Autore Topic: la wilier evasion (bimattone) di pestifero..  (Letto 5945 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline pestifero

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 370
  • Località : meolo (VE)
  • MTB: Specialized s-works ht 7.9kg
  • Road Bike: eurovelo scatto fisso
la wilier evasion (bimattone) di pestifero..
« il: Agosto 27, 2013, 10:27:11 am »
Advertisement
ciao a tutti..dopo 6 mesi passati ad usare la spezzotto in acciaio prestatami dalla squadra, della quale trovate foto e descrizione nella sezione vintage, ho deciso di prendermi una bdc mia, un attimino più recente (ma non troppo eh, non sia mai)..con il poco budget che avevo, e poi chiaramente proverò nel corso dell'inverno ad alleggerirla e migliorarla come ho fatto con la sworks..
la bici è una wilier triestina evasion, non ho idea di che anno sia, taglia 53 leggermente slooping (la spezzotto era una 54 telaio quadro)
montata interamente campagnolo veloce 10v, compresi freni, guarnitura fsa omega (orribile)..cerchi mavic ma3..reggisella ritchey comp 31.6 x 300 arretrato (me ne serve uno dritto) kcnc o frm è lo stesso..sella san marco bruttissima, prontamente sostituita con una full carbon no brand..attacco manubrio itm 100 (sostituito con un ritchey pro che avevo a casa), manubrio itm lite luxe..
vi mostro le foto di com'era appena portata a casa 2 settimane fa seguite dalle foto con le modifiche effettuate....e qualche foto con i campagnolo vento della spezzotto  :sbavon:, montati solo x far le foto, visto che hanno il mozzo che supporta solo corpetto a 8v..







non fate caso al mezzo km di spessori, devo tagliare il canotto della forca..











Offline pestifero

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 370
  • Località : meolo (VE)
  • MTB: Specialized s-works ht 7.9kg
  • Road Bike: eurovelo scatto fisso
Re:la wilier evasion (bimattone) di pestifero..
« Risposta #1 il: Agosto 27, 2013, 10:34:43 am »
...



















Offline pestifero

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 370
  • Località : meolo (VE)
  • MTB: Specialized s-works ht 7.9kg
  • Road Bike: eurovelo scatto fisso
Re:la wilier evasion (bimattone) di pestifero..
« Risposta #2 il: Agosto 27, 2013, 10:46:36 am »
...







ripeto, i campagnolo vento sono stati montati solo x far le foto e x vedere come stava, e sinceramente a me  :sbavon:  :sbavon:  :sbavon: , forse i copertoncini bianchi sono un pò out, ma neanche così tanto..comunque, appena portata a casa il peso era di 9.7kg, così come la vedete nelle ultime foto, coi vento, pesa 9.2kg, mentre cambiando solo i cerchi e montando i mavic ma3 sta tra gli 8.8 e gli 8.9kg...ora, in ordine casuale, devo trovare un reggisella kcnc o frm testa dritta (quello in foto è della sworks)..un paio di cerchi ad alto/medio profilo (entro i 60mm)..una guarnitura più rigida, magari campagnolo record o super record, visto che l'idea è quella, più avanti, di montarla super record 10v..con moooolta calma perchè le finanze non abbondano x niente.. :wut30: :no: :cray:

Offline RightClick

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.193
  • Località : S.Oreste (Rm)
  • Legends never die.
Re:la wilier evasion (bimattone) di pestifero..
« Risposta #3 il: Agosto 27, 2013, 11:50:36 am »
a me il telaio piace....ma cambierei di corsa le ruote  :smile:

Offline pestifero

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 370
  • Località : meolo (VE)
  • MTB: Specialized s-works ht 7.9kg
  • Road Bike: eurovelo scatto fisso
Re:la wilier evasion (bimattone) di pestifero..
« Risposta #4 il: Agosto 27, 2013, 11:57:38 am »
anche a me piace molto, non so quanto pesi però...in ogni caso l'ho trovato molto comodo nonostante sia molto più scattante del vecchio spezzotto in acciaio...
comunque ho anche cercato info riguardo le mavic ma3, ho letto che erano ruote di alta gamma, ma sinceramente non mi sembrano niente di che, anche se cavolo, hanno dei mozzi scorrevolissimissimi, le ruote per fermarle devi tenerle ferme,altrimenti anche solo alzando al ruota a bici ferma, iniziano a girare..:) quella anteriore più che altro...

Offline RightClick

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.193
  • Località : S.Oreste (Rm)
  • Legends never die.
Re:la wilier evasion (bimattone) di pestifero..
« Risposta #5 il: Agosto 27, 2013, 11:59:50 am »
ah ok io avevo visto le campagnolo che non mi piacciono per niente...le mavic sono ok  :63:

Offline pestifero

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 370
  • Località : meolo (VE)
  • MTB: Specialized s-works ht 7.9kg
  • Road Bike: eurovelo scatto fisso
Re:la wilier evasion (bimattone) di pestifero..
« Risposta #6 il: Agosto 31, 2013, 11:58:23 am »
dai ragazzi forza !!!! devo alleggerire, ma non sono esperto di bdc, o meglio so dove bisogna agire, ma non conosco i componenti..
premetto che vorrei tenere un gruppo campagnolo perchè mi piace di più esteticamente e mi trovo meglio con i comandi, resterei sulle 10v..ora ho corone 50/34 e cassetta 13/26..il 34 lo proverò per la prima volta domani in salita, prima usavo sulla spezzotto 52/39 con 13/26 a 8v.. e in salita mi trovavo abbastanza bene..uso la bdc negli allenamenti settimanali (pianura 100%, solo qualche cavalcavia :biggrin2: ) e, quando non ho gare in mtb, anche di domenica, dove allora facciamo un pò di salite...diciamo che l'ideale potrebbe essere il 36 o 37 (esiste?) con un 50/51...dietro con il 13/26 mi trovo bene..al massimo potrei provare un 12/25 ma quelli son dettagli che proverò più avanti...nelle cose di cui son sicuro c'è il reggisella zero arretramento, credo che opterò per kcnc stavolta, quindi ci abbinerei attacco e piega (40cc esterni è la misura corretta), poi le altre misure non le conosco, so solo che mi trovo bene con la parte bassa abbastanza allungata per avere un appoggio completamente dritto, questa itm per esempio mi costringe a stare con la parte anteriore della mano che poggia dove il manubrio inizia a curvare verso l'alto..non mi piace..inoltre gradirei la parte superiore (dove monto lo stem) il più possibile dritta fino alla massima larghezza, o quasi, questa invece inizia ad abbassarsi e a curvare in avanti a circa 10 cm dal centro (sembra una piega da pista)..poi vabbè attacco preferibilmente +-8° (per questione estetica, essendo il telaio leggermente slooping, mi piace avere lo stem parallelo all'orizzontale nelle bdc, il ritchey +-6° che ho ora punta decisamente verso l'alto, nonostante sia montato in negativo..per le ruote mi piacciono le ruote rigide, per cui ben accette le alto profilo (anche l'occhio vuole la sua parte), non oltre i 60mm, meglio se 45/50mm..assolutamente per copertoncino, per comodità..trasmissione mi ispira campagnolo record o super record 10v, compresa guarnitura, a meno che non trovi qualcos'altro con buon rapporta qualità,peso, prezzo...come per la mtb, ho la possibilità di prendere praticamente un pezzo alla volta causa poca disponibilità di cash, ma conto, un pezzo alla volta, di riuscire a far saltar fuori un mezzo tecnicamente ed esteticamente appagante senza svenarmi, ma soprattutto, montandomi tutti i componenti che più mi piacciono, seguendo i feedback degli utilizzatori (il telaio sworks m5 l'ho preso soprattutto leggendo i pregi descritti da chi l'ha utilizzato, oltre al fatto di averlo trovato ad un ottimo prezzo..) bene ora avete in quadro, su coi consigli... :smile:a breve liste completa del montaggio..
« Ultima modifica: Agosto 31, 2013, 12:55:08 pm da pestifero »

Offline zak69

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 957
  • Località : busto Garolfo (Mi)
Re:la wilier evasion (bimattone) di pestifero..
« Risposta #7 il: Agosto 31, 2013, 12:27:14 pm »
Ciao,
per le ruote , si riescono a trovare con dei buoni prezzi delle full-carbon per copertoncino No-brand (se ti interessa ti lascio qualche link in Mp)
Io andrei a sostituire i freni (trovi i kcnc nuovi a 120 euro  oppure qualcosa di usato).

Offline pestifero

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 370
  • Località : meolo (VE)
  • MTB: Specialized s-works ht 7.9kg
  • Road Bike: eurovelo scatto fisso
Re:la wilier evasion (bimattone) di pestifero..
« Risposta #8 il: Agosto 31, 2013, 12:52:50 pm »
ciao zak..innanzitutto grazie per la risposta, comunque si! mi interessano molto cerchi full carbon no brand..ne vedo molti in giro ma ho idea di dove andarli a trovare...per i freni credo che li terrò per ultimi, prima vorrei andare sul trittico (sto usando il reggisella frm che monto sulla mtb in sti giorni che la sto lasciando ferma, poi tornerò a rimontare il ritchey comp arretrato finche non trovo un kcnc 31.6 x 350, poi lo taglierò se serve...insomma pensavo, come ho fatto con la mtb, di agire prima di tutto su appoggi in modo da aver la posizione ideale, o se trovo un affare le ruote, praticamente voglio sostituire i componenti che mi permettono di avere il miglior rapporto costo/abbassamento di peso...considerato che ora sto usando della mavic aksium che erano in negozio appese li da un paio d'anni, ora il peso è di 8.75 kg..mi riterrò soddisfatto quando arriverò sub 7.. :smile: cavolo, son partito da 14.5 sulla mtb e sono arrivato a 8.3..!!!! un pò alla volta ce la farò cavolo..!!  :smile:

Offline zak69

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 957
  • Località : busto Garolfo (Mi)
Re:la wilier evasion (bimattone) di pestifero..
« Risposta #9 il: Agosto 31, 2013, 02:06:18 pm »
OK,
considera sempre il discorso che il posto più redditizio da cui togliere peso sono le ruote...(sicuramente Te ne sarai accorto con la MTB)
giustamente una posizione di giuda ottimale è una delle prime cose da considerare..

Offline DurinVIII

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.328
  • Località : provincia di reggio emilia
  • MTB: Orbea LOKI
  • Road Bike: Wittson custom
Re:la wilier evasion (bimattone) di pestifero..
« Risposta #10 il: Agosto 31, 2013, 02:16:23 pm »
la usi per allenarti giusto?
io troverei il modo di utilizzare quelle vento!
ROAD:Wittson|CustomTitanium|Ultegra
MTB:Orbea Loki| PaduanoCaino| Extra

Offline pestifero

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 370
  • Località : meolo (VE)
  • MTB: Specialized s-works ht 7.9kg
  • Road Bike: eurovelo scatto fisso
Re:la wilier evasion (bimattone) di pestifero..
« Risposta #11 il: Agosto 31, 2013, 02:25:23 pm »
@ zak, esatto le ruote sono le più importanti..soprattutto la parte sterna, coperture, cerchi e un pò meno i raggi si sentono moltissimo...!!
@ durin, si utilizzo solo allenamento.. con le vento sulla spezzotto volevo cavolo, una volta lanciate tenevano la velocità e tagliavano l'aria in modo pauroso!! il problema è che sono per 8v, e il massimo che si può fare , forse, è montare il corpetto per le 9v, se volessi montare le 10v dovrei cambiare mozzo, e visto che non sono mie, lo escludo..se fosse bastato montare il mio pacco pignoni 10v le terrei su sempre, anche perchè esteticamente mi piacciono molto, richiamano il grigio e il blu del telaio...

Offline mgiaro

  • Utente Sostenitore 2013
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.669
  • Località : genova
    • gdmfoto
  • MTB: Chinnondale 29er fm036
  • Road Bike: Chinalized FM098
Re:la wilier evasion (bimattone) di pestifero..
« Risposta #12 il: Settembre 05, 2013, 03:38:37 pm »
per le ruote se ti interessassero tubolare povra a sentire in MP andrea1 ...
Aveva per le mani una cosa interessante (che purtroppo io non posso sfruttare...  :wut30: :wut30:).

saluti
Marcone
Più della voglia di vincere, conta la voglia di prepararsi a vincere

Offline pestifero

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 370
  • Località : meolo (VE)
  • MTB: Specialized s-works ht 7.9kg
  • Road Bike: eurovelo scatto fisso
Re:la wilier evasion (bimattone) di pestifero..
« Risposta #13 il: Settembre 07, 2013, 02:37:13 pm »
per le ruote se ti interessassero tubolare povra a sentire in MP andrea1 ...
Aveva per le mani una cosa interessante (che purtroppo io non posso sfruttare...  :wut30: :wut30:).

saluti
Marcone

ciao marcone, per comodità visto che appunto la utilizzo solo x allenamento preferisco mantenere il copertoncino, inoltre la uso anche per andare a lavorare, quindi se foro devo star presto a cambiare camera, sennò arrivo in ritardo, star li a incollare tubolare nuovo non è proprio la stessa cosa, per non parlare dei costi che non riuscirei a mantenere..:(