Autore Topic: Adattatore pressa grasso Eggbeaters  (Letto 2525 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline giorgiof

  • Full Member
  • ***
  • Post: 203
  • MTB: Flash H1 Mod 1 29er 2013
  • Road Bike: None
Adattatore pressa grasso Eggbeaters
« il: Maggio 22, 2013, 09:58:59 am »
Advertisement
Ciao a tutti, sapete dove si puó trovare tale adattatore per fare la manutenzione ordinaria dei pedali?

Ho perso il mio e volevo prenderne un altro. La CB non mi sa dire dove si trova, avete qualche idea?

Offline omerodx

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 408
  • Località : Venezia
  • MTB: Scalpel Carbon 2008
  • Road Bike: C.le Synapse HM
Re:Adattatore pressa grasso Eggbeaters
« Risposta #1 il: Maggio 22, 2013, 10:03:57 am »
io il grasso lo spingo dentro con le dita e poi avvitando il tappo di chiusura, ripeto per un paio di volte, vedo che penetra bene tanto che esce dalla parte opposta  :cheers:

Vitto

  • Visitatore
Re:Adattatore pressa grasso Eggbeaters
« Risposta #2 il: Maggio 22, 2013, 10:16:54 am »
io il grasso lo spingo dentro con le dita e poi avvitando il tappo di chiusura, ripeto per un paio di volte, vedo che penetra bene tanto che esce dalla parte opposta  :cheers:

straquoto

Offline alone

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 11.168
  • Località : Poggibonsi
  • MTB: Bmc FS01
  • Road Bike: Cannondale Super 6 evo
Re:Adattatore pressa grasso Eggbeaters
« Risposta #3 il: Maggio 22, 2013, 03:01:55 pm »
idem
..quando vado di fretta..senno' sfilo anche l'asse, pulisco e ingrasso tutto per benino.. :punk:
« Ultima modifica: Maggio 22, 2013, 03:09:18 pm da alone »

Offline BinoBaus

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3.307
  • Località : Valle Umbra Sud ..... tra il Subasio e le Brunette
  • MTB: Specy epic
  • Road Bike: Specy electrodisk
Re:Adattatore pressa grasso Eggbeaters
« Risposta #4 il: Maggio 22, 2013, 03:54:07 pm »
sfilare il pedale dall'asse consta solo nello svitare il bulloncino!!!!! un istante e lo ingrassi per bene

Offline alone

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 11.168
  • Località : Poggibonsi
  • MTB: Bmc FS01
  • Road Bike: Cannondale Super 6 evo
Re:Adattatore pressa grasso Eggbeaters
« Risposta #5 il: Maggio 22, 2013, 03:57:56 pm »
sfilare il pedale dall'asse consta solo nello svitare il bulloncino!!!!! un istante e lo ingrassi per bene
appunto..
ma quando sei li',con il corpo in una mano e l'asse nell'altra, non vuoi ripulire il tutto per bene con un po' di gasolio all'interno e poi  soffiare ben benino prima di riingrassare?
  per fare un lavoro completo!  :wink_smilie:
« Ultima modifica: Maggio 22, 2013, 06:03:51 pm da alone »

Offline lucesio62

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 123
  • Località : poggibonsi
  • MTB: Specialized expert carbon 29er
  • Road Bike: è sempre saldata sui rulli
Re:Adattatore pressa grasso Eggbeaters
« Risposta #6 il: Maggio 22, 2013, 05:40:33 pm »
sfilare il pedale dall'asse consta solo nello svitare il bulloncino!!!!! un istante e lo ingrassi per bene
appunto..
ma quando sei li',con il copro da una mano e la'sse nell'altra, non vuoi ripulire il tutto per bene con un po' di gasolio all'interno e poi  soffiare ben benino prima di riingrassare?
  per fare un lavoro completo!  :wink_smilie:

Oggi è giornata di pedali EB, ma la pressa per il grasso a cosa serve? I cuscinetti sono 2rs ovvero con le tenute da ambo le parti e mandandoci il grasso a forza si spostano  e una qualsiasi infiltrazione di acqua farà arrugginire la pista del cuscinetto, consiglio mio fare come Alone smontare tutto e pulire e ingrassare per benino.  :cheers:

Vitto

  • Visitatore
Re:Adattatore pressa grasso Eggbeaters
« Risposta #7 il: Maggio 22, 2013, 05:55:30 pm »
sfilare il pedale dall'asse consta solo nello svitare il bulloncino!!!!! un istante e lo ingrassi per bene
appunto..
ma quando sei li',con il copro da una mano e la'sse nell'altra, non vuoi ripulire il tutto per bene con un po' di gasolio all'interno e poi  soffiare ben benino prima di riingrassare?
  per fare un lavoro completo!  :wink_smilie:

Oggi è giornata di pedali EB, ma la pressa per il grasso a cosa serve? I cuscinetti sono 2rs ovvero con le tenute da ambo le parti e mandandoci il grasso a forza si spostano  e una qualsiasi infiltrazione di acqua farà arrugginire la pista del cuscinetto, consiglio mio fare come Alone smontare tutto e pulire e ingrassare per benino.  :cheers:

Errato...nulla è resistente all'acqua..se deve ruotare i propri organi...è resistente allo sporco..all'umidita'...ma l'acqua ci entra..questo ho imparato in 20 anni di progettazine meccanica!
Il grasso serve per evitare che l'ìacqua arrivi al cuscinetto, e per lubrificare o la boccola..o il cuscinetto ad aghi..

Offline lucesio62

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 123
  • Località : poggibonsi
  • MTB: Specialized expert carbon 29er
  • Road Bike: è sempre saldata sui rulli
Re:Adattatore pressa grasso Eggbeaters
« Risposta #8 il: Maggio 22, 2013, 06:29:10 pm »
sfilare il pedale dall'asse consta solo nello svitare il bulloncino!!!!! un istante e lo ingrassi per bene
appunto..
ma quando sei li',con il copro da una mano e la'sse nell'altra, non vuoi ripulire il tutto per bene con un po' di gasolio all'interno e poi  soffiare ben benino prima di riingrassare?
  per fare un lavoro completo!  :wink_smilie:

Oggi è giornata di pedali EB, ma la pressa per il grasso a cosa serve? I cuscinetti sono 2rs ovvero con le tenute da ambo le parti e mandandoci il grasso a forza si spostano  e una qualsiasi infiltrazione di acqua farà arrugginire la pista del cuscinetto, consiglio mio fare come Alone smontare tutto e pulire e ingrassare per benino.  :cheers:

Errato...nulla è resistente all'acqua..se deve ruotare i propri organi...è resistente allo sporco..all'umidita'...ma l'acqua ci entra..questo ho imparato in 20 anni di progettazine meccanica!
Il grasso serve per evitare che l'ìacqua arrivi al cuscinetto, e per lubrificare o la boccola..o il cuscinetto ad aghi..
Bho!!! e chi ha detto di non ingrassare, se avviti un adattatore della pompa del grasso al corpo pedale e spingi il grasso dentro a forza le tenute del cuscinetto  o cedono o il grasso non passa, senza offesa questa non è meccanica, ma è un altro tipo di operazione . Se ciò fosse possibile senza fare guai la EB oltre al kit di rigenerazione venderebbe anche un ingrassatore m14x1.
« Ultima modifica: Maggio 22, 2013, 07:12:43 pm da lucesio62 »

Offline michi100

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.516
  • Località : https://t.me/pump_upp
  • Cicciobaciccio
    • datebest.net - visit website and win smartphone!
  • MTB: Specy Epic SW WC 2016 - Specy Stumpjumper HT S-W 2015
  • Road Bike: datebest.net - visit website and win smartphone!
Re:Adattatore pressa grasso Eggbeaters
« Risposta #9 il: Maggio 22, 2013, 07:08:08 pm »
Visto che è la giornata EB, chiedo cosa utilizzate per svitare (senza danneggiare) i tappi in ergal degli eggbeater...o anche quelli in plastica...
Io ho acquistato un giravite a spacco di dimensione quasi equivalente al taglio della vite, ma la vite in plastica mi si è ugualmente rovinata. Inoltre quando riavvitate spalmate il grasso anche sulla filettatura per evitare che la vitona di saldi al corpo del pedale?
« Ultima modifica: Maggio 22, 2013, 07:11:53 pm da michi100 »

Offline lucesio62

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 123
  • Località : poggibonsi
  • MTB: Specialized expert carbon 29er
  • Road Bike: è sempre saldata sui rulli
Re:Adattatore pressa grasso Eggbeaters
« Risposta #10 il: Maggio 22, 2013, 07:20:11 pm »
Visto che è la giornata EB, chiedo cosa utilizzate per svitare (senza danneggiare) i tappi in ergal degli eggbeater...o anche quelli in plastica...
Io ho acquistato un giravite a spacco di dimensione quasi equivalente al taglio della vite, ma la vite in plastica mi si è ugualmente rovinata. Inoltre quando riavvitate spalmate il grasso anche sulla filettatura per evitare che la vitona di saldi al corpo del pedale?

Ci vuole un cacciavite adatto , poi bisognerebbe svitare tenendo ben saldo il pedale stringendolo in morsa magari avvolto con uno straccio
per evitare di rovinarlo e svitare con calma, il grasso è più utile spalmarlo sul tappo in ergal che non su quello in plastica perchè l'ergal tende a fare un pò di ossido.

Vitto

  • Visitatore
Re:Adattatore pressa grasso Eggbeaters
« Risposta #11 il: Maggio 23, 2013, 08:28:35 am »
Ahahah..ma perchè non tenete fermop il cacciavite, inserite una leva tra i frullini e svitate il pedale!!!!!????La leva è maggiore di quella che fate con il cacciavite..si svitano subito!!

Offline BinoBaus

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3.307
  • Località : Valle Umbra Sud ..... tra il Subasio e le Brunette
  • MTB: Specy epic
  • Road Bike: Specy electrodisk
R: Adattatore pressa grasso Eggbeaters
« Risposta #12 il: Maggio 23, 2013, 09:10:17 am »
Ma perché dovete stringerla a morte?  La stringo quel che posso e ogni tanto la controllo. Al massimo perde un quarto di avvitamento dopo uno/due mesi ma non mi è mai successo che si svitasse!

Scrit smanettando con topa no talk


Vitto

  • Visitatore
Re:R: Adattatore pressa grasso Eggbeaters
« Risposta #13 il: Maggio 23, 2013, 09:12:36 am »
Ma perché dovete stringerla a morte?  La stringo quel che posso e ogni tanto la controllo. Al massimo perde un quarto di avvitamento dopo uno/due mesi ma non mi è mai successo che si svitasse!

Scrit smanettando con topa no talk

Perkè spesso soprattutto quelli in plastica, se non lubrifichi il filetto grippano..praticamente fanno da antisvitamento loro stessi  :laughing1:
Fideti..se fai come dico io li puoi stringere anche un po di piu'...ovviamente ci vuole un cacciavite a lama larga...e devi far pressione sul tappo quando sviti..Se no usi un tondino da un metro..lo sviti in un secondo  :laughing1:

Offline BinoBaus

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3.307
  • Località : Valle Umbra Sud ..... tra il Subasio e le Brunette
  • MTB: Specy epic
  • Road Bike: Specy electrodisk
Re:R: Adattatore pressa grasso Eggbeaters
« Risposta #14 il: Maggio 23, 2013, 11:10:34 am »
Ma perché dovete stringerla a morte?  La stringo quel che posso e ogni tanto la controllo. Al massimo perde un quarto di avvitamento dopo uno/due mesi ma non mi è mai successo che si svitasse!

Scrit smanettando con topa no talk

Perkè spesso soprattutto quelli in plastica, se non lubrifichi il filetto grippano..praticamente fanno da antisvitamento loro stessi  :laughing1:
Fideti..se fai come dico io li puoi stringere anche un po di piu'...ovviamente ci vuole un cacciavite a lama larga...e devi far pressione sul tappo quando sviti..Se no usi un tondino da un metro..lo sviti in un secondo  :laughing1:


certo, è opportuno fare pressione con il cacciavite.... e ingrassarli anche sulla filetatura è opportuno (e anche questo si impara presto, dopo un tot di danni si capisce che il grasso non è che ti fà svitare le viti da sole.....)  volevo dire che non mi sono mai posto il problema dello svitarsi dei tappi.... non mi è mai successo....... e io i tappi non li avvito con chissa quale forza, anzi. e per dirla tutta nemmeno i pedali sulla pedivelli li stringo a morte, anzi ci darò 4/5 nm.... da almeno 10 anni