Autore Topic: Inconvenienti da grammomaniaci  (Letto 12785 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline delpi77

  • Full Member
  • ***
  • Post: 203
  • Località : Friuli
  • MTB: Trek 9.8 2010
  • Road Bike: Scott Addict 4,84 Kg
Inconvenienti da grammomaniaci
« il: Aprile 13, 2013, 05:43:08 pm »
Advertisement
Oggi, dopo avere avuto dei problemi con alcuni componenti, ho deciso di aprire un topic specifica per condividere le disavventure di chi vive da grammomaniaco...

Partiamo dalla premessa: Giornata splendida che invita a fare un giro in bici anche a chi magari la usa 1 volta l'anno... per chi come me (e voi) si è allenato anche in questo inverno infinito la voglia di togliersi la divisa invernale e sentire finalmente la primavera diventa quasi una necessità....

Dovevo fare un bel giro di 140-150Km passando per Longarone e la purtroppo famosa diga del Vajont.

Ebbene dopo 15-20Km craac ... e si scolla il carrello della mia Saevid....  :wut30:

Decido di tornare a casa per cambiare la sella e noto che manca anche una delle viti di bloccaggio delle corone guarnitura ... qui forse è colpa mia perchè non avevo messo la pasta frenafiletto.... :frusta:

Offline delpi77

  • Full Member
  • ***
  • Post: 203
  • Località : Friuli
  • MTB: Trek 9.8 2010
  • Road Bike: Scott Addict 4,84 Kg
Re:Inconvenienti da grammomaniaci
« Risposta #1 il: Aprile 13, 2013, 05:45:29 pm »
Siccome vedo sempre il bicchiere mezzo pieno. Posso dire di essere stato molto fortunato perche se l'inconveniente avveniva a metà del giro avrei dovuto farmi 60Km in piedi sui pedali....  :63:

Offline Dream Bikes

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 11.536
  • Località : Milan - Italy
  • Bike Jewellery
    • Dream Bikes
  • MTB: SG Compositi Waraxe 2.0, Moustache Trail Gulf Racing Custom
Re:Inconvenienti da grammomaniaci
« Risposta #2 il: Aprile 13, 2013, 05:46:58 pm »
Beh, per le bussole capita, non è nemmeno la prima Saevid che vedo delaminata in quel punto...  :wacko:

Offline mastro

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.724
  • Località : Salerno
  • MTB: Scott Scale carbon 27,5
  • Road Bike: Colnago Tecnos 1994 ultrapiombo
Re:Inconvenienti da grammomaniaci
« Risposta #3 il: Aprile 13, 2013, 06:12:29 pm »
Concordo con Dream.  Componenti leggeri e tirati hanno bisogno di più cura e attenzioni. Tra queste la coppia di serraggio che su alcuni componenti è davvero bassa, bisogna usare un pò di sensibilità e qualche prodotto idoneo tipo le paste grippanti per reggisella, attacco/piega e principalmente il bloccafiletti medio (blu) per molti serraggi. Prorpio sulle bussole però, te lo sconsiglierei soprattutto se non hai l'attrezzino per tener ferma la femmina mentre sviti il maschio. Inoltre è davvero difficile romperle e puoi forzare un pò in più entro certi limiti. A me così non mi si son mai svitate, anzi il contrario a volte per svitarle   facevano le scintille e un rumore tipico simile ad uno scoppio! Guarda non scherzo! Letteralmente lo sfregamento tra i metalli produceva la scintilla e il rumore  :77: quindi...
Per la sella leggo in tanti che hanno avuto tanti problemi con le Saevid...eh oltre a spiegarglielo e avvalersi dei propri diritti...ci sono SelleItalia,San Marco, Fizik, Wr, Frm, più affidabili, altrettanto leggere e italianissime a breve poi DB saddle e Extralite insomma un pò di alternative serie....  :wink_smilie:

Offline delpi77

  • Full Member
  • ***
  • Post: 203
  • Località : Friuli
  • MTB: Trek 9.8 2010
  • Road Bike: Scott Addict 4,84 Kg
Re:Inconvenienti da grammomaniaci
« Risposta #4 il: Aprile 13, 2013, 07:04:26 pm »
Hai ragione. Dovrebbe utilizzare più materiale (o meglio una maggiore superfice) per incollare il carrello alla sella.

Un'altra sella SCR si era già rotta nello stesso punto ma il problema era stato causato da una caduta.

Martedì le mando entrambe a riparare...

Offline Lore95

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.118
Re:Inconvenienti da grammomaniaci
« Risposta #5 il: Aprile 13, 2013, 07:13:31 pm »
A volte si tratta anche di sfortuna... il frenafiletti sulle bussole guarnitura non metterlo... l'ultima volta che ho dovuto smontare una di quelle a forza di tirare ho "svasato" i 2 incastri per la chiave della femmina... risultato: trapano e molta pazienza... sulla sella non mi esprimo visto che non ne ho mai avuta una fra le mani...
Oggi non faccio niente perché ieri non ho fatto niente ma non avevo finito.

Offline luigigym

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 961
  • Località : Napoli
    • luigigym
  • MTB:
Re:Inconvenienti da grammomaniaci
« Risposta #6 il: Aprile 13, 2013, 07:21:49 pm »
Anche la mia si è scollata in quel punto (in seguito ad una caduta ) , però a breve sarà di ritorno dalla Spagna ......spero nn mi dia più problemi  :63:
« Ultima modifica: Aprile 13, 2013, 07:26:24 pm da luigigym »

Offline danibiker

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3.884
  • Località : Bologna
  • MTB: BMC FS01 23 + SLR_ 21
Re:Inconvenienti da grammomaniaci
« Risposta #7 il: Aprile 13, 2013, 07:29:17 pm »
la mia non ha probelmi perchè il precedente proprietario l'aveva già rotta e fatta sistemare diciamo "con molti margini" quindi ora è a prova di rottura in quel punto!  :63:

Offline eliflap

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 23.383
  • Località : PV - FI - PI
  • il GHIBELLIN fuggiasco ... una LEFTY è per sempre
    • ELIFLAP
  • MTB: F-Si LTD
  • Road Bike: LTK 028
Re:Inconvenienti da grammomaniaci
« Risposta #8 il: Aprile 13, 2013, 07:35:38 pm »
d'altronde se si pedala tanto, qualche rogna statisticamente ci sta ....

Offline Dream Bikes

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 11.536
  • Località : Milan - Italy
  • Bike Jewellery
    • Dream Bikes
  • MTB: SG Compositi Waraxe 2.0, Moustache Trail Gulf Racing Custom
Re:Inconvenienti da grammomaniaci
« Risposta #9 il: Aprile 13, 2013, 09:53:52 pm »
Beh, le cadute sono considerati eventi accidentali, quindi ci può stare che si rompa dopo una caduta...

Offline Nitrobike

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 552
  • Località : Romagna
Re:Inconvenienti da grammomaniaci
« Risposta #10 il: Aprile 14, 2013, 07:07:03 pm »
A volte si tratta anche di sfortuna... il frenafiletti sulle bussole guarnitura non metterlo... l'ultima volta che ho dovuto smontare una di quelle a forza di tirare ho "svasato" i 2 incastri per la chiave della femmina... risultato: trapano e molta pazienza... sulla sella non mi esprimo visto che non ne ho mai avuta una fra le mani...

chissa perchè continuano a usare quel tipo di bloccaggio a "forchetta".
Io sulle bussole Aerozine in titanio uso 2 chiavi a brugola e pure la locite blu

Offline danibiker

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3.884
  • Località : Bologna
  • MTB: BMC FS01 23 + SLR_ 21
R: Inconvenienti da grammomaniaci
« Risposta #11 il: Aprile 15, 2013, 04:53:23 pm »
Io uso abbondante super attak..il frenafiletti non mi basta!

Inviato dal mio Nexus 4


Offline Alby

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 699
  • Località : friuli
  • MTB: FM Doctor sp x12
  • Road Bike: Camo-fluo-Venge
Re:Inconvenienti da grammomaniaci
« Risposta #12 il: Aprile 15, 2013, 10:36:26 pm »
A me ieri in gara nonostante avessi messo frena filetti, mi si mollava la sella continuamente, ho dovuto fermarti 5 volte..... Non potevo stringere a morte purtroppo (sella carbon.....)  :frusta:

Offline Dream Bikes

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 11.536
  • Località : Milan - Italy
  • Bike Jewellery
    • Dream Bikes
  • MTB: SG Compositi Waraxe 2.0, Moustache Trail Gulf Racing Custom
Re:Inconvenienti da grammomaniaci
« Risposta #13 il: Aprile 15, 2013, 11:28:14 pm »
A me ieri in gara nonostante avessi messo frena filetti, mi si mollava la sella continuamente, ho dovuto fermarti 5 volte..... Non potevo stringere a morte purtroppo (sella carbon.....)  :frusta:

Se hai i due morsetti contrapposti classici e la vite fuori esce per qualche mm dal morsetto, potresti usare un controdado per bloccare meglio il tutto  :wink_smilie:

Offline delpi77

  • Full Member
  • ***
  • Post: 203
  • Località : Friuli
  • MTB: Trek 9.8 2010
  • Road Bike: Scott Addict 4,84 Kg
Re:Inconvenienti da grammomaniaci
« Risposta #14 il: Aprile 16, 2013, 10:56:03 am »
A me ieri in gara nonostante avessi messo frena filetti, mi si mollava la sella continuamente, ho dovuto fermarti 5 volte..... Non potevo stringere a morte purtroppo (sella carbon.....)  :frusta:

Se hai i due morsetti contrapposti classici e la vite fuori esce per qualche mm dal morsetto, potresti usare un controdado per bloccare meglio il tutto  :wink_smilie:
Sei un genio!!  :63: