Autore Topic: Vorrei passare al tubeless o latticizzare ma....  (Letto 1521 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline terranova

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 308
Vorrei passare al tubeless o latticizzare ma....
« il: Aprile 18, 2008, 12:20:33 pm »
Advertisement
l'indecisione (al di la del peso e della minor possibilità di foratura) è data dal fatto che attualmente (montando copertoni con camera) mi capita spesso di cambiare gomme in base alle condizioni del terreno del periodo o in base al percorso e/o gara da effettuare.

Tale manovra, effettuata comodamente la sera prima mi risulta sufficientemente rapida, ma montando tubeless o latticizzando lo smontaggio e rimontaggio non mi sembra così rapido e facilmente effettuabile....

Quindi  la domanda è: voi che avete tubeless o gomme latticizzate utilizzate sempre la stessa gomma...... sacrificando la possibilità di una sostituzione finalizzata ad una gomma ottimale?

Offline vittorc-1

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.266
  • Località : Fidenza -PR-
  • Tecnico Progettista Catia V5
Re: Vorrei passare al tubeless o latticizzare ma....
« Risposta #1 il: Aprile 18, 2008, 12:31:19 pm »
Beh innanzitutto, tubles e gomem cn lattice sono 2 cose completamente diverse,sia per materiali,che per tempi di preparazione che performance.Il tubless lo puoi cambiare anche la mattina  della gara,basta che tu abbia un compressore.. La gomma col lattice,è una cosa un po + laboriosa,che si consiglia di fare qualche giorno prima,perchè il lattice deve aderire dappertutto e a volte ci mette 2/3 gg.Io ho le ruote da gare extralite con gomme e lattice.Ho su un apio di gomme polivalenti diciamo.Per l'allenamento ho le Mavic Xmax sl  che montano tubless,e pens ole usero' anche in caso di gara col fango.Il tubless lo puoi lasciare a pressini + basse,al gomma col latice no..Dipende prima scegli cosa vuoi o puoi fare..poi tri delle conlcusioni...Se cerchi,in "upgrade" c'è un toic sulle gomme e lattice..
Pedale Fidentino Racing Team
Trofeo Citta' di Fidenza
www.pedale-fidentino.it

Offline terranova

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 308
Re: Vorrei passare al tubeless o latticizzare ma....
« Risposta #2 il: Aprile 18, 2008, 12:43:42 pm »
Si scusa, non volevo confondere latticizzare con tubeless, il mio era un discorso finalizzato alla diciamo così, comodità di sostituire il tipo di gomma.
In effetti mi confermi quello che supponevo: se si sceglie di latticizzare...per un po' meglio tenere la stessa gomma e quindi come giustamente fai tu, ci si orienta su una gomma polivalente (se non si vuole ricorrere a due coppie di cerchi montati con due tipologie diverse di gomme).
Ma riferendomi ai tubeless, come compressore intendi quello piccolino da attaccare alla presa accendisigari dell'auto o ti porti nell'auto quello grosso che normalmente si tiene in pianta stabile nel box? Scusami la forse banalità dei miei dubbi.Ti ringrazio (ora cerco il topic suggeritomi) Ciao ciao

Offline vittorc-1

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.266
  • Località : Fidenza -PR-
  • Tecnico Progettista Catia V5
Re: Vorrei passare al tubeless o latticizzare ma....
« Risposta #3 il: Aprile 18, 2008, 01:00:46 pm »
Tranquillo.è giusto chiedere....Io intendevo in garage..la mattina della gara,vedi che tempo fa...a meno che tu non debba viaggiare da una regione ad un'altra, decidi e col tubless t basta il compressore 8Lt 11 bar..sono i classici compressori da garage.Invece,come hai ben capito con le gomme latticizzate,almeno io faccio cosi,monto gomme polivalenti,in estate e i fast freed in inverno(cosi non si consumano tanto e non si attacca fango)
Pedale Fidentino Racing Team
Trofeo Citta' di Fidenza
www.pedale-fidentino.it

Offline terranova

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 308
Re: Vorrei passare al tubeless o latticizzare ma....
« Risposta #4 il: Aprile 18, 2008, 01:58:51 pm »
Grazie delle info.. ciao ciao

Offline vittorc-1

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.266
  • Località : Fidenza -PR-
  • Tecnico Progettista Catia V5
Re: Vorrei passare al tubeless o latticizzare ma....
« Risposta #5 il: Aprile 18, 2008, 01:59:14 pm »
Di nulla..ciao ciao  :cheers:
Pedale Fidentino Racing Team
Trofeo Citta' di Fidenza
www.pedale-fidentino.it

Offline dandivale

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 4.135
  • light brothers
    • light brothers
  • MTB: Trail prototipe 7,4kg
Re: Vorrei passare al tubeless o latticizzare ma....
« Risposta #6 il: Aprile 19, 2008, 02:43:12 pm »
io uso sempre le stesse racing ralph da camera latticizzate in ogni condizione... faccio così da sempre.. prendo feeling con 1 tipo di gomma e nn la cambio secondo il tempo o la stagione.. le trovo adatte a tutto.. ovviamente come chiedevi tu le tubeless sono mooolto più pratiche e quelle da camera più laboriose, ma vuoi mettere il vantaggio!! (provare x credere) e poi la soddisfazione di sperimentare ... personalmente ho modificato da 4 mesi e nemmeno in gara ho problemi..(3 granfondo e 2 cc).. ho ruote slr e le gomme le tengo a 1.8 davanti e 1.9 dietro... peso 67..