lo STAGE un powermeter attendibile perché non lo è...
Il test fatto e riportato su MTB magazine è stato fatto con un SRM professionale con 32 sensori (normalmente che ne sono 4) con analisi di pedalata a 200herz.....con tutto rispetto quel test e MOLTO ATTENDIBILE!

Piraz hai per caso informazioni sulla bontà dell'impower di Rotor? grazie mille

Offline Marco83

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 447
  • Località : venezia prov
  • MTB: 29"
Re:MONOCORONA SI...ma se fosse OVALE??
« Risposta #1224 il: Agosto 16, 2015, 11:47:07 am »
Domanda forse per i biomeccanici: per chi corre anche a piedi, la corona "non tonda" porta qualche beneficio particolare????

Offline franzanco

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.432
  • Località : Santo Stefano di Cadore
Re:MONOCORONA SI...ma se fosse OVALE??
« Risposta #1225 il: Agosto 16, 2015, 04:59:41 pm »
Xchè dovresti correre a piedi con una corona da bicicletta? E poi dove la tieni? In mano?

Inviato dal mio thl 5000 utilizzando Tapatalk


Offline Kry

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 696
Re:MONOCORONA SI...ma se fosse OVALE??
« Risposta #1226 il: Agosto 16, 2015, 05:01:49 pm »

Xchè dovresti correre a piedi con una corona da bicicletta? E poi dove la tieni? In mano?

Inviato dal mio thl 5000 utilizzando Tapatalk
[emoji23][emoji23][emoji12][emoji12][emoji23][emoji4] sempre numero 1 [emoji23][emoji23][emoji23][emoji106]🏻[emoji106]🏻[emoji106]🏻

Offline monticone

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8.468
  • Località : Franciacorta paradise
  • The Boss
    • www.monticone.it
  • MTB: ARC8 Evolve FS: 9.7 kg
  • Road Bike: Colnago G3-X Special: 7.0 kg
Re:MONOCORONA SI...ma se fosse OVALE??
« Risposta #1227 il: Agosto 16, 2015, 05:10:54 pm »

Xchè dovresti correre a piedi con una corona da bicicletta? E poi dove la tieni? In mano?

[Admin mode: off]
Ed io che mi sarei aspettato qualcosa di più volgare... [emoji23][emoji23][emoji23]
[Admin mode: on]

Offline Marco83

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 447
  • Località : venezia prov
  • MTB: 29"
Re:MONOCORONA SI...ma se fosse OVALE??
« Risposta #1228 il: Agosto 16, 2015, 09:42:59 pm »
Xchè dovresti correre a piedi con una corona da bicicletta? E poi dove la tieni? In mano?

Inviato dal mio thl 5000 utilizzando Tapatalk
Mah, questo trattare tutti da stupidi totali proprio non lo capisco.

Offline franzanco

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.432
  • Località : Santo Stefano di Cadore
Re:MONOCORONA SI...ma se fosse OVALE??
« Risposta #1229 il: Agosto 16, 2015, 10:08:51 pm »
Xchè dovresti correre a piedi con una corona da bicicletta? E poi dove la tieni? In mano?

Inviato dal mio thl 5000 utilizzando Tapatalk
Mah, questo trattare tutti da stupidi totali proprio non lo capisco.
Ma scusa. Rileggi la domanda. Che risposta ti aspetti?
È riferita a un triathleta che deve affrontare un 70.3? Questo eventuale triathleta ha già ottimizzato la sua posizione in sella tenendo conto della successiva fase di corsa?  Oppure è riferita a un podista che usa la bici per allenarsi 2 volte a settimana in un periodo particolare? Giusto x fare degli esempi e per capire.
Capire anche che un "biomeccanico" non potrebbe mai rispondere a una domanda come quella che hai posto tu. Riformula meglio la domanda

Inviato dal mio thl 5000 utilizzando Tapatalk