Autore Topic: MONOCORONA SI...ma se fosse OVALE??  (Letto 329590 volte)

0 Utenti e 6 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Fabione1

  • Newbie
  • *
  • Post: 6
Re:MONOCORONA SI...ma se fosse OVALE??
« Risposta #1245 il: Settembre 09, 2015, 05:39:37 pm »
Advertisement
Uso queste corone con profilo Osymmetric ormai da 2 anni sulla MTB sia con 30 sia con 34 denti. Ci faccio le marathon tipo DSB, Serra Biancoforno ecc. ecc. mentre sulla BDC uso la tonda.
Credo che ragionare con il numero dei denti sia fuorviante. Occorre ragionare in termini di leva. La leva positiva è data dalla lunghezza della pedivella, la leva negativa è data dal raggio della corona. le corone con profilo a doppia camma o comunemente definite ovali, sono delle leve con braccio di resistenza variabile per consentire di avere, a parità di sviluppo (circonferenza), una resistenza variabile. Massima nel punto in cui il complesso delle leve della gamba e dei relativi muscoli che la muovono può avere la massima resa, minima dove accade il contrario. In altre parole, lo scopo delle corone con profilo Osymmetric è consentire di avere una pedalata efficiente per un arco maggiore modificando il braccio di resistenza a questo scopo. Ovviamente la gamba, vincolata dalla lunghezza costante della pedivella disegna sempre un movimento perfettamente circolare ciò che cambia è la resistenza a questo movimento che ovviamente è diversa rispetto ad una corona circolare.
Leggendo il test di MTB Magazine, sulla cui interpretazione dei grafici non sono completamente d'accordo, si vede come a parità di Watt espressi, alle alte cadenze di pedalata la curva con profilo circolare ha dei picchi notevoli rispetto alla corona con profilo Osymmetric, che, essendo più piatta, ottiene lo stesso risultato perchè la pedalata è più costante. Infatti la si abbassa il battito cardiaco di 5 bpm probabilmente per un uso di un numero maggiore di fibre muscolari ma con meno intensità.
Personalmente, dopo migliaia di km fatti con queste corone sulla mia MTB, sento un grande vantaggio nel fuorisella dove riesco ad essere più efficace per più tempo, mi sembra quasi di compiere un movimento molto simile alla camminata, e nel terreno con forte pendenza e poca aderenza dove mi sembra di avere un controllo sulla trazione migliore, sopratutto a basse o bassissime velocità, tipo essere in gruppo su salita oltre il 25% tutti affiancati e chi è davanti comincia a scivolare, riesco spesso a non mettere il piede a terra rimanendo qualche istante quasi fermo e riuscire a passare a lato.
Su strada uso la tonda, anzi le tonde. Ho una guarnitura dedicata alle Osymmetric, ma non avverto gli stessi vantaggi. Anzi, avendo il deragliatore, si complicano le cose e preferisco usare le tonde. Tuttavia, su pendenze elevate a bassa velocità i vantaggi rimangono.
Ormai mi sono abituato e uso indifferentemente le tonde e le Osymmentric senza alcun disturbo alle ginocchia o alle gambe, ma debbo dire a onor del vero che spesso uso la MTB anche su strada e perdo qualcosa in termini di velocità massima ma mi sembra di stancarmi meno.
Mediamente faccio 12 mila km anno circa 1/3 in mtb.
Per mè quindi su MTB, monocorona con profilo Osymmetric fino a quando non ci sarà qualcosa di meglio!
« Ultima modifica: Settembre 09, 2015, 05:43:52 pm da Fabione1 »

Offline cossar931

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 551
  • Località : NordEst
  • MTB: work in progress
  • Road Bike: Kelly
Re:MONOCORONA SI...ma se fosse OVALE??
« Risposta #1246 il: Settembre 09, 2015, 10:06:57 pm »
Mi sono riletto tutta la discussione in questi giorni x cercare di farmi un pò di chiarezza sulle corone ovali o doppia camma.
Ho imparato diverse cose, mi sono convinto di alcuni vantaggi, ma mi rimangono ancora dubbi per affrontare la prova e l'acquisto, soprattutto quale acquisto.

- Sicuramente un corona non tonda può ottimizzare il gesto della pedalata, facendo lavorare meglio la muscolare e migliorando la trazione e permettendoni di sfruttare un rapporto più lungo.

- Leggendo però dalle ricerche ho capito un pò di cose che però non mi vanno fare il passo in tranquillo, per paura di sbagliare il "tipo" di corona e i tempi di adattamento lunghi non facilitano le cose sia nella scelta giusta che sbagliata. Se poi penso che il periodo fuori dalle gare è breve (e si pedala poco viste le giornate invernali corte) e bisogna subito preparare la stagione successiva complica ancor di più le cose.

- Praticamente dalle ricerche risulta che:
Il punto in cui sprigioniamo maggior forza è tra 105° e 115° e dipendono dal ciclistica e dalle condizioni di pedalata (cadenza etc...).
L'ovalizzazione più o meno accentuata sembra favorire o meno alcuni tipi di pedalata. Un'ovalizzazione elevata sembra favorire le basse cadenze, la pedalata in piedi mentre un corona più ovale si abbina meglio nella guida da seduti a frequenze più alte.

La scelta della corona sembra quindi che debba partire da questi fattori.

Mi viene quindi spontaneo pensare di catalogare le corone per forma e angolatura, per sperare di centrare prima la scelta corretta o di poter ridurre il numero di prove (e quindi corone da cambiare).

- Absolute Black. Ovalizzazione tra il 10 e il 14 % dipendente dal numero di denti. Timing tra 110 e 116°
- Garbaruk. Ovalizzazione del 12% e timing a 108°
- Rotor. Ovalizzazione del 12% e timing variabile su 3 posizioni (ma qual'è la loro posizione)
- FRM- Carbon-Ti, Profilo Osymetric a doppia camme, più estremo come ovalizzazione, la sua angolazione mi sembra di capire sia vicina ai 90°, ma non ho trovato un dato dichiarato.
- Ari. 2 Versioni, Strong e Race ma in sostanza i suoi valori quali sono?
- Leonardi simile ad Osymetric, poi Doval e varie altre.

Il test su MTB Magazine, ho da molto tempo capito che i test sulle riviste vanno sempre pesi con le pinze e analizzati oltre all'apparenza. Nel caso specifico del test di luglio sulle corone FRM NC non metto in dubbio l'efficacia del test tramite SRM, ma a mio parere i metodo mandano fuori pista e chiaramente a favore delle corone FRM.
- Il test è stato effettuata con una solo biker, Piraz, che sappiamo benissimo è da fine 2012 che pedale su corone Osymetric e prima ancora su Rotor, quindi il test non tiene assolutamente in considerazione i tempi di adattamento. Sicuramente in tutto questo tempo Piraz avrà ottimizzato la muscolatura sull'uso delle Corone NC e se è vero che serve almeno un mese di adattamento il suo test sulla corona tonda risulta assolutamente da non considerare. ( Forse poteva essere più attendibile se nell'ultimo mese si pedalava a rotazione sia su ovali che su tonde per rendere le gambe un pò più neutre).
- Non viene considerata la variabilità tra persona e persona, che si poteva ottenere facendo il test già con un'altra persona o meglio ancora 2.
- Per rendere il test più completo (se lo scopo era far capire il funzionamento delle corone ovali) sarebbe stato utile un test con anche altre corone esempio Rotor.

Continuerò ad approfondire il discorso, perchè di una cosa sono sicuro, la convinzione mentale che una scelta o l'altra sia migliore è fondamentale.


Offline piraz

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 726
Re:MONOCORONA SI...ma se fosse OVALE??
« Risposta #1247 il: Settembre 10, 2015, 10:07:24 am »
NEL TEST (SCRIVO MAIUSCOLO PERCHE' SI LEGGA BENE). Non si parla ri prestazioni o rendimento,MA DI ANALISI DELLA PEDALATA...
Vuol dire che l'analisi viene fatta per capire come viene distribuito lo sforzo, non con quale corona si ottenga un rendimento migliore proprio perché per fare un test del genere servono diversi biker e condizioni climatiche controllata.

Non viene detto per esempio che a 60 rpm 300W e pedalata fuori sella io pedalo con 8 battiti in meno...e non viene detto proprio perché la mia muscolatura è abituata e modificata..

Il test ri riassume spiegando che con le corono profilo  o symetric la coppia Kgf che serve sul punto morto superiore è minore che con corone tonde, mentre la coppia Kgf che serve nel punto morto inferiore è leggermente più alta e questo , confermato dai tecnici IMPARZIALI SRM è dato che migliora l'omogeneità di pedalata quindi abbassa il lattato e migliora il rendimento, a prescindere dalle gambe che spingono.
Non abbiamo analizzato altre corone pubblicamente,ma porto che un altro prodotto non tondo semplicemente spostava in avanti la curva di coppia senza modificare i Kgf necessari per compiere la rivoluzione pedivella...

Questo è il modo che conosco per spiegare il discorso nella maniera più semplice, se non si capisce non rimane che provarla.

Offline matteoverona10

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 956
  • Località : Verona - Italy
  • ...adelante...siempre adelante!
  • MTB: KTM - 8200g
  • Road Bike: Uso la MTB con ruote stradali da 1"...!
Re:MONOCORONA SI...ma se fosse OVALE??
« Risposta #1248 il: Settembre 10, 2015, 10:07:50 am »
...caspita...! :77:
Ho letto gli ultimi post tutto dun fiato...!

 :wink_smilie:

Offline cannon

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.094
  • Località : PièMonte
  • MTB: cannondale rush carbon
Re:MONOCORONA SI...ma se fosse OVALE??
« Risposta #1249 il: Settembre 10, 2015, 10:33:20 am »
" confermato dai tecnici IMPARZIALI SRM è dato che migliora l'omogeneità di pedalata quindi abbassa il lattato e migliora il rendimento, a prescindere dalle gambe che spingono."

"- Sicuramente un corona non tonda può ottimizzare il gesto della pedalata, facendo lavorare meglio la muscolare e migliorando la trazione e permettendoni di sfruttare un rapporto più lungo."


per mia misera esperienza confermo le 2 affermazioni : da 32 tonda sono passato a 34 ovale  quindi rapporto + lungo....

ma la cosa + vantaggiosa riscontrata ( è come notata da altri) : "  e nel terreno con forte pendenza e poca aderenza dove mi sembra di avere un controllo sulla trazione migliore, sopratutto a basse o bassissime velocità, tipo essere in gruppo su salita oltre il 25% tutti affiancati e chi è davanti comincia a scivolare, riesco spesso a non mettere il piede a terra rimanendo qualche istante quasi fermo e riuscire a passare a lato."

passare da bici con tonda ad ovale e viceversa nessuna problematica riscontrata ....

quindi se avete possibilità non resta che provare.... :cheers:

Offline matteoverona10

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 956
  • Località : Verona - Italy
  • ...adelante...siempre adelante!
  • MTB: KTM - 8200g
  • Road Bike: Uso la MTB con ruote stradali da 1"...!
Re:MONOCORONA SI...ma se fosse OVALE??
« Risposta #1250 il: Settembre 10, 2015, 03:05:01 pm »
...condivido!
Bisogna provare...! Non c'è niente da fare...!  :63:

Offline zorro

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.305
  • Località : Principato del Berlinghetto
  • MTB: Verzeletti XC 29 full carbon
  • Road Bike: Verzeletti ST full carbon
Re:MONOCORONA SI...ma se fosse OVALE??
« Risposta #1251 il: Settembre 11, 2015, 06:33:45 am »
Quindi aspetto lintegrata carbonti da 30
Esistono condizioni meteo sfavorevoli...che rendono gli atleti arrendevoli... ( Diego Venturi)

Offline marcopelle75

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 6.341
  • TITOLARE NEGOZIO SPACEBIKES
  • MTB: EPIC TEAM SPACEBIKES
  • Road Bike: KLEIN QUANTUM PRO XX
Re:MONOCORONA SI...ma se fosse OVALE??
« Risposta #1252 il: Settembre 11, 2015, 07:06:06 am »
Quindi aspetto lintegrata carbonti da 30

integrata ? la vedo dura
ODIO I GRATTACULO E GLI INVIDIOSI  E NON MI PIACCCCCIONO GLI SMS... 392/9123871

rpm.marcopelle75@gmail.com

Offline zorro

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.305
  • Località : Principato del Berlinghetto
  • MTB: Verzeletti XC 29 full carbon
  • Road Bike: Verzeletti ST full carbon
Re:MONOCORONA SI...ma se fosse OVALE??
« Risposta #1253 il: Settembre 11, 2015, 07:32:28 am »
se non sara integrata userò lo spider, ma la voglio comunque 30
Esistono condizioni meteo sfavorevoli...che rendono gli atleti arrendevoli... ( Diego Venturi)

Offline cossar931

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 551
  • Località : NordEst
  • MTB: work in progress
  • Road Bike: Kelly
Re:MONOCORONA SI...ma se fosse OVALE??
« Risposta #1254 il: Settembre 13, 2015, 06:59:42 pm »
Mi hanno fatto vedere delle foto interessanti di corone ovali da Verona.
In particolare:
Leonardi spiderless
FM con una forma molto particolare e non simmetrica rispetto ai 4 assi

Offline matteoverona10

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 956
  • Località : Verona - Italy
  • ...adelante...siempre adelante!
  • MTB: KTM - 8200g
  • Road Bike: Uso la MTB con ruote stradali da 1"...!
Re:MONOCORONA SI...ma se fosse OVALE??
« Risposta #1255 il: Settembre 13, 2015, 07:34:57 pm »
Mi hanno fatto vedere delle foto interessanti di corone ovali da Verona.
In particolare:
Leonardi spiderless
FM con una forma molto particolare e non simmetrica rispetto ai 4 assi
...confermo...!
FM con forma veramente particolare...! Ho fatto un po di foto...!
Le scarico e domani le avete...!  :biggrin2:
« Ultima modifica: Settembre 18, 2015, 02:41:46 pm da matteoverona10 »

Offline matteoverona10

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 956
  • Località : Verona - Italy
  • ...adelante...siempre adelante!
  • MTB: KTM - 8200g
  • Road Bike: Uso la MTB con ruote stradali da 1"...!
Re:MONOCORONA SI...ma se fosse OVALE??
« Risposta #1256 il: Settembre 14, 2015, 09:50:08 am »
...eccovi le foto della corona FM...!  :63:
Sia per MTB che per BDC...!

Offline Fede22

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 440
  • Località : Grosseto
Re:MONOCORONA SI...ma se fosse OVALE??
« Risposta #1257 il: Settembre 14, 2015, 10:40:31 am »
Sembra il profilo della Osymetric però orientato diversamente

Federico


Online monticone

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8.468
  • Località : Franciacorta paradise
  • The Boss
    • www.monticone.it
  • MTB: ARC8 Evolve FS: 9.7 kg
  • Road Bike: Colnago G3-X Special: 7.0 kg
Re:MONOCORONA SI...ma se fosse OVALE??
« Risposta #1258 il: Settembre 14, 2015, 11:15:40 am »
Sembra il profilo della Osymetric...


No

Offline matteoverona10

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 956
  • Località : Verona - Italy
  • ...adelante...siempre adelante!
  • MTB: KTM - 8200g
  • Road Bike: Uso la MTB con ruote stradali da 1"...!
Re:MONOCORONA SI...ma se fosse OVALE??
« Risposta #1259 il: Settembre 14, 2015, 11:31:57 am »
Sembra il profilo della Osymetric però orientato diversamente

Federico
...no! Non è OSym...!  :no:
Vista dal vivo è veramente ovalizzata in maniera estrema...! Magari la prospettiva della foto inganna un pò...!

Sono veramente strane...!

Le SincroCam viste da vicino sono una figata...!  :wub: