Autore Topic: MONOCORONA SI...ma se fosse OVALE??  (Letto 329601 volte)

0 Utenti e 14 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Ickx

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.011
  • MTB: F29/Liteville
Re:MONOCORONA SI...ma se fosse OVALE??
« Risposta #1230 il: Agosto 17, 2015, 05:07:13 pm »
Advertisement
A me la domanda non sembra così stupida.
Si è detto che forse le corone ovali fanno sfruttare muscoli in parte diversi da quelli usati con le corone tonde a causa del gesto atletico in parte diverso.
Questo comporta un maggior "stress" per gli stessi muscoli utilizzati nella corsa? (sta poi a ognuno valutare se ciò è un pro o un contro per la propria attività).
Tutto ciò senza esprimere opinioni in merito o chiedendosi il perchè ed il percome qualcuno ha posto tale domanda.
Ovvio che poi se le cose non si sanno le domande sembrano tutte noiose o... stupide.

Senza contare, poi, che troverei interessante anche leggere qualche test scientifico su queste corone ovali.

roby73

  • Visitatore
Re:MONOCORONA SI...ma se fosse OVALE??
« Risposta #1231 il: Agosto 17, 2015, 09:43:31 pm »
Con corone a doppia camma, nessuno dopo un prolungato utilizzo accusa dolori alle ginocchia?

Offline Petenausen

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 598
Re:MONOCORONA SI...ma se fosse OVALE??
« Risposta #1232 il: Agosto 17, 2015, 09:52:36 pm »
Con corone a doppia camma, nessuno dopo un prolungato utilizzo accusa dolori alle ginocchia?
Io non sono nessuno per dirlo ma così ad intuito mi viene da pensare che tu abbia usato un rapporto troppo lungo per troppo tempo sforzando le ginocchia (la stessa cosa che accadeva anni fa quando le sfr venivano fatte a cadenze molto più basse di quelle attuali)

roby73

  • Visitatore
Re:MONOCORONA SI...ma se fosse OVALE??
« Risposta #1233 il: Agosto 17, 2015, 10:22:06 pm »
Con corone a doppia camma, nessuno dopo un prolungato utilizzo accusa dolori alle ginocchia?
Io non sono nessuno per dirlo ma così ad intuito mi viene da pensare che tu abbia usato un rapporto troppo lungo per troppo tempo sforzando le ginocchia (la stessa cosa che accadeva anni fa quando le sfr venivano fatte a cadenze molto più basse di quelle attuali)
Può essere.
Non sono mai stato un amante della frullata, ma neanche con le tonde...quindi se qualcosa è cambiato è stato con la 34frm.
Ora sto usando una 32 di altra marca e mi sembra che le cose stiano migliorando...x il numero dei denti più che x il tipo di ovalizzazione.
Sto pensando addirittura ad una 30.

Offline volatino

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 119
  • MTB: Trek Superfly 7 2014
Re:MONOCORONA SI...ma se fosse OVALE??
« Risposta #1234 il: Agosto 17, 2015, 11:17:48 pm »
cmq riguardo il famoso test di mtb magazine.....
le curve sono paurosamente vicine....non c'è un minimo di statistica....quindi dire che le differenze ci sono e sono significative, da quel test. boh.
lo dico da amante dei prodotti frm e molto curioso verso queste corone, per essere chiaro.

Offline luklander

  • Utente Sostenitore 2014
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 915
  • Località : emilia
  • MTB: BMC FS01 / BMC TS01 / NINER 9 RDO / FRM 27.5
Re:MONOCORONA SI...ma se fosse OVALE??
« Risposta #1235 il: Agosto 18, 2015, 12:43:30 am »
A me la domanda non sembra così stupida.
Si è detto che forse le corone ovali fanno sfruttare muscoli in parte diversi da quelli usati con le corone tonde a causa del gesto atletico in parte diverso.
Questo comporta un maggior "stress" per gli stessi muscoli utilizzati nella corsa? (sta poi a ognuno valutare se ciò è un pro o un contro per la propria attività).
Tutto ciò senza esprimere opinioni in merito o chiedendosi il perchè ed il percome qualcuno ha posto tale domanda.
Ovvio che poi se le cose non si sanno le domande sembrano tutte noiose o... stupide.

Ti quoto Ickx :63:

Offline cannon

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.094
  • Località : PièMonte
  • MTB: cannondale rush carbon
Re:MONOCORONA SI...ma se fosse OVALE??
« Risposta #1236 il: Agosto 18, 2015, 10:10:24 pm »
Con corone a doppia camma, nessuno dopo un prolungato utilizzo accusa dolori alle ginocchia?
Io non sono nessuno per dirlo ma così ad intuito mi viene da pensare che tu abbia usato un rapporto troppo lungo per troppo tempo sforzando le ginocchia (la stessa cosa che accadeva anni fa quando le sfr venivano fatte a cadenze molto più basse di quelle attuali)

34 frm : nessun indolenzimento e/o fastidio alle ginocchia,  giri da circa 2 ore , passaggio da 32t tonda...ciao!

Offline Petenausen

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 598
Re:MONOCORONA SI...ma se fosse OVALE??
« Risposta #1237 il: Agosto 18, 2015, 10:33:57 pm »
Il discorso è abbastanza personale. Se io ho tanti watt il rapporto che per te è duro per me potrebbe esserlo molto meno

Inviato dal mio ASUS_T00J utilizzando Tapatalk


Offline aziodale

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.298
  • Località : Palermo
  • MTB: Focus Raven Max 8,70
  • Road Bike: BMC SLR01 6,40
Re:MONOCORONA SI...ma se fosse OVALE??
« Risposta #1238 il: Agosto 18, 2015, 10:40:22 pm »
http://www.light-bikes.it/forum/index.php?topic=40800.msg578443#msg578443

[emoji53]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Offline Petenausen

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 598
Re:MONOCORONA SI...ma se fosse OVALE??
« Risposta #1239 il: Agosto 18, 2015, 10:46:05 pm »
http://www.light-bikes.it/forum/index.php?topic=40800.msg578443#msg578443

[emoji53]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Un conto è la sensazione a livello muscolare  un altro invece è l'effettivo stress cartillagineo

Inviato dal mio ASUS_T00J utilizzando Tapatalk


Offline matteoverona10

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 956
  • Località : Verona - Italy
  • ...adelante...siempre adelante!
  • MTB: KTM - 8200g
  • Road Bike: Uso la MTB con ruote stradali da 1"...!
Re:MONOCORONA SI...ma se fosse OVALE??
« Risposta #1240 il: Agosto 18, 2015, 11:52:52 pm »
cmq riguardo il famoso test di mtb magazine.....
le curve sono paurosamente vicine....non c'è un minimo di statistica....quindi dire che le differenze ci sono e sono significative, da quel test. boh.
lo dico da amante dei prodotti frm e molto curioso verso queste corone, per essere chiaro.
...ciao!
A riguardo di questo articolo sul numero di MTB...letto con molto interesse...!
Da ignorante...mi potresti spiegare come si interpretano i grsfici con le curve per cortesia? Non ho capito molto bene...!
Ti ringrazio in anticipo...

Offline Koenig

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 649
  • MTB: Niner Air9 RDO
Re:MONOCORONA SI...ma se fosse OVALE??
« Risposta #1241 il: Agosto 19, 2015, 11:43:11 am »
Io ho messo la Garbaruk ovale 34 al posto di una 32 tonda.
Nella pedalata avverto poco l'ovalità, appena le prime pedalate poi non riconoscerei la differenza.
Dolori ai ginocchi un po' mi son venuti ma forse dipende anche dai 2 denti in più.
Ho provato la 34 anche perchè avendo l'11-42 trovo un po' corto il 32/11, col 34/11 va meglio ma devo verificare se la gamba è sufficiente.

Offline matteoverona10

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 956
  • Località : Verona - Italy
  • ...adelante...siempre adelante!
  • MTB: KTM - 8200g
  • Road Bike: Uso la MTB con ruote stradali da 1"...!
Re:MONOCORONA SI...ma se fosse OVALE??
« Risposta #1242 il: Agosto 27, 2015, 12:08:42 pm »
Riporto la mia esperienza con le ovali/doppia camma:

Sono 3 inverni che da quando stacco la spina, ottobre-gennaio, provo ad adattarmi a queste corone, mettendole uguali sia su bdc che mtb.
Per me il risultato è stato x 3 volte penoso, dolori alle ginocchia e tempi superiori, riuscivo a migliorare solo in pianura,  inoltre essendo uno che predilige l'agilità con queste corone oltre le 100/110 pedalate mi si "impuntavano" le gambe. 
Come mai? Semplice con le ovali usi solo il quadricipite, e il femorale si addormenta.... Stesso discorso vale per chi ad oggi dice che non riesce ad usarle oltre 50/60 km.

Queste sono le mie sensazioni, magari chi va duro e non ha una pedalata rotonda si trova bene, ma io x 3 volte non sono riuscito ad adattarmi.

P.s. corro con una 34 e pacco 10/42, ma uso molto anche una 36, su 29.
...ciao!  :smile:
Pensi di riprovare ancora, magari con corone di altre marche e forme, o abbandoni definitivamente?  :whistling2:

Offline Fede22

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 440
  • Località : Grosseto
Re:MONOCORONA SI...ma se fosse OVALE??
« Risposta #1243 il: Agosto 27, 2015, 12:10:02 pm »
No.... per il mio modo di pedalare è meglio la tonda

Federico


Offline matteoverona10

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 956
  • Località : Verona - Italy
  • ...adelante...siempre adelante!
  • MTB: KTM - 8200g
  • Road Bike: Uso la MTB con ruote stradali da 1"...!
Re:MONOCORONA SI...ma se fosse OVALE??
« Risposta #1244 il: Agosto 27, 2015, 12:12:01 pm »
No.... per il mio modo di pedalare è meglio la tonda

Federico
...ottimo!  :63: