Autore Topic: MONOCORONA SI...ma se fosse OVALE??  (Letto 329276 volte)

0 Utenti e 7 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Leonets

  • Full Member
  • ***
  • Post: 239
  • Località : Firenze
  • MTB: F29 - Prophet
  • Road Bike: Slate
Re:MONOCORONA SI...ma se fosse OVALE??
« Risposta #1365 il: Gennaio 16, 2016, 08:53:21 pm »
Advertisement

IMHO se si riesce ad aumentare la frequenza di pedalata aumenta di molto il rendimento.
Certo non è affatto facile, molto più agevole spingere più duro, ma la tendenza dei migliori scalatori è quella (anche senza arrivare agli eccessi di Froome).
Ma la 32 bcd 104 osynm non c'è in catalogo! C'è solo la 34

Offline monticone

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8.468
  • Località : Franciacorta paradise
  • The Boss
    • www.monticone.it
  • MTB: ARC8 Evolve FS: 9.7 kg
  • Road Bike: Colnago G3-X Special: 7.0 kg
Re:MONOCORONA SI...ma se fosse OVALE??
« Risposta #1366 il: Gennaio 16, 2016, 09:05:04 pm »
Con profilo a doppia camma e BCD 104 mm la 32 è geometricamente impossibile, la 34 è la più piccola.
Il mio discorso era riferito alla 76 mm (compatibile XX1) che può arrivare fino al 30. [emoji6]

Offline Leonets

  • Full Member
  • ***
  • Post: 239
  • Località : Firenze
  • MTB: F29 - Prophet
  • Road Bike: Slate
Re:MONOCORONA SI...ma se fosse OVALE??
« Risposta #1367 il: Gennaio 16, 2016, 09:15:32 pm »

Con profilo a doppia camma e BCD 104 mm la 32 è geometricamente impossibile, la 34 è la più piccola.
Il mio discorso era riferito alla 76 mm (compatibile XX1) che può arrivare fino al 30. [emoji6]

Eh si immaginavo, allora le 32 104 che si vendono sono tutte ovali e non doppia camma

Offline monticone

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8.468
  • Località : Franciacorta paradise
  • The Boss
    • www.monticone.it
  • MTB: ARC8 Evolve FS: 9.7 kg
  • Road Bike: Colnago G3-X Special: 7.0 kg
MONOCORONA SI...ma se fosse OVALE??
« Risposta #1368 il: Gennaio 17, 2016, 11:11:19 pm »

Eh si immaginavo, allora le 32 104 che si vendono sono tutte ovali e non doppia camma

Esatto! [emoji6]

Offline alegen

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8.492
Re:MONOCORONA SI...ma se fosse OVALE??
« Risposta #1369 il: Gennaio 18, 2016, 02:10:00 pm »
Eh si immaginavo, allora le 32 104 che si vendono sono tutte ovali e non doppia camma

si tipo absolute black per intenderci..
ma ti assicuro che c'è una bella differenza
però, se la vuoi provare.. ce l'ho nuova nuova...  :biggrin2:

Offline Roda-

  • Newbie
  • *
  • Post: 41
  • MTB: Scott scale rc
  • Road Bike: -
Re:MONOCORONA SI...ma se fosse OVALE??
« Risposta #1370 il: Gennaio 18, 2016, 04:51:41 pm »
Qualcuno sa se esistono delle recensioni che mettono a confronto i 2 tipi di corone? (ovale e standard)

Offline Carlo BikeDirection

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.751
  • Località : Padova
  • MTB: FM Bike Tuned 2013
  • Road Bike: Un pezzo di carbonio a 2 ruote
Re:MONOCORONA SI...ma se fosse OVALE??
« Risposta #1371 il: Gennaio 20, 2016, 10:17:15 am »
Qualcuno sa se esistono delle recensioni che mettono a confronto i 2 tipi di corone? (ovale e standard)

Articolo di mtb magazine che mette a confronto la tonda con NC-Power dovrebbe essere di novembre 2015

Offline matteoverona10

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 956
  • Località : Verona - Italy
  • ...adelante...siempre adelante!
  • MTB: KTM - 8200g
  • Road Bike: Uso la MTB con ruote stradali da 1"...!
Re:MONOCORONA SI...ma se fosse OVALE??
« Risposta #1372 il: Gennaio 20, 2016, 10:43:55 am »
Qualcuno sa se esistono delle recensioni che mettono a confronto i 2 tipi di corone? (ovale e standard)

Articolo di mtb magazine che mette a confronto la tonda con NC-Power dovrebbe essere di novembre 2015
...ciao!  :biggrin2:
Se ti riferisci all'articolo di Pirazzoli sulla comparazione delle corone FRM tonde e NC...è sul numero di luglio 2015!  :63:

Offline Carlo BikeDirection

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.751
  • Località : Padova
  • MTB: FM Bike Tuned 2013
  • Road Bike: Un pezzo di carbonio a 2 ruote
Re:MONOCORONA SI...ma se fosse OVALE??
« Risposta #1373 il: Gennaio 22, 2016, 03:50:33 pm »
Qualcuno sa se esistono delle recensioni che mettono a confronto i 2 tipi di corone? (ovale e standard)

Articolo di mtb magazine che mette a confronto la tonda con NC-Power dovrebbe essere di novembre 2015
...ciao!  :biggrin2:
Se ti riferisci all'articolo di Pirazzoli sulla comparazione delle corone FRM tonde e NC...è sul numero di luglio 2015!  :63:
Si proprio quello! Caspita come passa il tempo  :wacko:

Offline piraz

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 726
Re:MONOCORONA SI...ma se fosse OVALE??
« Risposta #1374 il: Gennaio 22, 2016, 05:18:39 pm »
sono orgoglioso di questa discussione...110.000 visite!!! :63: :63: :63:
Visto che sapete chi sono riporto un po' di curiosità del back stage del test MTB magazine:
Durante il test abbiamo provato un mondo di corone....
La finalità del test era quella di capire la differente trasmissione della forza tra corona FRM NC POWER (profilo Osymetric) e corona tonda.
I risultati sono molto chiari nell'articolo e premettono di capire rapidamente che le corone con questo profilo sono più performanti in quanto garantiscono una migliore distribuzione dello sforzo ed un netto miglioramento del controllo di trazione (che si traduce in grip migliore quindi efficienza di pedalata).
Personalmente ho riscontrato che a 300W pedalando a 75 pedalate al minuto avevo 7 battiti in meno con la corona NC rispetto ad una tonda.
Ho pedalato con corone ROTOR e la differneza era di 4 battiti in meno.
Ho pedalato con altre corone non circolari senza riscontrare alcun vantaggio.
Questa parte di analisi non poteva essere riportata perché andrebbe eseguita in ambiente controllata e avrebbe comunque destato mille sospetti di attendibilità.
La cosa certa che riporto è che l'unico profilo NON circolare che dichiara e se ne assume la responsabilità di aver un aumento considerevole di prestazione (tra il 5 e 8%) è O symetric, quindi chi segue questo profilo si può avvalere dei suoi studi.
Gli altri non dichiarano dati...dovranno ancora fare degli studi...
Non voglio essere polemico,ma sono chiaro.
Considerando che sapete chi sono e non mi nascondo capirete da soli che non mi conviene raccontare fesserie e l'importante è pedalare :63: :63: :63:

Offline marco monoruota

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.507
  • Località : Gallarate
    • Marco monoruota
  • MTB: personalizzate al 110%
  • Road Bike: non è il caso leggi bene il mio nickname
Re:MONOCORONA SI...ma se fosse OVALE??
« Risposta #1375 il: Gennaio 22, 2016, 08:23:05 pm »
sono orgoglioso di questa discussione...110.000 visite!!! :63: :63: :63:
Visto che sapete chi sono riporto un po' di curiosità del back stage del test MTB magazine:
Durante il test abbiamo provato un mondo di corone....
La finalità del test era quella di capire la differente trasmissione della forza tra corona FRM NC POWER (profilo Osymetric) e corona tonda.
I risultati sono molto chiari nell'articolo e premettono di capire rapidamente che le corone con questo profilo sono più performanti in quanto garantiscono una migliore distribuzione dello sforzo ed un netto miglioramento del controllo di trazione (che si traduce in grip migliore quindi efficienza di pedalata).
Personalmente ho riscontrato che a 300W pedalando a 75 pedalate al minuto avevo 7 battiti in meno con la corona NC rispetto ad una tonda.
Ho pedalato con corone ROTOR e la differneza era di 4 battiti in meno.
Ho pedalato con altre corone non circolari senza riscontrare alcun vantaggio.
Questa parte di analisi non poteva essere riportata perché andrebbe eseguita in ambiente controllata e avrebbe comunque destato mille sospetti di attendibilità.
La cosa certa che riporto è che l'unico profilo NON circolare che dichiara e se ne assume la responsabilità di aver un aumento considerevole di prestazione (tra il 5 e 8%) è O symetric, quindi chi segue questo profilo si può avvalere dei suoi studi.
Gli altri non dichiarano dati...dovranno ancora fare degli studi...
Non voglio essere polemico,ma sono chiaro.
Considerando che sapete chi sono e non mi nascondo capirete da soli che non mi conviene raccontare fesserie e l'importante è pedalare :63: :63: :63:

mi daresti un tuo parere in mp sull'ovalizzazione absoluteblack, se è proficua rispetto una tonda? mi sarebbe di grande aiuto perchè sto ritestando questa corona per la seconda volta, vedo dei lati positivi ma non sono convinto del tutto... per di più sono costretto ad usare una 34denti in luogo di una 36 rotonda a causa di poco spazio... purtroppo una a doppia camma non ci sta sul mio telaio con una linea catena decente
mizzeca ooh le penne davanti agli sbirri e gli sbirri mmuti!

Offline Mc TB

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.619
  • Località : Perugia
  • CRISTIANO M
  • MTB: Fsi SuperStok
  • Road Bike: Gt Grade SuperStok
Re:MONOCORONA SI...ma se fosse OVALE??
« Risposta #1376 il: Gennaio 23, 2016, 03:50:13 pm »
VOGLIO VEDERE le FOTO DI CORONE OVALI\TRIANGOLARI\QUADRATE\DOPPIA CAMMA\MULTIPOLIGONALI A GEOMETRIA VARIABILE SOVRAPPOSTE!!!!

... e' un settore dove tutti vogliono "avere ragione"... allora... allora... AMMESSO e NON CONCESSO che "il Verbo" sia Osymetric, FACCIAMO UN CONFRONTO VISIVO DIRETTO CON LA CONCORRENZA: non e' reato, si chiama pubblicita' comparativa!!

Piraz, IO ti credo... ma fino ad un certo punto... PUBBLICHIAMO questi "incrementi prestazionali" MA, non in senso ASSOLUTO ma, in senso RELATIVO alla concorrenza

... concludo che personalmente ho provato: Osymetric (34t e 24t), Aribike Oval Zone Strong (37t e 23t) e Race (36t e 22t) e Leonardi (32t)
« Ultima modifica: Gennaio 23, 2016, 03:52:47 pm da Mc TB »
... da agonista a randonnee... si cambia...

Offline monticone

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8.468
  • Località : Franciacorta paradise
  • The Boss
    • www.monticone.it
  • MTB: ARC8 Evolve FS: 9.7 kg
  • Road Bike: Colnago G3-X Special: 7.0 kg
Re:MONOCORONA SI...ma se fosse OVALE??
« Risposta #1377 il: Gennaio 24, 2016, 08:15:29 am »


... concludo che personalmente ho provato: Osymetric (34t e 24t), Aribike Oval Zone Strong (37t e 23t) e Race (36t e 22t) e Leonardi (32t)

Allora ti manca solo Carbon-Ti... [emoji6]

Offline marcopelle75

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 6.341
  • TITOLARE NEGOZIO SPACEBIKES
  • MTB: EPIC TEAM SPACEBIKES
  • Road Bike: KLEIN QUANTUM PRO XX
Re:MONOCORONA SI...ma se fosse OVALE??
« Risposta #1378 il: Gennaio 24, 2016, 08:34:06 am »
VOGLIO VEDERE le FOTO DI CORONE OVALI\TRIANGOLARI\QUADRATE\DOPPIA CAMMA\MULTIPOLIGONALI A GEOMETRIA VARIABILE SOVRAPPOSTE!!!!

... e' un settore dove tutti vogliono "avere ragione"... allora... allora... AMMESSO e NON CONCESSO che "il Verbo" sia Osymetric, FACCIAMO UN CONFRONTO VISIVO DIRETTO CON LA CONCORRENZA: non e' reato, si chiama pubblicita' comparativa!!

Piraz, IO ti credo... ma fino ad un certo punto... PUBBLICHIAMO questi "incrementi prestazionali" MA, non in senso ASSOLUTO ma, in senso RELATIVO alla concorrenza

... concludo che personalmente ho provato: Osymetric (34t e 24t), Aribike Oval Zone Strong (37t e 23t) e Race (36t e 22t) e Leonardi (32t)


tranquillo che hai ragione! tutti vogliono avere ragione e tutti hanno ragione! tradotto: siamo tutti diversi ed a ognuno la sua corona, il punto e' non prendere i dati che ogni casa produttrice ti mostra come "sacri"  perche' non lo sono ! c'e' chi dopo aver provato ovali, doppia camma, ellittiche ecc... e' tornato alla tonda, chi si e' fermato all'ovale, chi al doppia camma  e tra questi con quale ovalizzazione? con quale cammatura? tutto soggettivo, dal tipo di pedalata, dalle fibre muscolari, dalla lunghezza degli arti , dalle ore di allenamento ecc ecc

ah, e ha ragione il Boss , ti manca la carbon-ti.... e poi anche se non ti garbasse la puoi mettere esposta in soggiorno.
« Ultima modifica: Gennaio 24, 2016, 08:37:35 am da marcopelle75 »
ODIO I GRATTACULO E GLI INVIDIOSI  E NON MI PIACCCCCIONO GLI SMS... 392/9123871

rpm.marcopelle75@gmail.com

Offline DurinVIII

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.328
  • Località : provincia di reggio emilia
  • MTB: Orbea LOKI
  • Road Bike: Wittson custom
Re:MONOCORONA SI...ma se fosse OVALE??
« Risposta #1379 il: Gennaio 24, 2016, 10:14:31 am »
VOGLIO VEDERE le FOTO DI CORONE OVALI\TRIANGOLARI\QUADRATE\DOPPIA CAMMA\MULTIPOLIGONALI A GEOMETRIA VARIABILE SOVRAPPOSTE!!!!



e ci ripetiamo:

pensiero utopico: 
sarebbe interessante fare delle foto di corone di diverse marche (magari con la stessa dentatura) SOVRAPPOSTE (ma con i fori di ancoraggio corrispondenti) per vedere le differenze di "non rotondita'"...

capisco che e' un' utopia...
mi aggrego alla richiesta.
magari chi le vendo lo può fare...


anche a me interesserebbe molto

tenendo presente che io sono passato da rotor a o.sym e solo con o.sym ho trovato reali benefici...
ROAD:Wittson|CustomTitanium|Ultegra
MTB:Orbea Loki| PaduanoCaino| Extra