Autore Topic: Da oggi ci sono anch'io!!!  (Letto 3350 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Pablo71

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 113
  • Località : Soresina
Da oggi ci sono anch'io!!!
« il: Gennaio 13, 2013, 06:43:55 pm »
Advertisement
ciao a tutti...seguendo il consiglio dell' amico pidev mi sono deciso ad iscrivermi a questo forum...
forse qualcuno potrebbe darmi qualche consiglio...
allora,veniamo al dunque,..tempo fa mi e' balenata l'idea di costruirmi un telaio da me(lavoro in officina meccanica ,su macchin cnc da 24anni),un bel di mi sono deciso ed ho cominciato a disegnare il mezzo con autocad.(volevo una 27,5,percio ho dato un'okkiata ad un telaio gia in commercio per le geometrie e le misure varie,tanto per avere un'idea),ho costrruito la dima,il mov. centrale(pressfit ),la serie sterzo(1,1/8),i passacavi,i forcellini e l'attacco freno is post.,ho tagliato,curvato e sagomato i tubi del carro(dopo essermi costruito un'apposito attrezzo ,un po' primitivo ma efficace)gli ho sgolati e li ho puntati in dima,poi il mio amico Adam (saldatore di professione)ha completato il lavoro col Tig. dopodiche' ho ripreso il telaio sulla fresa a cnc (che uso al lavoro) e ho alesato il mov. centrale  a diam. 41 per il montaggio del pressfit, prima spazzolato poi lucidato il tutto a mano e poi ho montato la bike...con pezzi un po' economici...ma funzionali...allora ...il mezzo funziona alla grande...carro molto reattivo ma allo stesso tempo assorbe molto bene le asperita'..l'unico difetto:il telaio pesa 2,6kg!!!e la bike completa 11,5!!! consigli per togliere 1 kiletto????allego foto...
grazie a tutti in anticipo . :biggrin2: :cheers:
mtb a 360°

Offline LUC+A

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 6.400
  • Località : Terra Falisca
  • Se mi vedete dietro ...è perchè vi stò doppiando!!
  • MTB: EPIC S'Works 9370_Wittson Gravel-YETI FRO Tomaccata
Re:Da oggi ci sono anch'io!!!
« Risposta #1 il: Gennaio 13, 2013, 06:53:09 pm »
Mi complimento per l'audacia, ti sei fatto una bella putrella de fero.... :biggrin2: ....ovvio scherzo, non ti è venuto male (magari qualche foto in più non guasterebbe) comunque bravo e benvenuto!  :cheers:
« Ultima modifica: Gennaio 13, 2013, 06:54:47 pm da LUC+A »
"leggi sto cazzo":-P

Offline Pablo71

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 113
  • Località : Soresina
Re:Da oggi ci sono anch'io!!!
« Risposta #2 il: Gennaio 13, 2013, 06:58:23 pm »
grazie!!! :punk:
ma non e' mica de ferro!!! e' 316 inoxti....non arrugginisce!!! :biggrin2:
comunque allego..
mtb a 360°

Offline Pablo71

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 113
  • Località : Soresina
Re:Da oggi ci sono anch'io!!!
« Risposta #3 il: Gennaio 13, 2013, 07:03:45 pm »
la dima.
mtb a 360°

Offline Pablo71

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 113
  • Località : Soresina
Re:Da oggi ci sono anch'io!!!
« Risposta #4 il: Gennaio 13, 2013, 07:05:18 pm »
atro.
mtb a 360°

Offline coccobill

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.046
  • Località : Rep.San Marino
  • MTB: qualche 26 e 29
Re:Da oggi ci sono anch'io!!!
« Risposta #5 il: Gennaio 14, 2013, 08:19:23 am »
Benvenuto

Offline Marcello Serra

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 991
  • Località : Dozza, Bologna
  • MTB: Flash Carbon 3 2010
  • Road Bike: Supersix Black 2011
Re:Da oggi ci sono anch'io!!!
« Risposta #6 il: Gennaio 14, 2013, 08:30:58 am »
 :welcome:

Offline pidev

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.535
  • Località : Nella nebbia!
  • MTB: Cdale Scalpel 650b e/o 29er
  • Road Bike: ʍ il bitume!
Re:Da oggi ci sono anch'io!!!
« Risposta #7 il: Gennaio 14, 2013, 08:54:55 am »
Finalmente ti sei deciso a frequentare forum seri  :bleh:

Ragazzi questo lo conosco e come vedete si è già presentato da se su mio invito, ad onor del vero non voleva iscriversi ed aveva remore perchè la sua 27.5 autocostruita non è light!
Io dico che per essere il primo telaio prodotto non è male, sabato l'abbiamo messo alla frusta ed è ancora li tutto intero :63:
Conoscendolo e spaendo che la dima è li sempre a disposizione non mi stupirei se in futuro seguiranno altre realizzazioni magari con materiali più nobili :whistling2: e comunque pedalare su un telaio costruito autocostruito (forcellini compresi  :77:) non è cosa che tutti possono vantare.
E poi dai, anche l'Edoardo, l'Ernesto o il Nane non avranno realizzato al primo colpo un telaio ultralight!
A proposito, pe ravere un termine di paragone, quanto pesa il solo telaio?


if(day == 7) thread.sleep(1000*60*60*24);   :biggrin2:

Life is like riding a bicycle. To keep your balance, you must keep moving. (Albert Einstein)

Offline Barons

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 6.851
Re:Da oggi ci sono anch'io!!!
« Risposta #8 il: Gennaio 14, 2013, 09:02:23 am »
prima di tutto benvenuto fra noi  :63:

secondo mi complimento con te per il lavoro eseguito , che bello e' pedelare su un telaio "veramente" home made ..... grande !!!!!
peso o non peso io ne andrei non fierio .........  di piu' !! :63: :63: :63:

Bravo Pietro che hai portato un nuovo adepto  :winner_first_h4h:

Offline Pablo71

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 113
  • Località : Soresina
R: Da oggi ci sono anch'io!!!
« Risposta #9 il: Gennaio 14, 2013, 09:03:08 am »
Na fucilata!!!  2,6kg..., ma non ho lesinato sugli spessori(essendo il primo! )... penso che il prox. Lo faro' a modino...
Dovrei arrivare sui 2,2..come il ritchey... sempre in Acciaio però....mi piace troppo come materiale... (altrimenti sarebbe troppo facile:D)
Grazie pidev per i complimenti... e mi raccomando continua ad allenarti... perchè la prox.  Volta potrei darti la paga in salita col mio cancello!!! ;D
Scherzi a parte... se avrai vofkia di pedalare un po, sabato ci facciamo il percorso del Cignone... merita fess..


Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

mtb a 360°

Offline Pablo71

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 113
  • Località : Soresina
R: Da oggi ci sono anch'io!!!
« Risposta #10 il: Gennaio 14, 2013, 09:05:44 am »
Grazie... un po ne sono fiero lo ammetto.. spero che non mi lasci a piedi... anche perchè  vorrei cominciare ad uscire senA portarmi dietro la cassetta degli attrezzi tutte le volte(anche se per ora non ne ho avuto bisogno)

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

mtb a 360°

Offline diegobd

  • Utente Sostenitore 2014
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.037
  • Località : provincia di Verona
  • MTB: Cannondale Jekyll carbon 1 2013
Re:Da oggi ci sono anch'io!!!
« Risposta #11 il: Gennaio 14, 2013, 09:11:10 am »
benvenuto e complimenti per la realizzazione, non è da tutti vantare un telaio costruito con le proprie mani  :cheers:

Offline alone

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 11.168
  • Località : Poggibonsi
  • MTB: Bmc FS01
  • Road Bike: Cannondale Super 6 evo
Re:R: Da oggi ci sono anch'io!!!
« Risposta #12 il: Gennaio 14, 2013, 09:13:36 am »
Na fucilata!!!  2,6kg..., ma non ho lesinato sugli spessori(essendo il primo! )... penso che il prox. Lo faro' a modino...
Dovrei arrivare sui 2,2..come il ritchey... sempre in Acciaio però....mi piace troppo come materiale... (altrimenti sarebbe troppo facile:D)
Grazie pidev per i complimenti... e mi raccomando continua ad allenarti... perchè la prox.  Volta potrei darti la paga in salita col mio cancello!!! ;D
Scherzi a parte... se avrai vofkia di pedalare un po, sabato ci facciamo il percorso del Cignone... merita fess..


Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
ciao e benvenuto.. :smile:
la prima cosa che ho pensato leggendo il post era proprio che , per inesperienza , avevi abbondato sugli spessori..
ma visto che gia' lo sai..che ti dico? Buon proseguimento !
 alla 2a release ti verra' ancora meglio!  almeno + light!
complimentoni  :cheers:

Offline pidev

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.535
  • Località : Nella nebbia!
  • MTB: Cdale Scalpel 650b e/o 29er
  • Road Bike: ʍ il bitume!
Re:R: Da oggi ci sono anch'io!!!
« Risposta #13 il: Gennaio 14, 2013, 09:14:37 am »
Grazie... un po ne sono fiero lo ammetto.. spero che non mi lasci a piedi... anche perchè  vorrei cominciare ad uscire senA portarmi dietro la cassetta degli attrezzi tutte le volte(anche se per ora non ne ho avuto bisogno)
Narra la leggenda che alla prima uscita avevi nello zaino oltre ad un banco di lavoro pieghevole una minisaldatrice  :laughing1:
if(day == 7) thread.sleep(1000*60*60*24);   :biggrin2:

Life is like riding a bicycle. To keep your balance, you must keep moving. (Albert Einstein)

Offline Pablo71

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 113
  • Località : Soresina
R: Da oggi ci sono anch'io!!!
« Risposta #14 il: Gennaio 14, 2013, 10:46:04 am »
Hahhaha... e pensa che l'amico LELE alla gara di Calusco si è presentato tardi in griglia(per fortuna) perchè  ha dovuto posizionare una saldatrice lungo il percorso... ;D:))

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

mtb a 360°