Autore Topic: Test Conconi e Test Mader  (Letto 4390 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline liuk

  • Newbie
  • *
  • Post: 91
  • MTB: cannondale flash carbon 26
Test Conconi e Test Mader
« il: Settembre 11, 2013, 07:45:14 pm »
Advertisement
Buonasera, sono un ciclista amatore, pedalo da un paio d'anni e quest'inverno vorrei fare una preparazione per migliorare le mie performance ed essere ben messo per la prossima stagione...
Insomma vorrei fare un po "il salto di qualità"
Premetto che non ho ancora un'idea precisa su da chi allenarmi, intanto però vorrei effettuare il test per conoscere le mie soglie. (ho il cardio accaso e lo uso per autovalutazioni mie e senza velleità di trarne dati seri).
Ero a conoscenza del "test Conconi" ma, vedendo in giro, dei preparatori della mia zona mi propongono il test di Mader.
Questo test sembra essere molto più preciso del Mader e viene effettuato in presenza di un medico (mentre il conconi mi sembra di aver capito che non lo fa un medico)...
essendo che costa tipo il triplo/quadruplo rispetto al conconi, la mia domanda è:
Per me che sono un amatore alle prime armi con l'allenamento vero, è necessario?
Non so, leggendo la metodologia su internet mi sembra addirittura esagerato...

Offline gamatteo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.248
  • Località : Friuli
  • MTB: Lynskey pro 29
  • Road Bike: Bianchi c2c 928 Carbon
Re:Test Conconi e Test Mader
« Risposta #1 il: Settembre 11, 2013, 08:02:53 pm »
Ciao, ti posso assicurare che il "test Conconi" non ha nessun valore scientifico ne riscontro positivo.
Se vuoi saperne di più a riguardo puoi leggere "Lo sport del doping" di Alessandro Donati.

Offline liuk

  • Newbie
  • *
  • Post: 91
  • MTB: cannondale flash carbon 26
Re:Test Conconi e Test Mader
« Risposta #2 il: Settembre 11, 2013, 08:36:28 pm »
Lo vedo spesso in libreria, devo prenderlo :)

Va bene che non ha valenza scientifica, ma è equalmente valido? (almeno per non superprof..)
io sento tutti che fanno questo test conconi, mentre questo mader è la prima volta che lo sento...

Offline franzanco

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.432
  • Località : Santo Stefano di Cadore
R: Test Conconi e Test Mader
« Risposta #3 il: Settembre 11, 2013, 08:43:05 pm »
Cosa intendi che il test conconi non ha riscontro scientifico?

Cmq i 2 test concorrono a determinare con maggiore precisione il valore di soglia.o di zona soglia se si vuole visto che è un poco fluttuante.
Entrambi sono test incrementali,cioè,si pedala a scalini di intensità e resistenza(wattaggio) crescenti.
Il conconi usa il battito cardiaco come indice.con l aumentare dell intensità aumentano i battiti,fino a un certo punto dove non aumentano piu e di fatto si ha un appiattimento della curva.dove la curva cambia inclinazione,lì è dove finisce la "zona aerobica".
Il test di mader invece a ogni scalino prevede un piccolo prelievo di sangue(una goccia che viene messa in una macchinetta) e viene misurato l aumento di lattato ematico.quando si raggiungono le 4millimoli litro(soglia di mader) inizia a prevalere il metabolismo lattacido,quindi aumentando l intensità,si ha un accumulo ulteriore di lattato che porta a un deterioramento rapido della prestazione.

In pratica quindi,entrambi i test servono x la stessa cosa.essendo il cuore influenzato da molte cose,e avendo variazioni sensibili da un giorno all altro,può a volte sotgostimare questa soglia.quindi incrociando i dati dei 2 test si ha un risultato più preciso.

Volendo si può misurare anche confrontando i gas inspirati con quelli espirati.

Inviato dal mio GT-I9105P con Tapatalk 2


Offline seagate

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.821
    • il mio blog
Re:Test Conconi e Test Mader
« Risposta #4 il: Settembre 11, 2013, 08:57:26 pm »
Ciao, ti posso assicurare che il "test Conconi" non ha nessun valore scientifico ne riscontro positivo.
Se vuoi saperne di più a riguardo puoi leggere "Lo sport del doping" di Alessandro Donati.

condivido..."il test non predice un bel niente, tutto al più fornisce i numeri per giocare al lotto"  :naughty:

sinceramente di quel personaggio  :ph34r: non mi affiderei a nulla di suo :naughty:

Offline liuk

  • Newbie
  • *
  • Post: 91
  • MTB: cannondale flash carbon 26
Re:R: Test Conconi e Test Mader
« Risposta #5 il: Settembre 11, 2013, 09:08:44 pm »
Cosa intendi che il test conconi non ha riscontro scientifico?

Cmq i 2 test concorrono a determinare con maggiore precisione il valore di soglia.o di zona soglia se si vuole visto che è un poco fluttuante.
Entrambi sono test incrementali,cioè,si pedala a scalini di intensità e resistenza(wattaggio) crescenti.
Il conconi usa il battito cardiaco come indice.con l aumentare dell intensità aumentano i battiti,fino a un certo punto dove non aumentano piu e di fatto si ha un appiattimento della curva.dove la curva cambia inclinazione,lì è dove finisce la "zona aerobica".
Il test di mader invece a ogni scalino prevede un piccolo prelievo di sangue(una goccia che viene messa in una macchinetta) e viene misurato l aumento di lattato ematico.quando si raggiungono le 4millimoli litro(soglia di mader) inizia a prevalere il metabolismo lattacido,quindi aumentando l intensità,si ha un accumulo ulteriore di lattato che porta a un deterioramento rapido della prestazione.

In pratica quindi,entrambi i test servono x la stessa cosa.essendo il cuore influenzato da molte cose,e avendo variazioni sensibili da un giorno all altro,può a volte sotgostimare questa soglia.quindi incrociando i dati dei 2 test si ha un risultato più preciso.

Volendo si può misurare anche confrontando i gas inspirati con quelli espirati.

Inviato dal mio GT-I9105P con Tapatalk 2

GRAZIE PER LA RISPOSTA PRECISA!

Offline franzanco

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.432
  • Località : Santo Stefano di Cadore
R: Test Conconi e Test Mader
« Risposta #6 il: Settembre 11, 2013, 09:23:34 pm »
Diciamo che cmq che con il termine conconi vengono raggruppati i vari test incrementali che usano la fascia cardio.è cmq un buon metodo x determinare soglia e zone.e di buono ha che cmq usando semplicemente un cardiofrequenzimetro negli allenamenti e gare si ha tutto ciò che serve.ovvio,si può usare la potenza ma non tutti hanno misuratori sulle proprie bici.

Come consiglio ti do quello di farti un "conconi" e di ripeterlo a distanza di un mese di allenamenti.poi x il mader,magari in seguito quando hai preso padronanza con soglie e intensità

Inviato dal mio GT-I9105P con Tapatalk 2


el salsero

  • Visitatore
Re:Test Conconi e Test Mader
« Risposta #7 il: Settembre 11, 2013, 09:53:16 pm »
Ciao, ti posso assicurare che il "test Conconi" non ha nessun valore scientifico ne riscontro positivo.
Se vuoi saperne di più a riguardo puoi leggere "Lo sport del doping" di Alessandro Donati.

condivido..."il test non predice un bel niente, tutto al più fornisce i numeri per giocare al lotto"  :naughty:

sinceramente di quel personaggio  :ph34r: non mi affiderei a nulla di suo :naughty:

ma Donati nel libro scrive che il Test secondo Conconi " consente di predire con una precisione assoluta la prestazione che il corridore conseguirà in gara."  Lui invece va in camera studia i dati e arriva al risultato che non servono a predire niente ma forse i numeri per giocare al lotto.
A me non pare che il test sia nato per predire la prestazione come dice Donati ma per calcolare in maniera approssimativa ed empirica la velocità di soglia aerobica e di soglia anaerobica

Offline gamatteo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.248
  • Località : Friuli
  • MTB: Lynskey pro 29
  • Road Bike: Bianchi c2c 928 Carbon
Re:Test Conconi e Test Mader
« Risposta #8 il: Settembre 11, 2013, 10:38:00 pm »
Io non sono un dottore, Donati sì. Nel suo libro  scrive di aver studiato il famoso "test Conconi" e di aver capito che è un test assolutamente fasullo e privo di fondamento. Conoscendo la storia di Conconi non ho dubbi sulle parole di Donati e anche se il "test" fosse veritiero sinceramente non lo seguirei mai visto il soggetto....poi ognuno fa ció che vuole.  :cheers:

el salsero

  • Visitatore
Re:Test Conconi e Test Mader
« Risposta #9 il: Settembre 11, 2013, 11:05:35 pm »
...se è per questo anche Conconi è un dottore  :biggrin2:

Offline franzanco

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.432
  • Località : Santo Stefano di Cadore
R: Test Conconi e Test Mader
« Risposta #10 il: Settembre 11, 2013, 11:10:09 pm »
Anche io

Inviato dal mio GT-I9105P con Tapatalk 2


Offline gamatteo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.248
  • Località : Friuli
  • MTB: Lynskey pro 29
  • Road Bike: Bianchi c2c 928 Carbon
Re:Test Conconi e Test Mader
« Risposta #11 il: Settembre 12, 2013, 07:54:04 am »
...se è per questo anche Conconi è un dottore  :biggrin2:

Un "dottore" pagato anche dal CONI per usare e sperimentare EPO sugli atleti oltrechè su se stesso....

Offline liuk

  • Newbie
  • *
  • Post: 91
  • MTB: cannondale flash carbon 26
Re:Test Conconi e Test Mader
« Risposta #12 il: Settembre 12, 2013, 08:05:08 am »
...se è per questo anche Conconi è un dottore  :biggrin2:

Un "dottore" pagato anche dal CONI per usare e sperimentare EPO sugli atleti oltrechè su se stesso....

Dai ora non volevo creare questioni sulla persona di Conconi....
Comunque mi è venuta voglia di leggere quel libro...

Offline franzanco

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.432
  • Località : Santo Stefano di Cadore
R: Test Conconi e Test Mader
« Risposta #13 il: Settembre 12, 2013, 08:16:21 am »
Leggiti piuttosto "fisiologia dell'esercizio"

Inviato dal mio GT-I9105P con Tapatalk 2


Offline alegen

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8.492
Re:Test Conconi e Test Mader
« Risposta #14 il: Settembre 12, 2013, 01:23:00 pm »
Ciao, ti posso assicurare che il "test Conconi" non ha nessun valore scientifico ne riscontro positivo.

pensa il povero maratoneta Orlando Pizzolato che sosteneva di aver fatto il test Conconi oltre 500 volte durante la carriera...

secondo me per avere almeno una stima approssimata della propria soglia è sufficiente, anche perchè può essere fatto autonomamente, con un qualunque cardio che registra i dati (tipo un comune polar o garmin) e un banale foglio elettronico