Autore Topic: corone ellittiche aribike ovalzone race  (Letto 3978 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline franzanco

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.432
  • Località : Santo Stefano di Cadore
corone ellittiche aribike ovalzone race
« il: Aprile 17, 2013, 09:13:27 pm »
Advertisement
ecco la mia recensione di come vanno queste corone visto che c'è un gran parlare di corone ellittiche.
ho la versione race x hollowgram 35-23 che pesa 93gr.
sulla qualità delle aribike non si discute, e queste non sono diverse. ben fatte con le rampe di salita al cnc e i piolini in acciaio...però, x l' installazione c'è un problema. il girobulloni è talmente stretto(almeno nella mia versione ma immagino cha altri che prendono 22 o 24 avranno lo stesso problema, che il lock ring non gira fra le boccole. bisogna limare circa un mm dei dentini del lock ring. ho contattato aribike e mi hanno detto che è l unica soluzione.

fatto questo si montano e via. la cambiata devo dire veloce e perfetta. ho deciso 2 denti di differenza in meno rispetto alle rotonde e forse sarà complice anche il deragliatore red ma queste cambiano ancora meglio di quelle di prima. la differenza fra la parte + larga e quella + stretta è di 14mm. quindi circa 3 denti e mezzo.

la cosa che sorprende nelle prime pedalate, è che in realtà non ci si sente particolarmente strani. si sente che è diverso ma niente di male. si pedala un po e subito si capisce che quando si spinge (ore2, ore 5) si riesce a sfruttare meglio la forza della gamba e che i punti morti si sorpassano + velocemente(non è vero ma l impressione è quella) e in particolare in salita la pedalata viene + rotonda e a mio modo di vedere è + facile mantenere un passo costante. non ci ho pedalato molto, ma non ho potuto notare niente di negativo.
dopotutto la teoria della corona ellittica ha sicuramente i suoi punti di forza e io ci credo.ero pronto a continuare ad usarla x questo motivo anche se all inizio mi fossi trovato male ma non è successo.
l unico appunto è estetico.ci hanno fatto troppe scritte che a me non piacciono

invece un consiglio sulla scelta della rapportatura(che si unisce a quello di altri che le usano). effettivamente serve prendere un dente in + di quanto si è abituati.

x me promosse. funzionano bene(e andrà sempre meglio), cambiano bene e pesano poco.
« Ultima modifica: Aprile 17, 2013, 09:19:48 pm da franzanco »

Offline luca lorini

  • Utente Sostenitore 2015
  • Jr. Member
  • **
  • Post: 120
  • Località : brescia
  • se ghè dè nà ghè de nà
  • MTB: fs-i carbon 1 e santa cruz bronson
Re:corone ellittiche aribike ovalzone race
« Risposta #1 il: Aprile 17, 2013, 09:29:29 pm »
 :63: concordo con quello che hai scritto!!! Anche se io dopo i primi giri lunghi tipo 50/60 km,arrivato a casa sentivo le gambe molto Piu stanche!! Ora dopo vari km anche questo è sparito!!! Cosa che mi soddisfa di piu è quando affronti salite molto sconnesse,la senzazione è quella di avere molta piu trazione!!!

Offline flavionus

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 860
  • Località : nelle terre del nord,trentino
  • MTB: cube c68
  • Road Bike: cube c62
Re:corone ellittiche aribike ovalzone race
« Risposta #2 il: Maggio 10, 2013, 09:02:44 pm »
bene bene ... sono ancora indeciso sinceramente ... ma voi che guarnitura avete ?

io vorrei abbinarle ad una x.0 ...
la vita e' come andare in bicicletta, non cadi finche non smetti di pedalare

Offline franzanco

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.432
  • Località : Santo Stefano di Cadore
Re:corone ellittiche aribike ovalzone race
« Risposta #3 il: Maggio 10, 2013, 09:20:17 pm »
dopo averci fatto alcuni km posso dire di essere molto contento di queste corone. dopotutto la teoria del loro funzionamento non fa una piega.
ci vuole si un periodo di attatamento, ma non direi molto lungo. ovviemante l' adattamento sarà tanto + lungo quanto + uno fa chilometri. io non ne faccio molti quindi la transizione è stata facile ma non ho avuto fin dall' inizio alcun problema.

ieri ad esempio ho pedalato x un breve tratto in salita con la bici di un mio amico con le corone rotonde, e mi sembrava di andare a colpi, ma anche qui la sensazione è sparita quasi subito.
altra cosa buona che ho notato di queste corone è che non stressano particolarmente il cambio dietro. oscilla veramente di un paio di mm

Offline aldo899

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 449
  • Località : Strambino(TO)
Re:corone ellittiche aribike ovalzone race
« Risposta #4 il: Maggio 12, 2013, 10:08:56 pm »
Verissimo stesse senzazioni.ho fatto la 1° uscita di 5h e tranne il pimo tratto su strada che sentivo una senzazione strana appena ho toccato terra mi sono subito trovato meglio di quelle tonde.Io ho preso il monocorona ma quello spider......praticamente ho notato che la corona si avvicina di 2-3mm al telaio e la catena sale meglio sul 38(ho la cassetta 11-38 KCNC) ma cambiare le corone è decisamente ostico perchè lo spider non serve a niente.Pensavo che lo stesso servisse a sostituire velocementee le corone ma non è così dato che 2 boccole sono coperte dalla pedivella e appena si svitano le boccole bisogna sostituirle perchè sono talmente corte (3 giri di giletti 8x0.75) che si distruggono i filetti(infatti mi sono rifato le stesse in titanio,ma pochi hanno la possibilità di avere a disposizione torni a CN ,bareni etc...).Per il resto cambiano benissimo e non torno sicuramente più indietro.PS avevo preso le dentature 3-34 e 35 ma con il 33 si fa di tutto.Ciao e buone pedalate ah dimenticavo flash 29 hm1 carbon 2013 peso 7,84kg con cerchi alchemist carbonio e copertoni tufo xc2.

Offline RonSon

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.803
  • Località : Firenze
  • guarda avanti, pedala potente, pensa leggero
Re:corone ellittiche aribike ovalzone race
« Risposta #5 il: Maggio 12, 2013, 10:20:35 pm »
Io con Aribike ho riscontrato un'usura delle corone molto precoce, dopo 5000km ho dovuto buttarle perchè i denti erano mangiati sul profilo di spinta e trattevano la catena.Suppongo che sulle oval l'usura potrebbe essere ancora più rapida, voi che dati avete riscontrato?

Offline franzanco

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.432
  • Località : Santo Stefano di Cadore
R: corone ellittiche aribike ovalzone race
« Risposta #6 il: Maggio 12, 2013, 10:29:47 pm »
È davvero così precoce 5000 km di mtb?
Io ho avuto 4 set di ari fin ora ma non sono mai arrivato ad avere una cambiata scadente ma è anche vero che non credo che sono arrivato a 5000 km

Offline Blackjack

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.182
  • Località : PRATO (PO)
Re:R: corone ellittiche aribike ovalzone race
« Risposta #7 il: Luglio 14, 2013, 07:27:00 pm »
È davvero così precoce 5000 km di mtb?
Io ho avuto 4 set di ari fin ora ma non sono mai arrivato ad avere una cambiata scadente ma è anche vero che non credo che sono arrivato a 5000 km

Riprendo questa discussione perchè ho montato anch'io le ovali ..... oggi la prima uscita di 83 km ...... non ho riscontrato una stanchezza maggiore del solito ........... magari perchè sono abbastanza allenato ......e la senzazione della pedalata "ovale" me la sono dimenticata dopo poco ...... resoconto tutto sommato positivo ..... nelle salite ripide si ha la sensazione di tenere meglio il ritmo soprattutto sullo sconnesso .... ovviamente la sensazione ovale la si ha molto di più con la corona grande ...... io ho una 36/22 ari ( ho la scalpel 29er ) ....... sul 22 niente da dire ..... fino a pochi giorni fa avevo 38/24 ...... ma il 36 mi è sembrato un tantino lungo ..... tanti dicono che la rapportatura giusta per una 29 è 22/36 e ovale un dente in più ...... è stata la prima uscita ma io invece ho la sensazione che un 35 possa bastare ..... che mi dite ?

Ps ci metterei la firma per percorrere 5000 km  :cheers:
« Ultima modifica: Luglio 15, 2013, 01:03:25 pm da Blackjack »

Offline maxx71

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.714
  • Località : Lombardy
Re:corone ellittiche aribike ovalzone race
« Risposta #8 il: Luglio 14, 2013, 07:52:39 pm »
Oggi facendo due volte la stessa salita pensavo.... avrebbe senso abbinare al 36 rotondo di Leo un 23 ovale invece del 22 standard? Alla fine con la mia inesistente gamba, le salite in fuoristrada con sassi e altro le faccio in buona parte con il 22 anteriore, magari a mezza cassetta arrivando chiaramente anche al 36 posteriore, difficilmente mi spingo troppo in su con il 36 anteriore nonostante riesca a sfruttare tranquillamente almeno fino al 32 anche se riuscirei ad usare anche il 36 con un incrocio  al limite