Quindi un cerchio in carbonio per essere definito "affidabile" quanto deve pesare?
Affidabile in che senso?
Affidabilità totale è praticamente impossibile... di Edge (poi Enve) rotti ne ho visti diversi, sicuramente sono fatti bene e pesano anche il 30% in più dei WR, ma quando sbattono si rompono pure loro.
Il "tuo" (non riferito a te) telaio in cabonio se cade per terra e picchia su una roccia o uno spigolo nel punto sbagliato si crepa sicuramente... se in alluminio o in titanio magari si bolla.
E' un evento raro ed ovviamente ora i produttori, dato che quella del peso è considerata una notevole leva di marketing, preferiscono progettare telai vicino al chilo affidabili per il 90% delle situazioni probabili... che fare telai "quasi indistruttibili" da 1600 grammi che oggi sarebbero fuori mercato come il mio vecchio Trek 9.8 che era garantito contro qualsiasi sassata (nelle demo ci sparavano dei piombini contro). Nelle zone di impatto aveva una struttura honey comb con spessori ora imbarazzanti!!!
Discorso simile per i cerchi... sono pochi quelli che si svenano per 5-8 volte di più un cerchio in carbonio che pesi quanto o più ancora di un cerchio in alluminio che fa comunque egregiamente il suo dovere.
Mi si dirà che i cerchi in carbonio sono comunque più rigidi e "prestazionali"... ma resto dell'idea che l'utenza media di questo genere di prodotto dubito si accorga di differenze sostanziali di rigidità, se non condizionati da un effetto "placebo".
In un passato assai recente abbiamo assistito a vittorie in world cup con cerchi ZTR sottopeso (magari pure cammuffati)... sulla carta assolutamente NON rigidi.
Mi vorrete raccontare ora che gli amatori dei cerchi in carbonio non ne possono più fare a meno?
P.S.
Parlo da possessore di più coppie di cerchi in carbonio.