Finalmente sono arrivate!!
Tutto è cominciato quasi sei mesi fa quando gli amici di Extralite mi hanno avvisato dell'imminente uscita dei nuovissimi e rivoluzionari cerchi No Tubes ZTR Race 7000.
Si è dunque progettato un montaggio ultraleggero con i migliori prodotti attualmente disponibili sul mercato: mozzo anteriore Cannondale Omega (purtroppo non leggerissimo ben 131 grammi compreso di tappo e vite di chiusura), raggi piatti Sapim CX Ray, nipples in ergal rossi e lo straordinario mozzo posteriore Extralite Ultrahub SP.
Tutto questo in attesa di una probabile produzione di ruote "stellari" NT7 tradizionali (ultrahubs anteriori e posteriori) e, forse, di una versione Lefty Ed. con mozzo ultraleggero di progettazione e costruzione Extralite (si stima un peso imbarazzante
).
Vi risparmio i piccoli problemi logistici e di approvigionamente che hanno ritardato l'uscita di questo wheelset e passerei alla descrizione...
I cerchi, a differenza dei predecessori (ZTR Race), si differenziano per l'utilizzo di una nuova lega di alluminio 7000 e, soprattutto, per una forma ed una sezione di nuova concezione.
Seppure leggerissimi (281 e 289 grammi reali gli esemplari in mio possesso
) sono larghi ben 30 millimetri ed hanno la peculiarità di poter lavorare a pressioni bassissime senza stallonarsi.
Per un peso come il mio (oscillante tra i 58-62kg) pare si possa scendere fino a 1.20-1.40 bar all'anteriore e 1.40-1.60 bar al posteriore.
Per contro la struttura molto particolare e la sottigliezza delle pareti impone dei limiti di gonfiaggio estremamente restrittivi oltre i quali si rischia letteralmente di "sventare il cerchio" aprendolo in due nel settore centrale. No Tubes infatti vieta il gonfiaggio oltre i 33 psi (2.27 bar).
Inoltre sono garantiti esclusivamente per un peso del ciclista non superiore ai 77 kg.
Si tratta di prodotti estremi, non adatti a chi vuole salire sulla MTB senza troppi pensieri o a chi non è disposto di correre il rischio di sfasciare un cerchio in seguito ad una caduta.
Come detto il mozzo anteriore è un banalissimo Cannondale Omega 32 fori, 131 grammi reali compreso di tappo e vite di chiusura.
La ruota anteriore è stata raggiata con un incrocio in seconda, forse non correttissimo dal punto di vista del bilanciamento, ma che dovrebbe garantire un ottimo compromesso tra rigidità laterale ed assorbimento delle sollecitazioni. Mi sono concesso un piccolo vezzo, i nipples sono rossi...
Il mozzo posteriore, assieme ai cerchi, è il pezzo forte di questo wheelset: ultima evoluzione di una lunga stirpe di mozzi ultraleggeri, garantisce un peso nettamente inferiore a qualsiasi concorrente, mantenendo un eccellente affidabilità.
Tengo a precisare che si tratta di un componente hi-tech, progettato e costruito al 100% in Italia e del quale ogni singolo piccolo particolare di ricambio è facilmente disponibile presso l'azienda lodigiana (Extralite)... Scusate, di questi tempi non è poco!
Come vanno?
Non ho ancora avuto il tempo di provarle!!!
Vi farò sapere presto...
Devo ammettere che è per una mia fissazione: voglio fare in modo che siano perfettamente intercambiabili (al centesimo) con le mie CMax SLR in modo da poterle sostituire "on the fly" prima di ogni gara senza dover riallineare le pinze, dunque al momento mi mancano dei banalissimi rasamenti da interporre tra i dischi in modo da allinearli perfettamente tra di loro. Mi tocca aspettare solo qualche giorno... vi farò sapere!
Nel frattempo eccovi qualche foto per ingolosirvi!!!
P.S.
Non sforzatevi di cercare questo wheelset: al momento si tratta di un prototipo non ancora in produzione che mi è stato assemblato per cortesia personale e per valutare un eventuale produzione (vedi sopra). Sul sito No Tubes è disponibile un wheelset apparentemente simile che però di uguale ha solo il mozzo anteriore e, naturalmente i cerchi... però fate attenzione che mozzo posteriore e raggi sono ben diversi!!! Non aggiungo altro...
Foto sulla bilancia del wheelset nudo, senza yellow tape e valvole...