Autore Topic: Pimp my Sram X.0  (Letto 21373 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline motofanatic

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3.208
  • Località : prov. Bari
  • Gab
    • ASD TRIAGE
  • MTB: Cambio troppo spesso.
  • Road Bike: leggi su.
Re:Pimp my Sram X.0
« Risposta #30 il: Gennaio 24, 2013, 05:48:43 pm »
Advertisement
OBIETTIVO: avere un fattore Q decente, linea catena ottimale, peso degno di una light-bike

Partiamo da una sram X.0 BB30..760gr dichiarati con BB

Aggiungiamo corone integrate 38-24 FRM
 
Svitiamo la vitona "do not remove " e buttiamo via l'asse vecchia da 114mm

Si tolgono le regolazioni del precarico che sono solo incastrate a pressione e ogni spessore originale

Compriamo un'asse Hollowgram stradale da 104mm e montiamola con spessori dedicati e rondella ondulata (più light del regolatore a vite)

RISULTATO: 534gr di X.0  e vista la necessità minima di spessori 599gr compreso di tutto!  :63:  :77:
fammi capire na cosa:
peso partenza 760g
peso post lavoro 534g
differenza = 226g
cambiato perno 86 (originale) - 64 (104mm) =22g
rimangono 204g di differenza tra corone FRM e corone più spider originale??? o mi son perso per strada altri pezzi??


il peso iniziale sarà con mov, centrale.
quindi già meno 100g circa a seconda del movimento o cuscinetti che siano nella pesata. -100 dalle integrate circa, il resto va' tolto da perno, rondella ecc..
"Non fidarti mai troppo di chi ti sembra buono, ma ricorda che c’è sempre qualcosa di buono in chi ti sembra cattivo"
"Sognare ad occhi aperti non costa nulla, ma prima o poi si rischia di battere la testa"

Offline omerodx

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 408
  • Località : Venezia
  • MTB: Scalpel Carbon 2008
  • Road Bike: C.le Synapse HM
Re:Pimp my Sram X.0
« Risposta #31 il: Gennaio 24, 2013, 05:59:01 pm »
il peso iniziale sarà con mov, centrale.
quindi già meno 100g circa a seconda del movimento o cuscinetti che siano nella pesata. -100 dalle integrate circa, il resto va' tolto da perno, rondella ecc..
anche i 534g son comprensivi di perno  :wink_smilie:

Offline danibiker

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3.884
  • Località : Bologna
  • MTB: BMC FS01 23 + SLR_ 21
Re:Pimp my Sram X.0
« Risposta #32 il: Gennaio 24, 2013, 10:44:50 pm »
i 760gr sono comprensivi del loro mov centrale da 90gr
quindi sono 670gr senza bb ma con le loro corone da 220gr, mentre le frm 110 circa e siamo a 563gr (nuda) verificati da me pre-tuning dell'asse
col perno sono 20gr in meno circa.. E si arriva a 534 togliendo anche il resitro del precarico che non ci sta più! ;)

per il bb30 e spessori sono 65gr esatti, quindi 599gr tutto compreso! 160gr sotto l'originale...e tutto torna..

Offline felix93

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.452
  • Località : Genova
  • MTB: In arrivo...........
  • Road Bike: NoBrain
Re:Pimp my Sram X.0
« Risposta #33 il: Febbraio 03, 2013, 06:20:49 pm »
domana banale... ma con questo asse poi devi comprare le comprare le corone per la hollowgram giusto?  :wacko:

PS, sai mica quanto misura la tua scatola MC ?
« Ultima modifica: Febbraio 03, 2013, 06:24:56 pm da felix93 »

Offline mgiaro

  • Utente Sostenitore 2013
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.669
  • Località : genova
    • gdmfoto
  • MTB: Chinnondale 29er fm036
  • Road Bike: Chinalized FM098
R: Pimp my Sram X.0
« Risposta #34 il: Febbraio 03, 2013, 06:24:55 pm »
No la pedivella é sram!!!

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2

Più della voglia di vincere, conta la voglia di prepararsi a vincere

Offline felix93

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.452
  • Località : Genova
  • MTB: In arrivo...........
  • Road Bike: NoBrain
Re:Pimp my Sram X.0
« Risposta #35 il: Febbraio 03, 2013, 06:26:32 pm »
si ho visto ora bene le foto in prima pagina   :blush:  pensavo che le corone si mettessero proprio sull'asse... ed anche e fosse stato così è per forza uguale, sennò non monterebbe...  son proprio cotto dalla gara di oggi   :no:

Offline maxx71

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.714
  • Località : Lombardy
Re:Pimp my Sram X.0
« Risposta #36 il: Febbraio 03, 2013, 08:07:50 pm »
Hai misurato Fattore Q? con asse standard dovrebbe essere 145 (chiaramente interno) La mia con Spider e corone Leonardi 36/22 esclusi cuscinetti èesa 600g esatti, sicuramente hai recuperato quei 25/30 tra asse e spessori, nonchè minor peso delle Ari. Qualche grammo in meno ancora con CarbonTi.

Offline danibiker

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3.884
  • Località : Bologna
  • MTB: BMC FS01 23 + SLR_ 21
Re:Pimp my Sram X.0
« Risposta #37 il: Febbraio 04, 2013, 09:21:43 am »
Hai misurato Fattore Q? con asse standard dovrebbe essere 145 (chiaramente interno) La mia con Spider e corone Leonardi 36/22 esclusi cuscinetti èesa 600g esatti, sicuramente hai recuperato quei 25/30 tra asse e spessori, nonchè minor peso delle Ari. Qualche grammo in meno ancora con CarbonTi.
fattore Q originale esterno 169mm.. interno non l'ho mai misurato ma basta togliere i due spessori delle pedivelle..

nella tua configurazione la mia pedava 563*gr (asse originale, solo registro precarico, integrate) e di certo i 35gr di differenza sono nelle integrate (le mie sono FRM)

Se la conti con asse modificato essendo a 534*gr ci sono 65gr di differenza con la tua!  :biggrin2:

*pesi senza spessori
« Ultima modifica: Febbraio 04, 2013, 09:23:30 am da danibiker »

Offline mgiaro

  • Utente Sostenitore 2013
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.669
  • Località : genova
    • gdmfoto
  • MTB: Chinnondale 29er fm036
  • Road Bike: Chinalized FM098
Re:Pimp my Sram X.0
« Risposta #38 il: Febbraio 04, 2013, 09:24:23 am »
io non riesco a tirar fuori l'asse dalla pedivella sinistra...
Oggi provo a metterlo in freezer.

 :wut30:
Più della voglia di vincere, conta la voglia di prepararsi a vincere

Offline danibiker

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3.884
  • Località : Bologna
  • MTB: BMC FS01 23 + SLR_ 21
Re:Pimp my Sram X.0
« Risposta #39 il: Febbraio 04, 2013, 09:31:01 am »
io non riesco a tirar fuori l'asse dalla pedivella sinistra...
Oggi provo a metterlo in freezer.

 :wut30:
se proprio va male crea due supporti in legno più lunghi dell'asse |'''|_|'''| (magari anche fatti di mattoni o con due ceppi belli piatti) poi ci metti sopra  uno straccio ciascuno per non rovinare le pedivelle e appoggi la pedivella tra i due.
Usando la vite mezza svitata per premere puoi far uscire l'asse martellando col m.di gomma perpendicolarmente.. se non esce così non ci sono soluzioni!  :bleh:

Offline mgiaro

  • Utente Sostenitore 2013
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.669
  • Località : genova
    • gdmfoto
  • MTB: Chinnondale 29er fm036
  • Road Bike: Chinalized FM098
Re:Pimp my Sram X.0
« Risposta #40 il: Febbraio 04, 2013, 09:42:40 am »
già provato. Non va.
L'altra soluzione c'è, la sto preparando: un tubo da 35 mm (diamtero interno 31) in alluminio appena piu lungo dell'asse, un bullone lato "drive side" e rondella e funziona da estrattore (è anche meno "traumatico").

Solo che...tutte ste cose sono molto belle e interessanti. Ma se ogni 5 minuti devi interrompere (come capita a me) diventano una prova di pazienza e fonte di isterismo.

E se i giorni che dormo sono ottimista e motivato...le mattine come oggi sono veramente scazzatissimo.  :cray:
Più della voglia di vincere, conta la voglia di prepararsi a vincere

Offline mgiaro

  • Utente Sostenitore 2013
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.669
  • Località : genova
    • gdmfoto
  • MTB: Chinnondale 29er fm036
  • Road Bike: Chinalized FM098
Re:Pimp my Sram X.0
« Risposta #41 il: Febbraio 08, 2013, 12:02:07 pm »
fatto anche io, sulla cinese full. Ci sta benone, anche con corona inteegrata da 38 denti.

Solo io devo aver montato male i cuscinetti. Mi sa che prenderò una pressa come si deve.
E ho dovuto lavorare diversi spessori perche toccassero il cuscinetto senza stringere sui parapolvere.

Bello personalizzare la bici...ma non se ne viene mai a capo...

Io sono a 549 gr (corona carbon ti da 38 e corona originale da 24 ).
Più della voglia di vincere, conta la voglia di prepararsi a vincere

Offline danibiker

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3.884
  • Località : Bologna
  • MTB: BMC FS01 23 + SLR_ 21
Re:Pimp my Sram X.0
« Risposta #42 il: Febbraio 08, 2013, 12:17:06 pm »
fatto anche io, sulla cinese full. Ci sta benone, anche con corona inteegrata da 38 denti.

Solo io devo aver montato male i cuscinetti. Mi sa che prenderò una pressa come si deve.
E ho dovuto lavorare diversi spessori perche toccassero il cuscinetto senza stringere sui parapolvere.

Bello personalizzare la bici...ma non se ne viene mai a capo...

Io sono a 549 gr (corona carbon ti da 38 e corona originale da 24 ).
grande marco! alla fine ce l'hai fatta a togliere quel perno!  :63:
Il passaggio non è risicatissimo..come poi dicevo io  :biggrin2:

 :cheers:

Offline CapitanoApollo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.879
  • Località : Terni
  • MTB: Stumpjumper FSR 29
  • Road Bike: asfalto? con la MTB nei trasferimenti ;)
Re:Pimp my Sram X.0
« Risposta #43 il: Giugno 04, 2013, 09:32:34 am »
Incredibile, questa interessantissima discussione mi era sfuggita  :fear2: Mannaggia a me!!!!

Io ho la X0 (in verità una 2210 di serie sulla Specy) con corone integrate C-Ti (38-24) e pignoni 11-36. Utilizzo tutti gli incroci senza tante remore, soprattutto il 38 con tutti i pignoni.
Dopo aver piegato il pignone da 36 di un pacco X0 (dopo 3 uscite) mi sono guardato bene dal riprenderlo o passare a XX, quindi ora ho su un 'roccioso' SLX, pesante ma duraturo.
Effettivamente con le integrate, quando lavoro con l'incrocio 38-36 la catena viaggia bella inclinata, compromettendo la vita del pignone.

In tuning di Danibiker è fantastico in questo senso.

Domandina: Problemi di 'tenuta' sulla corona grande quando usi il pignone da 11? non vorrei 'invertire' il problema :)

Offline mgiaro

  • Utente Sostenitore 2013
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.669
  • Località : genova
    • gdmfoto
  • MTB: Chinnondale 29er fm036
  • Road Bike: Chinalized FM098
Re:Pimp my Sram X.0
« Risposta #44 il: Giugno 04, 2013, 09:46:00 am »
allora...io ho dovuto spostare uno spessore perche ero talmente stretto che il deragliatore non riusciva a far scendere la catena sul 22. Anche io ho la 2210. Problemi direi (per ora) zero solo vantaggi.

Uso un pacco pignoni XX 11-36 e 36-22 di integrate.
ciao!!
Più della voglia di vincere, conta la voglia di prepararsi a vincere