Autore Topic: leve freno extralite.  (Letto 9121 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline R1el

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.214
leve freno extralite.
« il: Ottobre 20, 2006, 02:28:20 pm »
Advertisement
Non credo si possa fare ma le leve freno extralite sarebbero perfette se la leva fosse molto piu simile alla leva vbrake degli xtr

sempre magari per motivi cotruttivi tenere il triangolo (leggermente sfavorevole per comandi cambio a trigger) ma intendo proprio la rotondit? dei bordi e principalmente la forma, molto ergonomica e... perfetta.
------------------------------------------------------------------------

Offline scapin

  • Il Prof.
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.147
  • Localitą : Milano
Re: leve freno extralite.
« Risposta #1 il: Ottobre 20, 2006, 02:57:02 pm »
Non ti seguo...  :rm_shifty:

Offline robiker

  • Newbie
  • *
  • Post: 54
  • Localitą : padova
Re: leve freno extralite.
« Risposta #2 il: Ottobre 20, 2006, 05:53:23 pm »
Non credo si possa fare ma le leve freno extralite sarebbero perfette se la leva fosse molto piu simile alla leva vbrake degli xtr

sempre magari per motivi cotruttivi tenere il triangolo (leggermente sfavorevole per comandi cambio a trigger) ma intendo proprio la rotondit? dei bordi e principalmente la forma, molto ergonomica e... perfetta.

Altro che se ? vero! Le xtr si sposano meglio di altre con i comandi rotanto, le montai anch'io  proprio x questo motivo :cheers:

@Scapin: se guardi il perno dove si muove la leva, vedi che ? spostato a sx (nella foto)rispetto al collarino. Questo fa si che, quando accosti il comando rotante al collarino, il perno della leva resta sopra al comando e non sul fianco e perci? la leva resta + vicina alle estremit? del manubrio, in posizione + centrata rispetto alle manopole.
Una rondine, non fa primavera.

Offline scapin

  • Il Prof.
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.147
  • Localitą : Milano
Re: leve freno extralite.
« Risposta #3 il: Ottobre 20, 2006, 06:18:45 pm »
Capisco. Il fatto ? che se alla Extralite si fossero messi a considerare tutte queste cose non avrebbero mai fatto delle leve da 64 gr. la coppia, ma solo delle simil-XTR pi? leggere.  :shifty:

Offline Dream Bikes

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 11.536
  • Localitą : Milan - Italy
  • Bike Jewellery
    • Dream Bikes
  • MTB: SG Compositi Waraxe 2.0, Moustache Trail Gulf Racing Custom
Re: leve freno extralite.
« Risposta #4 il: Ottobre 20, 2006, 09:28:13 pm »
Capisco. Il fatto ? che se alla Extralite si fossero messi a considerare tutte queste cose non avrebbero mai fatto delle leve da 64 gr. la coppia, ma solo delle simil-XTR pi? leggere.  :shifty:

Esatto, Scapin ha colto nel segno!

Mi state quindi dicendo che Shimano ha ottimizzato un prodotto per accoppiarlo con uno Sram????  :biggrin2: :biggrin2:

Offline R1el

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.214
Re: leve freno extralite.
« Risposta #5 il: Ottobre 21, 2006, 03:56:06 pm »
non mi sono spiegato bene, ritengo che la forma della leva sia perfetta come fisionomia, ovvero ha una ergonomicit? incredibile io ritengo solo che la extralite dovrebbe modificare la forma solo della leva (solo leva solo leva solo leva)non dell'intero corpo della leva per farlo con la forma xtr
------------------------------------------------------------------------

Offline Dream Bikes

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 11.536
  • Localitą : Milan - Italy
  • Bike Jewellery
    • Dream Bikes
  • MTB: SG Compositi Waraxe 2.0, Moustache Trail Gulf Racing Custom
Re: leve freno extralite.
« Risposta #6 il: Ottobre 21, 2006, 07:01:50 pm »
non mi sono spiegato bene, ritengo che la forma della leva sia perfetta come fisionomia, ovvero ha una ergonomicit? incredibile io ritengo solo che la extralite dovrebbe modificare la forma solo della leva (solo leva solo leva solo leva)non dell'intero corpo della leva per farlo con la forma xtr

Ok, nn mi sembra per? male come ergonomia...? stata pi? ispirata alla Sram con tiraggio a 45? ...

Offline R1el

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.214
Re: leve freno extralite.
« Risposta #7 il: Ottobre 22, 2006, 04:33:51 pm »
infatti non la trovo malissimo ma un gradino sotto la xtr perch? l'angolo dove si incastra il dito indice ? un po troppo interno e l'ergonomicit? non ? massima, prova a sensazione a impungare la leva xtr e poi quella exrtalite, capirai quelo che dico (ovviamente non il dual control :D
------------------------------------------------------------------------

Offline Dream Bikes

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 11.536
  • Localitą : Milan - Italy
  • Bike Jewellery
    • Dream Bikes
  • MTB: SG Compositi Waraxe 2.0, Moustache Trail Gulf Racing Custom
Re: leve freno extralite.
« Risposta #8 il: Ottobre 22, 2006, 11:37:31 pm »
infatti non la trovo malissimo ma un gradino sotto la xtr perch? l'angolo dove si incastra il dito indice ? un po troppo interno e l'ergonomicit? non ? massima, prova a sensazione a impungare la leva xtr e poi quella exrtalite, capirai quelo che dico (ovviamente non il dual control :D

Ok, magari sono migliorabili, tieni presenti per? che pu? essere una cosa soggettiva...non tutti abbiamo le mani uguali e ci troviamo bene con lo stesso prodotto, per cui bisogna fare un qualcosa che possa andare bene un po' per tutti... :cheers:

Offline -Guru Oiro-

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.965
  • Guru Oiro
    • OIRO race - sito ufficiale
  • MTB: Rewel MT80 - Yeti Arc - Cannondale Prophet
  • Road Bike: Rewel Csl - EL BAO PZZ bike
Re: leve freno extralite.
« Risposta #9 il: Ottobre 23, 2006, 09:45:15 am »
infatti non la trovo malissimo ma un gradino sotto la xtr perch? l'angolo dove si incastra il dito indice ? un po troppo interno e l'ergonomicit? non ? massima, prova a sensazione a impungare la leva xtr e poi quella exrtalite, capirai quelo che dico (ovviamente non il dual control :D

Ok, magari sono migliorabili, tieni presenti per? che pu? essere una cosa soggettiva...non tutti abbiamo le mani uguali e ci troviamo bene con lo stesso prodotto, per cui bisogna fare un qualcosa che possa andare bene un po' per tutti... :cheers:
Ed ? proprio quello che han fatto alla Extralite...

Premessa. Io ho sempre usato le XTR (separate), anche se ne ho provate diverse altre (Sram, Avid, Frm, Kooka...).
Quando un anno fa ho deciso di montare qc di pi? leggero, ho fatto un attento studio, perch? volevo un paio di leve che si discostassero il meno possibile dalle XTR.
Ho scartato subito:
- le Frm perch? flettono
- le Avid Ultimate proprio perch? hanno una leva corta e dalla forma che non mi piace

Alla fine sono approdato alle Ultralevers che oltre ad avere una straordinaria rigidit? (per il peso che hanno), hanno pure delle leve particolarmente lunghe.
Risultato. Non trovo nessuna differenza dalle XTR. Tranne i 100 gr. in meno....
 

Offline R1el

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.214
Re: leve freno extralite.
« Risposta #10 il: Ottobre 23, 2006, 12:16:15 pm »
si dipende dalla sogetivit? di chi le usa, ma io passando dalle xtr ale extralite me ne sono accorto.. e mi ci ? voluto anch eun po per trovare la perfezione per la frenata, ho chisto anhe ad altri miei amici e tutti confermano che come impugnatura non sono male ma la xtr sono pi? ergonomiche..
------------------------------------------------------------------------

Offline -Guru Oiro-

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.965
  • Guru Oiro
    • OIRO race - sito ufficiale
  • MTB: Rewel MT80 - Yeti Arc - Cannondale Prophet
  • Road Bike: Rewel Csl - EL BAO PZZ bike
Re: leve freno extralite.
« Risposta #11 il: Ottobre 24, 2006, 10:37:43 am »
Soggettivit? mica tanto...
Che le Ultralevers sono lunghe come le XTR o quasi ? un dato OGGETTIVO.
Mi potrai dire che ? soggettivo il fatto che abbiano una risposta secca o spugnosa o cosa vuoi. Ma insisto le Ultralevers sono proprio oggettivamente lunghe, rispetto p.e. alle leve Avid e Frm.

Offline R1el

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.214
Re: leve freno extralite.
« Risposta #12 il: Ottobre 25, 2006, 10:59:44 am »
io ho provato bene solo 4 leve freno

xtr piu di tutti, ultralevers, magura louise e avid juicy carbon e ho ottima confidenza solo con le prime 2 e sar? io che ho sviluppato una speciale capacit? di sensibilit? ma la differenza come impugnatura fra le 2 la sento ..
------------------------------------------------------------------------

Offline vittorc-1

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.266
  • Localitą : Fidenza -PR-
  • Tecnico Progettista Catia V5
Re: leve freno extralite.
« Risposta #13 il: Ottobre 26, 2006, 10:05:53 am »
No...effettivamente XTR ? meno spugnosa ke extralite...,sara' il disegno della leva..o il fulcro..bisognerebbe mettersi li a tracciare le componenti e a scervellarsi cn seno e coseno e tangente...Forse dipendera' anke dal tip di V-brake ke si usa...Uniko neo per me delle ultralevers,? quel traversino dietro alla leva ke funge da nervatura,ke quando freni a fondo,interferisce cn i comandi rotanti..i miei si sn tutti segnati..Pero' nulla da dire sul resto!!!
Pedale Fidentino Racing Team
Trofeo Citta' di Fidenza
www.pedale-fidentino.it

Offline R1el

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.214
Re: leve freno extralite.
« Risposta #14 il: Ottobre 27, 2006, 04:10:52 pm »
si effettifavemente quel traversino strutturale da fastidio anche con i comandi a grilletto con indice.. te lo mozza :D

apparte il fatto della spigolosit? ritengo che il nervo di incrocio fra i 2 assi della leva debba essere un po pi? esterno in modo da spostare l'impugnatura delle 2 dita un po pi? esterne
------------------------------------------------------------------------