Autore Topic: Problema viti in titanio  (Letto 15367 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline cardiobike

  • Full Member
  • ***
  • Post: 202
  • MTB: Taurine
  • Road Bike: Broken
Problema viti in titanio
« il: Marzo 20, 2008, 11:18:14 am »
Advertisement
Help needed

Montato bellissimo attacco Extralite Roadstem OC dal meccanico di fiducia (giovane, bravo, sveglio).
Meccanico tra l'altro abituato a maneggiare oggetti preziosi e delicati tipo Extralite.
Alla prova su strada mi accorgo di un differente asseto rispetto al mio precedente attacco Ritchey (mi sono trovato più basso) e siccome sono noioso gli ho riportato la bici per cercare di ritrovare i mm persi.
Ma qui è nato il problema: 2 delle 4 viti del frontalino, seppur adeguatamente ingrassate prima del montaggio e tirate con chiave giustaforza, non si svitano più.
Dove tentativi svariati ed infruttuosi ha rinunciato: si preannuncia per me un'annata con maldischiena  :cray:
Qualora volessi smontare attacco e vendere la maledetta piega Zipp (ha un drop/reach ignobile per il mio fisico - mea culpa) mi ha suggerito come unica possibilità di utilizzare seghetto e tagliare le 2 viti in titanio.

Avete esperienze in merito, consigli?

Carissimo Dream le preziose viti del Roadstem sono tutte delle "Dead walking bolts": il meccanico in futuro me le monterà solo in acciaio, non ne vuole più sapere ( e m'aveva anche pre-avvertito o gufato: "guarda 'ste viti grippano")

Offline vittorc-1

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.266
  • Località : Fidenza -PR-
  • Tecnico Progettista Catia V5
Re: Problema viti in titanio
« Risposta #1 il: Marzo 20, 2008, 11:28:27 am »
Ciao..io ho l'Ultrastem UL..che è il cuginetto del tuo...Ti diro' sn 4 anni che maneggio le viti in titanio extralite...apro kiudo...sostituisco curve,frontalini...e poi serro tutto cn Frenafiletti e dinamometrica...ora...è impossibile che grippino se interponi qulke liquido ad uso meccanico,tipo loctite o grasso al litio..tra vite e filetto...Se usi grasso del cavolo potrebbe..ma nn a questo punto...Anke perkè sn M4...a che coppia l'hai tirata??Guarda che per essere giustamente serrate..per darti un'idea..sn appena dure cn una chiave a brugola della BETA.E poi quelle viti,dedicate..hanno la base d'appoggio sferica...ora...devi stare attento a non spanare l'esagono della vite....Col seghetto rischi di rovinare frontalino/attacco..Ma hai molto spazio tra collarino e attacco? Non è che le hai avvitate spanate?
Pedale Fidentino Racing Team
Trofeo Citta' di Fidenza
www.pedale-fidentino.it

Offline alegen

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8.492
Re: Problema viti in titanio
« Risposta #2 il: Marzo 20, 2008, 11:29:33 am »


io in passato ho avuto lo stesso problema con la vite del collarino reggisella extralite, anche quella preparata con frenafiletti specifico per titanio e avvitata con chiave dinamometrica
anche io sono andato di seghetto

Offline vittorc-1

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.266
  • Località : Fidenza -PR-
  • Tecnico Progettista Catia V5
Re: Problema viti in titanio
« Risposta #3 il: Marzo 20, 2008, 11:30:59 am »
Boh...mi suonano nuove queste affermazioni..Io semmai ho avuto il problema contarrio..cioè tendevano ad allentarsi...fino a quando non si assestavano..Ma che si inkiodino mi sembar strano...Meccanicamente impossibile se usi frenafiletti e dinamometrica!
Pedale Fidentino Racing Team
Trofeo Citta' di Fidenza
www.pedale-fidentino.it

Offline Megavalanche

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 478
  • Località : Genova
Re: Problema viti in titanio
« Risposta #4 il: Marzo 20, 2008, 02:55:07 pm »
anche io ho avuto questo problema con i 2 collarini che avevo.tra la'ltro anche le viti delle corone sono le uniche che si grippano.

Offline vittorc-1

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.266
  • Località : Fidenza -PR-
  • Tecnico Progettista Catia V5
Re: Problema viti in titanio
« Risposta #5 il: Marzo 20, 2008, 02:56:13 pm »
Ma per non farle grippare c vuole grasso o teflon o frenafiletti...è l' ABC della meccanica...
Pedale Fidentino Racing Team
Trofeo Citta' di Fidenza
www.pedale-fidentino.it

Offline scapin

  • Il Prof.
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.147
  • Località : Milano
Re: Problema viti in titanio
« Risposta #6 il: Marzo 20, 2008, 03:06:05 pm »
Quoto Vitto, mai avuto problemi di questo tipo, visto che abbondavo di grasso...

Offline vittorc-1

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.266
  • Località : Fidenza -PR-
  • Tecnico Progettista Catia V5
Re: Problema viti in titanio
« Risposta #7 il: Marzo 20, 2008, 03:09:52 pm »
Infatti..cioè è meccanicamente IMPOSSIBIELE che un accoppiamento filettato grippi se è presente grasso...o comunque qualksoa che interposto tra maschio e femmina,eviti il contatto tra i 2..e il qualkosa,ripeto..puo' essere:grasso,frenafiletti o anke teflon(quello che usano gli idraulici).Dopodike...nn so se il vs meccanico..per risparmiare vi ha detto che l'ha usato...e poi nn era vero...o ha usato olio spray che cn un po' d'acqua se ne va....nn so...Io vi dico che se fate come dico..anke dopo un anno...riuscirete a svitare la vite.
Pedale Fidentino Racing Team
Trofeo Citta' di Fidenza
www.pedale-fidentino.it

Offline Megavalanche

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 478
  • Località : Genova
Re: Problema viti in titanio
« Risposta #8 il: Marzo 20, 2008, 03:51:01 pm »
riformulo la mia frase....nonostante la presenza di grasso al teflon,ho avuto lo stesso problema con i due collarini.e con le viti della corona.ed ora che mi ricordo anche con le viti dei freni a disco

Offline vittorc-1

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.266
  • Località : Fidenza -PR-
  • Tecnico Progettista Catia V5
Re: Problema viti in titanio
« Risposta #9 il: Marzo 20, 2008, 03:52:49 pm »
Anche quelle dei dischi erano extralite?
Pedale Fidentino Racing Team
Trofeo Citta' di Fidenza
www.pedale-fidentino.it

Offline Megavalanche

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 478
  • Località : Genova
Re: Problema viti in titanio
« Risposta #10 il: Marzo 20, 2008, 04:05:22 pm »
Anche quelle dei dischi erano extralite?
si.
probabilmente sono di scarsa qualità visto che le mie bici hanno tutte le viti in titanio e non ho mai avuto problemi del genere.

Offline vittorc-1

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.266
  • Località : Fidenza -PR-
  • Tecnico Progettista Catia V5
Re: Problema viti in titanio
« Risposta #11 il: Marzo 20, 2008, 04:10:59 pm »
No no..sn in titanio grd.5.....Sn fatte col CNC...nn sono di scarsa qualita'...
Pedale Fidentino Racing Team
Trofeo Citta' di Fidenza
www.pedale-fidentino.it

Offline alegen

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8.492
Re: Problema viti in titanio
« Risposta #12 il: Marzo 20, 2008, 04:55:46 pm »
Per quanto mi riguarda, la vite del collarino reggisella l’ho montata da me, come faccio sempre, con il frenafiletti della finish line specifico per viti in titanio e ergal; è quella pastina a base di rame, appunto color rame, che ha proprietà antipassivanti, lubrificanti, ecc. insomma un prodotto fatto apposta per quel tipo di utilizzo.
Siccome era una delle prime volte che stringevo una vite in titanio, ci sono andato con una delicatezza estrema.
Nell’avvitatura tutto ok; poi provando la bici, mi si è girata la sella, segno che forse avevo stretto poco; quando sono andato ad allentare la vite non sono riuscito a svitarla, fino a quando poi mi si è spanato l’esagono della testa
A quel punto ho segato

Nella look di ora tutte le viti o quasi sono in titanio, ho usato lo stesso frenafiletti finish line, problemi non ne ho avuti



Offline Megavalanche

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 478
  • Località : Genova
Re: Problema viti in titanio
« Risposta #13 il: Marzo 20, 2008, 05:14:13 pm »
No no..sn in titanio grd.5.....Sn fatte col CNC...nn sono di scarsa qualita'...
intanto son le uniche con cui ho avuto problemi...e non sono stato l'unico...

Offline -Guru Oiro-

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.965
  • Guru Oiro
    • OIRO race - sito ufficiale
  • MTB: Rewel MT80 - Yeti Arc - Cannondale Prophet
  • Road Bike: Rewel Csl - EL BAO PZZ bike
Re: Problema viti in titanio
« Risposta #14 il: Marzo 20, 2008, 05:33:46 pm »
Ma per non farle grippare c vuole grasso o teflon o frenafiletti...è l' ABC della meccanica...
Esatto!
Il pbm è tutto qui!
A me non è mai capitato, ma forse anche perchè ho avuto buoni maestri, che mi hanno sempre detto di abbondare, come dice Scapin, di grasso e/o frenafiletto.