Autore Topic: La mia Flash 29 carbon 2 2012 ....work in progress  (Letto 113007 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline maxx71

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.714
  • Località : Lombardy
Re:La mia Flash 29 carbon 2 2012 ....work in progress
« Risposta #60 il: Maggio 30, 2013, 12:45:10 pm »
Advertisement
XX post, non so se normale, ma la gabbia se compressa verso il resto del corpo del cambio ha almeno 1mm 1,5 di movimento.
Dovrai regolare il registro allora.. Se ha 1-1,5 mm è abbastanza fuori. Stringi la vite e vedrai che sparisce.
Per avvicinare ai pignoni?


Pulegge montate nuove e originali, sembra quasi che puleggia superiore sia perfettamente allineata con pignone, ma inferiore punta verso i pignoni più grandi della cassetta.
Forcellino storto. Non dipende dalle pulegge ma dal forcellino piegato. :63:
Il forcellino non ha mai preso colpi e da fermo è perfettamente verticale, solo quando la gabbia viene tirata dalla catena tende sotto a puntare verso il telaio, forse a causa di quel gioco. Secondo me sarebbe anche da tensionare meglio la gabbia, operazione semplice? Ci sono fori per aumentare il carico? non trovo nessun esploso per capire.

Offline Ueuezaza

Re:La mia Flash 29 carbon 2 2012 ....work in progress
« Risposta #61 il: Maggio 30, 2013, 01:51:42 pm »
XX post, non so se normale, ma la gabbia se compressa verso il resto del corpo del cambio ha almeno 1mm 1,5 di movimento.
Dovrai regolare il registro allora.. Se ha 1-1,5 mm è abbastanza fuori. Stringi la vite e vedrai che sparisce.
Per avvicinare ai pignoni?


Pulegge montate nuove e originali, sembra quasi che puleggia superiore sia perfettamente allineata con pignone, ma inferiore punta verso i pignoni più grandi della cassetta.
Forcellino storto. Non dipende dalle pulegge ma dal forcellino piegato. :63:
Il forcellino non ha mai preso colpi e da fermo è perfettamente verticale, solo quando la gabbia viene tirata dalla catena tende sotto a puntare verso il telaio, forse a causa di quel gioco. Secondo me sarebbe anche da tensionare meglio la gabbia, operazione semplice? Ci sono fori per aumentare il carico? non trovo nessun esploso per capire.
No, ma puoi sempre crearli :naughty:

Offline maxx71

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.714
  • Località : Lombardy
Re:La mia Flash 29 carbon 2 2012 ....work in progress
« Risposta #62 il: Maggio 30, 2013, 08:39:09 pm »
Mi illumini?
Viti Pulegge tirate "il giusto" senza esagerare, visti i materiali. E' forse la vite puleggia superiore che contribuisce alla compressione della gabbia sul corpo del cambio? Devo stringere tenendo compressa la gabbia?
Vite tensione/posizione avvitata per portare più vicini ai pignoni la puleggia superiore rispettando i 12 mm suggeriti da Sram, ma saranno sicuramente di più anche perchè avanza oltre l' 11 se si cerca di ridurre ancora....
« Ultima modifica: Maggio 30, 2013, 08:47:51 pm da maxx71 »

Offline Ickx

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.011
  • MTB: F29/Liteville
Re:La mia Flash 29 carbon 2 2012 ....work in progress
« Risposta #63 il: Maggio 31, 2013, 09:57:14 am »
Uscito stasera per un giretto dopo una decina di giorni di fermo...anche per la tremenda allergia!
In realtà era quasi come essere su una nuova bike, Forka nuova, Attacco da 100 a 90mm, catena e cambio posteriore XX.
Forcella decisamente molto più sensibile, non ho per niente sentito la mancanza di quel cm di escursione, abbinata a nuovo attacco più corto in discesa non serviva per niente caricare leggermente anteriore, anzi mi sono portato decisamente più verso il posteriore, discesa sconnessa con sassi presa in scioltezza, ma con attenzione, non mi fido ancora molto delle SmallBlock8. Di norma faccio sempre più fatica a fare curve molto strette sulla dx, oggi sia in discesa che in salita con molto appoggio in più su anteriore, è stato uno spettacolo.
In salita si alza decisamente meno anteriore, quel cm in meno dello stem si sente e come, unica cosa che non mi convince Prima di tutto XX post, non so se normale, ma la gabbia se compressa verso il resto del corpo del cambio ha almeno 1mm 1,5 di movimento. Pulegge montate nuove e originali, sembra quasi che puleggia superiore sia perfettamente allineata con pignone, ma inferiore punta verso i pignoni più grandi della cassetta.
Poi al termine della prima salita per tornare dal 22 al 36 qualcosa non ha funzionato e la catena non è salita sul 36 rischiando un risucchio, per fortuna sono riuscito a fermare i pedali al volo e sganciare per non segnare il telaio. Nonostante le protezioni ci sono alcuni mm di telaio scoperti e la catena tende a strisciare sotto.
Risultato: Forka passa a pieni voti, attacco corto ancora di più, anteriore stabile e molto meno immediato il dolore e formicolio alla mano sx che di solito mi affligge dopo pochi km.
Da sistemare ancora meglio tensione cavi dopo assestamento I-link e reglazione di fino.

Ciao Maxx, ti chiedo lumi sulle tue considerazioni.
In teoria, con l'attacco più corto sposti la tua posizione verso il posteriore. Quindi ci sarà meno peso sull'anteriore della bici.
Come mai dici che hai più appoggio sull'anteriore e che la bici ti si alza di meno in salita?? :wacko:
Sinceramente pensavo all'effetto contrario: per aumentare il carico sull'anteriore, si allunga lo stem!

PS. che stem da 90mm hai preso?

Offline maxx71

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.714
  • Località : Lombardy
Re:La mia Flash 29 carbon 2 2012 ....work in progress
« Risposta #64 il: Maggio 31, 2013, 12:49:16 pm »
Uscito stasera per un giretto dopo una decina di giorni di fermo...anche per la tremenda allergia!
In realtà era quasi come essere su una nuova bike, Forka nuova, Attacco da 100 a 90mm, catena e cambio posteriore XX.
Forcella decisamente molto più sensibile, non ho per niente sentito la mancanza di quel cm di escursione, abbinata a nuovo attacco più corto in discesa non serviva per niente caricare leggermente anteriore, anzi mi sono portato decisamente più verso il posteriore, discesa sconnessa con sassi presa in scioltezza, ma con attenzione, non mi fido ancora molto delle SmallBlock8. Di norma faccio sempre più fatica a fare curve molto strette sulla dx, oggi sia in discesa che in salita con molto appoggio in più su anteriore, è stato uno spettacolo.
In salita si alza decisamente meno anteriore, quel cm in meno dello stem si sente e come, unica cosa che non mi convince Prima di tutto XX post, non so se normale, ma la gabbia se compressa verso il resto del corpo del cambio ha almeno 1mm 1,5 di movimento. Pulegge montate nuove e originali, sembra quasi che puleggia superiore sia perfettamente allineata con pignone, ma inferiore punta verso i pignoni più grandi della cassetta.
Poi al termine della prima salita per tornare dal 22 al 36 qualcosa non ha funzionato e la catena non è salita sul 36 rischiando un risucchio, per fortuna sono riuscito a fermare i pedali al volo e sganciare per non segnare il telaio. Nonostante le protezioni ci sono alcuni mm di telaio scoperti e la catena tende a strisciare sotto.
Risultato: Forka passa a pieni voti, attacco corto ancora di più, anteriore stabile e molto meno immediato il dolore e formicolio alla mano sx che di solito mi affligge dopo pochi km.
Da sistemare ancora meglio tensione cavi dopo assestamento I-link e reglazione di fino.

Ciao Maxx, ti chiedo lumi sulle tue considerazioni.
In teoria, con l'attacco più corto sposti la tua posizione verso il posteriore. Quindi ci sarà meno peso sull'anteriore della bici.
Come mai dici che hai più appoggio sull'anteriore e che la bici ti si alza di meno in salita?? :wacko:
Sinceramente pensavo all'effetto contrario: per aumentare il carico sull'anteriore, si allunga lo stem!

PS. che stem da 90mm hai preso?
Premetto che la sensazione del maggiore carico su anteriore in discesa prima di dutto deriva sicuramente da braccia meno distese e quel cm in meno si sente davvero, di contro in salita ho dovuto tirare molto meno con i polsi verso il basso perchè la ruota tendeva a rimanere molto più a contatto con il sentiero. Poi se con la gravità poco c' entrano non so, magari solo suggestione! lo Stem è un Opi da -15° esattamente come prima ma semplicemente da 90mm. (era da 100)
é anche vero che la forka era diversa e che ho fatto solo 20 Km, vedremo in prossime uscite magari con salite più verticali....
« Ultima modifica: Maggio 31, 2013, 10:06:00 pm da maxx71 »

Offline Ickx

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.011
  • MTB: F29/Liteville
Re:La mia Flash 29 carbon 2 2012 ....work in progress
« Risposta #65 il: Giugno 01, 2013, 01:18:32 pm »
Maxx, sul marrone c'è un bell'articolo che in parte conferma le tue sensazioni, per lo meno in discesa! :63:

Offline maxx71

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.714
  • Località : Lombardy
Re:La mia Flash 29 carbon 2 2012 ....work in progress
« Risposta #66 il: Giugno 01, 2013, 06:00:49 pm »
Oggi ero a Domodossola e sono entrato da Barale, rivenditore Cdale, parlando del più e del meno ho potuto vedere il cambio della bici del meccanico e il "gioco" tra la gabbia e il corpo è identico, mi ha suggerito di avvicinare di più la puleggia duperiore e di conseguenza la gabbia al pacco pignoni tenendo principalmente come riferimento le due corone più grandi. Tra l' altro su una bellissima Scalpel aveva una gabbia media.... :cray:!Tornato a casa ho messo sul cavalletto la bici per provare a regolare nuovamente il tutto, tensionato leggermente il cavo deragliatore smollando tutta la rotella di registro su trigger, pare che almeno passaggi su 22/36 e viceversa, su cavalletto e nel cortile siano ok, cambio posteriore sopstato in avanti la gabbia con vite di registro, vedremo il tutto sul campo come si comporterà domani.
......a proposito aveva montati degli R1 Carbon Rossi, veramente uno spettacolo, non vedo l' ora di avere i miei bei Racing montati! Domani si smontano e prendono il volo gli Avid......
E come diceva Pidev, rimane solo telaio e piega di serie

Offline maxx71

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.714
  • Località : Lombardy
Re:La mia Flash 29 carbon 2 2012 ....work in progress
« Risposta #67 il: Giugno 02, 2013, 05:24:08 pm »
Seconda uscita con Opi da 90 mm etc....Confermo al 100% sensazione della prima uscita in discesa! Molto più immediata nelle risposte, più carico anteriore e gira molto più rapidamente anche nello stretto. In salita, quelle veramente ripide, cambia praticamente nulla a sensazioni anche se sembra un pochino più schiacciata. Il cambio dopo interventi di ieri si è comportato molto meglio anche se ancora da affinare un pochino. Le gomme invece continuano a non darmi sicurezza e le sento molto dure, ancora abbassata pressione all' anteriore e posteriore in salita tende a slittare molto di più persino delle RaRa Performance. Avid smontati, in settimana dovrebbero arrivare gli R1 e con l'occasione via soffietto gomma e filtro. Poi mancano solo i portaborraccia, pensavo ai Ctk da 12 g Bianchi, e via al volo almeno 50g, poi con quelli Cdale in plastica la borraccia saltella e fa rumore, lo odio!!!

Offline maxx71

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.714
  • Località : Lombardy
Re:La mia Flash 29 carbon 2 2012 ....work in progress
« Risposta #68 il: Giugno 02, 2013, 05:43:45 pm »
Se qualcuno vuole scambiare delle Karma da 1,9 con le SmallBlock8 :cheers:
a breve penso che venderò anche lo stem Opi da 100mm sempre -15° :whistling2:
« Ultima modifica: Giugno 02, 2013, 08:53:13 pm da maxx71 »

Offline maxx71

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.714
  • Località : Lombardy
Re:La mia Flash 29 carbon 2 2012 ....work in progress
« Risposta #69 il: Giugno 05, 2013, 01:19:03 pm »
Arrivati oggi portaborraccia Ctk Carbon Ud versione da 12g con aletta di contenimento superiore (14,18 g peso reale con gommino) prenderò poi le viti rosse CarbonTi da buon Mauro appena avrò occasione di passare. Ben rifiniti, ma non so quanto terrà la borraccia e a scanso di sorprese ho ordinato anche quelle di Ctk, ma sopra non si appoggiano nemmeno a linguetta di ritenzione, vedremo a prima uscita

Offline pidev

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.535
  • Località : Nella nebbia!
  • MTB: Cdale Scalpel 650b e/o 29er
  • Road Bike: ʍ il bitume!
Re:La mia Flash 29 carbon 2 2012 ....work in progress
« Risposta #70 il: Giugno 05, 2013, 01:34:28 pm »
Arrivati oggi portaborraccia Ctk Carbon Ud versione da 12g con aletta di contenimento superiore (14,18 g peso reale con gommino) prenderò poi le viti rosse CarbonTi da buon Mauro appena avrò occasione di passare. Ben rifiniti, ma non so quanto terrà la borraccia e a scanso di sorprese ho ordinato anche quelle di Ctk, ma sopra non si appoggiano nemmeno a linguetta di ritenzione, vedremo a prima uscita
Io ho lo stesso portaborraccia, se vuoi un consiglio metti al posto dei gommini aggiuntivi che danno nella confezione due giri di nastro autoagglomerante nero e vedrai che la borraccia non avrà problemi a restare al suo posto  :63:
if(day == 7) thread.sleep(1000*60*60*24);   :biggrin2:

Life is like riding a bicycle. To keep your balance, you must keep moving. (Albert Einstein)

Offline kikkofede

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 607
  • Località : Bergamo
  • MTB: Flash Alloy 2 2012
  • Road Bike: Automobile....
Re:La mia Flash 29 carbon 2 2012 ....work in progress
« Risposta #71 il: Giugno 05, 2013, 02:47:09 pm »
Max, con la Karma 1.9 al posteriore non ti ci trovi?
Io te le consiglio accoppiata ad un Beaver 2.0 o RoRo 2.25 all'anteriore.
Per me accoppiata fenomenale per la Flash e su ogni tipo di terreno e stagione.
"E non c'è niente che resiste, al mio cuore quando insiste..."

Offline maxx71

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.714
  • Località : Lombardy
Re:La mia Flash 29 carbon 2 2012 ....work in progress
« Risposta #72 il: Giugno 05, 2013, 06:47:28 pm »
Max, con la Karma 1.9 al posteriore non ti ci trovi?
Io te le consiglio accoppiata ad un Beaver 2.0 o RoRo 2.25 all'anteriore.
Per me accoppiata fenomenale per la Flash e su ogni tipo di terreno e stagione.
Ho montato le SmallBlock8!!! non le Karma, al limite scambierei con Karma. Le karma mi piacciono anche se usate solo su sorellina minore da 26. Dalle foto si vede che non sono le Karma, allego foto per chiarezza assoluta. Il 2,25 anteriore ammortizza di brutto, ma bisogna anche spingerlo! in inverno se vedi prima: RaRa 2,1 perf al post e RoRo 2,25 Evo ant.
Non è detto che non ritornino a breve le aka.
« Ultima modifica: Giugno 05, 2013, 07:51:52 pm da maxx71 »

Offline maxx71

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.714
  • Località : Lombardy
Re:La mia Flash 29 carbon 2 2012 ....work in progress
« Risposta #73 il: Giugno 05, 2013, 06:56:19 pm »
Arrivati oggi portaborraccia Ctk Carbon Ud versione da 12g con aletta di contenimento superiore (14,18 g peso reale con gommino) prenderò poi le viti rosse CarbonTi da buon Mauro appena avrò occasione di passare. Ben rifiniti, ma non so quanto terrà la borraccia e a scanso di sorprese ho ordinato anche quelle di Ctk, ma sopra non si appoggiano nemmeno a linguetta di ritenzione, vedremo a prima uscita
Io ho lo stesso portaborraccia, se vuoi un consiglio metti al posto dei gommini aggiuntivi che danno nella confezione due giri di nastro autoagglomerante nero e vedrai che la borraccia non avrà problemi a restare al suo posto  :63:
Prova statica, con borraccia attrezzi sembra calzi giustissimo, con la Ctk per il bere, pare meno, vediamo....tengo presente consiglio.... :cheers:

Offline maxx71

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.714
  • Località : Lombardy
Re:La mia Flash 29 carbon 2 2012 ....work in progress
« Risposta #74 il: Giugno 10, 2013, 09:41:24 pm »
I lavori proseguono in attesa degli R1R....smontati dischi alligator e Sb8 che lasceranno il posto a delle Karma nuove di pacca, montati i porta borraccia Ctk, belli filanti, vediamo se rimangono dentro le borracce. Tolto anche il soffietto in gomma che con il filtro e la fascetta pesa ben 63g, solo togliendo quello, -56g!! Siamo finalmente sub9 nonostante i pesantissimi pedali e tutti i sensori e protezioni! e mancano ancora gli R1R
« Ultima modifica: Giugno 14, 2013, 11:19:18 pm da maxx71 »