Autore Topic: Pimp my Sram X.0  (Letto 21628 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline motofanatic

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3.208
  • Gab
    • ASD TRIAGE
  • MTB: Cambio troppo spesso.
  • Road Bike: leggi su.
Re:Pimp my Sram X.0
« Risposta #15 il: Gennaio 19, 2013, 05:52:33 pm »
dite che se ne trovano di assi non bb30?  :biggrin2:
"Non fidarti mai troppo di chi ti sembra buono, ma ricorda che c’è sempre qualcosa di buono in chi ti sembra cattivo"
"Sognare ad occhi aperti non costa nulla, ma prima o poi si rischia di battere la testa"

Offline luigi

  • Newbie
  • *
  • Post: 97
  • MTB: scott scale RC
  • Road Bike: m'aggia venduta!!
Re:Pimp my Sram X.0
« Risposta #16 il: Gennaio 20, 2013, 08:29:11 pm »
ciao, dove hai trovato quell'asse?? in mp. ciao. :cheers:
uno sguardo al passato rivolto al futuro.
(marco pantani)

Offline pidev

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.535
  • MTB: Cdale Scalpel 650b e/o 29er
  • Road Bike: ʍ il bitume!
R: Pimp my Sram X.0
« Risposta #17 il: Gennaio 20, 2013, 08:56:23 pm »
E bravo in nostro cadetto ingegnere ;)
if(day == 7) thread.sleep(1000*60*60*24);   :biggrin2:

Life is like riding a bicycle. To keep your balance, you must keep moving. (Albert Einstein)

Offline EnZo_92

Re:Pimp my Sram X.0
« Risposta #18 il: Gennaio 20, 2013, 11:11:19 pm »
dite che se ne trovano di assi non bb30?  :biggrin2:

hai il pressfit no?

prendi i miei stessi cuscinetti thm e l'asse da 30  :cheers: :cheers:
Enzo...

Offline danibiker

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3.884
  • MTB: BMC FS01 23 + SLR_ 21
Re:Pimp my Sram X.0
« Risposta #19 il: Gennaio 21, 2013, 12:18:40 am »
questa modifica può essere fatta solo su guarniture bb30 (per le gxp non solo non esiste un asse compatibile, ma non si può manco smontarla)
poi sono piuttosto certo che senza le integrate non vada..perchè le corone originali toccherebbero di certo essendo più vicine..
In pratica lo svantaggio delle integrate é diventata la loro fortuna!

Offline Mc TB

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.619
  • CRISTIANO M
  • MTB: Fsi SuperStok
  • Road Bike: Gt Grade SuperStok
Re:Pimp my Sram X.0
« Risposta #20 il: Gennaio 21, 2013, 11:15:55 am »
Mi avete fatto sporcare la guarnitura nuova..ma la soddisfazione nel dire "funziona!" è tanta!

Non ho fatto un barbatrucco, ecco: http://www.youtube.com/watch?v=alLGhk3Y0tQ&feature=youtu.be
scusate la qualità e la musica..non avevo spento la radio.. il fatto che non giri del tutto è dovuto al sensore di cadenza che così deve essere spostato..


Ebbene lo sapevo già in linea teorica ma volevo avere la conferma pratica ed avevo ragione, gira tutto! Il problema è il labbro dell'asse che va messo dalla parte "scomoda" e quindi l'estrattore delle pedivelle diventa inutile..ma del resto con le hollowgram non c'è quindi non ne sentirò certo io la mancanza..

In pratica dalla parte corone ho: labbro, 1mm di spessori e il parapolvere
Dal lato opposto ho: parapolvere, 3-4mm da riempire con spessori e precarico

Così risulta perfettamente centrata la pedivella rispetto al telaio..cosa fondamentale

FOTO1: lo spazio non-drive side per qualche spessore e la rondella ondulata del precarico..non sono stato a montarli perchè non mi interessava, ho solo messo centrata al mm la guarnitura spessorando la parte delle corone..

FOTO 2: di spazio ce n'è da vendere!  :wink_smilie:

in effetti dalla foto non ci sono... ma non ho capito: non li hai messi perche' non servono o per fare la foto??
... da agonista a randonnee... si cambia...

Offline luklander

  • Utente Sostenitore 2014
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 915
  • MTB: BMC FS01 / BMC TS01 / NINER 9 RDO / FRM 27.5
Re:Pimp my Sram X.0
« Risposta #21 il: Gennaio 21, 2013, 11:47:14 am »
Ottimo lavoro Dany  :63: :63:

Offline danibiker

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3.884
  • MTB: BMC FS01 23 + SLR_ 21
Re:Pimp my Sram X.0
« Risposta #22 il: Gennaio 21, 2013, 12:03:26 pm »
Mi avete fatto sporcare la guarnitura nuova..ma la soddisfazione nel dire "funziona!" è tanta!

Non ho fatto un barbatrucco, ecco: http://www.youtube.com/watch?v=alLGhk3Y0tQ&feature=youtu.be
scusate la qualità e la musica..non avevo spento la radio.. il fatto che non giri del tutto è dovuto al sensore di cadenza che così deve essere spostato..


Ebbene lo sapevo già in linea teorica ma volevo avere la conferma pratica ed avevo ragione, gira tutto! Il problema è il labbro dell'asse che va messo dalla parte "scomoda" e quindi l'estrattore delle pedivelle diventa inutile..ma del resto con le hollowgram non c'è quindi non ne sentirò certo io la mancanza..

In pratica dalla parte corone ho: labbro, 1mm di spessori e il parapolvere
Dal lato opposto ho: parapolvere, 3-4mm da riempire con spessori e precarico

Così risulta perfettamente centrata la pedivella rispetto al telaio..cosa fondamentale

FOTO1: lo spazio non-drive side per qualche spessore e la rondella ondulata del precarico..non sono stato a montarli perchè non mi interessava, ho solo messo centrata al mm la guarnitura spessorando la parte delle corone..

FOTO 2: di spazio ce n'è da vendere!  :wink_smilie:

in effetti dalla foto non ci sono... ma non ho capito: non li hai messi perche' non servono o per fare la foto??
per fare la foto non li ho messi..ma ovviamente servono e vanno anche calibrati bene per dare il giusto precarico ai cuscinetti
Lavoro lungo e a tentativi...che mi sono risparmiato in quanto questa guarnitura andrà su un altro telaio.. l'importante era sapere che ci stava e risultava corretta nel centraggio! poi trovare come riempire quei 3mm con gli spessori non lo vedo un grosso problema ( e in grammi saranno circa 2 )
ho millemila spessorini e rondelle ondulate comprate  a caro prezzo apposta..

Offline mgiaro

  • Utente Sostenitore 2013
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.669
    • gdmfoto
  • MTB: Chinnondale 29er fm036
  • Road Bike: Chinalized FM098
Re:Pimp my Sram X.0
« Risposta #23 il: Gennaio 23, 2013, 01:00:12 pm »
domandina domandina:
Pensavo che il nuovo perno (stradale) sisl2 è da 109mm. quei pochi mm in piu potrebbero aiutare in caso di carri posteriori piu larghi?
Sulla baia amerricana costa una 50ina di dollari.
quasi quasi, avendo le integrate...

Ora lo so che sembra una scusa, ma avere quella linea di catena sarebbe comodo per una donna come mia moglie che fa casini indicibili col cambio e incroci assassini.
Io quasi quasi... :wink_smilie:
Più della voglia di vincere, conta la voglia di prepararsi a vincere

Offline danibiker

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3.884
  • MTB: BMC FS01 23 + SLR_ 21
Re:Pimp my Sram X.0
« Risposta #24 il: Gennaio 23, 2013, 08:13:08 pm »
domandina domandina:
Pensavo che il nuovo perno (stradale) sisl2 è da 109mm. quei pochi mm in piu potrebbero aiutare in caso di carri posteriori piu larghi?
Sulla baia amerricana costa una 50ina di dollari.
quasi quasi, avendo le integrate...

Ora lo so che sembra una scusa, ma avere quella linea di catena sarebbe comodo per una donna come mia moglie che fa casini indicibili col cambio e incroci assassini.
Io quasi quasi... :wink_smilie:

E' stata la prima cosa che mi ha detto eliflap quella sul perno da 109...ma io volevo tutto e subito! (in particolare volevo 1cm in meno di fattore Q)  :biggrin2:

Ci avevo pensato devo dire al 109 per non rischiare, ma non è questione di carro (perchè ci sono ben 1,5cm per parte con questo perno in quanto sono molto a S le braccia delle pedivelle. Per questo un perno inutilizzabile sulle hollowgram su MTB lo diventa con la X.0 )  MA della zona vicino al MC che potrebbe interferire con le corone... io con 38 ho quasi 0,5cm da carro nel senso perpendicolare alla marcia e poco nell'altro.. è quello il vero dato da controllare! Ma se hai un 36 starei piuttosto tranquillo..io rischio..

PS:  so usare alla perfezione i cambi ma non per questo sopporto la linea catena che di solito esce con le integrate!  :wink_smilie: Mi sembra giusto poter usare tutti i rapporti senza veder soffrire la catena nella mia "bici ideale"  :winner_first_h4h:
« Ultima modifica: Gennaio 23, 2013, 08:17:31 pm da danibiker »

Offline mgiaro

  • Utente Sostenitore 2013
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.669
    • gdmfoto
  • MTB: Chinnondale 29er fm036
  • Road Bike: Chinalized FM098
R: Pimp my Sram X.0
« Risposta #25 il: Gennaio 23, 2013, 08:19:50 pm »
Io avrò il 38 integrato. Proverò 38-22 un po' estremo ma già usato da molti. Sulla baia il perno costa 50$ devo capire con spedizione a quando arriva. Se sapete dove comprarlo in italia...  mp ben accetti....
Più della voglia di vincere, conta la voglia di prepararsi a vincere

Offline danibiker

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3.884
  • MTB: BMC FS01 23 + SLR_ 21
Re:R: Pimp my Sram X.0
« Risposta #26 il: Gennaio 23, 2013, 08:23:57 pm »
Io avrò il 38 integrato. Proverò 38-22 un po' estremo ma già usato da molti. Sulla baia il perno costa 50$ devo capire con spedizione a quando arriva. Se sapete dove comprarlo in italia...  mp ben accetti....
comunque monta la tua sulla bici e misura lo spazio che hai tra la corona grande e il fodero..
Tieni presente che la parte che "entra" nella pedivella nel perno originale è maggiore di quello del perno cannondale..quindi in pratica la lunghezza confrontata è 114mm l'originale e 106mm quello da strada "old" e 111 quello da strada SISL2.
Se vedi che ci sta quello vecchio metti quello!

Per qualunque informazione sono a disposizione anche in MP!
Il perno però io l'ho trovato qui sul forum da binobaus che l'aveva da vendere
« Ultima modifica: Gennaio 23, 2013, 08:26:02 pm da danibiker »

Offline RightClick

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.193
  • Legends never die.
Re:Pimp my Sram X.0
« Risposta #27 il: Gennaio 24, 2013, 04:44:32 pm »
FOTO3: mamma mia che linea catena!! spettacolare..

FOTO4: lo spazio che ho attualmente con le FSA k-FORCE dai foderi..e la guarnitura X.0 ha lo stesso fattore Q in origine!! (mi sono scordato la foto di questo dettaglio quando ho montato la X0 custom)
ovviamente con la x.0 si avrà 0,5cm in meno da ogni lato..possono bastare 1,5cm di spazio?  :biggrin2:  :bleh:

fantastico, beato te !!!

Offline monticone

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8.468
  • The Boss
    • www.monticone.it
  • MTB: ARC8 Evolve FS: 9.7 kg
  • Road Bike: Colnago G3-X Special: 7.0 kg
Re:Pimp my Sram X.0
« Risposta #28 il: Gennaio 24, 2013, 04:53:37 pm »
Bell'idea, ottimo lavoro!  :63:

Offline omerodx

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 408
  • MTB: Scalpel Carbon 2008
  • Road Bike: C.le Synapse HM
Re:Pimp my Sram X.0
« Risposta #29 il: Gennaio 24, 2013, 05:40:41 pm »
OBIETTIVO: avere un fattore Q decente, linea catena ottimale, peso degno di una light-bike

Partiamo da una sram X.0 BB30..760gr dichiarati con BB

Aggiungiamo corone integrate 38-24 FRM
 
Svitiamo la vitona "do not remove " e buttiamo via l'asse vecchia da 114mm

Si tolgono le regolazioni del precarico che sono solo incastrate a pressione e ogni spessore originale

Compriamo un'asse Hollowgram stradale da 104mm e montiamola con spessori dedicati e rondella ondulata (più light del regolatore a vite)

RISULTATO: 534gr di X.0  e vista la necessità minima di spessori 599gr compreso di tutto!  :63:  :77:
fammi capire na cosa:
peso partenza 760g
peso post lavoro 534g
differenza = 226g
cambiato perno 86 (originale) - 64 (104mm) =22g
rimangono 204g di differenza tra corone FRM e corone più spider originale??? o mi son perso per strada altri pezzi??