Autore Topic: Lefty SuperMax - chiarimenti  (Letto 6510 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Ueuezaza

Lefty SuperMax - chiarimenti
« il: Gennaio 16, 2013, 12:07:25 am »
Advertisement
Copio qui la mia risposta ad un post riguardo a informazioni sulla nuova Lefty SuperMax.
Visto che di questa Lefty se ne è parlato gran poco -nonostante sia la prima Lefty 29er nativa- apro questo topic in modo che sia più visibile a tutti.

Le domande poste da "fitzxarraldo" sono in grassetto, sotto le risposte:


- L'altezza A/C
A/C? Immagino tu intenda distanza tra le due piastre. Allora per la prima volta ci saranno quattro differenti distanze tra le piastre. In base al telaio che si prenderà, le distanze saranno
100,2 mm (tg. S, con tubo sterzo 97 mm),
112,9 mm (tg. M, tubo sterzo 109,7 mm),
125,6 mm (tg. L, tubo sterzo 122,4 mm),
137,6 mm (tg. XL, tubo sterzo 134,4 mm)
ATTENZIONE: Da queste misure si capisce che le Lefty "normali" ovvero da XC/maraton attuali, hanno la distanze piastre di una Lefty Supermax montata su un telaio XL. Per questo motivo mi aspetto che in futuro passeranno questo concetto anche sulle forcelle da XC, agevolando da un lato chi è piccolo come me e usa 29er, incasinando però la vita a meccanici e acquirenti di forcelle usate, perché solo pochi sapranno di questa differenza e quando sarà il momento di montarla si accorgeranno che la forcella non ci sta sul telaio!

- Come sono realizzate le diverse distanze tra le piastre (immagino piastra inf in posizioni diverse. Incollata?)
Le piastre anche qui saranno incollate. Le misure però cambiano (vedi sopra)

- Come sono correlati i due punti sopra (perché in teoria dovrebbero esserlo)
Non capisco la domanda. Intendi dire forse come fanno ad abbassare il muso della bici utilizzando distanze piastre diverse, ma fodero, stelo e cartuccia uguale? Fai bene a chiedere questa cosa, perché ridurre la lunghezza del tubo sterzo e mantenere sempre 130 mm non avrebbe senso se non per abbassare anche la zona sterzo. In effetti lo sterzo si abbassa, con un trucchetto molto furbo, ma complicato da descrivere. In parole povere si riduce l'estensione della forcella (sui telai piccoli), in modo che resti più bassa e si permette alla forcella di affondare di più che sui telai grandi. Per chi se ne intende, si fa lo stesso lavoretto che ho fatto a molti di voi sulle Lefty 29er per abbassarle.

- Quali sono le possibilità (visto che ci metterai mano sicuramente) di variarne la corsa e l'altezza (a me interessa sempre per 29)
Al momento non si sa, o meglio per quanto riguarda l'uso 29er, non sarà possibile aumentare di 1 ulteriore cm l'affondamento senza che le gomma tocchi sulla piastra inferiore come si faceva fino adesso sulle altre 29er, in quanto queste cartucce sono concepite per l'uso su 29er con 130 mm e quindi non hanno quei tre spessori che ci sono sulle Lefty da XC 29er. Per quanto riguarda l'ulteriore abbassamento dell'avantreno riducendo l'estensione sarà comunque possibile anche se come su tutte le Hybrid 2013 l'auto reset non sarà più totale, in quanto la forcella non si riestenderà abbastanza da resettare al 100% i cuscinetti ad ago..
Invece per uso 26" ho misurato un'escursione dello stelo, senza cartuccia montata, di massimo 160 mm, quindi quello sarà anche il limite massimo per utilizzo 26" (sempre che la cartuccia lo permetta).
Ma sicuramente a breve usciranno altre versioni per altri modelli con altre escursioni, quindi stay tuned :wink_smilie:.

- Qual è il rake
Il rake sarà di 60 mm. Qui però vorrei aggiungere che la SuperMax ha parecchie differenze sotto questo aspetto rispetto alle altre Hybrid. L'angolo tra attacco manubrio e piastra è più aperto, ovvero la Lefty è girata più verso sinistra. Come mai questo mi chiederai? Beh per permettere lunghezze di attacco manubrio inferiori agli 80 mm (minimo assoluto per le altre Lefty). Così facendo però la ruota risulterebbe spostata troppo a sx rispetto a quella dietro e quindi non in linea. Questo "problema" lo hanno risolto con un ulteriore miglioramento. Hanno allungato l'asse del mozzo di 10 mm, ottenendo un mozzo più largo, con raggiatura più piatta e una ruota anteriore più rigida del 40% (!!!). Mica male direi. Per non perdere in agilità con una bici e una forcella del genere, hanno chiuso l'angolo sterzo e aumentato il rake.
I mozzi normali saranno comunque utilizzabili sulla Lefty SuperMax attraverso un'adattatore mozzo e uno per la pinza freno, che ovviamente dovrà essere spostata anche lei più in dentro. Entrambi gli adattatori dovrebbero essere forniti insieme alla bici.

- Se è venduta da sola e in quale versione di distanza piastre (e quanto costa, anche se è sicuramente troppo  :wacko:)
SE verrà venduta separata penso che ci saranno tutte e quattro le versioni. Se invece verrà commercializzata solo una, allora molto probabilmente con distanza piastre della XL, in modo che possa essere montata anche sugli altri telai Cannondale.

- Ho letto che il cannotto accetta stem da 1"1/2, ma il diametro dei fori delle piastre è rimasto lo stesso delle lefty tradizionali o è passato a 1"1/2 anch'esso?
Si, in molti si lamentavano che non potevano montare altri attacci manubri, ora si potrà montare qualsiasi attacco da 1,5"

- Info generali
Pesa circa 1850 g, lo stelo sarà da 35 mm (contro i 32 mm delle Hybrid) e il fodero da 48 mm (?) (contro i 40 della Hybrid).
Prezzo? Di più della Hybrid che costa già 1599€, si avvicinerà ai 2000€.
La Lefty avrà attacco freno PM e grazie ad un sistema di sgancio rapido non sarà necessario svitare la pinza e regolarla da zero quando si rimonta la ruota (vedi foto sotto).






« Ultima modifica: Gennaio 14, 2015, 09:21:51 pm da Ueuezaza »

Offline fitzxarraldo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.673
  • MTB: Canfield, Antidote, Singular
  • Road Bike: Klein, Lynskey
Re:Lefty SuperMax - chiarimenti
« Risposta #1 il: Gennaio 16, 2013, 09:01:06 am »
Ciao, grazie delle tante informazioni.
Specifico le mie domande che non erano tutte chiarissime.
- L'altezza A/C
A/C? Immagino tu intenda distanza tra le due piastre.
No, A/C intendevo axle to crown, la distanza tra centro asse ruota e parte superiore della piastra inferiore.
Citazione
- Come sono correlati i due punti sopra (perché in teoria dovrebbero esserlo)
In parole povere si riduce l'estensione della forcella (sui telai piccoli), in modo che resti più bassa e si permette alla forcella di affondare di più che sui telai grandi. Per chi se ne intende, si fa lo stesso lavoretto che ho fatto a molti di voi sulle Lefty 29er per abbassarle.
Intendevo proprio questo
Citazione
- Quali sono le possibilità (visto che ci metterai mano sicuramente) di variarne la corsa e l'altezza (a me interessa sempre per 29)
Al momento non si sa, o meglio per quanto riguarda l'uso 29er, non sarà possibile aumentare di 1 ulteriore cm l'affondamento senza che le gomma tocchi sulla piastra inferiore come si faceva fino adesso sulle altre 29er, in quanto queste cartucce sono concepite per l'uso su 29er con 130 mm e quindi non hanno quei tre spessori che ci sono sulle Lefty da XC 29er. Per quanto riguarda l'ulteriore abbassamento dell'avantreno riducendo l'estensione sarà comunque possibile anche se come su tutte le Hybrid 2013 l'auto reset non sarà più totale, in quanto la forcella non si riestenderà abbastanza da resettare al 100% i cuscinetti ad ago..
Chiaro. Unendo alla risposta precedente però ne esce che, sulle taglie piccole si potrebbe alzare un poco la forcella ritornando alla lunghezza totale della XL mantenendo i 130mm di corsa (sì, a me interessa alzarla, mica abbassarla  :bleh:)
Citazione
- Qual è il rake
Il rake sarà di 60 mm.
60 mm è TANTO! Per intenderci la Fox 34 da 29'' che fa 140 di corsa ha 51mm di rake.
Però: sei sicuro? Perchè sono andato ora a vedere le geometrie della Trigger 29 per vedere che angolo sterzo ha (69°, parecchio verticale direi) e ho visto che il rake è indicato a 53mm.
Citazione
- Ho letto che il cannotto accetta stem da 1"1/2, ma il diametro dei fori delle piastre è rimasto lo stesso delle lefty tradizionali o è passato a 1"1/2 anch'esso?
Si, in molti si lamentavano che non potevano montare altri attacci manubri, ora si potrà montare qualsiasi attacco da 1,5"
Ok che usa attacchi da 1,5", ma la serie sterzo è la classica cannodale o è passata a 1.5" anch'essa?



Grazie Ueuezazà!

Offline Ueuezaza

Re:Lefty SuperMax - chiarimenti
« Risposta #2 il: Gennaio 16, 2013, 09:26:10 am »
La serio sterzo resta la stessa. Il rake è 60 mm, proprio perché l'angolo è molto verticale. Infatti i modelli che montano forcelle tradizionali arrivano solo a 51 come dici te.

Se vuoi alzarla no problem :)

Offline fitzxarraldo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.673
  • MTB: Canfield, Antidote, Singular
  • Road Bike: Klein, Lynskey
Re:Lefty SuperMax - chiarimenti
« Risposta #3 il: Gennaio 16, 2013, 09:44:34 am »
La serio sterzo resta la stessa. Il rake è 60 mm, proprio perché l'angolo è molto verticale. Infatti i modelli che montano forcelle tradizionali arrivano solo a 51 come dici te.

Se vuoi alzarla no problem :)
mmm veramente il rake elevato serve a contenere l'avancorsa che nel caso di angolo aperto (sdraiato) sarebbe troppo elevata con la ruota da 29".
Le forcelle "normali" da XC 29'' hanno rake inferiore (tipo 44-46mm mi pare, a memoria) che vanno bene con angoli da XC (70-72°), la fox34 ha rake aumentato a 51mm per adattarsi ad angoli più sdraiati tipo 77-78°.
La Supermax con 60mm di rake non mi sembra sposarsi bene ad un angolo di 69° per uso "overmountain" come viene definito, avancorsa ridotta = sterzo pronto e reattivo quindi poco stabile.
Però leggo nelle specifiche della Trigger29 rake 53mm, tu sei sicuro dei 60?


Dai misurami anche l'altezza Axle to crown (centro asse-lato alto piastra inferiore)...  :bleh:
Per alzarla non c'è problema dici: fino a quanto?

Offline felix93

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.452
  • Località : Genova
  • MTB: In arrivo...........
  • Road Bike: NoBrain
Re:Lefty SuperMax - chiarimenti
« Risposta #4 il: Gennaio 16, 2013, 11:20:13 am »
ma io non ho ancora capito una cosa, sta nuova lefty và meglio di quella vecchia o no?  :D  vedo addirittura alcuno che l'hanno sostituita con quella vecchia..  :blink:

Offline soloist86

  • Newbie
  • *
  • Post: 37
  • Località : San Marino
  • MTB: Nicolai Helius
  • Road Bike: Pegoretti Duende strafigo
Re:Lefty SuperMax - chiarimenti
« Risposta #5 il: Gennaio 14, 2015, 04:42:44 pm »
salve a tutti, rispolvero questa discussione per chiedere altri chiarimenti in merito a questa forcella. Ci sono differenze tra un mozzo di una lefty normale e quello per una lefty super max? la lefty 2.0 che differenze ha con questa e la lefty 1.0?
Grazie

Offline Ueuezaza

Re:Lefty SuperMax - chiarimenti
« Risposta #6 il: Gennaio 14, 2015, 09:20:48 pm »
salve a tutti, rispolvero questa discussione per chiedere altri chiarimenti in merito a questa forcella. Ci sono differenze tra un mozzo di una lefty normale e quello per una lefty super max? la lefty 2.0 che differenze ha con questa e la lefty 1.0?
Grazie
Ciao!

Dal 2015 anche i mozzi delle Lefty 2.0 avranno un mozzo più largo, adottando il mozzo che già da un po' usa la Supermax e la nuova Supermax 2.0. Il nuovo mozzo è a misura unica, quindi tra Lefty 2.0 e Supermax 2.0 i mozzi saranno perfettamente compatibili, in quanto uguali.

Per quanto riguarda i mozzi delle vecchie Lefty (incluse Hybrid prima serie), saranno ancora compatibili con le Lefty 2015, ma soltanto con appositi adattatori. Gli adattatori serviranno ad avvicinare la pinza freno al disco (o viceversa). La distanza dei cuscinetti resta invariata, quindi il problema non è la compatibilità tra mozzo e piede Lefty, ma bensì il disco che sul mozzo vecchio con la flangia più stretta è troppo distante dalla pinza. Risulterà pertanto impossibile spostare la pinza freno sufficientemente in dentro per centrarla correttamente.
Le soluzioni sono due:
1) adattatore freno che non fa altro che spostare verso dx la pinza (attenzione dimensione disco minima: 180 mm)
2) adattatore che va posto tra mozzo e disco per spostare quest'ultimo verso l'esterno (attenzione, servono viti disco più lunghe)

Viceversa, il mozzo delle Lefty 2015, NON sarà retrocompatibile con le Lefty <2015 poiché la flangia risulterà troppo larga.

 :cheers:

Offline cannon

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.094
  • Località : PièMonte
  • MTB: cannondale rush carbon
Re:Lefty SuperMax - chiarimenti
« Risposta #7 il: Ottobre 22, 2023, 09:57:43 pm »
Scusatemi ....ma qualcuno si ricorda il codice adattatore pinza freno e/o spaziatore x montare mozzo 1.0 su lefty 2.0 ? Grazie!!

Offline cannon

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.094
  • Località : PièMonte
  • MTB: cannondale rush carbon
Re:Lefty SuperMax - chiarimenti
« Risposta #8 il: Ottobre 23, 2023, 10:26:36 am »
Buongiorno, avrei trovato questo :

https://r2-bike.com/CANNONDALE-Adapter-Disc-Brake-Lefty-Supermax-29-Lefty-20-to-Standard-Lefty-Hub-KH112

sapete gentilmente confermarmi se è quello corretto?

grazie molte !

Buona gionrata!

Offline fitzxarraldo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.673
  • MTB: Canfield, Antidote, Singular
  • Road Bike: Klein, Lynskey
Re:Lefty SuperMax - chiarimenti
« Risposta #9 il: Ottobre 23, 2023, 11:19:51 am »
sì è quello

Offline cannon

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.094
  • Località : PièMonte
  • MTB: cannondale rush carbon
Re:Lefty SuperMax - chiarimenti
« Risposta #10 il: Ottobre 23, 2023, 11:51:59 am »
Gentilissimo!  :cheers:

Offline cannon

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.094
  • Località : PièMonte
  • MTB: cannondale rush carbon
Re:Lefty SuperMax - chiarimenti
« Risposta #11 il: Ottobre 25, 2023, 11:42:02 am »
Mi è sorto un dubbio forse infondato : è possibile installare una Lefty 2.0 su un telaio Scalpel 29er carbon mantenendo il tubo sterzo delle Lefty Hybrid 1.0 ?

grazie molte!

 

Offline Ueuezaza

Re:Lefty SuperMax - chiarimenti
« Risposta #12 il: Gennaio 04, 2024, 01:24:47 pm »
Mi è sorto un dubbio forse infondato : è possibile installare una Lefty 2.0 su un telaio Scalpel 29er carbon mantenendo il tubo sterzo delle Lefty Hybrid 1.0 ?

grazie molte!
Hai verificato la distanza delle piastre? Quello è l'unica cosa da verificare. :biggrin2:

Offline cannon

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.094
  • Località : PièMonte
  • MTB: cannondale rush carbon
Re:Lefty SuperMax - chiarimenti
« Risposta #13 il: Gennaio 05, 2024, 09:25:55 am »
si ho visto ... taglia L .. 138 mm

grazie!